• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Anteprima Nuovo Kia EV6

Veramente le auto americane sono mediamente rifinite male e fatte non benissimo, con assetti "da rettilineo", ad eccezione di poche superlusso o supersportive; infatti negli USA quasi tutte le auto (non di importazione) hanno prezzi discretamente bassi.
Arrivate in Europa costano parecchio (non sempre) a causa dei costi di omologazione a volte per pochi esemplari nonchè il trasporto nonchè i dazi doganali.
Quando Tesla sarà riuscita ad aprire il suo stabilimento europeo i prezzi si abbasseranno di parecchio nel Vecchio Continente.
Sono d'accordo con te riguardo al livello scadente di assemblaggi e materiali di Tesla, tanto per dirne una se acquisto una macchina da 50/60000 euro non possono darmi una macchina con uno strato di vernice così sottile che al solo guardarlo salta via.
Tuttavia quello che pensiamo noi 2 al riguardo di Tesla non coincide con la percezione che ne ha il mercato.
Azzardando un paragone Tesla è nel mondo delle auto elettriche ciò che Apple è nel mondo degli smartphone. C'è una percezione di prodotto ultratecnologico, di prodotto caro (status symbol) e questo poi generare conseguenze anche a livello di futura rivendibilità dell'auto
Post automatically merged:

Secondo me Tesla è un mondo a parte. Non amo le sue auto però è avanti a tutti...il gruppo Hyundai può competere con il resto... ma non con Tesla.
Poi non dimentichiamoci per avere un auto elettrica serve un garage e se poi ci abbini un bel fotovoltaico allora TOP.
Ovvio che serva un box per avere un'auto elettrica e che probabilmente sia necessario aumentare la potenza domestica da 3kwh a 6.
L'impianto fotovoltaico credo che alla fine sia piuttosto ininfluente: se compero un'auto elettrica è perchè si presume che faccia una percorrenza di almeno 15.000 km annuali e pertanto durante il giorno, ovvero quando il fotovoltaico produce, non sarà nel box per ricaricarsi mediante lo scambio sul posto istantaneo.
Post automatically merged:

Hai mai fatto un preventivo di paragone tra una termica ed una elettrica dello stesso marchio e modello? Tipo Peugeot 208.
Se si spiegami le differenze che hai trovato e che giustificano la bella spesa che hai citato.
Bisogna essere realisti, non si può paragonare una Tesla model S con una Kia picanto. 😂😂
Post automatically merged:

Questa EV6 potrà competere con Tesla senza problemi, ma a quel prezzo gli ci vorrebbe un altro step di autonomia, cioè garantire almeno 600km. Poi sicuramente non sarà per tutte le tasche, purtroppo 😣.
Sono daccordo ,rimane il fatto che acquistare una vettura elettrica oggi è una bella spesa da mettere in conto fin dall'inizio indipendente dal modello o marca che sia. Tesla è un buon prodotto conosciuta per le sue auto elettriche , qui nella mia zona di Como ne ho viste pochissime. Ovviamente ognuno di noi deve acquistare ciò che è meglio per lui in base alle proprie esigenze e al proprio utilizzo oltre al lato economico.
Caso pratico: il signor Rossi vuole acquistare una citycar per andare al lavoro in sostituzione di una anzianotta vettura che possiede che frequentemente ha bisogno di manutenzione. La nuova macchina verrà usata per una percorrenza di 15000 km all'anno prevalentemente in urbano e/o statale
Non consideriamo l'accesso ad eventuali incentivi regionali e analizziamo i prezzi di attacco delle Twingo nelle versioni endotermica ed elettrica.
La versione tradizionale viene proposta con prezzi di listino a partire da 12.950 euro, la versione elettrica con prezzi a partire da 22.950.
Rottamando l'usato si possono ottenere incentivi statali per 3.500 per la versione endotermica e 10.000 euro per quella elettrica.
Alla fine quindi la macchina elettrica comporta un esborso maggiore di 3.500 euro ma: non paga il bollo per almeno i primi 5 anni, costa di meno di assicurazione, costa di meno in tagliandi e ha un costo carburante inferiore.
 
Ultima modifica:
@E-Niro Vin : te lo faccio io il paragone. Ho comprato una Twingo a benzina 65 cv con allestimento top e una twingo ze sempre stesso allestimento. Due macchine identiche, anzi quella a benzina ha il colore metallizzato a pagamento, l'altra quello base gratis però ha i cerchi in lega per compensare. Quella benzina di listino costava 14600€ e la ho portata via a 13200 la elettrica 24500 e se non fosse stata per la rottamazione era incomprabile. E comunque gli ho mollato 13400 €. Adesso spiegatemi il perché visto che il powertrain è in pratica quello di Zoe ma con batteria da 22 kWh
@Svevus : lo scambio sul posto non è istantaneo, non serve aumentare la potenza, io sono rimasto tranquillamente a 3 kW
 
Ultima modifica:
Finché ci saranno gli incentivi che ti pagano mezza macchina ok, quando finiranno quelli le ev, se vendute a prezzi simili saranno morte.
 
@E-Niro Vin :Svevus[/USER] : lo scambio sul posto non è istantaneo, non serve aumentare la potenza, io sono rimasto tranquillamente a 3 kW
Primo assunto: una macchina elettrica ha particolare senso se la usi e quando la usi non può essere in garage a ricaricarsi
secondo assunto: anche se la puoi lasciare in garage sotto carica 15 ore al giorno con un'utenza domestica da 3Kwh non so quanta potenza tu possa destinare alla ricarica, tieni presente che i quelle 15 ore ci sarà il momento in cui viene usata la lavatrice, la lavastoviglie, l'asciugatrice e d'estate i condizionatori

vero lo scambio sul posto non è istantaneo però funziona così: tutta l'energia che io produco viene immessa in rete, c'è un contatore bidirezionale che conteggia sola la differenza tra l'immesso e il prelevato, esempio se immetto 2kwh e ne prelevo 1 il contatore dità che ho immesso un kwh.
La conseguenza è che se ricarico mentre il fotovoltaico è in produzione ottimizzo il vantaggio economico, mentre se durante il giorno immetto 20kwh e durante la notte ne prelevo altrettanti alla fine dei conti mi resterà sempre qualcosa a mio carico.
 
@E-Niro Vin : te lo faccio io il paragone. Ho comprato una Twingo a benzina 65 cv con allestimento top e una twingo ze sempre stesso allestimento. Due macchine identiche, anzi quella a benzina ha il colore metallizzato a pagamento, l'altra quello base gratis però ha i cerchi in lega per compensare. Quella benzina di listino costava 14600€ e la ho portata via a 13200 la elettrica 24500 e se non fosse stata per la rottamazione era incomprabile. E comunque gli ho mollato 13400 €. Adesso spiegatemi il perché visto che il powertrain è in pratica quello di Zoe ma con batteria da 22 kWh
@Svevus : lo scambio sul posto non è istantaneo, non serve aumentare la potenza, io sono rimasto tranquillamente a 3 kW
Perché gli eco incentivi sono per le aziende e non per noi. Ma io avevo tiranti in ballo la 208 perché un mio collega sta per acquistarne una 1.0 a benza modello Allure alla modica cifra di 23.000€. Elettrica costa uguale … Quindi non vedo questo esborso differente tra i due modelli. Oggi
Post automatically merged:

Primo assunto: una macchina elettrica ha particolare senso se la usi e quando la usi non può essere in garage a ricaricarsi
secondo assunto: anche se la puoi lasciare in garage sotto carica 15 ore al giorno con un'utenza domestica da 3Kwh non so quanta potenza tu possa destinare alla ricarica, tieni presente che i quelle 15 ore ci sarà il momento in cui viene usata la lavatrice, la lavastoviglie, l'asciugatrice e d'estate i condizionatori

vero lo scambio sul posto non è istantaneo però funziona così: tutta l'energia che io produco viene immessa in rete, c'è un contatore bidirezionale che conteggia sola la differenza tra l'immesso e il prelevato, esempio se immetto 2kwh e ne prelevo 1 il contatore dità che ho immesso un kwh.
La conseguenza è che se ricarico mentre il fotovoltaico è in produzione ottimizzo il vantaggio economico, mentre se durante il giorno immetto 20kwh e durante la notte ne prelevo altrettanti alla fine dei conti mi resterà sempre qualcosa a mio carico.
La mia la usa mia moglie, quando torna da lavoro la mette in carica, non ho un garage. Ma ho una presa apposta per l’auto tarata a 5 Kw ed ho un fotovoltaico e contatore da 6 Kw. Non la scarico mai tutta e non la ricarico mai al 100% di solito 90/95% max
 
Ultima modifica:
Per il mio modo di pensare avendola guidata Tesla mod 3 grande auto ,componentistica al limite della sufficienza,quello che mi frena dal comprarla e' che non ritirano usato non ci sono le famose concessionarie tutto avviene on line,essendo abituato da sempre ad avere un referente concessionario credo che continuero' a comprare altro.
Ma da te a Roma non c’è il concessionario? Perché se non erro a Bologna e a Milano c’è.
Post automatically merged:

Finché ci saranno gli incentivi che ti pagano mezza macchina ok, quando finiranno quelli le ev, se vendute a prezzi simili saranno morte.
Già oggi se vedi i km0 costano molto meno del nuovo, quasi come con gli ecoincentivi del nuovo.
 
Ma da te a Roma non c’è il concessionario? Perché se non erro a Bologna e a Milano c’è.
Post automatically merged:


Già oggi se vedi i km0 costano molto meno del nuovo, quasi come con gli ecoincentivi del nuovo.
Scusa ma stà Kia E-Niro 64 KWh ce l'hai o no? Se si togli (In Arrivo). Ciao
 
Attento Still. Guarda che gli elettrici non mollano:)
Forse perché mi trovo bene e voglio rendervi partecipi. 😉
Post automatically merged:

Scusa ma stà Kia E-Niro 64 KWh ce l'hai o no? Se si togli (In Arrivo). Ciao
Magari, non è ancora pronta. L’hanno immatricolata, adesso la devono portare dal tipo che mi fa la modifica al pedale dell’acceleratore ( sono disabile). Poi va ancora in MCTC per il collaudo e poi la posso guidare. 😔
 
Forse perché mi trovo bene e voglio rendervi partecipi. 😉
Post automatically merged:


Magari, non è ancora pronta. L’hanno immatricolata, adesso la devono portare dal tipo che mi fa la modifica al pedale dell’acceleratore ( sono disabile). Poi va ancora in MCTC per il collaudo e poi la posso guidare. 😔
Evvabbè, se l'hanno immatricolata non penso passerà molto tempo...
 
Hai mai fatto un preventivo di paragone tra una termica ed una elettrica dello stesso marchio e modello? Tipo Peugeot 208.
Se si spiegami le differenze che hai trovato e che giustificano la bella spesa che hai citato.
Bisogna essere realisti, non si può paragonare una Tesla model S con una Kia picanto. 😂😂
Post automatically merged:

Questa EV6 potrà competere con Tesla senza problemi, ma a quel prezzo gli ci vorrebbe un altro step di autonomia, cioè garantire almeno 600km. Poi sicuramente non sarà per tutte le tasche, purtroppo 😣.
Il mio discorso che ho fatto era per far capire che oggi non tutti possono permettersi auto elettriche di un certo tipo ,sappiamo bene che tesla non è la Picanto ci mancherebbe, la settimana scorsa ero in kia e parlando col venditore mi raccontava che le vendite sono calate tantissimo ,stanno facendo ulteriori scontistiche sui benzina davvero interrssanti ,paragonando ad una elettrica c'è un bella differenza e questo non lo dico io ma il venditore . Poi gli incentivi saranno anche utili ,ma sinceramente per uno come me che fa pochissimi km all'anno non so fino a che punto valga la pena ,ripeto nel dire che ognuno di noi ha delle esigenze diverse e percorsi differenti uno dall'altro ,sapete che non sono un sostenitore accanito di auto elettriche, rispetto comunque la vostra idea ,fin che potrò circolare co le mie due vetture a benzina bene ,nel caso arrivasse l'obbligo Pio si dovrà adattare alle nuove normative e quello lo sappiamo tutti .
 
Ultima modifica:
Perché gli eco incentivi sono per le aziende e non per noi. Ma io avevo tiranti in ballo la 208 perché un mio collega sta per acquistarne una 1.0 a benza modello Allure alla modica cifra di 23.000€. Elettrica costa uguale … Quindi non vedo questo esborso differente tra i due modelli. Oggi
Post automatically merged:


La mia la usa mia moglie, quando torna da lavoro la mette in carica, non ho un garage. Ma ho una presa apposta per l’auto tarata a 5 Kw ed ho un fotovoltaico e contatore da 6 Kw. Non la scarico mai tutta e non la ricarico mai al 100% di solito 90/95% max

Perché gli eco incentivi sono per le aziende e non per noi. Ma io avevo tiranti in ballo la 208 perché un mio collega sta per acquistarne una 1.0 a benza modello Allure alla modica cifra di 23.000€. Elettrica costa uguale … Quindi non vedo questo esborso differente tra i due modelli. Oggi
Post automatically merged:


La mia la usa mia moglie, quando torna da lavoro la mette in carica, non ho un garage. Ma ho una presa apposta per l’auto tarata a 5 Kw ed ho un fotovoltaico e contatore da 6 Kw. Non la scarico mai tutta e non la ricarico mai al 100% di solito 90/95% max

Possiamo concordare sul fatto che serva una presa/wallbox/colonnina situata in una posizione in cui può accedere solo il proprietario e non l'universo intero? E soprattutto che il proprietario sia sicuro di potervi accedere e di non correre il rischio di trovare lo stallo occupato da altri?

Come ti troveresti se avessi un contatore a 3kwh a ricaricare la macchina?

Non capisco perchè affermi che gli ecoincentivi sono per le aziende e non per i privati. Gli ecoincentivi statali sono al momento disponibili per tutti e sono pari a 6.000 euro senza rottamazione e 10.000 euro con rottamazione, parte di questi peraltro derivano da sconti delle concessionarie
 
Io ho il contatore a 3 kW e carico l'auto e mi trovo benissimo. Ma perché scrivete cose fantasiose? Leggo un sacco di verità " personalizzate" che non sono poi proprio verità. Intanto lo scambio sul posto , funzionando con un contatore bidirezionale è ovvio che funzioni così: se l'impianto produce 2 e intanto io ne consumo 1 il mio prelievo da Enel sarà zero e la mia immissione su Enel sarà 1. In realtà i miei kWh prelevati da Enel sono contabilizzati al prezzo della fascia di prelievo ma così anche quelli immessi: se il mio impianto immette 5 kWh durante il giorno in fascia ore di punta e poi prelievo 5 kWh di notte a livello economico il saldo non sarà zero ma avrò un credito in quanto l'energia di notte costa meno che di giorno. Col mio impianto, secondo conto energia, funziona così, carte alla mano. Seconda cosa, smettiamola con questa diceria che 3 kW non bastano, io ho la Twingo da 6 mesi e ho 3600 km, sempre caricato a casa, sempre caricato con potenza impostata a 3 kW e non è mai intervenuto il distacco. Mai. Zero volte. Le mie ricariche sono fatte o a fine settimana di giorno quando l'auto è a casa e il fotovoltaico produce o di notte dopo le 21 quando i consumi domestici sono irrisori. Se vogliamo dare un contributo al forum dobbiamo avere esperienze personali sul campo e non parlare per sentito dire o per una nostra idea perché non rendiamo un servizio utile a chi legge.
 
Il mio discorso che ho fatto era per far capire che oggi non tutti possono permettersi auto elettriche di un certo tipo ,sappiamo bene che tesla non è la Picanto ci mancherebbe, la settimana scorsa ero in kia e parlando col venditore mi raccontava che le vendite sono calate tantissimo ,stanno facendo ulteriori scontistiche sui benzina davvero interrssanti ,paragonando ad una elettrica c'è un bella differenza e questo non lo dico io ma il venditore . Poi gli incentivi saranno anche utili ,ma sinceramente per uno come me che fa pochissimi km all'anno non so fino a che punto valga la pena ,ripeto nel dire che ognuno di noi ha delle esigenze diverse e percorsi differenti uno dall'altro ,sapete che non sono un sostenitore accanito di auto elettriche, rispetto comunque la vostra idea ,fin che potrò circolare co le mie due vetture a benzina bene ,nel caso arrivasse l'obbligo Pio si dovrà adattare alle nuove normative e quello lo sappiamo tutti .

Si può ragionare sull'argomento a vari livelli: c'è chi ne fa una questione di bandiera del tipo: " mi piace sentire il pulsare del motore termico, inebriarmi con gli idrocarburi mentre faccio rifornimento etc. etc.". Ognuno è libero di pensarla come meglio gli aggrada ma, con queste premesse, non c'è spazio per fare una discussione.

Ragionando invece su aspetti più oggettivi è chiaro che l'elettrico non è adatto a soddisfare le esigenze di tutti, ma mi pare che non lo sia neppure il benzina, il diesel, il gpl, il metano, o i vari ibridi.. Tanto per dire se io dovessi fare solo 5.000 km annui sicuramente non prenderei una macchina elettrica ma probabilmente non acquisterei neppure una vettura nuova, con una citycar usata di 5-6 anni riuscirei a soddisfare le mie esigenze senza investire denaro in eccesso
 
Indietro
Alto Basso