• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho preso la mia prima kia Niro solo 2 settimane fa, vi racconto la mia esperienza

Sono 2 settimane che uso la mia kia Niro è in 2 settimane tra casa lavoro, amici e viaggi ci ho fatto circa 2500 km.

Ho usato la mia Niro maggiormente in città e tangenziale con velocità massime intorno 110/120 km/h e qualche volta occasionalmente anche oltre tutto ok, una macchina meravigliosa con consumi sui 19/20 (questo è il risultato delle 2 settimane ) ma, 2 giorni fa essendo io Rumeno e visto che sono ormai 13 anni che non facevo il capodanno in Romania ho voluto fare una sorpresa ai parenti.
Bagagli fatti in fretta e via quasi 1800 circa da Milano a Bucarest.
Il problema mi si è presentato in un tratto autostradale in Sloveni ( a metà strada) ho viaggiato quasi sempre con il cruise attivo a velocità impostata di 137 km/h a un certo punto sento una perdita di potenza e la macchina rallenta fino a 60km/h mi sono spaventato di brutto guardo la batteria e mancavano 2 tacche perché restasse a 0 ho accostato quasi subito in un rifugio e aspettato che la machina ricarichi un po’ la batteria circa 5 min…… non sapevo neanche possa scendere oltre una tacca in meno della metà quindi per me nuovo possessore della Niro è stato un colpo….sono ripartito ho cercato di ricaricare la batteria ho notato poi che come superavo i 129km/h la batteria si scaricava oltre quella tacca meno dei 1/2. Visto che non avevo molte alternative ho continuato il viaggio e non ho avuto più problemi, si scendeva a 2 tacche ma andavo a 130, ora non so se era una tratta di montagna, sapete quelle tipo a illusione ottica perché in effetti poi sono sceso per un po’ ma comunque a 60km/h mi è venuto un colpo poi magari sentendo questa drastica perdita di potenza ho evitato di accelerare ulteriormente e andava anche oltre. Finale non ho usato più il cruise adattivo dopo la brutta esperienza pensando che comunque con le sue frenate e accelerate brusche consumi troppo la batteria poi essendoci in Romania poche telecamere io e il mio fidato Waze abbiamo viaggiato dai 160km ai 180km ( non giudicate 😁) la batteria teneva anche meglio e a volte ho usato anche la modalità sport per sorpassi (viaggiavano tutto veloce :)) )……sarà colpa del cruise adattivo e delle sue accelerate brusche ? A chi è capitato avevate il cruise adattivo attivo? Spero non ricapiti più, lunedì o martedì devo fare la strada di ritorno, stavolta senza il cruise. Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
 
confermo il cruise adattivo un disastro nella gestione della batteria e dei consumi.
 
Ciao, non mi è mai capitato nulla di simile e comunque a mio modesto parere nn dovrebbe capitare. C'è da dire che io non amo il Cruise control e raramente lo uso: non ti permette di risparmiare sui consumi (anzi) e rischia di farmi distrarre troppo dalla guida ... Una verifica in concessionaria prima o poi la farei fare comunque! Anche perché è strano che non venga ricaricata progressivamente la batteria senza attendere che arrivi così in basso.
 
Ciao a tutti ancora...dopo due anni di utilizzo di questa macchina, posso permettermi di cominciare a trarre delle conclusioni.
La KN è una macchina fantastica....se considerata come "seconda auto" di casa.
Comoda, divertente, agile.....ma quel problema intrinseco alla sua progettualità, è INACCETTABILE!
un'auto (prima o seconda che sia) che vanta 140/150CV combinati non puó farti rimanere in tensione nella speranza di non consumare dal tutto la batteria. Giocare con l'accelerazione non è cosa sensata e a chi mi dice che è il suo stile, io rispondo che è uno stile senza senso: è la scusa che ci si racconta dopo averla acquistata....siamo onesti!
Io non cerco prestazioni, non cerco velocità estreme...ma andare in montagna e trovarsi a rallentare le auto dietro perché non posso restare nelle giuste velocità in salita, è deludente.
Pace e bene a tutti coloro che ce l'hanno, ma non ditemi più che se volevo prestazioni dovevo scegliere altro...a 35000€ non devo giocare con il pedale per non fare i 90!!
Sono arrabbiatissimo con i venditori per non avercelo detto prima, con la Kia per aver permesso una tale assurdità e con me per l'acquisto fatto.
Detto ciò...buon anno a tutti ragazzi 🙂🙂🤷🏻‍♂️🙏🏻
 
Mai capitato di avere cali di potenza.
Mai capitato di dover procedere a bassa velocità in salita.
Niro ottima automobile e ottimo sistema ibrido.
In autostrada a 130 km/h, che è il limite in Italia, mai vista la batteria a zero.
Sarà il mio stile di guida? Forse. Mai servito mettere in sport per dei sorpassi autostradali.
Mai servito mettere in sport per salire in montagna, pur essendo stracarico ed in 3 a bordo.
Oppure c'è qualche Niro con dei problemi. Difficili se non impossibili da diagnosticare in officina.
 
Mai capitato di avere cali di potenza.
Mai capitato di dover procedere a bassa velocità in salita.
Niro ottima automobile e ottimo sistema ibrido.
In autostrada a 130 km/h, che è il limite in Italia, mai vista la batteria a zero.
Sarà il mio stile di guida? Forse. Mai servito mettere in sport per dei sorpassi autostradali.
Mai servito mettere in sport per salire in montagna, pur essendo stracarico ed in 3 a bordo.
Oppure c'è qualche Niro con dei problemi. Difficili se non impossibili da diagnosticare in officina.
Stessa cosa per me. Mai rimasto con batteria a zero, mai avuto problemi simili. Ma come diceva la pubblicità," la mia Niro è diversa ".
E non è una scusa, la ricomprerei oggi stesso ( la versione cone la mia, non quella nuova)
 
Comoda, divertente, agile.....ma quel problema intrinseco alla sua progettualità, è INACCETTABILE!
un'auto (prima o seconda che sia) che vanta 140/150CV combinati non puó farti rimanere in tensione nella speranza di non consumare dal tutto la batteria. Giocare con l'accelerazione non è cosa sensata e a chi mi dice che è il suo stile, io rispondo che è uno stile senza senso:
Anche se è la mia prima ibrida, credo che bene o male tutte le ibride seguono lo stesso principio.

Confermo quanto già scritto da @niromane e "supportato" da @still qua sopra
 
Mai successo neanche a me anzi si la prima volta che sono salito a Campo Imperatore ma la niro ha continuato a salire senza problemi nella seguente discesa ho ricaricato al massimo e sono riuscito in piano a fare 59 kmlt.Proprio poco fa ho avuto modo di parlare con un tassista niro style 2017 percorsi 100000 km mai un problema e ricomprerebbe la niro a occhi chiusi.
 
Anche se è la mia prima ibrida, credo che bene o male tutte le ibride seguono lo stesso principio.
Non proprio. Vedi il nuovo Sportage HEV che ha il motore turbo benzina da 180 CV.
Altro tipo di automobile, altri consumi di benzina, ma se si vuole qualcosa in più, restando in Kia c'è.
 
La mia Niro ha 92300 km percorsi in 4 anni.
anche io mi accodo a @still @niromane @Pisia52 @Qwerty e sicuramente tutti gli utenti di “vecchia data” che hanno fatto parecchia strada con la Niro.
Mai avuto problemi del genere, si forse una volta mi è capitato sulla A32 che in meno di 15 km ha un dislivello di 500 metri. Non riuscivo ad andare oltre i 120 kmh, proprio in quel tratto estremamente ripido. Ribadisco 120 kmh (che a voler essere pignoli è anche oltre il limite di velocità concesso in quel tratto…..).

Mai successo invece che la macchina si piantasse a 90 o addirittura 60…..

Anche io ricomprerei subito la KN 😂 (credo che @Marcello82 volesse sintetizzare al massimo le parole KiaNiro)
 
Non ho ancora la Niro tra le mani, ho però esperienza di guida pluriennale con una Yaris del 2013 (che posseggo tuttora con 100000 Km all’attivo), saltuariamente ho guidato una Auris. Concettualmente non mi torna affatto che a batteria scarica l’auto abbia un vistoso calo di prestazioni ad andatura costante, che sia in pianura oppure in salita. Ho guidato la Yaris molte volte tra Milano e la Toscana (sud), sia via Cisa che Firenze, tenendo sempre senza problemi velocità limite da codice. Ovviamente se si spinge in salita per mantenere la velocità i giri (e consumi) aumentano. D’altra parte, è un fatto fisico, con buona pace del tanto biasimato “effetto scooter”, per dare la massima potenza, un motore endotermico deve girare a regime di potenza massima. Nel caso Yaris, 75 CV a 4800 rpm e 1120 Kg di massa a vuoto. Nel caso Niro sono 105 CV a 5700rpm con 1474 Kg (my 2022). Considerando un carico di 200Kg su ognuna, la prima ha un rapporto di 17,6 Kg/CV e la seconda 16, quindi a vantaggio della Niro. Detto questo, se pensiamo che in pianura la Niro ha una velocità massima dichiarata di 165 Km/h (autolimitata), non credo che si possa pensare sia raggiunta con il contributo del motore elettrico, mi risulta quindi difficile credere che con una salita lunga autostradale non sia in grado di tenere i 120/130 Km orari. A parte le differenze concettuali dei due power-train, l’ibrido KIA dovrebbe essere molto più moderno e performante di quello TOY del 2013, se sottoposto a stress, dovrebbe consumare di più a causa del peso della vettura, ma non essere meno performante.

By the way, sulla tratta di cui sopra, il consumo medio che ottengo è circa 5,5 l/100Km.

Buona serata
 
Non proprio. Vedi il nuovo Sportage HEV che ha il motore turbo benzina da 180 CV.
E sicuramente anche i modelli futuri saranno diversi, il mio intervento era riferito ai modelli di auto della stessa "epoca".
 
La niro per quel che mi riguarda avendone avute 3 ibrida ,plugin , elettrica la definisco un grande prodotto.
 
Non proprio. Vedi il nuovo Sportage HEV che ha il motore turbo benzina da 180 CV.
Altro tipo di automobile, altri consumi di benzina, ma se si vuole qualcosa in più, restando in Kia c'è.
Infatti , ci sono altri modelli sicuramente piu' performanti , ma l' equilibrio che ha la Niro tra prestazioni , d'accordo non proprio sportive , e i consumi e' eccellente : io ho l' auto da 5 anni e mezzo ed ho percorso circa 160k km , percorsi prevalentemente su strade di collina , diciamo 50 % , 25% in città , 25% strade scorrimento veloce ed autostrada
La media dei consumi oscilla tra i 4l /100km d' estate e i 4,8 4,7 l / 100km nei periodi più freschi . Mi e' capitato una perdita di potenza , però era un guasto al sistema ibrido con accensione di spia motore ect , infatti avevo la batteria di trazione con una cella difettosa , risolto la cosa in garanzia con la sostituzione della batteria completa , come ho scritto in un altro post la guida in montagna può essere anche divertente , mantenendo in motore su di giri , per concludere anch'io non amo particolarmente il Cruise control che tende a prosciugare la batteria e porta quindi a consumi più alti
buona strada a tutti
 
Indietro
Alto Basso