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motore Aumento livello olio motore 1.6 CRDi

@Volpe42 buongiorno, visto che noi abbiamo preso le auto nello stesso periodo, mi consigli di fare questo controllo dell'olio anche sulla mia? Pensi sia un problema legato alla nostra serie o comune a tutte le auto con DPF? Ogni quanto si dovrebbe fare questo controllo? Io onestamente non l'ho mai fatto, quindi non so se sia accaduto anche alla mia auto, ho fatto il tagliando dei 30000 km a Novembre e non mi è stato detto nulla in officina ma non è che mi fidi molto di loro. Comunque oggi andrò a dare un occhiata e speriamo bene.
Ciao, concordo con @Rio71 , è un controllo alla portata di chiunque da fare periodicamente. Non credo sia un problema degli esemplari immatricolati nel nostro periodo, la cosa è generalizzata e da quel che leggo anche le Rio non ne sono immuni...
 
Ragazzi scusate, ieri ho fatto il controllo, sia a motore freddo, sia a motore caldo, acceso per due minuti e poi spento. Quell'è il giusto momento per fare il controllo? Perché ovviamente mi ha dato due livelli del tutto diversi
 
La mia stonic comprata 2 giorni fa a 26000 km, quando lo accendo che il motore è freddo mi esce la scritta livello olio motore basso, ma Nn si accende nessuna spia, poi se spengo è lo riaccendo a motore caldo Nn esce più. Dato che dice livello olio basso ho controllato l'olio ma in realtà è a 1cm e mezzo in più del massimo. Sono andato alla kia, fatto controllo con il computer ma tutto apposto. Riguardo al livello alto del olio mi hanno detto che quando hanno fatto il primo tagliando a 17000 km li hanno messo più olio del dovuto oppure colpa del filtro che Nn ha fatto la rigenerazione completa. Adesso mi ha detto di prendere un appuntamento controllare perché mi esce la scritta olio basso, più cambio olio. Poi vediamo come mi devo comportare dato che i miei tragitti so brevi e per rigenerare il filtro serve fare parecchi km.

Ciao a tutti, ho lo stesso problema con la mia Stonic purtroppo l olio si alza anche durante una sola giornata. Io la uso spesso durante il giorno ma purtroppo non faccio tragitti molto lunghi a parte per andare a lavoro ma sono circa 10 km. L alternativa che mi ha proposto il meccanico è stata di cambiare macchina ma vorrei ci fosse un'altra opzione. Spero possiate darmi dei suggerimenti.
Inoltre non ho capito come si fa a vedere quando la macchina fa la rigenerazione.

qualche giorno fa ho deciso di prestarla a mio padre ma pur avendola usata in autostrada ogni giorno e aver fatto aspirare l'olio dal meccanico, ho trovato lo stesso il livello molto alto.
Quindi non trovo più una spiegazione plausibile.

Grazie per la vostra disponibilità.
Buona giornata.
 
Ciao a tutti, ho lo stesso problema con la mia Stonic purtroppo l olio si alza anche durante una sola giornata. Io la uso spesso durante il giorno ma purtroppo non faccio tragitti molto lunghi a parte per andare a lavoro ma sono circa 10 km. L alternativa che mi ha proposto il meccanico è stata di cambiare macchina ma vorrei ci fosse un'altra opzione. Spero possiate darmi dei suggerimenti.
Inoltre non ho capito come si fa a vedere quando la macchina fa la rigenerazione.

qualche giorno fa ho deciso di prestarla a mio padre ma pur avendola usata in autostrada ogni giorno e aver fatto aspirare l'olio dal meccanico, ho trovato lo stesso il livello molto alto.
Quindi non trovo più una spiegazione plausibile.

Grazie per la vostra disponibilità.
Buona giornata.
Per un uso del genere hai semplicemente sbagliato motorizzazione. Tanti tragitti corti sono deleteri per un diesel. La rigenerazione non viene segnalata. Fossi in te passerei la benzina
 
Avrebbe dovuto dirmelo chi me l'ha venduta. Proverò a vedere se riesco a prendere la stonic a benzina.
Grazie mille per il suggerimento
 
La mia stonic comprata 2 giorni fa a 26000 km, quando lo accendo che il motore è freddo mi esce la scritta livello olio motore basso, ma Nn si accende nessuna spia, poi se spengo è lo riaccendo a motore caldo Nn esce più. Dato che dice livello olio basso ho controllato l'olio ma in realtà è a 1cm e mezzo in più del massimo. Sono andato alla kia, fatto controllo con il computer ma tutto apposto. Riguardo al livello alto del olio mi hanno detto che quando hanno fatto il primo tagliando a 17000 km li hanno messo più olio del dovuto oppure colpa del filtro che Nn ha fatto la rigenerazione completa. Adesso mi ha detto di prendere un appuntamento controllare perché mi esce la scritta olio basso, più cambio olio. Poi vediamo come mi devo comportare dato che i miei tragitti so brevi e per rigenerare il filtro serve fare parecchi km.
Successa la stessa cosa a me.
Dovrei andare in officina. A te cosa hanno detto? Si è risolto il problema della scritta "basso livello olio"?
 
Successa la stessa cosa a me.
Dovrei andare in officina. A te cosa hanno detto? Si è risolto il problema della scritta "basso livello olio"?
Purtroppo se la macchina e in discesa mi dice sempre livello olio motore basso. Però solo se è in discesa. Appena lo accendo sparisce. Nemmeno alla kia so riusciti a dirmi qualcosa.
 
A me lo fa in piano. Comunque non sempre, appunto per questo ho controllato l'olio e sta un dito sopra al max. Vedo cosa dicono a me la settimana prossima. Ti faccio sapere
 
ho controllato l'olio e sta un dito sopra al max
Consiglio disinteressato: aspirane (o fanne aspirare l'eccesso) al più presto. Forse il service Kia tenterà di convincerti che:

1. Va bene così e che puoi circolare senza problemi ancora per un po' (in questo caso, io non li ascolterei)
2. E' necessario effettuare un tagliando anticipato (solo lubrificante e relativo filtro) per azzerare la contaminazione da gasolio

Anyway, mi permetto di rammentarti che il livello dell'olio dev'essere controllato a motore caldo, circa 5 minuti dopo lo spegnimento del propulsore.

Tienici informati,

:ciao:
 
Infatto ho intenzione di comprare l'aspiratore per olio 12 V. E dell'olio 5W30. Comunque ho appuntamento in officina mercoledì. È chiaro che tornerò sul forum per scrivere quello che mi diranno. Oltre ovviamente a farmi fare tagliando completo con tutti i filtri 10000 km prima di quanto da loro programmato.
 
Consiglio disinteressato: aspirane (o fanne aspirare l'eccesso) al più presto. Forse il service Kia tenterà di convincerti che:

1. Va bene così e che puoi circolare senza problemi ancora per un po' (in questo caso, io non li ascolterei)
2. E' necessario effettuare un tagliando anticipato (solo lubrificante e relativo filtro) per azzerare la contaminazione da gasolio

Anyway, mi permetto di rammentarti che il livello dell'olio dev'essere controllato a motore caldo, circa 5 minuti dopo lo spegnimento del propulsore.

Tienici informati,

:ciao:
Allora, ieri sono stato in officina. Mi hanno detto che sono perfettamente consapevoli dell'aumento livello olio motore. Ho fatto fare tagliando completo, lavaggio circuito olio con tunap 157, sostituzione di tutti gli altri filtri (mi trovavo da loro e l'ho fatto), ho detto di controllare lo stato del DPF, la valvola EGR e la sonda lambda.
Quando ho ritirato la macchina (dopo 3 ore), mi hanno mostrato il risultato della check list dei controlli, mi hanno detto che la macchina è perfetta, devo guidare spensierato. Il problema è comune a tutte la macchine con DPF e rigenerazione con post iniezione di carburante, la "spia" o più correttamente la segnalazione "basso livello olio motore" che appare sul display avverte proprio di questo (così mi è stato detto), cioè se l'olio è basso davvero si accende la rossa e ti devi fermare, la segnalazione a display avverte se il livello è fuori dal range e c'è contaminazione (sempre verificare se è vero quello che dicono).
La prossima manutenzione me l'hanno programmata fra 30000 km. Ho fatto presente che è poco, ma mi hanno detto che non possono farci niente perché e la casa madre Kia che impone così, salvo la possibilità da parte mia di richiedere un intervento prima.
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Allora, ieri sono stato in officina. Mi hanno detto che sono perfettamente consapevoli dell'aumento livello olio motore. Ho fatto fare tagliando completo, lavaggio circuito olio con tunap 157, sostituzione di tutti gli altri filtri (mi trovavo da loro e l'ho fatto), ho detto di controllare lo stato del DPF, la valvola EGR e la sonda lambda.
Quando ho ritirato la macchina (dopo 3 ore), mi hanno mostrato il risultato della check list dei controlli, mi hanno detto che la macchina è perfetta, devo guidare spensierato. Il problema è comune a tutte la macchine con DPF e rigenerazione con post iniezione di carburante, la "spia" o più correttamente la segnalazione "basso livello olio motore" che appare sul display avverte proprio di questo (così mi è stato detto), cioè se l'olio è basso davvero si accende la rossa e ti devi fermare, la segnalazione a display avverte se il livello è fuori dal range e c'è contaminazione (sempre verificare se è vero quello che dicono).
La prossima manutenzione me l'hanno programmata fra 30000 km. Ho fatto presente che è poco, ma mi hanno detto che non possono farci niente perché e la casa madre Kia che impone così, salvo la possibilità da parte mia di richiedere un intervento prima.
No non volevo dire "poco" cioè sono tanti 30000 km secondo me.
 
Loro dicono di controllare l’olio pure dopo che hai spento la macchina. Però facendo cosi il livello del olio mostra sempre sopra il massimo, invece controllando con motore freddo indica sempre in livello. Poi quando ho fatto cambio filtri e olio da loro, la spia del olio si è acceso subito il giorno dopo che ho lasciato la macchina in discesa. A me si accende appena accendo la macchina quando lei è in discesa.
 
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