• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
Anche la Niro nelle condizioni che dici tu, Pio, si trasforma, ed inoltre se non di esagera con l’acceleratore, ho la sensazione che consumi meno rispetto alla marcia in eco, perché con un filo di gas riprende agevolmente dopo un tornante, mentre nell’altra modalità, oltre a riprendere molto più lentamente, bisogna affondare maggiormente il piede destro. Se invece serve più velocità in situazioni di “emergenza”, come mi è capitato, (mentre stavo superando in salita, un “furbo” ha accelerato di brutto e poco oltre c’era una curva) ho accelerato a fondo e la risposta è stata immediata, è cambiato di colpo il rumore, ha scalato da solo una marcia ed è entrato in aiuto il motore elettrico, comportandosi come un turbo. L’alternativa sarebbe stata mollare e rientrare, ma in quel momento ho pensato di riuscire a completare il sorpasso ed ho agito d’istinto, tirando fuori tutti i 141 cv del motore, che, anche se non sono 177 come i tuoi, sono bastati. 😓
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Automatico tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Questa discussione andrà avanti all'infinito. Oltre alla Carens con il suo bel 6 rapporti manuale, uso raramente la Musa con cambio dualogic (Lancia lo chiama ""DFN" acronimo di Dolce Far Niente) che è si riposante, rilassante, intuitivo (avendo funzione normal ed eco), "sportivo" (funzione kick-down) ma che, almeno per me, toglie il piacere di "smanettare" prediligendo la guida "partecipata" dove l'auto fa quello che voglio io. Spesso tolgo anche funzioni auto a tergi e luci per avere più controllo possibile sulla vettura. A chi dice che le funzioni "auto" presenti nelle vetture siano di aiuto, io rispondo che dipende dal tipo di "pilota", da come è abituato e da quanto ama "smanettare. Sempre secondo una mia opinione, ciò aiuta a non distrarsi per cose diverse da quello che si sta facendo. GUIDARE. in molte situazioni sia in città a bassa velocità che nella marcia più veloce, noi abbiamo in mano un fucile carico che, se portato con la testa sulle spalle, ha anche la sicura inserita altrimenti il "colpo" può sempre essere sparato improvvisamente per una distrazione.
Buona strada a tutti :driving: (guarda caso i gestori del club hanno raffigurato un guidatore "antico" che usa ancora il cambio 😜😂).
 
In città il cambio automatico è una gran comodità. Altrimenti si passa più tempo a cambiare che a guidare nelle ore di punta. Quello che effettivamente è un “contro” è che se uno ha la testa fra le nuvole e alza il pedale del freno l’auto avanza...e così anche quando si va in retro rischiando di andare a sbattere.
Se ne vedono di video su YouTube di auto con cambio automatico che vanno a sbattere...ovviamente bisogna proprio avere un livello di attenzione penoso o essere davvero inesperti.
Nella guida di tutti i giorni è troppo rilassante.
 
Concordo !il cambio automatico e davvero comodo è davvero difficile ad andare a sbattere bisogna essere davvero sbadato .Nei casi di salita mi è capitato di essere fermo in colonna al semaforo e la vettura rimane ferma senza toccare il freno . Evidentemente ha un sistema di frenata che arresta !
 
Sportage con DCT 7 marce, ho la possibilità di metterlo in sport o di passare in manuale con i paddle. Due mesi e mezzo ma non tornerei indietro
 
Compromesso perfetto: doppia frizione con paddle
 
Per quanto mi riguarda, il cambio automatico é una comodità e quello della mia Niro fa il suo dovere e lo apprezzo.
Se utilizzato in un tratto "allegro" (opinione personale) é deludente.
 
@almifeda – anche a me piaceva “smanettare” :driving: , anzi pensavo che l’automatico andasse bene per gli andicappati. Dopo aver usato il DSG coi paddle, mi sono ricreduto e come ho detto non tornerei più indietro. E se le rare volte che mi torna l’antica voglia, sempre che il traffico lo consenta, posso “smanettare” con le palette, in tutta sicurezza, senza togliere le mani dal volante. Anzi, come ho detto, le palette sono ancor più entrate nello stile di guida con la “frenata rigenerativa” e su strade di montagna in discesa mi diverto ad usare solo quelle, lasciando perdere sia freno che acceleratore, passando alternativamente a seconda del percorso da livello 0, per riprendere velocità, all’ 1, 2 o 3 in funzione delle curve, in un silenzio inusuale. In salita, viceversa, se voglio andare più allegro - @niromane - , basta spostare la leva verso di me per entrare in sport automatico e in manuale sport premendo la prima volta uno dei paddle, e la Niro si trasforma, il comportamento diventa molto più reattivo e divertente, fino a richiamare in supporto anche il motore elettrico, come se fosse un “turbo”. :eek:

Col DSG VW che avevo, per passare in manuale, bastava usare una volta una delle palette, e poi se si voleva, si passava anche in sport spostando la leva. Con la Niro ad andatura normale i paddle servono per la frenata rigenerativa e solo passando in sport selezionano le marce.

Cmq è molto meglio così, perché sull’ EAT con convertitore di coppia e senza palette che ho avuto, per passare in sport era necessario premere un tastino sul tunnel, tra l’altro vicino ad un altro che attivava l’andatura sulla neve, con caratteristiche del tutto diverse, per cui si doveva distogliere lo sguardo dalla strada, e nel momento in cui volevo effettuare un sorpasso che richiedeva più potenza, non era il massimo. 👎

Da questi semplici particolari, si può capire come gli automatici siano diversi tra loro e come ci si possa trovare meglio con uno, piuttosto che con un altro. @Fabio Kia : "Compromesso perfetto: doppia frizione con paddle"

Un ultima cosa, riguardo all’automatico che, fermo al semaforo possa avanzare senza accorgersene - @ilmat - la nuova Niro ha un pulsante utilissimo, “auto hold”, che premuto insieme al pedale del freno la prima volta, tiene ferma l’auto ad ogni sosta e si disattiva allo spegnimento del motore a fine percorso. Per ripartire al verde, si deve solo sfiorare l’acceleratore, quindi far muovere l’auto diventa intenzionale, e non si tocca la leva del cambio.
 
Ultima modifica:
Infatti la mia è un doppia frizione e palette al volante non vi nego però che la guida con palette sinceramente lo provata un paio di volte ma non mi trovo più di tanto sarà che mi sono talmente abituato al cambio automatico .Non posso farne a meno e l'abitudine non c'è niente da fare .
 
Io sono uno di quei folli che fin dal 2000 ho speso xxxx€di optional x avere il cambio automatico. E ai tempi era meccanico.
Ora sulle hybrid è un must
 
Un ultima cosa, riguardo all’automatico che, fermo al semaforo possa avanzare senza accorgersene - @ilmat - la nuova Niro ha un pulsante utilissimo, “auto hold”, che premuto insieme al pedale del freno la prima volta, tiene ferma l’auto ad ogni sosta e si disattiva allo spegnimento del motore a fine percorso. Per ripartire al verde, si deve solo sfiorare l’acceleratore, quindi far muovere l’auto diventa intenzionale, e non si tocca la leva del cambio.
?
 
Sorry @ilmat, intendevo
... Quello che effettivamente è un “contro” è che se uno ha la testa fra le nuvole e alza il pedale del freno l’auto avanza...e così anche quando si va in retro rischiando di andare a sbattere ...
quando ha citato l' "auto hold".
 
@GuidoNiro dimentico sempre la questione auto hold, ma solo perché la Niro 2018 non lo ha. Ma comunque, viste anche le dimensioni del pedale del freno e ipotizzando un minimo di esperienza, bisogna essere decisamente sovrappensiero per alzare il piede e non accorgersi che ci si sta muovendo 😂

Comunque ancora non ho mai avuto occasione di provare un cambio automatico in caso di strada innevata. Ecco li probabilmente rimpiangerei il manuale.
 
Ultima modifica:
@GuidoNiro dimentico sempre la questione auto hold, ma solo perché la Niro 2018 non lo ha. Ma comunque, viste anche le dimensioni del pedale del freno e ipotizzando un minimo di esperienza, bisogna essere decisamente sovrappensiero per alzare il piede e non accorgersi che ci si sta muovendo 😂

Comunque ancora non ho mai avuto occasione di provare un cambio automatico in caso di strada innevata. Ecco li probabilmente rimpiangerei il manuale.
Provato diverse volte l'automatico sulla neve (non con la Xceed), per partire se pattina si puo' mettere in manuale in seconda o terza, una volta in movimento con buone gomme invernali si va senza problemi...
Post automatically merged:

Infatti la mia è un doppia frizione e palette al volante non vi nego però che la guida con palette sinceramente lo provata un paio di volte ma non mi trovo più di tanto sarà che mi sono talmente abituato al cambio automatico .Non posso farne a meno e l'abitudine non c'è niente da fare .
A me piacerebbe anche, ma purtroppo sulla Xceed automatica le palette non ci sono (in Italia), grazie marketing Kia
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.937
Messaggi
373.510
Membri
15.526
Ultimo iscritto
sascha
Indietro
Alto Basso