• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Coasting Guide e Predictive Energy Control

Oltre all'LKA ho trovato questi: Vedi l'allegato 10405 Vedi l'allegato 10406


Avviso attenzione guida cos'e' (di default disabilitato). ----TECNOLOGIE IBRIDE INNOVATIVE------Coasting Guide ti indica quando rilasciare l'acceleratore prima di una svolta.Inoltre questa tecnologia di controllo predittivo rileva il cambio di pendenza della strada e adatta la modalita' di guida per massimizzare l'efficenza(dal sito Kia).
Chissa se aggiorneranno anche le versioni precedenti con queste funzionalità?
 
Guardato oggi nel menù: dopo lkas ho il cruise control. Speriamo in aggiornamento software che implementi anche il sistema di rilevamento di stanchezza
 
Oltre all'LKA ho trovato questi: Vedi l'allegato 10405 Vedi l'allegato 10406


Avviso attenzione guida cos'e' (di default disabilitato). ----TECNOLOGIE IBRIDE INNOVATIVE------Coasting Guide ti indica quando rilasciare l'acceleratore prima di una svolta.Inoltre questa tecnologia di controllo predittivo rileva il cambio di pendenza della strada e adatta la modalita' di guida per massimizzare l'efficenza(dal sito Kia).

Avviso Attenzione è il sistema di avviso stanchezza (DAW)
qui se ne discute:
https://www.kiaclub.it/threads/sistema-rilevamento-stanchezza-daw.9069/
 
ma quindi ti suggerisce quando lasciare l acceleratore ma devi avere impostata la destinazione giusto ? voi come l avete impostata ?
 
Eccomi :D Se ho ben capito da quello che ho letto dico la mia anche se non ho tale funzionalità quindi potrei scrivere gran cavolate :drink::
_ c'è un'icona che ti avvisa nel cluster... io il cluster non lo guardo praticamente mai se non per un istante per verificare pressione gomme o temperatura motore... già guardo di rado la carica della batteria... meglio guardare la strada.
_ l'avviso acustico è basso, poco udibile, che è un difetto forse... ma se poi fosse alto credo che dopo un pò potrebbe essere fastidioso se si presentasse spesso ma visto i requisiti per la sua abilitazione a meno che uno non tenda a far staccate da guida sportiva e faccia molto extraurbano non credo che dovrebbe essere molto ossessivo se ben calibrato (mi ricordo gli avvisi acustici di limiti di velocità superati su altre auto...). Certo una regolazione del volume e possibilità di abilitarlo/disabilitarlo darebbe massima flessibilità al guidatore per il tutto in base alle proprie preferenze.
_la funzione mi avvisa quando rilasciare il pedale del gas... ma io dico... non ci si arriva da soli? Poi in base a quali fattori? Alle rotonde non necessariamente ci si ferma, ai semafori solo con il rosso e il navigatore mica lo sa, agli incroci sì ma lui sà poi se c'è uno stop o una precedenza nella quale non necessariamente mi devo fermare? Ma se allo stop c'è la coda devo rallentare prima... in discesa ci si arriva da soli che è il caso di togliere il pedale del gas o addirittura utilizzare la frenata rigenerativa... credo ci siano tante variabili da valutare che il navigatore non conosce per cui i suoi suggerimenti quando non ovvi potrebbero essere non sempre azzeccati. Se la batteria è abbastanza carica in EV ci va da sola, non mi deve avvisare di sollevare il piede, se si vuole ottimizzare l'EV può dare qualche tempistica utile ok ma credo che con la pratica si possa fare la stessa cosa in manuale e meglio perchè il guidatore riesce a contestualizzare la situazione meglio di un navigatore...
_... a proposito di navigatore... ma per quale motivo dovrei preferire il navigatore di serie con mappe non aggiornate, senza la scelta in tempo reale di percorsi alternativi, situazione traffico non sempre aggiornata per piccole code, ecc.. a maps o ora anche a waze che dà anche i limiti di velocità. Non credo valga la pena utilizzare il navi di serie per avere il costing guide rispetto all'uso dei navigatori utilizzabili con AA!

Piuttosto sarebbe stata utile una funzionalità predittiva di gestione della carica... in extraurbao a velocità costante cerco di sfruttare il termico e caricare la batteria per poi essere sfruttata in urbano o prima di una salita cercare di caricare la batteria... per dirne due... ma c'è sempre lo scoglio del navi mediocre di mezzo.

Concludendo mi pare che sia una buona idea sulla carta ma nella pratica e nell'usabilità una funzionalità piuttosto inutile
 
Eccomi :D Se ho ben capito da quello che ho letto dico la mia anche se non ho tale funzionalità quindi potrei scrivere gran cavolate :drink::
_ c'è un'icona che ti avvisa nel cluster...

Uhm... non so se intendiamo la stessa cosa, ma l'icona appare sul cruscotto, nella fascia più in alto, qualunque sia la "schermata" impostata (almeno così sembra).
Su tutto il resto sono d'accordo con te, al 90%: in zone "sconosciute", l'avviso che di lì a poco ci si sta avvicinando ad un incrocio o ad una rotatoria e che quindi si può cominciare a sollevare il piede per portarsi dai 90 km ai (chessò) 50 o 40 non è così inutile. Idem il fatto di esaurire la batteria in salita per poi ricaricarla in discesa (cosa che non ho ancora provato, però).

Su tutto il resto ok, considerazioni sul navigatore incluse, sebbene abbia i limiti di velocità e dovrebbe anche avere i rapporti sul traffico (non so quanto efficaci)
ma quindi ti suggerisce quando lasciare l acceleratore ma devi avere impostata la destinazione giusto ? voi come l avete impostata ?

Corretto, e non solo: in teoria (non testato) dovrebbe anche ottimizzare l'intervento del motore elettrico (l'esempio è la situazione di salita/discesa).

Io ho impostato l'avviso su "presto", ma sto pensando di portarlo a "normale" altrimenti quando rallento secondo questa indicazione è decisamente troppo presto.
 
Per quanto mi riguarda la segnalazione autovelox ed i rapporti sul traffico li ho sempre trovati molto precisi.
Sulla "modernità" delle mappe e sulla logica di calcolo dei percorsi più di qualche dubbio c'è.
 
Appena provato.. Allora quando stavo giunge do ai semafori non mi ha detto/scritto niente... Giustamente non sa se è rosso o verde.. Quando dovevo svoltare con un bel po di anticipo in alto sul cruscotto compare l'icona del piede alzato con la scritta... Lo stesso quando mi avvicino alle rotatoria anche se a volte con un po troppo anticipo che devo ancora accelerare per arrivare alla stessa
 
Vediamo di sfruttarti fino a quando non ci tradirai con la franco-nipponica a pile con la logica di guida di un autoscontro degli anni '80 :p:D
Perlomeno avro' di serie se non ho visto male oltre ai sensori posteriori anche i sensori di parcheggio anteriori senza bottoncino per l'attivazione :D:D
 
Perlomeno avro' di serie se non ho visto male oltre ai sensori posteriori anche i sensori di parcheggio anteriori senza bottoncino per l'attivazione :D:D

Di che franco nipponica stiamo parlando, di grazia?
 
Appena provato.. Allora quando stavo giunge do ai semafori non mi ha detto/scritto niente... Giustamente non sa se è rosso o verde.. Quando dovevo svoltare con un bel po di anticipo in alto sul cruscotto compare l'icona del piede alzato con la scritta... Lo stesso quando mi avvicino alle rotatoria anche se a volte con un po troppo anticipo che devo ancora accelerare per arrivare alla stessa
Io ho la funzione sul menu delle impostazioni ed ha la spunta attiva, ma ad oggi non è mai entrato in funzione. Mah! :nonso:
 
@zolder sara' da configurare in officina chiamali e senti cosa ti dicono saluti Silvano.
 
Io ho la funzione sul menu delle impostazioni ed ha la spunta attiva, ma ad oggi non è mai entrato in funzione. Mah! :nonso:

Ricordo che bisogna essere sopra i 60 km/h ed avere un percorso impostato (e ovviamente non bisogna essere già in frenata).
Non ho verificato se funzioni in concomitanza con il Cruise Control, eh
Lo stesso quando mi avvicino alle rotatoria anche se a volte con un po troppo anticipo che devo ancora accelerare per arrivare alla stessa

Questo puoi regolarlo dalle impostazioni (io ora ce l'ho su "presto" ma penso passerò a "normale")
 
Indietro
Alto Basso