• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
Io dopo 40 anni di cambio manuale sono passato all´automatico e devo dire che quelli di nuova generazione non lo fanno rimpiangere troppo, gestendo bene il pedale dell´accelleratore si riesce a controllarlo discretamente, certo il piacere di guida nell´affrontare una strada di montagna,.... le scalate,....sono emozioni che solo un manuale puo´dare, ma la comodita´di un automatico e´fuori discussione.
 
Automatico vs manuale è da sempre stata una "curiosa questione".... con prevalenza verso il manuale per le solite ragioni, la macchina la guido io, non faccio il passeggero, roba da chi non è capace, ecc....
Scommetto uno stipendio che se l'automatico fosse gratuito per tutti, le percentuali di scelta si pareggerebbero :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
La prima automatica l'ho pagata ancora con la vecchia Lira e non torno indietro, così come mia nonna non torna a lavare i panni o i piatti a mano perché "fa più casalinga";);)
Gli estremisti dall'una o dall'alte parte non cambieranno idea, ma è piacevole scambiarsi e leggere le varie opinioni, ...almeno finche durerà la vendita di auto manuali...;);)
 
Dimenticavo un particolare... l'automatico dct si può utilizzare tranquillamente in manuale, volendo.
Con la differenza, rispetto ad un classico manuale, di una velocità di cambiata e precisione impeccabili.
E senza l'inutile pedale di sinistra..
 
Io ho optato per il cambio manuale perché mi piace, e anche perché ho paura che con l aumentare dei chilometri possa aver difetti che poi si tramutano in un costo esoso quando vai dal meccanico
 
Io ho il manuale solo perché non l ho trovata automatica.
 
Sto mito del manuale... aspetta che l'automatico costi uguale e che si trovi su ogni modello come negli USA poi voglio vede' quanti ancora lo scelgono. Piacere di guida, certo, avete mai visto una sportiva da 100k€ in su con il manuale ultimamente?
 
Cambio manuale tutta la vita! Da una soddisfazione immensa premere il pedale del cambio ed essere padrone della macchina.
 
Quando faranno le auto da corsa con l'automatico (strada, circuito o rally che sia) allora sará finita l'era dei manuali ma é anche vero che poi tutti quelli che avranno optato per l'automatico, avranno l'auto a guida autonoma :D. La tecnologia va avanti ma i nostalgici rimangono sempre :driving:
 
Se il mio budget me l'avesse permesso avrei puntato anche io su un'automatico, è vero si che pure a me il più delle volte piace spingere sul gas e far andare l'auto ai regimi che voglio io, ma è anche vero che nel uso quotidiano, spesso in mezzo al traffico, un automatico aumenta, e non di poco, la qualità di guida.
 
Ho letto volentieri alcuni commenti . ... io mi schiero assolutamente x il doppia frizione (no x l'automatico convertitore di coppia ). Ineccepibile il discorso del maggior esborso economico , ho fatto qualche sacrificio in più x prendere il mio cambio preferito , ma sorrido quando mi parlano di "piacere di guida " pensando sia più da "piloti Maschi" il manuale . Peccato che tutti i Piloti VERI guidino un sequenziale.... Questa estate ho visitato le dolomiti col mio 7 marce (oltre i miei km lavorativi ) e assicuro che è una goduria , con paddle (come i PILOTI) e senza, e con consumi straordinari , che un "normale " manuale si sogna!
Concludo dicendovi che ieri sono stato da un mio amico concessionario a togliermi lo sfizio di provare la 124 abarth... beh al piacere di guida mancava solo il dct, con ovvia approvazione del mio esperto amico. Ciao !
 
Non oso votare, ne ho provati di cambi automatici, e quello della Cee'd GT Line (sono stato uno tra i primi a provarla, e fatto fare un acquistone a Goku :D )
è risultato il più bel cambio automatico che ho guidato, e sono sceso anche da qualche Mercedes... Niente a che vedere, va che è una meraviglia!
Il manuale è più "cattivo" e incisivo, sui cambi di marcia (ora con la 500 Abarth) si sente una spinta bella presente, cosa che con l'automatico viene un po' affievolita dal robottino... Preferisco la cattiveria ecco...
Ma quanto bestemmio nel traffico? Non ne avete idea... E consumo il triplo, ogni volta è una sgasata!

Concludo citando @Max Budy ... L'hai provata? Forse hai ragione... Ma ha 170CV, dei quali 124 alla ruota, con differenziale autobloccante e trazione posteriore... Mettere un doppia frizione, anche di quelli svelti, e appesantire/mangiare qualche cv alla macchina, coi 170 attuali, non avrebbe alcun senso secondo me... La 124, ABARTH, non è una macchina da passeggio... E' una macchina da "collezione", e il cambio automatico, su cotanta spartanità, non ha davvero senso!!!! Come mettere il 2din sul 5ino Abarth e farci un impianto stereo... La musica la canta lo scarico, mica lo stereo su quei mezzi li!!!!!!!!!

Su una versione Lusso (sempre 124) un buon doppia frizione... Mah... Perchè no!
 
Sempre guidato in manuale, ma la prossima senz'altro automatico doppia frizione (provato ..... una goduria!). Poi incrociamo le dita xchè se si rompe qualcosa (e il doppia frizione è molto più complesso di un manuale) son dolori! Ne ho già sentiti di automatici svampati (VW, BMW) anche a 100k km ..... costo sostituzione cambio quasi valore dell'auto! Alè!
. Senza contare che, in casi estremi (motore a benzina con batteria scarica, niente jump-starter o vettura di soccorso) non si riuscirebbe nemmeno
R.
Scusa @Rosso Antico , sono ignorante in materia ma mi sfugge il motivo per cui non si può usare jump-starter o auto di soccorso in caso di batteria a terra ..... Questione di elettronica?
 
Ciao @Fausto Felix,
Intendevo che non è possibile far partire a spinta una vettura con il cambio automatico…
 
Ciao @Fausto Felix,
Intendevo che non è possibile far partire a spinta una vettura con il cambio automatico…
Questo lo immaginavo, ma cavallottando con altra batteria partirebbe? o, visto che parte sempre in elettrico e il termico entra dopo, non c'è modo di far partire il motore termico (se non sbaglio non c'è motorino d'avviamento!)? Scusa sempre la mia ignoranza !!
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.914
Messaggi
373.309
Membri
15.507
Ultimo iscritto
Simoneoptima17
Indietro
Alto Basso