• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica AEB

la prova credo sia sull'AEB, anche a me ogni tanto si attiva e ho notato che sotto una certa velocità il contorno dell'avviso è giallo, mentre se sono più "lanciato" e quello davanti a me pinza di brutto, mi avvisa con il contorno rosso, ma nel frattempo il mio piedino 45 ha già "stompato" il pedale del freno....

l'unica cosa che non mi piace del cc adattivo è che se per esempio lo spengo per effettuare un sorpasso o se vedo che in alcune situazioni non mi permette una manovra in scioltezza, alla riattivazione lo devo reimpostare da zero. Nella Astra precedente, bastava che facessi il RES e ripartiva alla stessa velocità impostata prima dello spegnimento. E manteneva memorizzata la velocità impostata anche se spegnevo la macchina nel frattempo.
Confermo quanto postato da @scae: con CC inserito, se vuoi fare un sorpasso o vuoi rallentare frenando, il CC si disinserisce automaticamente, poi, se vuoi reinserire il CC, alzando lo scroll (quel pulsantino in foto) si riattiva la velocità in memoria, abbassandolo, invece, si riattiva alla velocità in corso (quella del momento, per intenderci). Prova!
 
eccolo:


Il cartone è grande circa come un bimbo di 3 anni, la frenata l'ho effettuata io dopo che ho impattato con il cartone.
Non è una prova scientifica... :D:D
Oggi in tangenziale mi ha suonato dopo che un camioncino mi è rientrato davanti dalla corsia di sorpasso, sarà stato a 5 metri...

qui il crash test euro NCAP in cui si vede che con una sagoma di una macchina o di un uomo adulto il sistema funziona:

 
@fazer72 secondo me li tuo "test" non rispetta il requisito di velocità minima per far entrare in azione l'AEB, per questo non ha funzionato.
Poi non sò se la sagoma usata fosse troppo piccola.
 
La niro ha ucciso uno scatolone:D
 
Credo che il sistema prenda in considerazione più parametri tra cui il movimento. Il cartone non è stato rilevato probabilmente perchè statico e di volume non sufficiente. Nel manuale c'è l'avvertenza che le moto o pedoni potrebbero non essere rilevate, potrebbe essere uno di questi casi

upload_2017-10-11_10-26-48.png
 
Oggi provo a uccidere il cartonato della Saratoga.
 
Dovresti montarlo su rotelle e farlo tirare da tua moglie, così sarebbe un test realistico.;)
 
Dovresti montarlo su rotelle e farlo tirare da tua moglie, così sarebbe un test realistico.;)
Insomma me la devo levare di torno in un modo o nell'altro :D intanto provo cosi vediamo se lo rileva altrimenti uso il bastone della scopa lo fisso al cartonato e lo faccio muovere sempre dalla kamikaze.
 
Comunque nei test frena molto prima di arrivare vicino alla sagoma. La mia, anche se settata sul prudenziale, arriva sotto all'auto che precede senza accenno di frenate, solo avviso sonoro con largo anticipo ..... ma fare prove "dal vero" non me la sento :D!
 
Il cartonato e' arrivato oggi pomeriggio e quindi la prova e rimandata a sabato se non non ci sono impicci dei soliti rompiballe faccio sta prova .
 
Ultima modifica:
Sono molto interessato a questa discussione , in effetti non ho avuto modo di sentire mai alcuna frenata ma al massimo l’avviso di collisione frontale . Si da come so il sistema funziona sopra una certa velocità ma quel che non so è che se il sistema interviene sia se sto accelerendo o anche se sto già schiacciando il freno ma in maniera poco decisa magari
 
funziona benissimo, quando è entrato in funzione ho quasi sbattuto la testa al volante!
 
stavo frenando molto lentamente, troppo lentamente per la NIRO sui 30/40 km/h circa. Stavo arrivando in coda ad un' auto che rallentava per un semaforo rosso, ad un certo punto ha suonato e poi pinzato, ma fortissimo.
Avrei frenato io una frazione di secondo dopo, mi ha spaventato.
 
Indietro
Alto Basso