• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento Software e mappe

No, il gruppo Hyundai/Kia usa Here Map, precedentemente note come Navteq, Nokia, Ovi. Le stesse che erano a bordo dei navigatori Garmin e fornitore di Microsoft/Bing.
È di proprietà di Audi, BMW e Daimler
È cmq uno dei due leader mondiali della cartografia.

Ma sei sicuro? Perché anch'io ho sempre saputo che il navigatore Kia è un Tom Tom (e infatti l'interfaccia grafica non somiglia nemmeno lontanamente a Here). E se realmente è un Tom Tom come può essere che usi le mappe di Here? Mi pare davvero strano. Tra l'altro anche nella pagina Wikipedia che hai linkato, Kia non è mai nominata. Cmq tra tante incertezze una cosa purtroppo è certa: il software del navigatore Kia è (purtroppo) davvero il peggiore che io abbia mai provato. Spesso propone percorsi assurdi e ti fa fare deviazioni insensate per magari risparmiare soltanto10 m. Non c'è paragone né con Waze, né con Maps. Oltre al fatto che, come si diceva, le mappe non sono mai aggiornate.
 
Il Tom Tom io l'o usato solo appena acquistato (circa 10 anni fa) e, non essendo riuscito a portarmi a destinazione (dovevo andare al mare ma continuava a dirmi di fare inversione per andare verso la collina), l'ho abbandonato a favore di Maps che indica in tempo reale anche rallentamenti, chiusure momentanee, incidenti.....
 
Ma sei sicuro? Perché anch'io ho sempre saputo che il navigatore Kia è un Tom Tom (e infatti l'interfaccia grafica non somiglia nemmeno lontanamente a Here). E se realmente è un Tom Tom come può essere che usi le mappe di Here? Mi pare davvero strano. Tra l'altro anche nella pagina Wikipedia che hai linkato, Kia non è mai nominata. Cmq tra tante incertezze una cosa purtroppo è certa: il software del navigatore Kia è (purtroppo) davvero il peggiore che io abbia mai provato. Spesso propone percorsi assurdi e ti fa fare deviazioni insensate per magari risparmiare soltanto10 m. Non c'è paragone né con Waze, né con Maps. Oltre al fatto che, come si diceva, le mappe non sono mai aggiornate.
Sono abbastanza sicuro. Here è solo il fornitore dei dati di cartografia. Il navigatore è "costruito" da LG e il software di navigazione non lo so. Il fatto che la grafica sia diversa, non vuol dire nulla.
Hyundai e Kia sono solo clienti, nel senso che pagano per avere tali dati.

Nelle note di utilizzo del webmanual si legge come fornitore la società MNSOFT con dati su base Here
Qui http://webmanual.hyundai.com/STD_GEN5_WIDE/AVNT/EU/Italian/trademarksandlicenses.html più o meno verso la fine, paragrafo "nota di utilizzo"

Sul fatto che la logica di calcolo dei percorsi sia discutibile, ti dò ragione. Siamo ai livelli del mio vecchio Garmin Nuvi del 2006, guarda caso con a bordo mappe Navteq... Coincidenze? Io non credo. 😆

PS: Tom Tom usava mappe Tele Atlas, fornitore anche di Google, e ora totalmente di proprietà Tom Tom https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tele_Atlas
 
Ultima modifica:
Infatti, mi è oscuro il motivo di tutto questo scalmanarsi per il fai da te quando sarebbe tutto facilissimo, senza rischi nè per l'apparecchio nè per la garanzia, e gratis.
Ciao, anche io mi sono aggiornato le mappe da solo perché sono 2 anni che ho la macchia e sono 2 anni che ogni 2/3 mesi circa chiedo alla concessionaria di verificare se ci sono aggiornamenti visto che il navigatore mi porta continuamente in strade chiuse, accessi vietati o non vede strade che ormai esistono da più di 3 anni, ma la risposte della mia concessionaria è sempre la stessa "non ci sono aggiornamenti disponibili"
 
Ciao, anche io mi sono aggiornato le mappe da solo perché sono 2 anni che ho la macchia e sono 2 anni che ogni 2/3 mesi circa chiedo alla concessionaria di verificare se ci sono aggiornamenti visto che il navigatore mi porta continuamente in strade chiuse, accessi vietati o non vede strade che ormai esistono da più di 3 anni, ma la risposte della mia concessionaria è sempre la stessa "non ci sono aggiornamenti disponibili"
Vedo che l'assistenza KIA primeggia per competenza.
 
Ciao, anche io mi sono aggiornato le mappe da solo perché sono 2 anni che ho la macchia e sono 2 anni che ogni 2/3 mesi circa chiedo alla concessionaria di verificare se ci sono aggiornamenti visto che il navigatore mi porta continuamente in strade chiuse, accessi vietati o non vede strade che ormai esistono da più di 3 anni, ma la risposte della mia concessionaria è sempre la stessa "non ci sono aggiornamenti disponibili"
Consiglio di segnalare a Kia Italia il comportamento scorretto.
E se consentito, chiedi agli admin/moderatori, segnalare anche quì, così ci si rivolge altrove.
 
Anche io abito nella zone di valsamoggia e mi sono accorto che molte strade non ci sono ancora....e poi ha tempi di percorrenza sballati.
Io ho preso l'auto una quindicina di gg fa....
 
Ciao, anche io mi sono aggiornato le mappe da solo perché sono 2 anni che ho la macchia e sono 2 anni che ogni 2/3 mesi circa chiedo alla concessionaria di verificare se ci sono aggiornamenti visto che il navigatore mi porta continuamente in strade chiuse, accessi vietati o non vede strade che ormai esistono da più di 3 anni, ma la risposte della mia concessionaria è sempre la stessa "non ci sono aggiornamenti disponibili"

Mostragli questa immagine qui e confrontala davanti a loro con la tua, vediamo che si inventano come scusa. Cmq il navigatore continuerà a non avere le ultime rotonde e soprattutto a proporti percorsi assurdi perché... è fatto così.
_20200626_235604~01.jpg
 
Ciao a tutti gira voce che sia uscito un nuovo aggiornamento software e mappe datato ottobre 2020 qualcuno ne sa qualcosa??🤔🤔....
Ovviamente sempre "fai da te"....😁😁😅😅
 
Ragazzi state attenti al fai da te ! 🥵 non rischiate !! in caso succecesse qualcosa rischiate la garanzia !
 
Questa è la mappa che ho. C'è qualcuno che mi saprebbe dire se ce ne sono di più recenti? Grazie.
 
Indietro
Alto Basso