• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria avviamento 12V

Da quando le auto vengono prodotte,stoccate nei parcheggi sia della fabbrica sia della concessionaria prima di venire consegnate ai proprietari passa del tempo senza che la batteria abbia modo di essere caricata.Prassi e' visto che hanno fatto il test di carica prima della consegna di dare una ricaricata alla batteria in modo di consegnarla con carica massima.L'unica cosa che puoi fare per toglierti il dubbio e' usare l'auto per diversi km e passare in concessionaria e rifare il test per vedere in che stato si trova.

Sentirò in officina cosa mi dicono

Sentirò in officina cosa mi dicono
Se sei capace puoi usare anche un voltmetro o uno di questi dispositivi io ne ho uno simile
61dwzA9rt6L._AC_SL1200_.jpg

Almeno la tua l'hanno ricaricata con tanto di report; il computer della mia Sportage diceva proprio che era quasi scarica.

Mi sono accorto solo oggi che il report o scontrino come si chiama è datato primo febbraio
Quindi spero che poi l'abbiamo caricata per dovere

Io ho la ragionevole certezza che la mia , che come la tua girava già da un po' sui piazzali, non l'abbiano neppure guardata prima della consegna.
Nonostante le raccomandazioni fatte al venditore ma, in concessionaria Kia più che in altre, ho riscontrato totale disinteresse verso il cliente, una volta firmato in contratto.

Ciao a tutti, sono stato da un meccanico generico per cambio batteria. Io non ho lo start & stop ma lui dice che c'è un interruttore intelligente (sul morsetto c'è un interruttore con cavetto elettrico in effetti) e per ciò anche se lo start & stop non c'è comunque c'è bisogno di una batteria tipo agm o fb. Cosa ne pensate? Grazie

La c9sa migliore è sostituire la batteria con una uguale, basta leggere le info sull'etichetta della vecchia.
Questo fuga tutti i tuoi subbi

io non capisco quale sia la difficoltà del meccanico... la batteria ha due morsetti e basta, quello che c'è sul cavo, non è importante... oltretutto, quando stacchi la batteria, togli l'alimentazione a qualsiasi sistema. la cosa importante è che la capacità della batteria non sia inferiore a quella originale. se la vecchia è da (per esempio) 45Ah, devi sostituirla con una della stessa capacità se avesse qualche Ah in più non è un problema (ma ti consiglio di non superare i 10Ah in più, anche per motivi di spazio.

Cosa ne pensate? Grazie

Hai fiducia in questo meccanico? Se così non fosse, prova tu stesso a sostituire il vecchio accumulatore con una batteria nuova avente le medesime caratteristiche, posizione dei morsetti e dimensioni della vecchia. E' facile, veloce ed economico.

Nella sezione Risorse del Forum, c'è un piccolo tutorial in merito:

Altrimenti, rivolgiti ad un buon elettrauto. Tienici informati,

:ciao:

Ciao ragazzi grazie. Errore mio che ero lì per cambiare le pastiglie freni e gli ho fatto cambiare la batteria. Lui è disponibile al cambio con una non fb o agm ma a mie responsabilità. Onestamente non mi fido di lui perché non l ho visto sicuro, continuava a chiedere informazioni ad altri. Lui sostanzialmente si fissa sul discorso che se c'è il morsetto con questo sensore significa che la macchina ha start & stop ma confermo che dopo 4 anni non ho tale funzionalità

Si. Nel dubbio la batteria la fai vedere ad un elettrauto.
PS. In effetti dovrebbe essere S&S (che sia disabilitato?).
Ma poi, perché cambiarla ti dà problemi? Se no ci pensi prima del prox inverno.

Si. Nel dubbio la batteria la fai vedere ad un elettrauto.
PS. In effetti dovrebbe essere S&S (che sia disabilitato?).
Ma poi, perché cambiarla ti dà problemi? Se no ci pensi prima del prox inverno.
Si dà problema, mi sta lasciando

Indietro
Alto Basso