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generico Acquistare la Niro Hev per tenerla molti anni...

Specie se te la rubano non ti devi sbattere perche in poco tempo te ne ridanno un altra.
 
Sinceramente non riesco a capire come le mie parole possanovenir lette da qualcuno come un giudizio sulle disponibilità economiche degli altri. Di fatto ho scritto:

...qui si parla PER un gruppo eterogeneo. Gruppo composto sia da chi deve fare grandi sacrifici per comprare un'auto sia da chi la compra per sfizio/moda e la cambia quando vuole e nel mezzo ci sono mille mila altre situazioni soggettive....

Mi pare evidente come il mio NON sia un giudicare, bensì è un'attenzione rispetosa verso tutti gli iscritti, semmai se ho giudicato l'ho fatto dicendo a Pisia e Pio di aver meno slancio sulla base delle proprie scelte/possibilità nel rispetto di chi magari non può permettersele. E per questo leggo e prendo atto delle risposte di loro due e mi scuso se son stato offensivo con loro, seppure non fosse quello l'intento.


Ad ogni modo, riprendo il topic...

@Fabio Kia hai anche tu ragione, ma come me descrivi una parte dell'utenza interessata all'ibrido/elettrico/affini come ho fatto io, entrambi dobbiamo prendere in considerazione la possibilità descritta dall'altro.
Ad ogni modo, se parliamo di durabilità di una elettrica (termine per semplificare il trio ibrido, hev e phev) è per me implicito il capire come la spesa verrà ammortizzata. Se faccio un discorso ambientalista puro e semplice, la compro e la suo senza chiedermi quanto durerà. Sbaglio?

@still preferirei ragionare sui modelli KIA e no ndi altri marchi perchè di quelli KIA qui si discute e so capire meglio i concetti.
Per il discorso batterie e modularietà non sono cosi sicuro sia come la pensi tu. Basti pensare come uno specchietto riscaldato di una Opel Astra del 2000 in Opel mi costi ancora 210 euro il solo pezzo. Il prezzo era 210 nel decennio di obbligo della disponibilità dei ricambio ed è 210 ancora oggi al compimento del ventennio. Cosi come ho visto accadere anche per Mercedes, Volkswagen e altri marchi...

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Per il noleggio a lungo termine, credo sinceramente sia più conveniente nell'ambito elettrico piuttosto che nel termico.

2 anni fa feci uno studio di cosa avrei speso in 10 anni con la mia sportage di proprietà (tenendo conto del prezzo di acquisto e valore residuo alla fine) contro un decennio (circa 3 contratti consecutivi e tre auto nuove da usare) con il noleggio a lungo termine....basandomi su stime dei costi sul decennio di un'auto media che trovai in rete e non saprei oggi ritrovare (perdonate la richiesta di fiducia oltre misura) riscontrai che alla fine risparmiavo circa 1000 euro col noleggio avendo 3 auto nel periodo contro 1 dell'acquisto.
Secondo me - vista la casistica ancora acerba dei costi di manutenzione pacco-batterie e parti principali delle elettriche - il noleggio a lunto termine potrebbe essere più vantaggioso nel decennio tenendo conto che i contrati ottimali sono triennali , per cui avresti nel periodo le suddette 3 auto.
 
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Ho fatto l'esempio della Clio perché non esiste una Kia Niro non ibrida e non mi risulta che Kia abbia auto identiche a motore termico e full hibrid, se escludiamo le phev
 
Ma sinceramente Patatoso non voglio assolutamente denigrare nessuno ci mancherebbe e ne mai lo farò ! Capisco benissimo i sacrific,i ho lavorato in azienda con papà e mi alzavo alle 5 di mattina per 25 anni tutte le mattine col mio Camion ,la scelta di cambiare vetture e stata personale con questo sono consapevole delle mie azioni e capisco anche i sacrifici di un operaio che deve sostituire la propia vettura .Pio e troppo rispettoso verso tutti voi e se vi ho dato motivo per favore vi chiedo scusa . Non era mia intensione mancare di rispetto a ciasquno di voi . 🙏 Sono una persona umile che capisce ! Mio padre mi ha fatto cosi e vado avanti come mi ha insegnato lui La parola rispetto per me conta piu dei soldi .
 
Il tenore di vita di ognuno di noi riguarda solo noi e al massimo l'agenzia delle entrate non ho mai mancato di rispetto a nessuno tantomeno nel forum.Se posso acquistare qualcosa senza indebitarmi lo faccio altrimenti amen non soffro di invidie particolari quelli che mi conoscono del forum sanno che persona sono, quindi rientriamo in seno alla discussione.

Acquistare la Niro Hev per tenerla molti anni​

 
Acquistare la Niro Hev per tenerla molti anni? Io in primis. Non so come sarà tra 8-10 anni? È vero, mal che vada o sostituirò il pacco batterie (o solo alcune celle) o me la terrò con una batteria meno performante (ma con motore termico con metà dei km percorsi però, praticamente semi nuovo) o cambierò vettura se potrò.
E come me qui sul forum altri, come si evince dalle risposte sopra. Sto in compagnia 😃
Anche se si prende un’auto con solo motore termico non si sa come va tra 8-10 anni...Esempio: panda del 2015 presa nuova, nel 2020 volano e frizione da fare a 60000 km...in pratica abbiamo speso un quarto del valore attuale dell’auto (se va bene). Questo per dire che l’incognita c’è sempre. Le ibride a mio parere danno molto meno da pensare sulla durata della batteria rispetto a quelle elettriche, in cui la propulsione è ovviamente solo assicurata dal motore elettrico e il pacco é molto molto più grosso. Per cui quel che succederà succederà, mal che vada avremo una batteria meno performante e l’auto andrà benissimo comunque. Nel frattempo però risparmi alla pompa e godi di un comfort superiore (a mio parere).
Poi bisogna anche considerare la zona in cui si vive e pensare tra qualche anno ai blocchi vari. Inoltre un’auto tradizionale potrebbe anche deprezzarsi più velocemente proprio perché risulterebbe “antiquata” (perdonate il termine, non le sto schifando, ma è per far capire che intendo dire)
 
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Visto che le polemiche, che non fanno un gran bene al clima del Club, sembrano finite, torniamo in tema:
@Motard: "varie possibilità di acquisto: obiettivo è un'auto moderna, comoda, dalla guida alta, ben accessoriata, con un bagagliaio senz'altro sopra i 400 litri, ibrida full con cambio automatico, guida autonoma di livello II e dimensioni sotto i 450 di lunghezza e al massimo 180 di larghezza (garage...).
La Niro ricade nello strettissimo novero delle auto che ad oggi hanno queste caratteristiche ..."

E' proprio vero! I parametri elencati ci sono tutti:
Moderna: guida autonoma di 2° livello con tutti gli ADAS conseguenti.
Comoda: non saranno color panna, ma i sedili in pelle nera ben profilati e con regolazione lombare e ventilati contribuiscono ad aumentare il confort. Non li avevo ancora provati, e assicuro che in estate è una sensazione molto piacevole. Altra comodità il sedile che scorre tutto indietro aprendo la portiera, per facilitare accesso e uscita, e che chiudendo la portiera torna nella posizione di guida memorizzata; e la schiena ringrazia. Come accennavi, ulteriore comodità sono i pneumatici 4 Stagioni, consci delle limitazioni. Io ho messo in contratto la permuta con gli originali, aggiungendo solo differenza costi, smontaggio, rimontaggio ed equilibratura. Ma attenzione, non è cosa facile, tendono e a montarti le 4 Stagioni e a farti vendere per tuo conto le altre. Definiti prezzi e sconti, a fine trattativa, ho minacciato di rinunciare all’acquisto, e assicuro che lo avrei fatto, se non mi davano questa opportunità.
Dalla guida alta: per me l’altezza da terra di questo crossover è ideale. Non si sale in auto, come su certi SUV, e non si scende, come sulle berline, ma si entra col sedile alla stessa altezza del sedere; altro aiuto per la schiena, in particolar modo quando si esce dall’auto.
Ben accessoriata: oltre ai sedili e agli ADAS menzionati, aggiungerei la fanaleria full led, il display centrale da 10,25 “ e l’impianto Hi Fi JBL che suona veramente bene. Aggiungerei una piccola cosa, ma molto utile: è l’auto hold, che consente quando attivato di non far avanzare l’auto ferma al semaforo lasciando il selettore in drive.
Capienza bagagliaio e dimensioni rientrano in quelle a misura di box con moto e il cambio automatico è il doppia frizione, per me il migliore in termini di fluidità e dolcezza di cambiata.
- Le auto moderne sono al passo coi tempi nel momento in cui escono, ma l’elettronica e la tecnologia progrediscono tanto velocemente che l’anno successivo sono già obsolete. O si scegli un’auto vecchio stile, senza elettronica, altrimenti si rimandano le novità a quando si potrà acquistare l’auto successiva, e ci si accontenta di quello che si ha, che sulla Niro non è poco.

Morale: per me comprare e tenere una Niro per 10 anni ha ancora senso ed inoltre la batteria di trazione ha le caratteristiche per durare quel tempo, in particolar modo per chi fa un numero limitato di chilometri/anno. La restyling 2020 è già stata aggiornata, quindi non partiamo dal 2016, ma se vuoi proprio l’ultimo modello, te la senti di aspettare il 2022/23 e rischiare di incappare in qualche vizio di gioventù?
Per il resto condivido la conclusione di @Fabio Kia
 
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La Niro e una ottima vettura comoda e ben accessoriata con tutti i suoi acessori di serie , lo vista di persona il nuovo modello sia dentro che fuori e vi posso dire che e una ottima vettura .I suoi interni in pelle riscaldati e raffreddati li trovo davvero comodi sopprattutto in estate ,diciamo che è una vettura di ottime rifiniture la presa anche il mio dottore di famiglia ed devo dire che è molto contento .Infatti io penso che chi acquista una qualsiasi vettura la voglia tenere anni per godersela , il mio discorso e ovviamente in generale .Vidico la verità se non riuscivo a trovare la Sportage che se come ben sapete volevo sopprattutto questa mia motorizzazione sicuramente prendevo la nuava Niro ,infatti consultai Pisia per un suo consiglio sulla motorizzazione da prendere per i miei pochi km che faccio .
 
La restyling 2020 è già stata aggiornata, quindi non partiamo dal 2016, ma se vuoi proprio l’ultimo modello, te la senti di aspettare il 2022/23 e rischiare di incappare in qualche vizio di gioventù?
...quello è un rischio che chi vuole tenere un'auto per molti anni non vuole proprio correre... così come comprarla senza prima provarla per bene. Tenersi un'auto "sbagliata" per un paio d'anni, amen... per dieci o dodici anni, ma anche no... ;)
 
Comunque domani su YouTube c'è una presentazione di Kia alle 11.
Da quest'anno credo che ne vedremo delle belle.
 
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Allora domani cercherò di vederlo anche io !
 
Da quest'anno credo che ne vedremo delle belle.
Dipende dal punto di vista, per alcuni saranno cose belle, mentre per i nostalgici il futuro delle auto promette ben poco.
 
Mmmm... considerato che cambio auto una volte ogni morte di Papa, questo tread merita un mio commento! :)
Ho una HEV 2017 che ho comprato a Febbraio 2018.. Era una auto dimostrativa del conce e aveva 1000km.. Ora ne ha 70.000 hehehe

Non sono un appassionato di auto, nonostante sia uno dal piede pesante, che in passato si è divertito parecchio anche in diversi tipi di competizioni auto-storiche con una 131 Racing Abarth.. Insomma.. talvolta mi piace anche darci il gas...
Sono però una persona piuttosto pragmatica, orientata al vantaggio oggettivo di certe scelte e da tempo sono assolutamente convinto che il cambio automatico sia oggi INDISPENSABILE per guidare comodi nel traffico..
Prima della Niro ho avuto una Mercedes SportCoupè CDI2200, con un cambio a convertitore di coppia: una macchina che il mio meccanico scommetteva che avrebbe potuto superare il MILIONE di chilometri... Indistruttibile meccanicamente, ma che cominciava a perdere pezzetti di abitacolo qua e la.. Sapendo che poi l'Euro4 avrebbe avuto vita breve, ho cominciato a guardarmi intorno e mi sono detto:
"la mia prossima auto deve:
- Avere un cambio automatico a doppia frizione
- Avere un prezzo GIUSTO
- Consumare POCO
- Poter trainare i carrelli con i miei alianti
- Piacermi esteticamente (anche se no ho grosse pretese)"

Non sapevo nemmeno dell'esistenza della Niro e facendo delle ricerche durante un pomeriggio di cazzeggio, ho scoperto la Hyundai IONIQ, che però non può montare il gancio traino; commentando una recensione, un possessore mi ha risposto "se ti interessa trainare, devi optare per la NIRO"... L'ho vista, mi è piaciuta, sono andato in concessionario, ci ho fatto un giretto, HO FIRMATO!

Sono innamorato della Niro e, vi dirò, secondo me il restyling l'ha peggiorata esteticamente: ora ha troppi dettaglietti che vanno bene per un ventenne, ma che a lungo andare potrebbero stancare. Il primo modello è più equilibrato e sono convinto che sarà difficile stancarsi dei suoi dettagli mediamente aggressivi, senza mai esagerare..

Mai avuto un problema... Tutti i tipi di uso, dal rilassante economy run, alle sparate ignoranti in montagna, al traino di carrelli di 9mt fino a Francoforte... Mai avuto nulla da dire.. E' un'auto da 140cv che mediamente fa 20km/l... Cosa volere di più?

Solo 2 note di demerito:
1. La mia Energy (full optional quindi) non ha i sedili riscaldati e ventilati (sulla brochure erano recensiti), che in realtà sono disponibili solo all'estero, mentre in italia non si possono nemmeno ordinare
2. Il libretto riporta solo la misura dei cerchi da 18. Se si vogliono i 16 ti devi sbattere con una procedura da voltastomaco (ho optato per un treno di 4 stagioni)

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