• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Aiutiamoci da SOLI

Riepilogo stamattina ho chiamato il Martire di Gierre e gli ho detto come mai altre concessionarie hanno tempistiche di lavorazione di 3 ore e tu mi hai detto 3 gg semplice mi ha risposto gli altri sostituiscono solo i due rele',ma non controllano smontando il portarele' e il cavo arancione che kia ci ha pregato di controllare.Noi facciamo cosi attenendoci alle istruzioni di KIA gli altri non so cosa fanno anche perche tutta questa operazione e in garanzia e kia non ammette che un mezzo rientra per un problema che andava controllato e per sbrigarsi non e stato fatto.
 
Ottimo che siano scrupolosi, magari fossero tutti così
 
GRANDE SALVO14!!!! Grazie. Vorrei tanto spiegare a te e a tutti gli altri la mia disavventura con l'officina Kia di Napoli in merito al richiamo dell'attuatore frizione (a ottobre scorso) e quanto mi sia stato utile il pdf in argomento. Purtroppo è una storia lunga e non è semplice sintetizzarla in questo forum. Farò tesoro anche questa volta del documento che Salvo ha scovato in rete e pubblicato.
Ancora grazie e saluti a tutti.
Mi interessa il discorso sulla concessionaria di Napoli
Riepilogo stamattina ho chiamato il Martire di Gierre e gli ho detto come mai altre concessionarie hanno tempistiche di lavorazione di 3 ore e tu mi hai detto 3 gg semplice mi ha risposto gli altri sostituiscono solo i due rele',ma non controllano smontando il portarele' e il cavo arancione che kia ci ha pregato di controllare.Noi facciamo cosi attenendoci alle istruzioni di KIA gli altri non so cosa fanno anche perche tutta questa operazione e in garanzia e kia non ammette che un mezzo rientra per un problema che andava controllato e per sbrigarsi non e stato fatto.
Onestamente, sia nel documento postato qualche giorno fa, sia consultando il link postato da te, non si fa alcun riferimento al cavo, quindi non mi trovo con la tempistica che ti hanno prospettato.
 
Ho la sensazione che i meccanici di @Pisia52 siano scrupolosi oltre misura e controllino sempre il 110% delle cose.
Se non ricordo male anche per la campagna dell'attuatore provvedevano direttamente alla sostituzione.
Poi mi piacerebbe sapere come giustificano in Kia dei tempi così lunghi per l'intervento.
 
Mi interessa il discorso sulla concessionaria di Napoli
Onestamente, sia nel documento postato qualche giorno fa, sia consultando il link postato da te, non si fa alcun riferimento al cavo, quindi non mi trovo con la tempistica che ti hanno prospettato.

Rispondo a Pippofiori sulla concessionaria di Napoli. Cercherò di essere breve, anche se non è facile:

per una serie di ragioni che non sto qui ad enumerare, quando ad ottobre scorso ritirai la Niro dall’officina Kia per l’intervnto sull’attuatore frizione, ebbi il sospetto che il lavoro – ancorchè regolarmente segnato in fattura e ampiamente rassicurato da uno dei meccanici – non fosse stato effettuato.

Roso da questo dubbio, portai l’auto dal mio meccanico di fiducia e gli chiesi di mettere l’auto sul suo ponte per farmi controllare. Ebbene, i miei sospetti erano fondati: non avevano fatto niente!! Tale certezza mi fu data proprio dalla lettura del documento che Salvo14 aveva pubblicato nel forum alcune settimane prima. Da essa si evinceva infatti che l’effettuazione di quel lavoro era facilmente constatabile “a vista”.

Deluso e arrabbiato, un paio di giorni dopo tornai alla Kia e feci presente l’accaduto, entrando nel dettaglio della cosa e mostrando loro il documento. Con evidente imbarazzo confabularono tra loro, ci furono delle telefonate, dei conciliaboli, qualche piroetta. Alla fine il capofficina ammise l’omissione e si scusò, giustificando la cosa con un’errata interpretazione della circolare d’officina (!). Dispose l’immediato intervento sulla mia Niro, concedendomi……….l’onore di assistere alla riparazione. No comment!

Tutto ciò premesso, voglio anche credere alla buona fede dell’officina (è un po’ difficile, ma diciamo che ci credo); vi rendete conto che se non fosse stato per il documento di Salvo, non avrei avuto alcun modo per riscontrare la regolare effettuazione del lavoro? E io oggi dormirei tra due guanciali, certo di aver un componente modificato e sicuro, e invece sarebbe rimasto tutto come prima? Ecco perché ho voluto anche stavolta l’aiuto di Salvo per avere la circolare relativa al PRA. Alla luce di quanto mi è accaduto e per quel che mi riguarda, cari amici niromani, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!!!
 
Confesso che pure io non sono tanto sicuro che quando fanno i tagliandi facciano tutto,infatti non ti fanno assistere. Ma io lascio la dashcam accesa con il led coperto dallo scotch nero :cool:
 
Rispondo a Pippofiori sulla concessionaria di Napoli. Cercherò di essere breve, anche se non è facile:

per una serie di ragioni che non sto qui ad enumerare, quando ad ottobre scorso ritirai la Niro dall’officina Kia per l’intervnto sull’attuatore frizione, ebbi il sospetto che il lavoro – ancorchè regolarmente segnato in fattura e ampiamente rassicurato da uno dei meccanici – non fosse stato effettuato.

Roso da questo dubbio, portai l’auto dal mio meccanico di fiducia e gli chiesi di mettere l’auto sul suo ponte per farmi controllare. Ebbene, i miei sospetti erano fondati: non avevano fatto niente!! Tale certezza mi fu data proprio dalla lettura del documento che Salvo14 aveva pubblicato nel forum alcune settimane prima. Da essa si evinceva infatti che l’effettuazione di quel lavoro era facilmente constatabile “a vista”.

Deluso e arrabbiato, un paio di giorni dopo tornai alla Kia e feci presente l’accaduto, entrando nel dettaglio della cosa e mostrando loro il documento. Con evidente imbarazzo confabularono tra loro, ci furono delle telefonate, dei conciliaboli, qualche piroetta. Alla fine il capofficina ammise l’omissione e si scusò, giustificando la cosa con un’errata interpretazione della circolare d’officina (!). Dispose l’immediato intervento sulla mia Niro, concedendomi……….l’onore di assistere alla riparazione. No comment!

Tutto ciò premesso, voglio anche credere alla buona fede dell’officina (è un po’ difficile, ma diciamo che ci credo); vi rendete conto che se non fosse stato per il documento di Salvo, non avrei avuto alcun modo per riscontrare la regolare effettuazione del lavoro? E io oggi dormirei tra due guanciali, certo di aver un componente modificato e sicuro, e invece sarebbe rimasto tutto come prima? Ecco perché ho voluto anche stavolta l’aiuto di Salvo per avere la circolare relativa al PRA. Alla luce di quanto mi è accaduto e per quel che mi riguarda, cari amici niromani, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!!!
Grazie per la risposta. Abito in prov. di Napoli ma ho acquistato la Niro ad Atripalda (AV) e qualche volta mi sono chiesto se valesse la pena fare quei km per i vari tagliandi e/o azioni di servizio. Alla luce di quanto tu hai raccontato, direi proprio di si:D
 
comunque a Kia non interessa nulla e questo è vergognoso: ve lo ho già detto,dopo il tagliando mi ha chiamato Kia Italia per chiedere l'opinione e se fossi "entusiasta" dell'esperienza. Partendo subito dal punto fermo che entusiasta non credo proprio, ho chiesto se invece delle solite domande preconfezionate dove devi rispondere quello che vogliono loro avessi potuto dire due parole, giusto due, e poi lasciavo a loro il giudizio se dovevo essere entusiasta. Con estrema insofferenza dopo il pippone da 10 minuti ho potuto dire le due cose: due ore e mezza per il primo tagliando, più mezz'ora per azzerare il service (che non avevano fatto, poi qui ho scoperto che non serve il computer da officina ma si fa tranquillamente dal cluster, ma loro non lo sanno ),richiesta di tornare nuovamente per aggiornare il navigatore perché "ci vogliono se va bene più di due ore e mezza" ( e qui mi sono dovuto mordere la lingua…)e infine (eh si, ne ho dette tre…) sulla fattura non è specificato nulla se non un generico "eseguita manutenzione come da libretto" o qualcosa di simile. Ovviamente "la faremo ricontattare dall'officina", si, certo, aspetto ancora che mi chiamino per sapere se posso avere i cerchi da 16" da aprile 2018.
A loro mi pare non freghi nulla, dopo che ti hanno venduto l'auto sono affari tuoi, devi solo sperare di trovare un servizio come si deve. Il fatto che un cliente si lamenti non fa ne' caldo ne' freddo, orami le palanche le hanno incassate
 
Stamattina ho portato la macchina in officina per l'azione di richiamo, ma fortunatamente sembra che non ho rischiato di andare a fuoco finora :D
 
Stamattina ho portato la macchina in officina per l'azione di richiamo, ma fortunatamente sembra che non ho rischiato di andare a fuoco finora :D
Ciao Pippo....
Ti hanno mostrato qualcosa o ti hanno detto loro così?
;):ciao:
 
Ciao Pippo....
Ti hanno mostrato qualcosa o ti hanno detto loro così?
;):ciao:
Come sempre, o quasi, dobbiamo per forza fidarci di quello che ci dicono. L'unica cosa di cui sono certo è che il sedile posteriore lo hanno smontato ed hanno scollegato la batteria di servizio, di più non so :(
 
Ormai lo abbiamo capito benissimo che da noi la zavorra è proprio Kia Italia : noi protestiamo con loro ma alla casa madre non arriva nulla e ai coreani va bene così. Qui si continua a lavorare all'italiana, ovvero uno schifo: pure i francesi sono messi meglio:

https://www.autoplus.fr/kia/niro/actualite/Kia-Niro-hybride-rappel-voiture-verte-1539106.html
 
Ultima modifica:
Questo sarebbe interessante da sapere, magari qualcuno soggetto a richiamo potrebbe provare. A me per i due richiami avuti con Renault è sempre arrivata la lettera a casa
 
Indietro
Alto Basso