• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Aiutiamoci da SOLI

Consiglio di uno scemo fatevelo cambiare anche se non perde perche chi ve lo dice che in seguito possa avere problemi.Comunque dopo fotografo il serbatoio dell'olio dell'attuatore cosi' potrete tenere sotto controllo un eventuale perdita.;)
Grazie Silvano
 
Ciao a tutti,
Confermo che la famigerata raccomandata era la lettera di Kia per la verifica dell'attuatore.
Domani chiamo in officina e fisso un appuntamento quanto prima.
Riccardo
 
Consiglio di uno scemo fatevelo cambiare anche se non perde perche chi ve lo dice che in seguito possa avere problemi.Comunque dopo fotografo il serbatoio dell'olio dell'attuatore cosi' potrete tenere sotto controllo un eventuale perdita.;)
Il problema è : se tutto è ok te lo cambiano lo stesso? Non è che poi Kia vorrà i pezzi difettosi indietro per analizzarli?
 
anche su questo ci sarebbe da discutere... se hanno rilevato l'anomalia e fanno una campagna per il controllo, dovrebbero fare la sostituzione a prescindere, poi analizzano e, nel caso di parti in ottimo stato, potrebbero venderli come ricambi di seconda scelta... mi sa un bel po' oneroso per una casa automobilistica, eh?
 
Questo e' il serbatoio dell'attuatore idraulico verificate il livello come vedete dalla foto il livello del mio e' alto deduco quindi che l'attuatore montato sulla mia non perde.Ho accarezzato per tutti voi questo corno portafortuna gigante.
corno-289149.jpg
Fa fede comunque il parere della concessionaria che dice che ha trovato l'olio all'interno in mercedes quando rimandavamo i pezzi passati in garanzia questi se facenti parte del motore venivano puliti .
Ciao a tutti,
Confermo che la famigerata raccomandata era la lettera di Kia per la verifica dell'attuatore.
Domani chiamo in officina e fisso un appuntamento quanto prima.
Riccardo
Riccardo devi chiamare dopo il 20 che ritorna Francesco e il meccanico che fa il lavoro.;)
 

Allegati

  • IMG_0671.JPG
    IMG_0671.JPG
    137,1 KB · Visite: 421
  • IMG_0670.JPG
    IMG_0670.JPG
    149,2 KB · Visite: 404
Sicuramente faranno una analisi, immagino a campione. Pensa solo ai costi di raccolta, spedizione presso una officina designata ai controlli di tutti gli attuatori sostituiti. Del resto il problema impatta un po ovunque https://www.niroforums.co.uk/viewtopic.php?t=465&p=2405#p2405 e alla fin fine sull'autorizzazione alla sostituzione ci sarà la loro firma, ergo.
Riccardo
 
Per tenere aggiornata la discussione e visto che l'altra è stata giustamente chiusa, riporto quanto scritto.
"Ieri mi è arrivata una "letterina" da KIA Italia in cui mi invitano a prendere contatti con il concessionario per verifica circuito idraulico frizione.
Fissato appuntamento per lunedì mattina alle 9. Gli lascio la macchina per la verifica e contestualmente mi aggiornano la centralina motore (tempo fa segnalai che nelle partenze a freddo, per i primi minuti, sentivo il motore che sembrava perdere qualche colpo).
Vediamo che succede."
Aggiornamento.

Ieri ho portato l'auto in concessionaria per la verifica del circuito attuatore frizione e contestuale aggiornamento centralina motore.
Ritirata ieri pomeriggio.
Il capo officina, con cui ho scambiato due parole, mi ha detto che la mia non ha perdite e l'usura rientra nelle tolleranze previste. Quindi niente sostituzione.
In merito all'aggiornamento della centralina motore, questa mattina niente "colpi a vuoto del motore" appena accesa. Vediamo come va in questi giorni.
 
Ultima modifica:
spero vivamente che tutto sia risolto
 
Ciao a tutti.
Io ho ricevuto ieri la raccomandata di Kia Italia relativa alla campagna di richiamo dell'attuatore idraulico della frizione.
La mia Niro è immatricolata settembre 2017 e ha il telaio numero 5059000 circa.
Stamattina ho telefonato in conce (SCA Napoli) per chiedere dettagli e il capofficina mi ha detto che loro hanno già ordinato i ricambi necessari, che però dovrebbero essere disponibili ai primi di settembre p.v.
Mi ha pertanto consigliato di richiamare tra un mese per fissare un appuntamento.
Mi ha chiesto se - nel frattempo - trovavo macchie d'olio in terra ed alla mia risposta negativa mi ha detto di stare tranquillo e di circolare normalmente.
Si tratta - ha aggiunto - di una campagna preventiva, avviata per misura precauzionale.
E' chiaro però che una raccomandata di tal genere mette la pulce nell'orecchio e quindi facciamo tutti attenzione ad eventuali macchioline d'olio a terra e al livello del fluido attuatore della frizione (sezione 8/33 del nostro manuale d'uso e manutenzione).
Un saluto da Napoli a tutti i possessori di Niro.
 
Ciao a tutti.
Io ho ricevuto ieri la raccomandata di Kia Italia relativa alla campagna di richiamo dell'attuatore idraulico della frizione.
La mia Niro è immatricolata settembre 2017 e ha il telaio numero 5059000 circa.
Stamattina ho telefonato in conce (SCA Napoli) per chiedere dettagli e il capofficina mi ha detto che loro hanno già ordinato i ricambi necessari, che però dovrebbero essere disponibili ai primi di settembre p.v.
Mi ha pertanto consigliato di richiamare tra un mese per fissare un appuntamento.
Mi ha chiesto se - nel frattempo - trovavo macchie d'olio in terra ed alla mia risposta negativa mi ha detto di stare tranquillo e di circolare normalmente.
Si tratta - ha aggiunto - di una campagna preventiva, avviata per misura precauzionale.
E' chiaro però che una raccomandata di tal genere mette la pulce nell'orecchio e quindi facciamo tutti attenzione ad eventuali macchioline d'olio a terra e al livello del fluido attuatore della frizione (sezione 8/33 del nostro manuale d'uso e manutenzione).
Un saluto da Napoli a tutti i possessori di Niro.
Se dovessi trovare le macchioline d'olio vuol dire che la protezione sottomotore si e' completamente allagata , considerata la poca quantita di olio che c'e nel circuito come da foto allegata, sicuramente non riusciresti nemmeno a mettere le marce.Io non riesco a capacitarmi sul modo di relazionarsi con i clienti di questi meccanici,trattasi di misura precauzionale ha detto non credo proprio .Lungi dal fare terrorismo psicologico ma se c'e una perdita e l'olio va su una parte bollente il minimo che accade e che qualcosa prenda fuoco.Quindi aprite il cofano e controllate se il livello del liquido e' calato sensibilmente se cosi e' c'e sicuramente una perdita e allora immediatamente in officina per fare il lavoro.
 
oggi mi ha chiamato la concessionaria per confermarmi la sostituzione dello specchietto destro in garanzia e che entrando nel sistema gli sono usciti 4 richiami : i primi due riguardano l'adesivo e la scatola fusibili, il terzo è l'attuatore che mi sostituiscono senza neppure vederlo ( già ordinato il pezzo ) e il quarto dev'essere una cosa grossa perché mi ha detto che quando arriveranno tutti i pezzi e fisserò l'appuntamento mi devono fermare l'auto per un paio di giorni. A mia richiesta di lumi, mi ha detto di non preoccuparmi e che parliamo a vocenessuno è stato ancora contattato per questo fantomatico quarto richiamo?
 
oggi mi ha chiamato la concessionaria per confermarmi la sostituzione dello specchietto destro in garanzia e che entrando nel sistema gli sono usciti 4 richiami : i primi due riguardano l'adesivo e la scatola fusibili, il terzo è l'attuatore che mi sostituiscono senza neppure vederlo ( già ordinato il pezzo ) e il quarto dev'essere una cosa grossa perché mi ha detto che quando arriveranno tutti i pezzi e fisserò l'appuntamento mi devono fermare l'auto per un paio di giorni. A mia richiesta di lumi, mi ha detto di non preoccuparmi e che parliamo a vocenessuno è stato ancora contattato per questo fantomatico quarto richiamo?
Senza un codice di riferimento è difficile dirlo, comunque io ho sostituito l'attuatore ed ho lasciato la macchina in officina per due giorni...di questo fantomatico quarto richiamo, del quale addirittura preferisce parlartene a voce, non ho sentito nulla.
 
Sara il problema con l'inveter che aveva i raccordi che perdevano.
 
Mah.....
Possiamo pretendere la sostituzione dell'attuatore anche se non perde??:nonso:
 
Indietro
Alto Basso