• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
Bhè su Niro per esempio in realtà non devi fare la scelta, quando vuoi viaggiare in relax lo usi come un automatico, quando vuoi avere il controllo lo usi in sequenziale... anche a me è piaciuta molto la doppia possibilità, anche perchè in alcune situazioni poter gestire manualmente le marce può fare la differenza!
 
Bhè su Niro per esempio in realtà non devi fare la scelta, quando vuoi viaggiare in relax lo usi come un automatico, quando vuoi avere il controllo lo usi in sequenziale... anche a me è piaciuta molto la doppia possibilità, anche perchè in alcune situazioni poter gestire manualmente le marce può fare la differenza!
In effetti questo è un buon compromesso, anche perché, per come stanno andando le cose, molto probabilmente le nostre prossime macchine non avranno più il manuale visto che si va verso l'elettrificazione (a meno che non resista il gas)
 
Posso dire che non ho ancora capito come funziona il sequenziale della Niro? :oops:
Sarà anche che mi trovo bene con la guida sia in D che in S e non sento il bisogno di cambiare io...
 
Io ho guidato entrambi. Sono dell'avviso che sia automatico che manuale sono la scelta giusta se funzionano bene. Cioè con gli automatici mercedes mi son sempre trovato bene, cambiano esattamente quando cambierei io. Mercedes non mie, guidate per lavoro. Ma un buon manuale con innesti precisi e frizione leggera non fa rimpiangere nessun automatico. Io, per puro risparmio, ho una 1.2 gpl manuale. Sugli attuali doppia frizione ho sentito costi spropositati per il cambio frizione, oltre 2.000 euro che non spenderei mai su una utilitaria. Su una auto più grande si spendono volentieri. Non so se rendo l'idea
 
Discussione interessante. Sono sempre stato un estimatore del manuale, perché ritengo molto piacevole il suo utilizzo su strade di montagna e tortuose. Ho iniziato ad avvicinarmi all’automatico dopo aver provato una Niro, e così ho deciso che l’esborso (+2000€) per il DCT sulla Soul era più che giustificato. Serviva una macchina di quel segmento sotto i 420 cm diesel e con un automatico ottimo. In pratica quasi una scelta obbligata. E meno male! Sto imparando ad apprezzarlo sempre più, soprattutto in città dove, con il piede destro che deve fare semplicemente più o meno pressione sul freno e il sinistro a riposo sul poggiapiede è una goduria. Poi per la montagna basta spostare il selettore in manuale (ricordandosi che in giù si scala e in su si sale), magari mettere in sport e dimenticarsi per un po’ del consumo di diesel e divora le salite. Non ultimo e secondo me spesso trascurato, il vantaggio enorme di poter usare il cruise control non solo in autostrada: infatti se, una volta impostata una velocità di crociera, una decelerazione comporta qualche scalata, si preme “RES” sul volante e la macchina ritorna alla velocità preimpostata salendo di rapporto quando necessario. Viceversa sul manuale il cruise viene disattivato alla pressione della frizione quindi lo uso solo in 5ª.
Per me però l’automatico dev’essere solo DCT, alcuni come quelli con convertitore (provato sull’ibrido toyota) proprio non li sopporto perché non danno l’idea di guidare un’auto davvero. Non so forse è una mia impressione. Dunque mi pongo a metà nel sondaggio, proprio perché guido con piacere entrambe le auto a disposizione: manuale 5 marce e automatico doppia frizione 7 rapporti.
 
Evidentemente, le parti del cambio si sono "addolcite" con l'uso. :)

Piccolo OT:
poco più di un anno fa, un paio di dirigenti Statunitensi della azienda di Chicago per cui lavoro vennero per la prima volta a visitare il nostro stabilimento in Italia. Provenivano direttamente dall'aeroporto, dove avevano noleggiato una grossa Volvo berlina. Uno di loro mi disse che erano stati costretti a pagare un costoso extra per ottenere una vettura con cambio automatico, poiché nessuno dei due era in grado di guidarne una con cambio manuale. Poi mi chiesero perché noi Italiani (ed Europei in generale) persistevamo nel guidare auto con queste “scomode” trasmissioni. Sinceramente, prima di rispondere, dovetti riflettere qualche secondo. Era qualcosa su cui non mi ero mai soffermato, usare un cambio manuale mi sembrava un fatto tanto comune da risultare perfino banale. Infine gli risposi: "Beh, immagino che sia perché un cambio manuale è decisamente più economico, più affidabile, fa risparmiare carburante (mi riferisco agli automatici classici con convertitore di coppia), rende l’esperienza di guida un po' più interessante e, almeno fino ad un certo punto, migliora la sicurezza riducendo le possibilità di digitare con lo smartphone durante la guida”.

Ne sono tuttora convinto.

:ciao:

mah guarda, perché sono neopatentato ed è la mia prima macchina, che con le restrizioni di potenza non poteva avere l’automatico, ma non guiderò mai e poi mai più un cambio manuale. È assurdo quando c’è un computer che lo può fare meglio e in modo più preciso di te
 
mah guarda, perché sono neopatentato ed è la mia prima macchina, che con le restrizioni di potenza non poteva avere l’automatico, ma non guiderò mai e poi mai più un cambio manuale. È assurdo quando c’è un computer che lo può fare meglio e in modo più preciso di te
Eh, ma se ti piace la guida un cambio manuale è il must, su certe strade in collina piene di curve è una goduria. Indubbiamente l'automatico è una comodità assurda ma ogni volta che guido un automatico mi sembra di non guidare l'auto, troppo impersonale. E ne ho provati di ottimi come il DSG Volkswagen o l'automatico BMW.
Prima della quarantena ho provato la Mazda 3 nuova con il manuale e quel cambio è un capolavoro come rapidità ed innesti precisi.
Quello della Stonic non è male, preciso e morbido, all'inizio s'impuntava un po' anche il mio ma con l'usura della componentistica nuova è migliorato da solo, ora a 29100 km è perfetto.
 
Infatti parlando con conoscenti americani, non è che disprezzano il cambio manuale.
Semplicemente è optional, al contrario nostro.
Se vogliono "divertirsi" alla guida scelgono volontariamente un cambio manuale.
Questa è secondo me la politica giusta, io stesso vorrei un cambio automatico... faccio 80km al giorno e voglio stare comodo alla guida e farmi servire dall'auto... se fosse stata disponibile a gpl avrei scelto automatico.
Credo che alla maggioranza delle persone non frega niente delle sensazioni di guida con il manuale, quindi perché non invertire il concetto? Problemi di marketing?

Ps
Non sto dicendo che disprezzo il piacere di guida manuale, anzi...
Però darei priorità al comfort e utilità (probabilmente migliorerebbero i consumi) e lasciar scegliere il feeling.
Per non parlare di tutti i benefici che andrebbero alle persone anziane.
 
Eh, ma se ti piace la guida un cambio manuale è il must, su certe strade in collina piene di curve è una goduria. Indubbiamente l'automatico è una comodità assurda ma ogni volta che guido un automatico mi sembra di non guidare l'auto, troppo impersonale. E ne ho provati di ottimi come il DSG Volkswagen o l'automatico BMW.
Prima della quarantena ho provato la Mazda 3 nuova con il manuale e quel cambio è un capolavoro come rapidità ed innesti precisi.
Quello della Stonic non è male, preciso e morbido, all'inizio s'impuntava un po' anche il mio ma con l'usura della componentistica nuova è migliorato da solo, ora a 29100 km è perfetto.
mi piace la guida, ed é per questo che c’é il cambio al volante.
la macchina DEVE avere il cambio automatico, poi se voglio divertirmi, switcho su sequenziale al volante e mi diverto.
 
Questi giovinastri che non sanno cosa vuol dire guidare una Alfa Romeo degli anni '80 andando giù pesante senza rompere il cambio... :p
 
Questi giovinastri che non sanno cosa vuol dire guidare una Alfa Romeo degli anni '80 andando giù pesante senza rompere il cambio... :p
Splendidi cambi ZF che stavano dentro l'abitacolo, immediatamente sotto la leva, una meraviglia! Altro che automatici...
Il cambio transaxcle (cambio sul differenziale posteriore) della mia Alfetta invece era una ciofeca ...
Post automatically merged:

Sembra di raccontare favole ma è proprio così, anche la mia vecchia toyota carina aveva il dono dell'autoriparazione...anche se in realtà problemi in 486.000 km non me ne ha mai dati assolutamente. Anzi dico una bugia a circa 400.000 si fece un buchino al radiatore prontamente sostituito...che macchina...
I giapponesi ... meglio dei tedeschi!
 
Se ci riesco metto una foto
 
Lo adoravo. Giulietta 1.6 e due Giulietta 2.0 😍
L'avevano messo al posteriore per la distribuzione dei pesi, ma la maneggevolezza dati i lunghi leveraggi era una schifezza ...
Post automatically merged:

Comunque il bialbero Alfa con due doppi carburatori produceva una sinfonia ... altro che porcherie che riproducono il sound del motore dalle casse della radio ...
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.955
Messaggi
373.692
Membri
15.539
Ultimo iscritto
ciron
Indietro
Alto Basso