• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Aumento livello olio motore 1.6 CRDi

Io ho un migliaio di km in meno della tua, e nonostante abbia già acquistato la pompa per aspirare l'olio non l'ho ancora fatto.......sono 2-3 mesi che mi riprometto di farlo, ma continuo a rimandare......entro fine mese devo assolutamente farlo.
Ma è oltre il limite?
 
è possibile/probabile, l'ultima volta che l'ho guardato (circa 3-4000 km fa....) era quasi al limite
 
La mia stonic comprata 2 giorni fa a 26000 km, quando lo accendo che il motore è freddo mi esce la scritta livello olio motore basso, ma Nn si accende nessuna spia, poi se spengo è lo riaccendo a motore caldo Nn esce più. Dato che dice livello olio basso ho controllato l'olio ma in realtà è a 1cm e mezzo in più del massimo. Sono andato alla kia, fatto controllo con il computer ma tutto apposto. Riguardo al livello alto del olio mi hanno detto che quando hanno fatto il primo tagliando a 17000 km li hanno messo più olio del dovuto oppure colpa del filtro che Nn ha fatto la rigenerazione completa. Adesso mi ha detto di prendere un appuntamento controllare perché mi esce la scritta olio basso, più cambio olio. Poi vediamo come mi devo comportare dato che i miei tragitti so brevi e per rigenerare il filtro serve fare parecchi km.
 
Buonasera a tutti amici, riesumo la discussione aperta da me tempo fa...
Già da un pochino di tempo avevo l'impressione che il livello dell'olio tendesse ad inalzarsi, erano però controlli fatti al volo con il dubbio che l'auto non fosse perfettamente in piano e quindi la certezza di avere il problema non c'era. Oggi invece mi sono reso conto che il lubrificante era in eccesso di quasi un centimetro ed allora... ARGH!!!:eek::D:D
Sono un pigrone, per di più oberato di lavoro e da mille altri ca**i e non ho ancora acquistato - come mi ero ripromesso di fare - la pompa aspira lubrificante come da tutorial di @Rosso Antico quindi... meccanico di fiducia! Tolto circa 7 - 8 etti di olio e poi la pompa ha pensato bene di guastarsi (che sfiga!:D:D) quindi aggiunti un paio di etti di olio nuovo per portare il livello appena sotto il livello max. Niente di grave, il problema è comune a molte auto anche di altre marche, però che palle!:(
 
Niente di grave, il problema è comune a molte auto anche di altre marche, però che palle!
Concordo pienamente. Nel mio caso, questa operazione si rende necessaria ogni 15 k km circa... non è quindi così frequente, ma è senz'altro una piccola seccatura. A cui, però, si dovrebbero aggiungere la pulizia della valvola EGR (intervallo: 30 k km circa) e quella relativa alla turbina (intervallo: 40 - 50 k km). Ovviamente, si tratta di piccole manutenzioni preventive che si possono effettuare solo nel tempo libero, magari sacrificando qualche ora nei fine settimana. Per parafrasare il noto adagio anglosassone:

A little maintenance a day keeps the mechanic away ;)...

:ciao:
 
Ultima modifica:
Con la scusa del Natale qualche ordine online ci sarà sicuramente e ci infilerò dentro anche la pompa e qualche kg di olio, è un po' che non lo controllo ma sono sicuro che durante le ferie un po' dovrò sostituirlo.
 
qualche ordine online ci sarà sicuramente e ci infilerò dentro anche la pompa
La puoi certamente reperire anche in zona, presso un ferramenta od un negozio di hobbistica di Brescia ben fornito.
 
Pompa comprata in rete, la prossima volta che ci sarà necessità la userò e vi farò sapere...:D
 
Pompa comprata in rete, la prossima volta che ci sarà necessità la userò e vi farò sapere...:D
Idem, arrivata stamattina, per ora il livello dell'olio è corretto, ma avrete mie notizie :D
 
Pompa comprata in rete
Idem, arrivata stamattina
Sembra proprio che i fabbricanti ed i rivenditori di queste pompette si stiano arricchendo :D.
Ma, purtroppo, è sempre così: si crea un bisogno (inesistente prima dell’introduzione dei propulsori Diesel con DPF) e si fa pagare all’utente finale il prodotto/servizio in grado di soddisfarlo :(.
 
La pompetta Chiper la pompetta.:D
Purtroppo meglio averla.
 
@Volpe42 buongiorno, visto che noi abbiamo preso le auto nello stesso periodo, mi consigli di fare questo controllo dell'olio anche sulla mia? Pensi sia un problema legato alla nostra serie o comune a tutte le auto con DPF? Ogni quanto si dovrebbe fare questo controllo? Io onestamente non l'ho mai fatto, quindi non so se sia accaduto anche alla mia auto, ho fatto il tagliando dei 30000 km a Novembre e non mi è stato detto nulla in officina ma non è che mi fidi molto di loro. Comunque oggi andrò a dare un occhiata e speriamo bene.
 
Basta controllarlo di tanto in tanto,ed eventualmente aspirarlo o farlo fare.
 
Indietro
Alto Basso