• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Aiutiamoci da SOLI

Mah.....
Possiamo pretendere la sostituzione dell'attuatore anche se non perde??:nonso:
pretendere no, ma se il capo officina è un tipo "scrupoloso" e ti vuole bene te lo farà di sua iniziativa
 
Ricevuta anch’io la raccomandata x l’attuatore della frizione. Oggi controllo il livello come suggerito da Pisia.
 
Hai ragione, Pisia. Non avevo considerato che c'è il coperchio inferiore che tratterrebbe comunque una certa quantità di olio, prima che quest'ultimo finisca in terra (il che starebbe ad indicare una forte perdita). Cosa c'è da dire? Che talvolta si ha l'impressione che i cd. "addetti ai lavori" ne sappiano meno di noi.
 
Mi unisco al coro, anche io ho ricevuto oggi la raccomandata relativa al controllo dell'attuatore frizione, chissà se il fatto che in talune condizioni, essenzialmente in autostrada ho avuto modo di notarlo, il cambio di marcia non avviene se continuo ad accelerare, ma devo rilasciare leggermente l'acceleratore e fare abbassare i giri affinché la vettura passi dalla 5^ alla sesta marcia.....a qualcuno è capitato?
 
Si,a me lo fa normalmente e non solo fra quinta e sesta
 
Si e' normale.
 
A voler essere "buoni" ... non è che c'è un range di parti di cui sono sicuri che c'è il difetto, quindi lo cambiano direttamente e senza neanche guardare, e un altro range di cui sono quasi sicuri che il difetto non sia presente ma vogliono controllare?.
Mettiamo che il fornitore abbia ammesso il problema su un determinato lotto, dicendo che poi ha sistemato la cosa ma dichiarandolo a KIA con forte ritardo... tu che fai? ti fidi? Io cambierei subito tutti quelli per cui il fornitore ha dichiarato il problema ma controllerei quelli che mi sono arrivati prima e dopo di quel lotto per essere sicuro che il fornitore non abbia minimizzato gli impatti...
 
Buondì,

arrivata famigerata raccomandata ma avevano ispezionato già l'attuatore una decina di giorni fà in quanto già sapevano del problema. Nessuna perdita ma hanno effettuato l'intervento lo stesso per scrupolo.

Aggiungo per come mi hanno spiegato che in realtà non cambiano il pezzo ma applicano una sorta di protezione, infatti il lavoro dura si è no un oretta.

Saluti
 
Da quello che ho capito leggendo in giro non è l'attuatore difettoso ma una guarnizione. Se ho capito bene sostituiscono gli o-ring originali con altri modificati, tutto li.
 
Sostituiscono tutto l'attuatore se trovano olio all'interno e un kit di modifica completo che la concessionaria ordina indipendentemente per averlo pronto ,sta poi all'onesta del capofficina e del meccanico preposto alla verifica procedere alla sostituzione o meno se lo ritiene opportuno.Vi sapro essere piu esustivo dopo il 20 di agosto perche vado a far controllare la niro.
 
Buondì,

arrivata famigerata raccomandata ma avevano ispezionato già l'attuatore una decina di giorni fà in quanto già sapevano del problema. Nessuna perdita ma hanno effettuato l'intervento lo stesso per scrupolo.

Aggiungo per come mi hanno spiegato che in realtà non cambiano il pezzo ma applicano una sorta di protezione, infatti il lavoro dura si è no un oretta.

Saluti

Se non trovano perdite d'olio applicano un sigillante, ma questo non è detto eviti eventuali problemi futuri. Chi è del mestiere capisce se se è il caso di cambiare a prescindere o meno un pezzo che potenzialmente può creare danni sei.

Da quello che ho capito leggendo in giro non è l'attuatore difettoso ma una guarnizione. Se ho capito bene sostituiscono gli o-ring originali con altri modificati, tutto li.

Cambiano proprio tutto il pezzo, non solo le guarnizioni.
Sostituiscono tutto l'attuatore se trovano olio all'interno e un kit di modifica completo che la concessionaria ordina indipendentemente per averlo pronto ,sta poi all'onesta del capofficina e del meccanico preposto alla verifica procedere alla sostituzione o meno se lo ritiene opportuno.Vi sapro essere piu esustivo dopo il 20 di agosto perche vado a far controllare la niro.
:applausi:
 
Ma qualcuno che ha ricevuto l’auto a Luglio 2018 ha avuto il richiamo?
O non sono interessate ?
 
Ma qualcuno che ha ricevuto l’auto a Luglio 2018 ha avuto il richiamo?
O non sono interessate ?
... se ho capito bene, la campagna richiamami pro attuatore frizione riguarda i modelli 2017... in ogni caso, ho mandato un messaggio (con la scusa di aver terminato il periodo di rodaggio) al mio riferimento Kia per avere notizie di eventuali richiami/aggiornamenti, tanto lato hardware che software... fino ad ora, nessuna risposta... stay tuned :)
 
Indietro
Alto Basso