• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Aiutiamoci da SOLI

Questo e' il serbatoio dell'attuatore idraulico verificate il livello come vedete dalla foto il livello del mio e' alto deduco quindi che l'attuatore montato sulla mia non perde.Ho accarezzato per tutti voi questo corno portafortuna gigante.
corno-289149.jpg
Fa fede comunque il parere della concessionaria che dice che ha trovato l'olio all'interno in mercedes quando rimandavamo i pezzi passati in garanzia questi se facenti parte del motore venivano puliti .
Riccardo devi chiamare dopo il 20 che ritorna Francesco e il meccanico che fa il lavoro.;)
Grazie Silvano, sia per la "toccatina" al cornetto che per le foto. Ho controllato anch'io il serbatoietto, full! Quindi immagino niente perdite. Ma la raccomandata io non l'ho ricevuta. A settembre combino per un giro in concessionaria. Buon w.e. a tutti!
 

Allegati

  • RCRIT-18V257-3549.pdf
    1,3 MB · Visite: 768
Allora quello che ho messo e un altra cosa alla pagina 7 si vede il collegamento idraulico dal famoso serbatoio che avevo fotografato
 
Come vedete dal diagramma di flusso la sostituzione del pezzo deve essere autorizzata da Kia dopo avere inviato una foto del pezzo danneggiato.
 
Allora quello che ho messo e un altra cosa alla pagina 7 si vede il collegamento idraulico dal famoso serbatoio che avevo fotografato
La foto del serbatoio e' corretta perche' e' quello del circuito idraulico dell'HCA.
Il sistema di comando per il DTC e' costituito da due attuatori elettrici.
 
Infatti solo adesso ho capito dove e' posizionato ma non comprendo perche ci sono i attuatore doppio e 1 attuatore idraulico il 20 quando la porto voglio farmi spiegare in dettaglio il lavoro.
 
L'attuatore doppio (elettrico) serve per il comando del cambio DTC che ha due frizioni, quello singolo elettroidraulico serve per la frizione che accoppia il motore elettrico(Ibrido) al motore termico.
Semplificando la sequenza della catena di trasmissione e ':
Motore Termico ->Frizione con comando elettroidraulico (HCA) -> Motore Elettrico(Ibrido) -> Doppia frizione con comando elettrico->Cambio.
 
Quindi la Niro ha tre frizioni : una idraulica per il termico e due a comando elettrico per il cambio. Infatti l'oggetto con i due alberi postato da Silvano è attuatore doppio che comanda le frizioni dct. La perdita d'olio dovrebbe essere sull'attuatore idraulico della frizione che separa il termico dall'elettrico
 
La perdita sta nei tre tappi che si vedono nel file che ha messo @Salvo14 ,finalmente si riesce a capire come funziona tutto il sistema un grazie a Salvo.
 
Oggi ho fatto il famoso richiamo sia per aggiornamento centralina sia per l'attuatore

Molto semplicemente il mio capo officina mi ha spiegato che l'attuatore se perde lo cambiamo
Se non perde (e questo è stato il mio caso ) procedono con una modifica (sigillante) al fine di assicurare ancora meglio l'eventuale perdita che nel mio caso non c'è quindi è un plus di sicurezza ma se non perde dopo 16000 km sto coso non perde ragazzi, non fasciamoci la testa....
Spero di essere stato chiaro

Buona niro a tutti

Ah dimenticavo l'aggiornamento della centralina così a primo impatto sembra avermi dato dei benefici a livello di fluidità generale della marcia, sopratutto quando da EV passa a termico
 
Ricevuta lettera con richiamo per possibile perdita attuatore frizione.
La mia è un settembre 2016!
Ho controllato la vaschetta : il livello è leggermente sotto il massimo...ma guardando l' attuatore mi sembra tutto asciutto...forse il livello dell' olio cala col consumarsi della frizione?
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie e un saluto a tutti!
 
Ricevuta lettera con richiamo per possibile perdita attuatore frizione.
La mia è un settembre 2016!
Ho controllato la vaschetta : il livello è leggermente sotto il massimo...ma guardando l' attuatore mi sembra tutto asciutto...forse il livello dell' olio cala col consumarsi della frizione?
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie e un saluto a tutti!
Se c'è il problema se ne potranno accorgere solo smontando il pezzo in officina.
 
Se c'è il problema se ne potranno accorgere solo smontando il pezzo in officina.
Grazie Pippofiori.
Dunque la perdita d olio è all"interno della"attuatore, se ho capito bene.
A me in concessionaria hanno detto di richiamare dopo le ferie per fissare un appuntamento a settembre...nel frattempo spero non succeda niente!!!
:(
 
Indietro
Alto Basso