• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiusura automatica finestrini

Se l'avrebbe avuta la mia sarebbe stata una comodità in più ,ma dato che non c'è in questo caso prima di chiuderla bisogna sempre avere un occhio in più per non rischiare di lasciare qualche vetro aperto .Come dice anche Customs chiuderli non ci costa nulla .
Post automatically merged:

@Albertino78 Ciao Albertino,tu sei stato veramente bravo come semare ,vedendo il video certo che è veramente comodo ! :applausi: :ciao:
 
Grazie @Pio !
Un saluto e un abbraccio! Sei forte!

Si in effetti è una comodità pazzesca. Arrivare alla macchina e aprire i vetri. O comunque alla guida avere finalmente tutti e 4 i vetri automatici invece del solo lato guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@Albertino78 La mia forza siete tutti voi ,ma poi ho solo detto la verità ,davvero Albertino, davanti ai tuoi lavori che hai fatto poi su questo che hai fatto per l'apertura sui finestrini sulla tua auto mi e piaciuto veramente tanto sei veramente bravo non c'è che dire , peccato che siamo lontani altrimenti me la vrei fatto fare da te sulla mia Sportage sei un mito lasciatelo dire dal tuo amico Pio. :applausi: :good:
 
Grazie @Pio !
Un saluto e un abbraccio! Sei forte!

Si in effetti è una comodità pazzesca. Arrivare alla macchina e aprire i vetri. O comunque alla guida avere finalmente tutti e 4 i vetri automatici invece del solo lato guida.
Mi viene però un dubbio: questo modulo trasforma tutti i vetri in automatici,compresi i posteriori: a livello di sicurezza come stiamo? Perché in quello conducente, originale per la Niro è prevista una sicurezza antischiacciamento che fa tornare indietro il vetro se trova un ostacolo: non è che questo modulo dà semplicemente corrente al motore senza controllo facendo si che se chiudo il vetro posteriore e uno ha il braccio fuori glielo ghigliottino? E ancora una info: come gestisco apertura chiusura manuale e non automatica da pulsantiera su porta del conducente visto che i tasti originali prevedono solo movimenti manuali ? ( si muove solo fino a quando tengo premutol
 
Allora ti rispondo in ordine:
NO SICUREZZA: provato oggi con pacchetto di fazzoletti carta. Il lato guidatore ovviamente appena incontra ostacolo torna immediatamente giù. Invece gli altri NO (ho provato per comodità il posteriore sinistro ma sarà così anche per gli altri 2). Il vetro si blocca ghigliottinando il pacchetto di fazzoletti. Si sente chiaramente un tic elettrico provenire dalla porta guidatore tipo un relè che scatta. E in effetti il motorino si blocca con il pacchetto pizzicato e non continua a cercare di tagliarlo in due. Ma non torna indietro.

Per quanto riguarda apertura e chiusura manuale dei 3 vetri (passeggero e posteriori) dalla pulsantiera lato guida è tutta una questione di millisecondi 🤣. In pratica dando un leggero impulso i vetri si comportano come sulla tua @still. Se invece si preme (o si tira) il pulsante per poco meno di mezzo secondo parte in automatico tutto su (o tutto giù).
Spero di averti risposto.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta dettagliata Albertino. È come pensavo, il modulo è un accrocchio banale, proprio una cinesata da due dollari,nessuna sicurezza prevista ma su aliexpress ora costa 46$ . In pratica intercetta i fili dei pulsanti e ha due temporizzatori comandati dagli impulsi di apertura e chiusura della serratura. Qui da noi sarebbe illegale al 101% e non parlo di garanzia Kia ma proprio per il fatto di poter fare male a qualcuno
 
Grazie della risposta dettagliata Albertino. È come pensavo, il modulo è un accrocchio banale, proprio una cinesata da due dollari,nessuna sicurezza prevista ma su aliexpress ora costa 46$ . In pratica intercetta i fili dei pulsanti e ha due temporizzatori comandati dagli impulsi di apertura e chiusura della serratura. Qui da noi sarebbe illegale al 101% e non parlo di garanzia Kia ma proprio per il fatto di poter fare male a qualcuno
Amen il nostro supervisore ha cantato il requiem per codesto accrocco.🤬
 
Amen il nostro supervisore ha cantato il requiem per codesto accrocco.🤬
No no, non voglio cantare nessun requiem, è un mio parere personale e discutibile. Però montare un dispositivo che introduce dei potenziali pericoli non fa per me
 
No no, non voglio cantare nessun requiem, è un mio parere personale e discutibile. Però montare un dispositivo che introduce dei potenziali pericoli non fa per me
Sono dello stesso tuo parere non mi sono mai piaciute queste modifiche poi ognuno di noi e libero di farle.Anzi apprezzo la voglia di @Albertino78 di fare i lavori una cosa a me tanto cara quanto avevo poco meno di 50 anni fa.
 
Permettetemi di fare qualche chiacchiera tecnica sull'argomento visto che siamo in quarantena ed il tempo bisogna passarlo :)
La nostra Niro nasce senza automatismo quindi non abbiamo possibilità di conoscere due cose fondamentali: la posizione dei vetri e un eventuale ostacolo che impedisce il movimento. In un sistema intelligente i motori hanno gli encoder che servono proprio a fornire queste informazioni: noi dobbiamo arrangiarsi diversamente. Per la chiusura o apertura automatica si può usare un temporizzatore che aziona il motore per un tempo sufficiente e per essere sicuri di completare l'operazione si sceglie un tempo leggermente più lungo. Serve però assolutamente un sistema che mi rilevi il motore alimentato ma fermo, la sicurezza è la priorità! Non avendo encoder la strada è una sola: misurare la corrente assorbita dal motore e spegnerlo immediatamente quando questa supera un valore limite. Infatti un motore bloccato diventa quasi un cortocircuito e tende ad assorbire una corrente molto alta, facilmente rilevabile. I comandi di apertura e chiusura vengono prelevati dal motorino della serratura portiera. Sembra tutto molto complicato ma in realtà non lo è, con i componenti elettronici attuali si può realizzare facilmente,purtroppo chi costruisce questo tipo di accessorio aftermarket se ne frega della sicurezza e massimizza il profitto
 
@still Caspita Still !! altro che tecnico ,mi sembri più uno scenziato,!Complimenti anche a te per la tua conoscenza a riguardo! sei una persona colta e lo si capisce da come scrivi anche se perdonami ma non ho capito nulla dato che sono ignorante in materia 🥵, comunque in fatto di sicurezza posso darti ragione perché può essere pericoloso ,pero bisogna dare atto ad Albertino per il suo impegno ed il lavoro che ha fatto e molto bravo ! e non è da tutti ,almeno parlo Per me che non è il mio campo ! lo scrissi ad Albertino ! che è un mito ! poi si può disqutere o meno se uno lo vuole montare o no , rispetto i vostri pareri personali .Come scrissi anche a Pisia che stimo per la sue moltissime conoscenze riguardo a vari argomenti già tratati qui sul club! e veramente un uomo che sa e molto !!! , ho molta stima di lui ! lo reputo una persona molto intelligente !!! ma come del resto ci sono moltissimi iscritti tra noi , ci sono persone colte siete veramente stupendi !!!! e in tanti , questo permettetemelo nel dirlo perché lo penso veramente .
 
Permettetemi di fare qualche chiacchiera tecnica sull'argomento visto che siamo in quarantena ed il tempo bisogna passarlo :)
La nostra Niro nasce senza automatismo quindi non abbiamo possibilità di conoscere due cose fondamentali: la posizione dei vetri e un eventuale ostacolo che impedisce il movimento. In un sistema intelligente i motori hanno gli encoder che servono proprio a fornire queste informazioni: noi dobbiamo arrangiarsi diversamente. Per la chiusura o apertura automatica si può usare un temporizzatore che aziona il motore per un tempo sufficiente e per essere sicuri di completare l'operazione si sceglie un tempo leggermente più lungo. Serve però assolutamente un sistema che mi rilevi il motore alimentato ma fermo, la sicurezza è la priorità! Non avendo encoder la strada è una sola: misurare la corrente assorbita dal motore e spegnerlo immediatamente quando questa supera un valore limite. Infatti un motore bloccato diventa quasi un cortocircuito e tende ad assorbire una corrente molto alta, facilmente rilevabile. I comandi di apertura e chiusura vengono prelevati dal motorino della serratura portiera. Sembra tutto molto complicato ma in realtà non lo è, con i componenti elettronici attuali si può realizzare facilmente,purtroppo chi costruisce questo tipo di accessorio aftermarket se ne frega della sicurezza e massimizza il profitto
Bella spiegazione e bel punto di vista. Giusto discuterne. Si imparano sempre cose nuove quando tirate in ballo sti argomenti! 😀
Post automatically merged:

Allora ti rispondo in ordine:
NO SICUREZZA: provato oggi con pacchetto di fazzoletti carta. Il lato guidatore ovviamente appena incontra ostacolo torna immediatamente giù. Invece gli altri NO (ho provato per comodità il posteriore sinistro ma sarà così anche per gli altri 2). Il vetro si blocca ghigliottinando il pacchetto di fazzoletti. Si sente chiaramente un tic elettrico provenire dalla porta guidatore tipo un relè che scatta. E in effetti il motorino si blocca con il pacchetto pizzicato e non continua a cercare di tagliarlo in due. Ma non torna indietro.

Per quanto riguarda apertura e chiusura manuale dei 3 vetri (passeggero e posteriori) dalla pulsantiera lato guida è tutta una questione di millisecondi 🤣. In pratica dando un leggero impulso i vetri si comportano come sulla tua @still. Se invece si preme (o si tira) il pulsante per poco meno di mezzo secondo parte in automatico tutto su (o tutto giù).
Spero di averti risposto.
Complimenti anche a te ovviamente che sperimenti e condividi! 😄
 
Il dispositivo di serie installato invece sulla Xceed, almeno la mia, mi risulta non avere l' antischiacciamento neanche al finestrino lato conducente. In compenso i finestrini anteriori e posteriori (ma non il tettuccio elettrico)si possono chiudere, una volta usciti dalla vettura, tenendo premuto per almeno tre secondi il pulsantino di chiusura sulla chiave/telecomando. 🤷‍♂️...di più nin zo'...per dirla alla Martufello...;):D
 
Indietro
Alto Basso