• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Alzacristalli difettoso

@Ivan69 , hanno inventato la scusa che il carrozziere che mi ha messo a posto la macchina dopo la grandinata di due anni fa ... meglio dirti le sue parole... "Devi andare da loro perché sono responsabili di questo guasto. Comunque la garanzia è di tre anni ma non vale piu comunque perché la portiera è stata aperta."... Qui potrei anche capire. Da l'altra parte quel carrozziere per raddrizzare o sostituire le lamiere dovrà pure smontarla o no ? Poi non sono andato alla prima carrozzeria, mi hanno mandato quelli dell'assicurazione, del Unipol. Questo, come ho detto era per alzacristalli lato passeggero. Come ho detto potrei anche capire. Ma quello del lato conducente era segnalato due tagliandi fa. Era ancora pienamente in garanzia. Hanno cambiato la pulsantiera. "Poi se non va lei torna qui e cambieremo il motorino". Siiiii come no. "Adesso, forse , il guasto e collegato con l'altro finestrino" mi disse al telefono. Per me il messaggio è più che chiaro. Non se ne fregano proprio. Cambiare l'officina? Sono andato in tre officine in cinque anni di Kia. Lasciamo perdere... Non vale la candela, @Ivan69 , non ho tempo fa spendere nel fare fila nelle officine per non risolvere nulla. Come ho detto, provvederò da solo. Sono sei viti e due connettori. In mezz'ora se ti metti hai già finito. Avevo parlato dei altoparlanti da impianto base ... mai visto roba brutta così. Non chiedo altoparlanti da Technics. Ma qualcosa di decente.. li cambierò prima o poi ... potrei scommettere che anche sul impianto delle gt e lo stesso altoparlante che ho io sulla portiera... Guarda, dopo la Peugeot pensavo che in Kia ... pur troppo il lavoro di meccanico auto non è gradito dalle nuove generazioni. Il risultato che valido o meno non perderà mai il posto. Per noi cosa dire , porti l'auto poi una bella preghiera per beccare quel bravo. La cosa che mi dà fastidio è la presa per il cubo. Pure pagando ... vedremo, ma penso che in Kia mi fermo a due acquisti... magari passo alla Mazda, Honda o più sicuro in Toyota... vedremo quanto durerà la Ceed.
 
A me risulta (per averlo letto qui sul forum) che alzavetri e quanto connesso non sia limitato a 3 anni di garanzia.
Anche leggendo sulle varie esclusioni non viene menzionato motorino, comandi o altro.
Limitato a 3 anni è solo la parte di infotainment
@Miti106 L'officina presso cui ti rivolgi è sempre la stessa? Anche se pur dello stesso gruppo, cambiare può aiutare, ed è la competenza dei meccanici a far la differenza (e in questo caso parlo per esperienza personale)
Proprio per questo consigliavo di informare [email protected]
 
Ma non è assolutamente vero quello che dice l'officina. Le limitazioni sono scritte chiaramente e gli alzavetro non ne fanno parte. Ripeto ancora, a me dopo quattro anni e mezzo è stato sostituito lo specchietto destro senza fare nessuna storia. Non fanno garanzie, solo lavori a pagamento, incassano e fanno bella figura con Kia.
Nlt? Butti via i soldi, paghi sempre e dopo tre anni non hai un mano nulla
 
Guasto alzacristalli lato conducente riconfermato in officina. COMPONENTE NON IN GARANZIA. Confermato dal capo officina Kia Clerici Monza. Pazienza. Sul NLT assolutamente d'accordo che non avrai mai nulla ma mi va bene così. Che si arrangiano con le loro auto se hanno dei guasti. Io con l'acquisto ho chiuso.
 
a me hanno sostituito entrambi i motorini dei finestrini anteriori, l'ultimo è stato cambiato quando l'auto aveva 4 anni, e l'officina mi ha confermato che sul quel pezzo di sono 7 anni di garanzia, perchè io all'atto di riconsegna auto avevo detto, speriamo che non si rompono ancora, e mi hanno risposto, speriamo di no ma comunque hai 7 anni di garanzia.
quindi torna in officina e fatti sostituire il motorino, altrimenti scrivi a kia italia o direttamente a kia korea
 
@fabio89 , se lei si sta rivolgendo a me le dico che ho già provveduto in autonomia. Oggi ho ordinato il motorino del alzacristalli di sx. Con tutto il panello mi è venuto 123 euro. Sia il primo pezzo che il secondo vengono da questa vettura incidentata a 21114 km. Con 222 euro ho due panelli praticamente nuovi con tanto di motorini e altoparlanti. Non ti dico che la Kia Clerici mi sta cercando al telefono per vedere come mi sono trovato al tagliando. Non sono uno che vuole fare del male alla gente. Se ho detto parole dure le ho detto qui con voi. Ma una volta ritirata la nuova Picanto mi hanno perso di cliente.
Post automatically merged:

In più mi è piaciuto smanettare con la mia auto. Perché mentire....😀😀😀
 

Allegati

  • IMG_20231014_181518.jpg
    IMG_20231014_181518.jpg
    51,4 KB · Visite: 57
  • IMG_20231014_181511.jpg
    IMG_20231014_181511.jpg
    63,4 KB · Visite: 57
  • IMG_20231014_181505.jpg
    IMG_20231014_181505.jpg
    67,4 KB · Visite: 51
  • IMG_20231014_181455.jpg
    IMG_20231014_181455.jpg
    57,1 KB · Visite: 51
  • IMG_20231014_181747.jpg
    IMG_20231014_181747.jpg
    70,3 KB · Visite: 49
  • IMG_20231014_181726.jpg
    IMG_20231014_181726.jpg
    72,9 KB · Visite: 49
  • IMG_20231014_181713.jpg
    IMG_20231014_181713.jpg
    61,3 KB · Visite: 49
  • IMG_20231014_181642.jpg
    IMG_20231014_181642.jpg
    62 KB · Visite: 50
  • IMG_20231014_181852.jpg
    IMG_20231014_181852.jpg
    36,9 KB · Visite: 57
Aggiornamento del guasto alzacristalli Kia. Se magari qualcuno vuole prendere la mia strada , oggi ho lavorato al panello interno alzacristalli. Perché quel originale ha un problema. La rotella ( quella azzurra ) che ospita l'alloggiamento del ingranaggio del motorino non è più fissa sul pannello. Così ho rimesso il motorino originale per non danneggiare quello di ricambio. Ho fatto un po' di foto per capire un po' che "lavoro" di due soldi paghiamo con fior di soldi. E non credo minimamente che la EV6 o le future auto del gruppo saranno diverse dal punto di vista del alzacristalli. Ecco le foto.
IMG_20231029_191600.jpg
IMG_20231029_191643.jpg
IMG_20231029_191712.jpg
IMG_20231029_191722.jpg
IMG_20231029_191802.jpg
IMG_20231029_191930.jpg
IMG_20231029_192002.jpg
IMG_20231029_192008.jpg
IMG_20231029_192016.jpg
IMG_20231029_192048.jpg
IMG_20231029_192143.jpg
IMG_20231029_192227.jpg
IMG_20231029_192245.jpg
IMG_20231029_192310.jpg
IMG_20231029_192335.jpg

Post automatically merged:

Ecco anche altre foto. Guardate il punto dove il filo metallico sfrega sul pannello. E non è un difetto ma è così da fabbrica.
 

Allegati

  • IMG_20231029_194111.jpg
    IMG_20231029_194111.jpg
    95,2 KB · Visite: 46
  • IMG_20231029_194050.jpg
    IMG_20231029_194050.jpg
    45,2 KB · Visite: 48
  • IMG_20231029_194048.jpg
    IMG_20231029_194048.jpg
    48,7 KB · Visite: 48
  • IMG_20231029_193916.jpg
    IMG_20231029_193916.jpg
    107,6 KB · Visite: 47
  • IMG_20231029_192537.jpg
    IMG_20231029_192537.jpg
    105,6 KB · Visite: 46
  • IMG_20231029_192346.jpg
    IMG_20231029_192346.jpg
    46,9 KB · Visite: 47
Ciao,
su quale basi fondi il fatto che questo sistema è da due soldi?
Ne hai smontati altri in passato per poter fare un paragone?

Grazie
 
Le rotelle grigie di una fragilità sconcertante, ma la parte più penosa è l'alloggiamento del motorino. Quella rotella azzurra. Praticamente in mezzo c'è l'albero (di colore nero) che ha un " labbro" che fa da fermo. Una volta che si usura non è più fisso. Il gioco usura la rotella del motorino e ...ciao ciao alzacristalli. Ho girato nei diversi siti e tanti dicono che con l'aumento delle temperature la qualità del grasso iniziano diminuire e deve essere sostituito con del grasso lubrificante nuovo. Chi lo fa ? Nessuno. Perché prima tutto il meccanismo era di metallo ed era molto facile di lubrificarlo se magari volevi farla. Pur troppo nel nostro caso , e penso di tutte le Kia Hyundai, è impossibile senza rimuoverlo. La manodopera che mi hanno detto in Kia per la sostituzione del pannello, i cavi, il motorino e la manodopera è sui 1000 euro. Vedere voi ...

Ciao,
su quale basi fondi il fatto che questo sistema è da due soldi?
Ne hai smontati altri in passato per poter fare un paragone?

Grazie
Si , quelli della Peugeot 207 ... Daihatsu Cuore ... Ford Focus MK1
La Ford era perfetto. Mai un problema. Tutto sanno metallo.
Quello della Daihatsu, dal 2007 mai un problema...tutto metallo
E scandaloso che il cavo sfrega sul pannello. Come hanno risolto? Del grasso lubrificante.
Fare dei semplici canali , no ???
Adesso mi vedo forzato di sostituire l'intero panello, al momento l'ho rimandato in primavera o fin quando terrà l'ingranaggio che adesso monta la mia vettura. Spero che passerà questo inverno. Si tratta di quello della parte sx. La parte destra che come aperture molte di meno era a posto. Il nuovo pezzo va alla grande. Do ragione a @still , non esiste una centralina per i alzacristalli ma la scheda elettronica che è alloggiata sul corpo del motorino.
Lunga vita ai vostri alzacristalli, vi lo auguro ma io c'è l'ho davanti è di fiducia... le do un bel insufficiente.
Ecco un sistema alzacristalli perfetto.
Guardato un po' in giro. Tantissime auto hanno questo sistema, anche il Premium tedesco per tutti. Una volta salito di prezzo, ma di un bel po' , questo panello sparisce. E si torna al meccanismo metallico.
 

Allegati

  • 7zeh7ih3wov847awnh1zv1gu2dith654.jpg
    7zeh7ih3wov847awnh1zv1gu2dith654.jpg
    18,7 KB · Visite: 46
Ciao,
su quale basi fondi il fatto che questo sistema è da due soldi?
Ne hai smontati altri in passato per poter fare un paragone?

Grazie
Ormai tutti i sistemi delle auto moderne sono da 2 soldi, anche meno. A nessuno interessa più che durino oltre la garanzia, ti posso dire che ho smontato un mucchio di oggetti per ripararli i quali contengono ingranaggi di plastica ridicoli, che dopo qualche anno si sbriciolano: l'ultimo un motore per il cancello di una nota marca, la settimana scorsa. Se volessero che durassero li farebbero in altro modo, ma è meglio che dopo un po' di tempo passino a miglior vita, tanto noi mica possiamo stare senza finestrino, quindi paghiamo
 
Concordo. Anche io sarei stato incredulo ed è comprensibile. Ma poi hai davanti quel componente, qualsiasi, e ti rendi conto che è ormai una presa per i fondelli. Perché non hanno fatto così per un'Audi A8 o per una MB CLK o SLK? Perché la si fanno di m se si rovinano i componenti? Perché costano di più ? Sono patetici davvero...
 
Volete tutto in acciaio, robusto è indistruttibile. D’accordo, ci sta.
Poi se la macchina pesa 8 tonnellate e costano 4 milioni di euro però non bisogna lamentarsi. Gli ingranaggi in plastica non sono una cosa oscena se vengono dimensionati correttamente in base al loro utilizzo. Sono anche economici e questo spiega un ottimo rapporto qualità prezzo del marchio Kia. Il difetto può sempre capitare, ma prima di dire che è tutto fatto “male” e non per durare calcolerei meglio il dato in base alle vetture vendute Hyundai e Kia e quanti effettivamente hanno avuto questo problema.
Perché se tra tutti quelli del forum c’è solo Miti allora probabilmente non è il sistema dimensionato male ma semplicemente qualcosa nella vita del sistema che ha provocato un danno o un’usura precoce. In soldoni, dire che qualcosa è progettato male solo perché a 1 utente su chissà quante migliaia di auto vendute si è rotto un pezzo allora stiamo parlando di nulla. Aggiungo che se a Miti la concessionaria ha fatto storie, un motivo ci sta…

Non ho sposato Kia né mi paga. Semplicemente progetto ingranaggi tutti i giorni. Anche di plastica per impieghi anche più critici…
 
Ricardo, l'alluminio non è acciaio. Non ho nulla contro la plastica ma fatta bene. Se tu progetti ingranaggi probabilmente sai che durante l'estate o l'inverno i componenti prodotti con diversi materiali reagiscono diversamente. E probabilmente sai anche che i lubrificanti perdono col tempo le loro qualità. Se prendessi un mano il panello della Kia col sistema in metallo della Ford Focus credimi che non ci sono troppe differenze di peso. Non un ingranaggio ti porta ad un aumento di peso di tonnellate, credimi. Se sono solo io con questo difetto? Basta guardare indietro e vedrai che sono diversi gli utenti che hanno lamentato problemi. Per il resto, se la concessionaria se è rifiutata di mettermi a posto l'auto non sto qui fare l'ennesimo discorso che l'ho già fatto tempo fa. Ma prima di darmi un giudizio, forse, e dico forse, dovresti avere un mano tutti gli elementi per potere farlo non in modo soggettivo. Perché io ho chiesto in officina i miei diritti sulla base di un accordo scritto con la conce e firmato da loro dopo che la sostituzione di un'altro componente non ha risolto il problema segnalata anni fa nel secondo anno di garanzia dell'auto. Qui è una questione di principio. O sono loro scorretti o sono io. Lascio a te la valutazione ma ti dico solo un'ultima cosa. Sono stato educato nello spirito dell'onestà dai miei genitori.
 
Ohi…ma nessuno ti ha detto nulla nemmeno ti sto dando del disonesto. Ho solo detto che non si può basare la qualità di un prodotto da un’avaria di qualche persona. Visto che te hai giudicato invece avrai sicuramente tirato fuori i dati cioè ((numero di difetti su alzacristalli/numero di auto vendute)x1000). Sai darmi questo valore? Non è una cosa banale da tirar fuori ma visto che sei preciso nelle spiegazioni avrai sicuramente fatto due calcoli.
Ho letto tutta la tua storia e mi è sembrato di capire che a molti il concessionario ha risolto in garanzia.
Non voglio discutere, ci mancherebbe altro.

Il bravo progettista fa rompere le cose il giorno dopo la scadenza della garanzia.
Nulla è più per sempre.

PS: so bene che l'alluminio non è acciaio. E non è mai solo alluminio, ma è sempre una lega di alluminio. Ci sono certi materiali plastici che sono più resistenti a usura e fatica di alcune leghe di alluminio. E' ovvio che se vedi solo l'ingranaggio è un conto. Togliere peso alle auto significa limare ove possibile. Anche risparmiando possibilmente. In MOTO GP ad esempio molti ingranaggi sono in plastica e non si rompono.
Aggiungo che alcune case hanno messo da parte la loro storia e i loro punti di forza per ridurre i costi e talvolta anche pesi e complicazioni ma questo è un altro discorso e sento che sto andando fuori topic, quindi mi taccio.
 
Ultima modifica:
Miti106, dove sfrega il cavo sulla plastica non riesci a inserire qualcosa in teflon, eviteresti lo sfregamento diretto sulla plastica.
Il teflon farebbe scorrere meglio il cavo, di conseguenza anche gli ingranaggi sarebbero meno sotto sforzo.
Magari in quel punto c'era già e per qualche motivo è sparito....
 
Indietro
Alto Basso