• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
magari fosse solo scarsa formazione... purtroppo si aggiunge anche l'atrofizzazione del cervello perché non si eseguono più determinate azioni e per farle ci devi pesare profondamente

Il nostro cervello è particolarmente bravo a cancellare ciò che smettiamo di fare :D
Il problema che sottolinei era emerso (mi pare di ricordare) negli anni 70/80 quando negli USA sono proliferate le compagnie low cost. Gli standard richiesti ai piloti oggigiorno sono nettamente maggiori. Un pilota che non sia in grado di gestire un velivolo in modalità manuale rimarrebbe a terra. ;)
 
non si eseguono più determinate azioni e per farle ci devi pesare profondamente
Sono d'accordo fino ad un certo punto. Da professionista della produzione televisiva sai bene che, molti anni or sono, i servizi in esterna si giravano in pellicola fotografica B/N, con cineprese Arriflex da 16mm e magnetofoni Nagra, ed occorrevano moviola e giuntatrice per montare i filmati (con la modesta qualità che ne conseguiva)... Seriamente, saresti disposto, oggi, a rieseguire quelle "determinate azioni"?
 
Salvo alcune eccezioni, credo però che l'evoluzione della specie umana andrà comunque verso la semplificazione. O meglio il fare eseguire i compiti più semplici a macchine in grado di eseguire algoritmi per occuparsi invece delle operazioni più complesse dal punto di vista cognitivo.

infatti ci si muove verso questo, l'importante per i progettiscti, però, è stare attenti a non semplificare troppo il lavoro umano, altrimenti uno si adagia pensando "tanto ci pensa la macchina" e non si cura più di nulla... sostengo sempre che il cervello deve essere mantenuto in esercizio...
 
Seriamente, saresti disposto, oggi, a rieseguire quelle "determinate azioni"?

sinceramente si... sono della vecchia scuola e quel modo di lavorare mi dava la consapevolezza di quello che stavi realizzando e dovevi pianificare tutto nei minimi particolari... oggi, con il montaggio non lineare, ognuno fa come vuole e non pianifica quasi più niente... se un taglio viene male, lo puoi sempre rifare (questo è il ragionamento dei colleghi giovani)... sarà anche più semplice oggi, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare certi lavori?
 
sarà anche più semplice oggi, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare certi lavori?
Ti capisco, da ragazzo ero cineamatore ed, assieme ad alcuni amici, ho vissuto alcune esperienze davvero molto interessanti e positive.
Permettimi un OT: nel garage di casa ho ancora, perfettamente
conservate e funzionanti, cinepresa, treppiedi, stativi, spot, moviola, giuntatrice, proiettore, schermo, accessori vari, etc... By the way, cinepresa Super 8 Canon AutoZoom 814 (circa 1973), avuta in regalo dal mio compianto papà (funzionerebbe... se esistessero ancora i relativi caricatori di pellicola ;)):

upload_2018-5-30_14-26-46.png
 
Ultima modifica:
ah beh... su questo non si discute @gamil... sicuramente non è prerogativa di tutti... e qualcuno pensa anche che per mantenerlo in esercizio deve farsi le s***e mentali... :D
 
ecco, avete centrato uno dei motivi per la mia resistenza agli automatici: il timore di "disimparare a guidare" :D
 
E' come andare in bicicletta,,,,, non "disimpari" ad usarlo,,,, farai solo un pò fatica a riabituarti ad usarlo.........
 
Io a sto giro di cambio macchina avrei preso versione con cambio automatico

Ma purtroppo sulla carens benzina non c’e’ nessuna scelta applicabile e allora vai di manuale (chissà se anche alll’estero e’ cosi’)

Poi vabbe’ Io guido tanto in montagna quanto in città e in montagna preferisco il manuale
 
Io per lavoro da più di 10 anni uso cambi automatici.... Ho perso il piacere di guidare ma ho guadagnato in salute..... Arrivo a sera meno stanco......
 
credo che non esista una soluzione al problema, se non il gusto personale e l'utilizzo della vettura... al di là di qualsiasi opinione espressa, ognuno di noi deve fare la scelta che preferisce in base alle proprie esigenze... non sono mai stato dell'idea di cercare di convincere qualcuno a fare una scelta che farei io, ma solo dare la mia opinione per dare un punto di vista in più, ma la scelta è individuale...
io ho scelto il cambio manuale e devo dire che molte persone hanno cercato di farmi cambiare idea, ma io ho solo ascoltato le loro motivazioni e ho fatto mie quelle che erano più confacenti...
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.902
Messaggi
373.181
Membri
15.499
Ultimo iscritto
Soledue
Indietro
Alto Basso