• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Acquistare la Niro Hev per tenerla molti anni...

Un mio amico possiede da 9 anni Citroën C-Zero batteria 85% funzionante.
0 costi di manodopera 👍
Ricarica da casa e nei supermercati.
 
Oggi le batterie costano uno sproposito, ma chi può dirci quando costeranno fra 10 anni? La metà? Un terzo? Un decimo?
Ricordiamoci che stiamo finalmente spingendo la mobilità verso l'elettrico, per cui le economie di scala favoriranno senz'altro una forte riduzione dei costi della componentistica EV.
Mmmm... che le batterie costino sempre meno col passare degli anni è possibile, ma c'è un problema non indifferente.
La tecnologia per ora è immatura e nessuno sa cosa succederà. Se prenderanno piede le batterie a stato solido (magari al grafene, come qualcuno ipotizza) avremo sì batterie più sicure, meno costose, più veloci da caricare e con autonomie eccellenti, ma... per le auto costruite ad hoc per loro!.... (voltaggio, dimensione, ecc.ecc.)
Cosa succederà a chi tra 8-10 anni vorrà vendere una Tesla, una Jaguar I-pace, una Niro EV? Troverà i ricambi con le batterie adatte e con il giusto fattore di forma? Oggi (credo) le case sono obbligate a garantire i ricambi per almeno dieci anni, ma chi vorrà spendere 10.000 euro per un pacco batterie al litio di un'auto tecnologicamente "vecchia" per poi avere solo 400/500 km di autonomia mentre le auto nuove magari hanno 1000 km di autonomia e possono fruire di ricariche ultra-rapide?... E d'altro canto non stiamo parlando di auto che possono essere acquistate per motivi di blasone o perchè affascinanti per motivi storico/sportivi (per capirci non sarà come per una Delta 16v integrale che ancora oggi è una chimera da collezionisti...)
Temo insomma che nessuno vorrà prendersi in carico questi usati dopo un tot di anni (tranquilli, parlo di almeno dieci anni, avete tutto il tempo di sostituire le vostre Niro EV in tempo... ;)). Un po' diverso per le HEV "classiche" come la Niro normale, perchè la loro batteria è molto più piccola e meno costosa, e il gioco potrà ancora valere la candela. (O almeno lo spero... :rolleyes:)
 
Dai con tutti i bidoni che girano per le italiche strade non fasciamoci la testa ancora prima di essersela rotta ,io vivo alla giornata ma che me ne frega se la mia niro ev tra 10 anni varra meno di zero o se trovero' i ricambi. Le batterie non le fa ne kia ne tesla ne le altre case automobilistiche penso che le troveremo sempre migliorate ma le troveremo.
 
Ultima modifica:
Infatti da qui a 10 anni chissa queste vetture cosa potranno fare e i loro cambiamenti ,magari guideranno anche da sole ! :driving: ;)
 
Tesla sta in passo più avanti... Ma nn di molto ora, i vantaggi con Tesla sono le colonnine è sicuramente quest'anno Testa con le nuove batterie diventerà uno dei maggiori produttori.
 
Concordo con molti dei pareri che sono stati espressi, ma tornando in argomento vorrei elencare i parametri che hanno fatto cadere la mia scelta sulla Niro.
Anche per me l'auto deve durare diversi anni e anche per questo mi deve piacere, senza essere troppo particolare per non rischiare di "stufarmi" col tempo.
Per me un fattore determinante è il cambio automatico, che può essere con convertitore coppia o a doppia frizione, ma non a variazione continua. Ho così escluso tutte le vetture del gruppo Toyota. Io non sopporto il loro cambio virtuale, che in accelerazione o in salita sembra non accoppiato al motore, che sale di giri in maniera non proporzionale all'avanzamento.
Altro fattore è il prezzo. Quando ho deciso per la Niro, esteticamente avrei preferito la XCeed, ma visto che il costo è pressoché lo stesso mi son detto: perché non provare l'esperienza del full hybrid, visto che ci si sta muovendo in direzione dell'elettrico? Non si sapeva se gli incentivi ci sarebbero stati e in quale misura e la plug-in costava 10.000 € in più che si possono ripagare percorrendo in elettrico almeno 35/40 km tutti giorni, come può fare chi va a lavorare, ma sono in pensione e faccio pochi chilometri all'anno. La full electrc costa ancora di più ed inoltre ho ritenuto che le colonnine di ricarica fossero ancora poco diffuse.
Dopo sei mesi sono ancor più convinto di aver fatto la scelta giusta per le mie esigenze e la batteria durerà per tutta la vita dell'auto.
 
Personalmente scusatemi se esco un po marchio Kia mi piace la puma la St line la appena presa un mio carissimo amico e devo dire che è fantastica mi sono veramente ricreduto ero un po scettico sul modello ma vederla dal vivo e un'altra cosa . :driving: 😍
anch'io ero andato a farmi fare un preventivo per la Puma st line ma poi sono entrato dentro l'auto e mi e' passata subito la voglia...e' UGUALE alla Fiesta!!!dentro l'autosalone erano parcheggiate accanto ed ho potuto confrontarle, stessa plancia stessi sedili stessi materiali etc... una Fiesta GONFIATA che costa 30000 euro...anche no!!
Post automatically merged:

Ciao.
Mi sto barcamenando tra le varie possibilità di acquisto: obiettivo è un'auto moderna, comoda, dalla guida alta, ben accessoriata, con un bagagliaio senz'altro sopra i 400 litri, ibrida full con cambio automatico, guida autonoma di livello II e dimensioni sotto i 450 di lunghezza e al massimo 180 di larghezza (garage...).
La Niro ricade nello strettissimo novero delle auto che ad oggi hanno queste caratteristiche (personalmente preferirei una monovolume alle varie suv/crossover, ma è una categoria ormai in estinzione... :rolleyes:).
C'è però un problema. Io in genere ho sempre comprato auto che fossero moderne e molto ben accessoriate perchè mi devono soddisfare per un lungo periodo. Le ultime due mi sono durate dodici anni (non c'è il problema dei km perchè ne faccio relativamente pochi all'anno). Mi domando se con auto così complesse tecnologicamente rispetto a quelle di una volta abbia ancora un senso (sia pratico che economico) fare un'ipotesi di durata simile, alla luce soprattutto di quello che leggo nel forum relativamente all'assistenza Kia ... Va bene i 7 anni di garanzia, ma la Niro è già sul mercato dal 2016... quindi è ragionevole che entro il 2022/2023 venga sostituita da un nuovo modello.... Vedo che diversi di voi bypassano questo problema cambiando auto (anche da una Niro all'altra) ogni due o tre anni...
Morale: la mia idea di comprare e tenere una Niro per un periodo così lungo (fra invecchiamento della batteria di trazione e una marea di gadget elettronici) secondo voi è una follia o ha ancora un senso? (senso pratico ed economico...)
Grazie per i vostri consigli/commenti e buon anno a tutti!
anch'io ho comprato la Niro per tenermela (spero) una decina di anni ,per cui grosso punto a favore i 7 anni di garanzia poi la linea semplice senza tanti FRONZOLI contribuisce a farla invecchiare di meno secondo me
 
Ultima modifica:
Mmmm... che le batterie costino sempre meno col passare degli anni è possibile, ma c'è un problema non indifferente.
La tecnologia per ora è immatura e nessuno sa cosa succederà. Se prenderanno piede le batterie a stato solido (magari al grafene, come qualcuno ipotizza) avremo sì batterie più sicure, meno costose, più veloci da caricare e con autonomie eccellenti, ma... per le auto costruite ad hoc per loro!.... (voltaggio, dimensione, ecc.ecc.)
Cosa succederà a chi tra 8-10 anni vorrà vendere una Tesla, una Jaguar I-pace, una Niro EV? Troverà i ricambi con le batterie adatte e con il giusto fattore di forma? Oggi (credo) le case sono obbligate a garantire i ricambi per almeno dieci anni, ma chi vorrà spendere 10.000 euro per un pacco batterie al litio di un'auto tecnologicamente "vecchia" per poi avere solo 400/500 km di autonomia mentre le auto nuove magari hanno 1000 km di autonomia e possono fruire di ricariche ultra-rapide?... E d'altro canto non stiamo parlando di auto che possono essere acquistate per motivi di blasone o perchè affascinanti per motivi storico/sportivi (per capirci non sarà come per una Delta 16v integrale che ancora oggi è una chimera da collezionisti...)
Temo insomma che nessuno vorrà prendersi in carico questi usati dopo un tot di anni (tranquilli, parlo di almeno dieci anni, avete tutto il tempo di sostituire le vostre Niro EV in tempo... ;)). Un po' diverso per le HEV "classiche" come la Niro normale, perchè la loro batteria è molto più piccola e meno costosa, e il gioco potrà ancora valere la candela. (O almeno lo spero... :rolleyes:)
Vedo che qualcun'altro la pensa come me.... al momento se comprassi ibrido, che mi costerebbe il doppio di una termica, lo farei per la lunga durata...già so che un diesel di oggi mi durerebbe per 10 anni (misure ambientali a parte) per cui devo avere una durabilità quasi doppia per spendere il doppio. Non accetterei mai di pagare a prezzo pieno un pacco batterie con tecnologia obsoleta tra dieci anni... progresso significa anche abbattimento dei costi, altrimenti la formula è totalmente sbilanciata verso i produttori. Gli affari si fanno con rispettivo vantaggio, altrimenti sono "sole".

Dai con tutti i bidoni che girano per le italiche strade non fasciamoci la testa ancora prima di essersela rotta ,io vivo alla giornata ma che me ne frega se la mia niro ev tra 10 anni varra meno di zero o se trovero' i ricambi. Le batterie non le fa ne kia ne tesla ne le altre case automobilistiche penso che le troveremo sempre migliorate ma le troveremo.

Infatti da qui a 10 anni chissa queste vetture cosa potranno fare e i loro cambiamenti ,magari guideranno anche da sole ! :driving: ;)

voi due state ragionando in base alle vostre tasche che avete dimostrato essere più piene di molti altri iscritti, ma qui si parla PER un gruppo eterogeneo. Gruppo composto sia da chi deve fare grandi sacrifici per comprare un'auto sia da chi la compra per sfizio/moda e la cambia quando vuole e nel mezzo ci sono mille mila altre situazioni soggettive.
Per cui cercate di tenere da conto la pluralità di interesse e possibilità cosi da portare avanti il discorso nel vantaggio comune ;)
Post automatically merged:

anch'io ho comprato la Niro per tenermela (spero) una decina di anni ,per cui grosso punto a favore i 7 anni di garanzia poi la linea semplice senza tanti FRONZOLI contribuisce a farla invecchiare di meno secondo me
in questo caso mi sento di approfondire un dettaglio...
un conto è volersi tenere l'auto un decennio perchè permesso dalle norme ambientali, un conto è tenersi l'auto un decennio perchè l'auto lo permette tecnologicamente in termini di resistenza e produttività
 
Non ho mai tenuto le auto per un periodo temporale superiore a 3 anni ,la mia e una scelta ,questo non deve infastidire chi un auto se la tiene dieci anni io rispetto le scelte di tanti vi prego rispettate il mio modo di vivere,ogni volta si torna sempre sullo stesso argomento, ho sempre fatto un c**o come un secchio quando lavoravo come rappresentante mediamente ogni giorno erano da 200/400 km le auto le consumavo.
 
Non sono d'accordo con Patatoso su due punti:
L' ibrida non costa il doppio, una normale hev costa poco di più. Metto qui tre immagini prese in rete della stessa auto, stesso allestimento, senza contare che quella ibrida ha 140 cv
Secondo punto mi pare poco elegante contestare le disponibilità economiche di qualcuno, ognuno coi suoi soldi può farci cosa vuole e le sue opinioni valgono quanto quelle di tutti gli altri. Personalmente il fatto di tenere un'auto 10 anni non è dovuta a motivi economici ma semplicemente al fatto che la macchina non è l'interesse principale della mia vita, mi basta avere un mezzo affidabile e comodo, più se è il modello di due anni fa e non l'ultimo grido non mi causa nessunissimo problema, chissenefrega
 

Allegati

  • IMG_20210105_093435.jpg
    IMG_20210105_093435.jpg
    53,4 KB · Visite: 142
  • IMG_20210105_093413.jpg
    IMG_20210105_093413.jpg
    59,8 KB · Visite: 140
  • IMG_20210105_094829.jpg
    IMG_20210105_094829.jpg
    84,3 KB · Visite: 134
Ultima modifica:
Vedo che qualcun'altro la pensa come me.... al momento se comprassi ibrido, che mi costerebbe il doppio di una termica,
Forse intendi dire una EV. Una ibrida non costa il doppio di una "normale".
 
ora un'auto elettrica costa su per giù il doppio di una termica, questo significa che per la casa produttrice vendere un'elettrica è come vendere due auto termiche... Questo porta il tempo medio di utilizzo del mezzo dal cliente dai 7 anni ai circa 14
Non credo sia una legge universalmente valida questa...a mio parere non si può fare questa deduzione. Mi spiego meglio. Chi acquista attualmente elettrico lo può fare per una spinta ecologista (vedi però emissioni in fase di produzione, estrazione litio ecc quindi non credo sia il motivo preponderante), per il confort o per togliersi lo sfizio. Queste ultime due sono le motivazioni più forti. Non a caso vendono anche se hanno prezzi ben maggiori di quelle termiche. Coloro che le comprano e magari puntano a modelli più blasonati, non credo proprio abbiano problemi di disponibilità. Non avranno quindi problemi a cambiare vettura dopo 7 anni anziché 14, ad esempio.

Tornando alle Hev, se mai la Niro avrà problemi di batterie allora sarà necessario vedere quanto costa la sostituzione del pacco batterie, o delle celle, tra 6-8 anni. Se varrà quindi la pena intervenire piuttosto che sostituirla, sempre in base alle disponibilità. I prezzi scenderanno, magari non quanto dicono, ma scenderanno.
 
per la macchina che è la Niro, se tra 6-8 anni non ci saranno vincoli normativi particolari, la tecnologia dell'auto non sarà gia diventata eccessivamente obsoleta (un pò per forza lo sarà, è fisiologico viste le evoluzioni tecniche) ed il costo non sarà proibitivo, la scelta di sostituire il pacco batteria per prolungare fin quasi a raddoppiare la vita dell'auto potrebbe essere nettamente vantaggiosa rispetto al cambio dell'auto stessa
 
in rete si legge questo: " una batteria di ricambio per auto ibrida può variare da 1.000 a più di 6.000 dollari, a seconda dell’anno e del modello di auto, e senza includere i costi della concessionaria o della manodopera indipendente."
In ogni caso la batteria è garantita 8 anni al 75% della capacità nominale, quindi 10 anni dovrebbe farli tranquillamente anche considerando che un'ibrida ha sempre il motore termico quindi anche se la batteria fosse al 60% non è un dramma.
Da tenere conto anche che le batterie sono modulari e quindi si possono sostituire celle singole evitando la spesa per l'intero pacco: inoltre i prezzi di produzione calano quindi direi che la cosa non è preoccupante: intanto mi sarò goduto la Niro e relativi vantaggi ( minore consumo, maggior confort, minori penalizzazioni in città, zero bollo per 5 anni e poi a tariffa ridotta ecc.) per 10 anni
 
Pensare al noleggio ? Sia Hybrid che elettriche? In questo modo non si deve pensare a nulla..
 
Indietro
Alto Basso