Visto che le polemiche, che non fanno un gran bene al clima del Club, sembrano finite, torniamo in tema:
@Motard: "varie possibilità di acquisto: obiettivo è un'auto moderna, comoda, dalla guida alta, ben accessoriata, con un bagagliaio senz'altro sopra i 400 litri, ibrida full con cambio automatico, guida autonoma di livello II e dimensioni sotto i 450 di lunghezza e al massimo 180 di larghezza (garage...).
La Niro ricade nello strettissimo novero delle auto che ad oggi hanno queste caratteristiche ..."
E' proprio vero! I parametri elencati ci sono tutti:
Moderna: guida autonoma di 2° livello con tutti gli ADAS conseguenti.
Comoda: non saranno color panna, ma i sedili in pelle nera ben profilati e con regolazione lombare e ventilati contribuiscono ad aumentare il confort. Non li avevo ancora provati, e assicuro che in estate è una sensazione molto piacevole. Altra comodità il sedile che scorre tutto indietro aprendo la portiera, per facilitare accesso e uscita, e che chiudendo la portiera torna nella posizione di guida memorizzata; e la schiena ringrazia. Come accennavi, ulteriore comodità sono i pneumatici 4 Stagioni, consci delle limitazioni. Io ho messo in contratto la permuta con gli originali, aggiungendo solo differenza costi, smontaggio, rimontaggio ed equilibratura. Ma attenzione, non è cosa facile, tendono e a montarti le 4 Stagioni e a farti vendere per tuo conto le altre. Definiti prezzi e sconti, a fine trattativa, ho minacciato di rinunciare all’acquisto, e assicuro che lo avrei fatto, se non mi davano questa opportunità.
Dalla
guida alta: per me l’altezza da terra di questo crossover è ideale. Non si sale in auto, come su certi SUV, e non si scende, come sulle berline, ma si entra col sedile alla stessa altezza del sedere; altro aiuto per la schiena, in particolar modo quando si esce dall’auto.
Ben accessoriata: oltre ai sedili e agli ADAS menzionati, aggiungerei la fanaleria full led, il display centrale da 10,25 “ e l’impianto Hi Fi JBL che suona veramente bene. Aggiungerei una piccola cosa, ma molto utile: è l’auto hold, che consente quando attivato di non far avanzare l’auto ferma al semaforo lasciando il selettore in drive.
Capienza bagagliaio e dimensioni rientrano in quelle a misura di box con moto e il
cambio automatico è il doppia frizione, per me il migliore in termini di fluidità e dolcezza di cambiata.
- Le auto moderne sono al passo coi tempi nel momento in cui escono, ma l’elettronica e la tecnologia progrediscono tanto velocemente che l’anno successivo sono già obsolete. O si scegli un’auto vecchio stile, senza elettronica, altrimenti si rimandano le novità a quando si potrà acquistare l’auto successiva, e ci si accontenta di quello che si ha, che sulla Niro non è poco.
Morale: per me comprare e tenere una Niro per 10 anni ha ancora senso ed inoltre la batteria di trazione ha le caratteristiche per durare quel tempo, in particolar modo per chi fa un numero limitato di chilometri/anno. La restyling 2020 è già stata aggiornata, quindi non partiamo dal 2016, ma se vuoi proprio l’ultimo modello, te la senti di aspettare il 2022/23 e rischiare di incappare in qualche vizio di gioventù?
Per il resto condivido la conclusione di
@Fabio Kia