• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Aiutiamoci da SOLI

Normale che accelerando non va alla marcia superiore .....è normale? Beh non credo proprio
Dipende dalla strada e da quando affondi sul pedale dell'acceleratore.Poi con il cambio automatico c'e sempre un certo ritardo.
 
Dipende dalla strada e da quando affondi sul pedale dell'acceleratore.Poi con il cambio automatico c'e sempre un certo ritardo.
Anche perché, la Niro se si chiede gas tende a scalare la marcia e non a passare in quella successiva.
 
Filippo, non ho capito bene questi passaggi:
"Se non trovano perdite d'olio applicano un sigillante, ma questo non è detto eviti eventuali problemi futuri. Chi è del mestiere capisce se se è il caso di cambiare a prescindere o meno un pezzo che potenzialmente può creare danni sei."


e dopo: " Cambiano proprio tutto il pezzo, non solo le guarnizioni. "

Applicano il sigillante o cambiano il pezzo? Grazie :D
 
Foto dell'attuatore
sdehdc6137d.gif

sdehdc6139d.gif
http://www.kniro.net/clutch_actuator_assembly_repair_procedures-1194.html
 
Filippo, non ho capito bene questi passaggi:
"Se non trovano perdite d'olio applicano un sigillante, ma questo non è detto eviti eventuali problemi futuri. Chi è del mestiere capisce se se è il caso di cambiare a prescindere o meno un pezzo che potenzialmente può creare danni sei."


e dopo: " Cambiano proprio tutto il pezzo, non solo le guarnizioni. "

Applicano il sigillante o cambiano il pezzo? Grazie :D

Provo ad esser più chiaro.
Una volta in officina smonteranno il carter posto sotto al motore e controlleranno se l'attuatore è stato già sostituito/ispezionato dopo l'uscita della macchina dalla fabbrica (in quel caso troverebbero un adesivo o altro segno distintivo).
Qualora fosse l'attuatore con cui la macchina è uscita dalla fabbrica, quindi oggetto di richiamo, lo smonteranno per controllare la presenza di eventuali perdite d'olio che, se ci fossero, obbligherebbero a sostiture il pezzo con un nuovo attuatore. In caso contrario, quindi in mancanza di perdite d'olio, l'unica cosa che faranno è mettere del sigillante al tappo.
Spero di esser stato abbastanza esaustivo :D
 
Grazie,ora ho capito. Solo un particolare: sigillante al tappo, quale tappo? E se non ci sono perdite a cosa serve sigillare?
Grazie;)
 
Grazie,ora ho capito. Solo un particolare: sigillante al tappo, quale tappo? E se non ci sono perdite a cosa serve sigillare?
Grazie;)
Ci sono tre tappi nella parte inferiore dell'attuatore da dove potrebbe perdere olio.
Per quanto riguarda il sigillante il tuo dubbio è pure il mio ;)
 
Andatevi a leggere anche se e' in inglese cosa deve fare il meccanico ci sono anche degli attrezzi particolari e regolazioni da quello che ho compreso conviene farselo sostituire,ma devo capire bene come intervengono perche la cosa non sembra molto facile specie se e' la prima volta che lo fanno e devono fare delle regolazioni.Prima di fargli mettere mano devo essere sicuro di cosa fanno.
 
Il gruppo attuatore ha bisogno di essere registrato, gli attrezzi speciali servono a quello. Essendoci due motori per le due frizioni la corsa degli alberi deve essere identica. Comunque guardando bene le pagine del manuale di servizio non capisco dove si usi il fluido frizione visto che da quello che ho capito l'attuatore frizione è costituito da due motori elettrici che spingono un perno usando una vite a ricircolo di sfere. Penso che il fluido sia invece usato per muovere il selettore del cambio, però devo continuare a studiare :p
 
C16DF0E2-BFAD-4D09-8FDB-94B85EA4283D.jpeg
53194B11-EBB6-4C2E-BA93-0433E76728C0.jpeg
Ecco con precisone i richiami che mi hanno fatto ieri; effettivamente non mi hanno sostituito l’attuatore ma hanno cambiato qualcosa, infatti ho proprio visto che hanno preso una scatoletta con dentro non so cosa per quel richiamo, inoltre mi hanno cambiato la scatola dei fusibili.
L’aggiornamento del navigatore lo ha portato a marzo 2018 (l’ultimo per i navigatori 2017).
Un plauso alla concessionaria MiAuto di Fulvio Testi a Milano perché ha fatto tutto questo PRIMA che mi arrivasse la lettera ufficiale di richiamo e fuori tagliando (che farò a settembre) e soprattutto perché mi ha offerto un biglietto dei mezzi pubblici per tornare a casa (non è per l’euro e cinquanta che ho anche gentilmente rifiutato perché la concessionaria è a 4 minuti a piedi da casa, ma il gesto che mi sembra raro di questi tempi).
Piccola nota: la macchina mi sembra consumare di più per ora, ma è molto probabile che sia perché la Eprom si debba ricalibrare in quanto molto probabilmente con l’aggiornamento è stata resettata anche la parte autoadattiva (mi succedeva anche con il RAV di prima, per i primi 100 km consumava di più, poi imparava a gestire meglio motore e cambio automatico).
Per quanto riguarda le mancate accensioni, purtroppo tutto come prima, tra i 50 e gli 80 singhiozza parecchio.
 
Ultima modifica:
Qui c'è un documento Kia sul richiamo,le Niro MY 2018 non presentano il problema, solo quelle prodotte fra 1 novembre 2016 e 11 settembre 2017.
Come giustamente diceva @pippofiori viene ispezionato l'attuatore e , in caso di perdita, sostituito tutto il pezzo. Se non ci sono perdite viene comunque sostituito il tappo inserendo un sigillante aggiuntivo.

https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAQegQIBhAB&usg=AOvVaw206nKXeIr4NP0VQSVI47ju

Sarà anche un documento redatto da Kia US quindi, possibilmente, con parametri temporali diversi dai nostri(anche le spedizioni delle raccomandate sono partite il 15/06 da noi il 30/07). La mia è immatricolata settembre 2016 ed è soggetta al richiamo.

Riccardo
 
... da quanto capisco, è confermata l'ipotesi che le Niro consegnate nella seconda metà del 2018 non sono soggette al suddetto richiamo... fiuuuuuu :) Ad ogni buon conto, io persevero nel tampinare il venditore Kia dal quale ho acquistato l'automobile per capire sequandodoveperché vi siano, o siano in prossimità di arrivare, campagne di richiamo et similia... stay tuned ;)
 
... da quanto capisco, è confermata l'ipotesi che le Niro consegnate nella seconda metà del 2018 non sono soggette al suddetto richiamo... fiuuuuuu :) Ad ogni buon conto, io persevero nel tampinare il venditore Kia dal quale ho acquistato l'automobile per capire sequandodoveperché vi siano, o siano in prossimità di arrivare, campagne di richiamo et similia... stay tuned ;)
L'importante è chiamarli, magari ogni due mesi, per fargli controllare il telaio tramite i loro sistemi ;)
 
Indietro
Alto Basso