• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Catene da neve o...

Ma non mi è chiaro ET 51
Trovo cerchi 6,5 x 16 che hanno ET che varia dal 38 al 48....e che vengono dati come compatibili con la ns auto.
Che cosa rappresenta l'ET?
Inoltre tanti non indicano le misure del foro centrale....devo comunque verificarle o sto tranquillo....
 
Ma non mi è chiaro ET 51
Trovo cerchi 6,5 x 16 che hanno ET che varia dal 38 al 48....e che vengono dati come compatibili con la ns auto.
Che cosa rappresenta l'ET?
Inoltre tanti non indicano le misure del foro centrale....devo comunque verificarle o sto tranquillo....

Ho fatto un po di giri questa mattina dai vari gommisti. Cercavo cerchi in ferro da 16 nuovi Co gomme da neve.
Le risposte sono state tra le più Svariate
1 mi ha risposto di fare attenzione a comprare i cerchi da internet in quanto da 2015 ci sarà nuova normativa che imporrà che il cerchio dovrà essere fedele all originale ad hoc per quello specifico modello. Riduttori sul mozzo saranno fuorilegge
1 altro mi ha detto che l offset per la Carens e di 43. Si possono prendere cerchi che si discostano di qualche millimetro , ma non di troppo altrimenti la gomma lavoreremo male sia come aderenza che come consumo.
L offset non è altro che la distanza dal punto di fissaggio cerchio mozzo rispetto al piano verticale del cerchio.
Bosch io non ci capisco più, anche perché i vari fornitori di cerchi non avevano quello esatto per kia carens. Se erano di marche più comuni tipo ford renault fiat mi hanno detto che i cerchi sono abbastanza comuni ed intercambiabili.

Si riescono a sapere le caratteristiche esatte di un cerchio in acciaio originale ?
 
Le misure esatte le hanno riportate 3 post sopra al tuo ;)
 
I siti online mettono compatibili per la Carens 2013 diversi offset, come dicevo, dovrebbero andare tutti bene, ma forse è meglio avvicinarsi all'originale....
Sarà 51 oppure 43....chiedo a Uegee dove è riuscito a pescare i dati che ha indicato.....
 
I siti online mettono compatibili per la Carens 2013 diversi offset, come dicevo, dovrebbero andare tutti bene, ma forse è meglio avvicinarsi all'originale....
Sarà 51 oppure 43....chiedo a Uegee dove è riuscito a pescare i dati che ha indicato.....
Bisogna tenere presente anche la larghezza del canale che e' 6.5 per i cerchi in lamiera. Se ne trovano anche da 6 e da 7. E' mezzo pollice ossia circa 1,5 cm.
Ps.: le misure dei cerchi son stampigliate suglu stessi
 
Naturalmente mi riferisco al canale da 6,5....la difficoltà sta nell'abbinare il foro centrale da 67,1 ad un ET che si avvicini al 51...
Se 51 è l'originale vuol dire che comprando un cerchio equivalente ma con ET 40-42 si avrebbe una maggior sporgenza esterna del cerchio di circa 1 cm....
 
I siti online mettono compatibili per la Carens 2013 diversi offset, come dicevo, dovrebbero andare tutti bene, ma forse è meglio avvicinarsi all'originale....
Sarà 51 oppure 43....chiedo a Uegee dove è riuscito a pescare i dati che ha indicato.....


Ciao,
le misure dei cerchi sono sul libretto di uso e manutenzione mentre ET lo ha riportato gl.design in questo thread:
https://www.kiaclub.it/threads/dimensioni-cerchi.796/
 
Comunque sul sito gomma diretto se simuli l acquisto di cerchi in lega lasciano una sorta di dichiarazione di conformità in cui certificano quel modello di cerchio per la macchina (vedi allegato)
Per il cerchio in acciaio dichiarano ET 48.5
Mi piacerebbe tanto comprare un cerchio in lega per le invernali, ma ho una paura fattura che non vadano bene, visti gli originali che passano si è no a 5 mm dalle ganasce dei freni !!
 

Allegati

  • 47100560-1.pdf
    72,7 KB · Visite: 638
Comunque sul sito gomma diretto se simuli l acquisto di cerchi in lega lasciano una sorta di dichiarazione di conformità in cui certificano quel modello di cerchio per la macchina (vedi allegato)
Per il cerchio in acciaio dichiarano ET 48.5
Mi piacerebbe tanto comprare un cerchio in lega per le invernali, ma ho una paura fattura che non vadano bene, visti gli originali che passano si è no a 5 mm dalle ganasce dei freni !!

Si, avevo visto anch'io questo allegato....dovremmo essere tranquilli, secondo me 2/3 mm non dovrebbero creare problemi.... Ci vorrebbe la conferma di qualcuno che ha già montato un ET 48....
 
Buongiorno a tutti. Ho una domanda che probabilmente è stata gia' "trattata" precedentemente nel Forum.
Volevo acquistare le gomme invernali per la mia Carens Class ma evitare la "leggerezza" allo sterzo con il cerchio da 16 ( che riscontro solo dopo i 120 Km/h con quelli da 17 con gomme estive) .
In rete non ho trovato nessuna offerta per dei cerchi in FERRO da 17 su cui equipaggiare gomme invernali...solo in lega ma il costo sale parecchio
Forse c'e' qualche limitazione ? Ho cercato male ?
Grazie
 
Ciao a tutti,
cerchi in acciaio da 17 non ne ho trovati neanche io,
mentre su gommadiretto ho trovato e comprato questo cerchio (con gomma) con offset 48.5 (e' la mia gomma di scorta).
cerchio16.JPG
 
Grazie ! Decidero' se optare per i 16 ( hai notato differenze nella leggerezza ? ) o per le gomme 17 con cerchio i lega o montate sul cerchio originale
 
Indietro
Alto Basso