• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento Software e mappe

Ufficialmente l'aggiornamento lo devi richiedere in officina.
Nella pratica di effettua tramite la scheda sd dove sono memorizzate le mappe, cosa che hai sulla tua stonic sotto il display, e si trovano gli aggiornamenti per il fatto da te.
Con il fatto da te se si blocca il sistema invalidi la garanzia.
A te la scelta 😉
 
No no. Macché fatto da me. Figurati
 
Chiedo scusa ma non mi sono espresso correttamente.
I file già li avevo scaricati e sono 3:

Kia_Gen5x_Map_2020.rar
Kia_Gen5x_Software_2020.rar
Kia_Gen5x_WideMap_2020.rar

Sul primo file sono presenti una serie di cartelle e un apk e non mi sembra sia lo stesso contenuto della SD attualmente inserita, posso comunque provare a copiare il tutto su altra SD e vedere se funziona altrimenti reinserisco la vecchia.

Sul secondo file sono presenti una serie di cartelle, ognuna contiene un file upgrade.lgk di cica 1Gb (software di aggiornamento) e il corrispettivo per il controllo di congruenza upgrade.lgk.md5 e qui non capisco quale sia quella corretta.

Il terzo file per me è poco comprensibile perché credo contenga sia il firmware update che le mappe.

Se qualcuno mi sa dare delle spiegazioni magari provo anche ad installarlo.




Il motivo è semplice io ho portato per ben 3 volte la vettura in officina KIA in 3 anni per i vari tagliandi e l'installazione dell'aggiornamento software/mappe, ogni volta gli ho lasciato la macchina per almeno una giornata e ogni volta me l'hanno restituita con i tagliandi effettuati ma senza aver aggiornato nulla per mancanza di tempo (tranne l'ultima volta ad inizio 2019 dove è stata sostituita la frizione e perlomeno hanno effettuato l'upgrade del software ma non delle le mappe). Oltretutto presso i centri Kia Itala le nuove mappe arrivano una volta l'anno e sono quelle dell'anno precedente (testuali parole capo officina).






Vedi l'allegato 23252Vedi l'allegato 23253Vedi l'allegato 23254

Allora cerco di darti 2 dritte su cosa contengono i 3 rar. Sulla base della mia esperienza con aggiornamenti fai da te precedenti.
Il primo come hai detto sono le mappe. Copi tutto paro paro sulla sd e la inserisci. Stop. Il sistema (ammesso che con il tuo attuale firmware funzioni) legge le mappe e stop.
Il secondo contiene i file di aggiornamento da copiare su altra sd (o se ne hai una sola la devi prima formattare in fat32 magari facendo prima un backup). Una volta inserita la sd e acceso il sistema dovrebbe partire l’aggiornamento. Se non dovesse partire in automatico lo puoi far partire manualmente dalle impostazioni avanzate del navigatore.
Finito l’aggiornamento la sd non serve più. La puoi rimuovere e mettere quella con le mappe.

Il terzo file non ti serve. Serve solamente per chi ha il sistema con il display da 12”.

Ripeto che queste mie info sono relative a mia esperienza pregressa con gli aggiornamenti precedenti. Questa volta passo. Lo faccio fare in concessionaria mercoledì prossimo.

E come ho già detto altrove NON MI ASSUMO RESPONSABILITÀ ALCUNA IN CASO DI BLOCCO SISTEMA. OGNUNO È LIBERO DI FARE CIÒ CHE CREDE.
 
Premettendo che anch'io lo farò fare in officina perché tra poco avrò il tagliando, però capisco anche chi vuol farselo da sé. I motivi possono essere tanti. Innanzitutto il gusto del fai da te che per alcuni (e io sono tra quelli) è irresistibile. Poi la curiosità e la voglia di imparare sempre cose nuove. Poi il fatto che magari uno ha già fatto il tagliando, quindi dovrebbe riprendere appuntamento e lasciargliela mezza giornata (se non tutta). Infine, come ha già detto @FABIO_RM, non è che farselo fare dall'officina sia sempre facile. Per loro è soltanto una rottura, una perdita di tempo sulla quale non guadagnano nulla, quindi magari inventano scuse, dicono che non hanno tempo ecc. ecc.
 
Ultima modifica:
Ma sono obbligati a farlo !!! altro che perdita di tempo .
 
Io sono tra i temerari del fai da te. Da sempre. Sia elettronica che informatica. E capisco il discorso perfettamente. Purtroppo però ho letto in giro di navigatori brikkati. Non so come sia successo e non ho voglia di immaginarmelo. Posso pensare a file corrotti oppure schede sd marce. Per il resto bho. È un Android di emme 4.2 che va come un mulo. Propendo più per l’umano che c’è tra navigatore, sd, computer.....
 
Sì, infatti sulla pagina Facebook che frequento c'è uno che è riuscito a brikkarlo e che ha la scritta "aggiornamento in corso" fissa da più di un mese !:eek: Ha provato di tutto, ovviamente staccando anche la batteria, ma nulla! E' in attesa che la concessionaria gli dica se glielo passeranno in garanzia oppure no o_O
Post automatically merged:

Ma sono obbligati a farlo !!! altro che perdita di tempo .

Eh, ma se ti dicono che non hanno avuto tempo e di riportargliela? E se quando gliela riporti ti ridicono che non hanno tempo che fai? Chiami i carabinieri? :) Poi si sa che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" 😂
 
Perdonamii ma hai provato a chiedere un appuntamento a riguardo ? magari avendo appunto l'appuntamento riescono a fartelo ,ma poi dico non hanno tempo ma se io la vettura lo acquistata da voi a chi mi devo rivolgere da un panettiere .Ti dirò io ho chiamato la mia concessonaria per l'aggiornamento per le mie due vetture e mi hanno detto che per fine mese la dovrò portare senza tanti giri di parole !!
 
Perdonamii ma hai provato a chiedere un appuntamento a riguardo ? ...

Per ora parlo in generale, soprattutto per esperienze passate con altri marchi (in Kia per me è la prima volta). Tra un po' arrivo ai fatidici 15000 e così vediamo come si comporta la concessionaria della mia zona. Perché il problema è quello: in base alla zona ci sono officine disponibilissime e altre no, ed una testimonianza l'abbiamo proprio qui sopra (il messaggio di @FABIO_RM) che per 3 volte in 3 anni non è riuscito ad ottenere un aggiornamento delle mappe! Ovviamente mi auguro che sia un caso isolato, anche se temo di no.
 
Ultima modifica:
Si ho letto quello che ha scritto il nostro amico Fabio RM e mi dispiace perclui ma alla fine è un aggiornamento anche se perdono il loro tempo ci ma caspita sono pagati anche per questo è poi come dice Fabio si aggiorna una volta all'anno !!! .dai speriamo che riesci ad aggiornarlo a te e a Fabio RM un saluto con affetto !
 
Vi cito ma non faccio testo perche da sempre sono vissuto come lavoro in mezzo ai ricambi e concessionarie auto, quando sono andato a fare i tagliandi nella scheda di registrazione compilata dall'accettatore ho sempre fatto scrivere oltre alle cose che sentivo nella macchina l'aggiornamento del sistema di navigazione e il controllo visivo della carrozzeria della macchina,in modo da evitare equivoci.Al momento del ritiro controllo cosa hanno fatto e cosa non hanno fatto e chiedo perche non e stato fatto.Vado da Gierre Auto che e' abbastanza distante quindi sin dal primo momento ho fatto capire le mie esigenze,fortuna vuole che essendo assistenza Kia ,Peugeot e Chevrolet che ormai nel caso di quest'ultima e sparita dal mercato italiano l'afflusso giornaliero di auto e contingentato l'accettatore kia segue kia quello peugeot segue peugeot e questa situazione porta ad avere un rapporto quasi amichevole con loro.Non come nel caso della concessionaria Leonori che avendo diversi punti vendita con relative officine e molti marchi rappresentati non si puo avere un rapporto con l'accettatore perche al mmento della consegna parli con uno se telefoni per chiedere notizie parli con un altro al ritiro con un altra persona.L'informazione della mattina se detta a voce e non scritta si perde nell'arco della giornata e vedere sui ponti citroen,kia, honda,peugeot,mitsubishi,dr ti viene spontaneo chiedere ma il meccanico conosce la mia auto. Lascio a voi interpretare perche succedono queste cose anche perche se ti capita l'accettatore citroen non sai se lui sa che oltre al tagliando la mia kia deve fare anche l'aggiornamento del navigatore.
 
Grazie a tutti per le considerazioni e in particolare a @Albertino78 per il chiarimento sull'utilizzo dei file .
VI dico solo che personalmente ho portato l'auto in un'officina/vendita che trattava solo 2 marchi ma lavorava moltissimo su Kia e nonostante ciò i risultati su questo specifico punto sono stati pessimi. @Pisia52 da Leonori non ci andrò mai più anche se fosse l'unica officina a Roma preferisco percorrere 300Km e rivolgermi altrove, Gierre Auto non l'avevo valutata come opzione ma se l'attenzione è quella che descrivi la terrò in considerazione una domanda se posso: quale delle 3 sedi di Roma ?
 
Nella mia concessonaria della mia zona loro sono venditori ALFA ROMEO ,KIA ,SKODA ,JEEP RENEGADE ,e RANGE ROVER ma quello che posso dirvi massima serietà da parte loro sono in pochi sono due ragazzi che conosco molto bene gestire l'accettazione infatti Stamattina mi hanno contattato telefonicamente per confermarmi la data per l'appuntamento prima di una e poi il giorno dopo per la vettura di mia moglie .questa è assistenza sono davvero contento .!!!😍
 
Grazie a tutti per le considerazioni e in particolare a @Albertino78 per il chiarimento sull'utilizzo dei file .
VI dico solo che personalmente ho portato l'auto in un'officina/vendita che trattava solo 2 marchi ma lavorava moltissimo su Kia e nonostante ciò i risultati su questo specifico punto sono stati pessimi. @Pisia52 da Leonori non ci andrò mai più anche se fosse l'unica officina a Roma preferisco percorrere 300Km e rivolgermi altrove, Gierre Auto non l'avevo valutata come opzione ma se l'attenzione è quella che descrivi la terrò in considerazione una domanda se posso: quale delle 3 sedi di Roma ?
Gierre Auto Via R.Rigola 20 chiedi di Francesco che e l'accettatore di kia gli dici che ti manda Silvano.
 
Indietro
Alto Basso