Rispondo a Pippofiori sulla concessionaria di Napoli. Cercherò di essere breve, anche se non è facile:
per una serie di ragioni che non sto qui ad enumerare, quando ad ottobre scorso ritirai la Niro dall’officina Kia per l’intervnto sull’attuatore frizione, ebbi il sospetto che il lavoro – ancorchè regolarmente segnato in fattura e ampiamente rassicurato da uno dei meccanici – non fosse stato effettuato.
Roso da questo dubbio, portai l’auto dal mio meccanico di fiducia e gli chiesi di mettere l’auto sul suo ponte per farmi controllare. Ebbene, i miei sospetti erano fondati: non avevano fatto niente!! Tale certezza mi fu data proprio dalla lettura del documento che Salvo14 aveva pubblicato nel forum alcune settimane prima. Da essa si evinceva infatti che l’effettuazione di quel lavoro era facilmente constatabile “a vista”.
Deluso e arrabbiato, un paio di giorni dopo tornai alla Kia e feci presente l’accaduto, entrando nel dettaglio della cosa e mostrando loro il documento. Con evidente imbarazzo confabularono tra loro, ci furono delle telefonate, dei conciliaboli, qualche piroetta. Alla fine il capofficina ammise l’omissione e si scusò, giustificando la cosa con un’errata interpretazione della circolare d’officina (!). Dispose l’immediato intervento sulla mia Niro, concedendomi……….l’onore di assistere alla riparazione. No comment!
Tutto ciò premesso, voglio anche credere alla buona fede dell’officina (è un po’ difficile, ma diciamo che ci credo); vi rendete conto che se non fosse stato per il documento di Salvo, non avrei avuto alcun modo per riscontrare la regolare effettuazione del lavoro? E io oggi dormirei tra due guanciali, certo di aver un componente modificato e sicuro, e invece sarebbe rimasto tutto come prima? Ecco perché ho voluto anche stavolta l’aiuto di Salvo per avere la circolare relativa al PRA. Alla luce di quanto mi è accaduto e per quel che mi riguarda, cari amici niromani, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!!!