• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiusura automatica finestrini

Stento a crederci che non abbia l’antischiacciamento. È obbligatorio per legge se c’è l’automatismo (cioè premi e il vetro giù da solo o tiri su e il vetro sale da solo).
Puoi fare una semplicissima prova NON RISCHIOSA con un pacchetto di fazzoletti di carta lo metti in mezzo al vetro che si sta chiudendo in automatico e vedi subito cosa capita.
 
Ho provato con il pugno e ti garantisco che si blocca ma non torna indietro riscendendo di qualche centimetro come accadeva sulle mie precedenti auto.
 
Si blocca ok già qualcosa..... ma quindi con il pugno bloccato non puoi divincolarlo giusto? Non è che magari necessita taratura? Di solito si fa così: tutto giù (manualmente) e quando è tutto giù dai di nuovo comando giù. Stessa cosa per tutto su. Lo sollevi completamente e dopo dai di nuovo comando su. Basta 1 secondo dovresti sentire un “click” tipo relè che scatta.
 
@Zibebbo Caspita ai messo il pugno 🥵 Carissimo ! ,hai rischiato .se troppo forte !
 
Grazie ora vado subito nel box a provare e ti faccio sapere
Post automatically merged:

Grazie mille...fatta manovra da te indicata su tutti e quattro i finestrini ed ora funziano perfettamente tutti e quattro tornando indietro automaticamente quando sentono resistenza.
Post automatically merged:

Scusa Albertino, che tu sappia non è che c'è da fare qualche operazione simile per far in modo che anche il tettino apribile si possa richiudere in automatico insieme ai finestrini una volta sceso dalla macchina ?
 
Ultima modifica:
Mmmm bella domanda. In linea di principio si anche il tettuccio è da tarare alla stessa maniera. Lo apri tutto e gli dai ancora “un impulso” di un secondo in apertura. Poi fai lo stesso in chiusura. Però è solo teoria....prova👍🏻 E ci fai sapere. Sempre in teoria sul manuale di istruzioni dovrebbe esserci scritto tutto. Sia la regolazione che ti ho spiegato dei finestrini sia del tettuccio.
 
Ti ringrazio...:good::good::good: Sul manuale però ho cercato e forse mi sarà sfuggito ma non ho trovato nulla a riguardo...stasera quando stacco dal lavoro me lo porto a casa e studio... 😎🤓🧐
Post automatically merged:

Comunque no, per il tettino sono due i casi, o il settaggio è diverso oppure non è prevista la chiusura in contemporanea con porte, specchietti e finestrini tramite chiave dall'esterno come si fa normalmente per la chiusura dei finestrini stessi. Ma ora vado a leggere "la Divina commeKia" e vedo di riuscire a saperne di più. :p 🧐
Post automatically merged:

Ho studiato e...assolutamente no, non è prevista la chiusura del tettino dall'esterno tramite chiave/comando. Il librone parla del funzionamento in generale e del ripristino in caso di stacco batteria. 🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Anche su Niro per l'unico vetro automatico, quello del conducente, c'è la procedura di ripristino sicurezza antischiacciamento. Questa funzione infatti si perde staccando la batteria. Con i moduli aftermarket di chiusura automatica non è possibile averla perché manca proprio la parte di elettronica nel motore, come abbiamo verificato con Albertino il motore conducente (con funzione auto) ha 6 fili mentre gli altri né hanno solo 2. L'unica cosa che è possibile fare è bloccarli se incontrano un ostacolo,che comunque è già qualcosa
 
Ora viene la domanda: ho appurato che il mio modulo aggiuntivo “stacca” la corrente ai motorini “semplici” (posteriori e passeggero). Sulle vostre invece no? Giusto?
 
Ora viene la domanda: ho appurato che il mio modulo aggiuntivo “stacca” la corrente ai motorini “semplici” (posteriori e passeggero). Sulle vostre invece no? Giusto?
Non ho capito bene la domanda ma vedo se riesco a dire qualcosa di esatto. Come avevo già scritto giorni fa per avere un sistema sicuro ci vuole un po'di elettronica, non basta un semplice motorino. Studiando bene quello che c'è su kniro.net e guardando attentamente le foto messe sul tuo tutorial abbiamo appurato che Kia usa due tipi di motori a seconda dell' allestimento, quelli semplici a due fili e quelli intelligenti a sei fili. Quelli semplici vanno alimentati con positivo da un lato e massa dall'altro per farli aprire, girando i fili chiudono. Quelli intelligenti hanno una alimentazione fissa e basta dare un impulso di comando per farli aprire o chiudere automaticamente, oltre alla funzione manuale. Inoltre hanno dentro un sensore di posizione per sapere dove si trovano in ogni istante e un sensore che misura lo sforzo per evitare guai.Quindi in un sistema come Xceed basta dare un impulso ai 4 motori per far si che questi chiudano o aprano. Per noi non si può fare in sicurezza, o meglio... Piú o meno si potrebbe ;)
 
no @still secondo me la domanda di @Albertino78 è: noi che abbiamo le Niro senza il modulo automatico per i finestrini dietro e passeggero se mettiamo la mano si bloccano ? lui che ha messo l'automatismo dice che si bloccano, probabilmente come dicevi tu in precedenza se la corrente richiesta è eccessiva il modulo che ha installato smette di erogarla. Questo è quello che ho capito, comunque io non sono ancora riuscito a provare.
 
Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse i vostri post in cui si parla del kit alzacristalli per Kia Niro, di cui albertino ha fatto il manulae. Gran lavoro.
Io ho appena preso una kia niro Energy usata del 2018 e vorrei fare questa modifica, ma non trovo il kit su aliexpress o altri siti. Sapete dirmi esattamente dove lo trovo? grazie
 
Ne ho preso uno a poco prezzo su aliexpress ma non è compatibile,non ho provato neppure a montarlo, è ancora inscatolato. Non è una cosa alla quale tengo particolarmente,bisogna fare attenzione perché i siti cinesi tante volte vendono robaccia
 
Ne ho preso uno a poco prezzo su aliexpress ma non è compatibile,non ho provato neppure a montarlo, è ancora inscatolato. Non è una cosa alla quale tengo particolarmente,bisogna fare attenzione perché i siti cinesi tante volte vendono robaccia
Grazie, ma cosa devo scrivere perctrovarlo? Grazie
 
Indietro
Alto Basso