• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
Certo @Fausto Felix, con il jump-starter od i cavi + la vettura di soccorso, anche il motore di una vettura con il cambio automatico sarebbe in grado di avviarsi (a meno che non vi siano specifiche controindicazioni del costruttore della vettura, nel caso di utilizzo di jump-starter/booster esterni). Ciao,
R.
PS: ti prego di NON scusarti, il Forum serve proprio a scambiare informazioni tra gli amici che lo frequentano...
 
Questo lo immaginavo, ma cavallottando con altra batteria partirebbe? o, visto che parte sempre in elettrico e il termico entra dopo, non c'è modo di far partire il motore termico (se non sbaglio non c'è motorino d'avviamento!)? Scusa sempre la mia ignoranza !!

Penso che il tuo commento sia valido per le auto ibride, che ovviamente sono anche automatiche. In quel caso effettivamente partono in elettrico. Nelle auto con cambio automatico non ibride la partenza è come in tutte le altre auto: motorino d'avviamento, marcia e via, solo che non essendoci la frizione manuale non puoi accenderla a spinta. A parte che in ogni caso le auto moderne non sono facili da avviare a spinta, forse in discesa, ma io non ci salirei sopra a motore spento :)
 
Insomma ora il problema è l'avviamento a spinta? In tanti anni di auto non mi è mai capitato e non conosco nessuna persona alla quale sia mai capitato. E poi provate ad avviare un diesel a spinta...
 
Buonasera, ahimè non ho ancora trovato la mia kia ma mi permetto di partecipare alla discussione essendo questo un argomento che "sento" molto...
Premetto che faccio tanta strada in auto, almeno 130km al giorno, spesso di più, e parto da casa mia in montagna per andare in città... Quindi faccio strade di montagna con salite e discese ripidissime, tornanti e quant'altro, extraurbano, autostrada e città; un vero utilizzo a 360° insomma.
Attualmente ho un furgone con cambio manuale, pessimo cambio per altro, con la classica leva da trattore lunga un chilometro e molto dura; però ho lavorato poco meno di un anno come conducente di autobus ed ho imparato a conoscere bene il cambio automatico...
Ebbene, chiedo scusa a chi è del parere opposto (la moltitudine delle persone dal sondaggio) ma ho imparato a disprezzarlo... Piacere di guida a parte, chi percorre tanti chilometri sa bene quanto guidare diventi tutt'altro che piacevole, la sensazione che il cambio automatico mi ha sempre dato è quella di poco controllo sul mezzo... Ammetto che il cambio dei mezzi pesanti, prevalentemente Scania nel mio caso, è completamente diverso da quello delle auto e cambia in modo assolutamente insensato per il mio stile di guida (se sei in salita a pieno carico fa urlare il motore ma non cambia, se sei in discesa e molli il gas infila dentro una marcia dopo l'altra finché non freni)... Però diciamocelo, per quanto sia intelligente la logica del cambio non sarà mai al pari di un uomo con anni di esperienza di guida.
Per gli aspetti pratici invece sottolineo l'aumento dei consumi, e se parliamo di mezzi pesanti, ma anche solo di auto dalle dimensioni generose tipo il Sorento che desidero acquistare e di percorrenze importanti la differenza diventa notevole... L'aumento di peso, che su un auto da 12-13 quintali è irrilevante ma già su una che passa i 20 quintali si fa sentire e la maggiore complessità tecnica...
Quest'ultima è quella che più mi frena, essendo uno che ama metter mano sui suoi mezzi, mentre un cambio manuale lo so smontare e riparare uno automatico esula completamente dalle mie competenze. E anche i costi di riparazione e manutenzione sono più alti, dal banale cambio dell'olio al guasto... Sappiamo tutti che se si guasta un cambio automatico c'è da mettersi le mani nei capelli per via della spesa e della complessità della riparazione.
In ultimo mi sento di dire che, l'unica auto con cambio automatico che ho imparato a conoscere bene, è la Range rover di mio padre... Un'auto tanto piacevole da guidare in autostrada quanto spiacevole da guidare in montagna... In salita già si comporta maluccio, decidendo lei quando scalare nelle curve entrando improvvisamente in coppia e tirando delle frustate assolutamente pericolose (magari tu affronti il tornate abbondando col gas per prevedere il calo di giri e lei scala a metà tornante rischiando di farti tirare dritto), in discesa poi non ne parliamo... 30km di discesa? 30 km col piede sul freno... E tornando al discorso economico non potrei permettermela anche solo per il costo delle pastiglie :D
Morale, in montagna, finisco sempre per guidarla in manuale... E scusatemi ma tra tirare una levetta e schiacciare un pedale e spostare una leva non c'è questa grande differenza... Tanto vale risparmiarsi un quintale di cambio in più :p
In extraurbano ed autostrada è una pacchia, ma sono entrambe situazioni in cui, col mio furgone scassatissimo, infilo una marcia e la lascio pressoché fino a destinazione.
Per l'avviamento a spinta non mi esprimo, l'ho fatto, più di una volta, con la vecchia Panda e con la Saxo; però ultimamente mi è capitato di provare solo una volta col furgone 2.0 TD rischiando di uscire dal parabrezza perché si è inchiodato li dov'era ed ho provato con una C3 1.1 benzina che però, seppur in discesa, provando a dare gas e quant'altro non s'è avviata (ad occhio è proprio un sistema elettronico, si avvia solo col motorino)... Quindi temo che, di questi tempi, l'unica siano i cavi o l'avviatore d'emergenza; c'è troppa elettronica per usare i metodi vecchia scuola :(
Saluti!
 
Dopo aver provato il cambio DCT della NIRO quando devo guidare l'altra mia auto con cambio manuale è una tortura... mai più un cambio manuale se posso avere un ottimo cambio automatico o semi automatico!
 
io mi trovo d'accordo con @IlMatty ... da sempre preferisco il cambio manuale e quando ne ho provato uno automatico... è stato un delirio... avevo sempre la mano pronta a spostare la leva, ma... "che devo sostare?" mi è subito venuto in mente e ragionando non l'ho toccato, ma la mia esperienza è stata totalmente negativa, quindi dico viva il cambio manuale... per me non c'è paragone sull'avere il pieno controllo della mia auto...
 
Premetto che con gli automatici ho avuto pochissima esperienza (uso qualche volta le auto dei miei colleghi per brevi spostamenti dall'ufficio), e come detto da @ssquadro ogni tanto prendo in mano la leva per far niente :D
Nel traffico sicuramente è comodo, ma io per ora preferisco il buon manuale
 
La scelta tra automatico e manuale ovviamente andrebbe ponderata in base alle proprie esigenze.
Se voglio avere io il controllo (guida sportiva, curve, salite e discese, ecc.) opterò per il manuale, potrei però anche voler non occuparmi più di frizione e cambio (in città magari pure con traffico).
La prima auto con cambio automatico l'ho guidata negli USA (quelle con cambio manuale sono difficili da trovare ed hanno costi di noleggio maggiori) e mi ha fatto subito sentire a mio agio. Era una Chrysler 200S (spettacolare) con la quale ho fatto le vacanze in giro per la Florida (quindi sia highways che centri urbani extra trafficati). Lì ho deciso che la mia auto futura sarebbe stata con cambio automatico :D
L'altro giorno non ricordavo nemmeno come mettere in moto quella di mia moglie (mi sono già scordato che con cambio manuale si deve premere la frizione... :oops:)
 
L'altro giorno non ricordavo nemmeno come mettere in moto quella di mia moglie (mi sono già scordato che con cambio manuale si deve premere la frizione... :oops:)

immagino la grattata, oppure l'auto ha fatto un sobbalzo in avanti.... :D:D:D
 
La prima auto con cambio automatico l'ho guidata negli USA (quelle con cambio manuale sono difficili da trovare ed hanno costi di noleggio maggiori)
Sembra che, negli States, solo il 18% della popolazione sia in grado di guidare, in modo accettabile, una vettura con cambio manuale. Tempo fa lessi un articolo di un giornalista statunitense che lavora per una rivista di auto. Dovendo lui fare un test drive, in Inghilterra, per recensire un modello europeo con cambio MANUALE, confessò di aver pagato un driver britannico per guidare al proprio posto una vettura che lui non era nemmeno in grado di mettere in moto (!). Detto questo, non mi dispiacerebbe affatto disporre di un buon cambio DCT a 7-8 rapporti, invece del solito "pedale con la mazza"...;)
 
Ultima modifica:
Sembra che, negli States, solo il 18% della popolazione sia in grado di guidare, in modo accettabile, una vettura con cambio manuale

faccio un piccolo OT per fare un paragone con l'aviazione... La stessa cosa accade ai piloti degli aerei più moderni (vedi AirBus) che, con tutte le loro automazioni, lasciano ben poco ai piloti che, in caso di emergenze, non sanno più come si pilota manualmente, o si fissano su problemi secondari, perdendo di vista il problema principale... ho visto molti documentari su incidenti aerei dovuti alla non completa competenza dei piloti con il volo manuale...
 
non sanno più come si pilota manualmente
IMHO, è quello che in genere accade a causa della tecnologia spinta: io non riesco più ad estrarre una radice cubica - come ci insegnavano a scuola - senza l'aiuto della calcolatrice. Mi rifiuterei categoricamente (anche se ne sarei capace, ma non lo faccio più da quasi trent'anni) di eseguire disegni con il tecnigrafo, invece che con il PC. Oggi, molti adolescenti "nativi digitali" non riescono nemmeno a mandare qualche nozione a memoria, poiché hanno delegato questo ed altri compiti ai loro smartphone eternamente iper-connessi...:(
 
vero @Rosso Antico, a lavoro da me ci sono "gli ultimi entrati" (hanno 20 anni di anzianità di servizio meno di me) e guai se non trovano una soluzione su internet... pensare è diventato un optional...
 
faccio un piccolo OT per fare un paragone con l'aviazione... La stessa cosa accade ai piloti degli aerei più moderni (vedi AirBus) che, con tutte le loro automazioni, lasciano ben poco ai piloti che, in caso di emergenze, non sanno più come si pilota manualmente, o si fissano su problemi secondari, perdendo di vista il problema principale... ho visto molti documentari su incidenti aerei dovuti alla non completa competenza dei piloti con il volo manuale...

Il problema della formazione dei piloti colpisce indiscriminatamente i piloti Airbus e Boeing. Alcune compagnie low cost imponevano piani volo gestiti esclusivamente dal computer di bordo, dal decollo all'atterraggio, per sopperire alla scarsa formazione ed esperienza dei piloti.

Salvo alcune eccezioni, credo però che l'evoluzione della specie umana andrà comunque verso la semplificazione. O meglio il fare eseguire i compiti più semplici a macchine in grado di eseguire algoritmi per occuparsi invece delle operazioni più complesse dal punto di vista cognitivo.
 
magari fosse solo scarsa formazione... purtroppo si aggiunge anche l'atrofizzazione del cervello perché non si eseguono più determinate azioni e per farle ci devi pesare profondamente
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.890
Messaggi
372.969
Membri
15.488
Ultimo iscritto
Kris1611
Indietro
Alto Basso