• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
E invece si...quello che vedi è 1750
...quel gran genio del mio amico(per dirla alla Battisti) ha però anche il suo originale 1300 bello curato, pulito e inscatolato...
Credo sia stato montato fino a quando l'ha acquistata lui qualche anno fa...ma non ti crucciare è in buone mani... :)
 
Credo sia stato montato fino a quando l'ha acquistata lui qualche anno fa...
IMHO, se sulla carta di circolazione è ancora riportato il motore originale, quel "gran genio del tuo amico" potrebbe essere soggetto a sanzioni...
 
Quel gran genio del mio amico fa tutto come va fatto non è uno sprovveduto...una buona parte delle alfa storiche almeno di Roma e del Lazio sono passate dalle sue mani...mi fa piacere che tu sia un purista alfa come me...
 
Il mio sogno, che sicuramente resterà tale sarebbe rivedere Arese riaprire le porte e produrre Alfa in tutto e per tutto a partire dai motori...venderei l'anima pur di averne una...
 
@Zibebbo Caspita e bellissima ma è tua ? :driving: :applausi::good: Complimenti stupenda veramente se non sbaglio c'era anche la familiare ,
 
Anche mio papà era un alfista sempre avuto Alfa , ! a avuto alfa Giulia ,Alfetta prima serie ,la Giulietta 1600 poi quando uscì nel 1888 la prima versione della 164 ,non la volle per il fatto che il motore era già cambiato ,a lui le piaceva il classico rumore dell'alfa ,che secondo me tenne bene con la 75 ma poi cambio tutto. !
Post automatically merged:

A scusatemi ,mentre stavo scrivendo ho notato dopo che aveva già scritto ,di nuovo ho fatto le mie gaff ! 🥵
Post automatically merged:

Ragazzi per non farmi mancare nulla io ho sia il cambio automatico ,che un manuale sulle mie due vetture come sapete ! però devo dirvi che il cambio automatico lo trovo di gran lunga comodo ,ho sempre guidato vetture col cambio manuale , ma da quando mi hanno fatto avvicinare in questo cambio Automatico non lo più lasciato ! 😍
 
Ultima modifica:
Allora io dico: città, traffico, viaggi allora cambio automatico! Provata la Niro non tornerei mai indietro. In fila ogni volta frizione, mettere in prima prima ecc che rottura, dopo un po’ ti trovi una gamba distrutta e la guida diventa più stancante.
Vi garantisco che la panda, pur avendo ingombri nettamente inferiori, distrugge nel traffico. Frizione con una corsa fuori dal comune, la trovo scomodissima quando son constretto a premerla spesso. Però sull’auto piccola alla fine il cambio manuale ci sta. Sui tornanti in montagna ecc la puoi strapazzare come ti pare. Però se dovessi spesso stare nel traffico anche l’auto piccola la cercherei automatica.
Comunque dipende da vettura a vettura: nella C3 per esempio la frizione é di burro, corsa piccola, per niente stancante.
Se un giorno dovessi prendere una sportiva a trazione posteriore, allora la prenderei manuale. Tuttavia quando potrò permettermela sul forum ci sarà stato un cambio generazionale 😂
 
@Fabio Kia Caro Fabio sono pienamente d'accordo con te ,hai propio ragione ,soprattutto in colonna e davvero stancante dover sempre schiacciare la frizione in continuazione ,mentre il Cambio automatico e davvero comodissimo senza toccare nulla la vettura va da se e piu rilassante , sulla mia Sportage ,devo dire invece sulla Picanto XL Line di mia moglie la frizione e davvero morbida ,in città lo trovo anche comodo e piuttosto divertente . :driving: o_O.
 
Esatto sicuramente dipende da modello a modello. Poi voglio aggiungere che io faccio questa considerazione con il doppia frizione ecc. Una volta avevo guidato un Mercedes ML con convertitore di coppia. Faceva quel rumore di scivolamento/sfrizionamento che non mi piace. Aveva 4 marce. In quei casi è più “comodo” decidere quando cambiare, ci si evita rumore in abitacolo e consumi più elevati.
Devo dire che però per esempio in inverno, quando la Niro usa nei primi minuti il termico per andare, a volte cambierei prima. Questo lo reputo un po’ fastidioso, ma è l’unica critica che possono farle
 
dopo alcuni giorni con la Ceed devo dire che il dct è veramente un buon cambio...piacevole e rilassante...avevo guidato anni fa auto con l'automatico negli Usa ed in Brasile e mi ero riproposto di prenderne una...finora la scelta è stat azzeccata.
 
Perfettamente d'accordo ! Uso personalmente il cambio automatico da molti hanni ,ti posso confermare che sono davvero comodi alla guida ma soprattutto lo trovo comodissimo .Da allora non lo più cambiato .
 
Mi sono accorto solo ora di questa discussione che va avanti da più di 4 anni, e vorrei dare un mio parere.
Io sono un fautore convinto del cambio automatico. Ma non di tutti gli automatici: per esempio quelli a variazione continua, come i Toyota per intendersi, non sono dei veri cambi e oltretutto sono soggetti al fenomeno dello “slittamento” in accelerazione e non solo. Io non tornerei più al manuale, non penso proprio che cosi si ha “il pieno controllo dell’auto” con “una guida più pulita e performante”. Certo che bisogna avere i paddle al volante per potersi divertire quando viene la voglia e le condizioni del traffico lo consentono. Ho avuto per 7 anni un DSG VW a 7 rapporti con i paddle e da allora mi son detto che non avrei più abbandonato l’automatico. :driving:
Poi ho voluto un’auto di dimensioni più contenute e sono passato a un convertitore di coppia EAT6, che non ha cambi marcia veloci come un doppia frizione, ma quasi. Però non aveva le “palette”, e mi sono mancate tanto, non solo perché non potevo “divertirmi” quando volevo, ma anche nella guida normale, specie in discesa in una strada ci montagna, dove per non attaccarti solo ai freni, devi farti aiutare dal freno motore, e usare la leva del cambio in sequenziale con una solo mano sul volante affrontando una serie di curve, non è proprio il massimo. :(
Così mi son detto che la prossima auto avrebbe dovuto essere si automatica, ma con un doppia frizione e i paddle al volante. Ed ecco che sono arrivato alla Niro, la necessità di dimensioni ridotte è venuta meno, e oltre al doppia frizione con palette, ho trovato la frenata rigenerativa del motore elettrico, che è molto più efficace del convenzionale freno motore in scalata ;), però finche dura, perché quando la carica della batteria di trazione arriva al 95%, ti avvisa con un bip e una scritta, che la frenata rigenerativa non è più attiva, e ti devi affidare al solo freno motore convenzionale.
Con questo cambio, seconso me, si possono coniugare i vanteggi dell'automatico e quelli del manuale :good:
 
Ultima modifica:
Guido una ottima spiegazione ,la mia per esempio è un doppia frizione a sette marcie e ti dirò che è un ottimo cambio ! Specialmente quando metto in modalità Sport la vettura si presente più performante in accellerazione e ripresa ,lo provata più volte quando vado in montagna e devo salire per circa 600 metri di altezza con tornanti e curve a gomito la Sportage si trasforma !Sono davvero contento .
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.911
Messaggi
373.284
Membri
15.505
Ultimo iscritto
Algi71
Indietro
Alto Basso