• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Coasting Guide e Predictive Energy Control

Ricordo che bisogna essere sopra i 60 km/h ed avere un percorso impostato (e ovviamente non bisogna essere già in frenata).
Non ho verificato se funzioni in concomitanza con il Cruise Control, eh

Questo puoi regolarlo dalle impostazioni (io ora ce l'ho su "presto" ma penso passerò a "normale")
Si, anch'io lo ho impostato su presto..
 
Oggi verifico sulla mia non ci ho fatto mai caso a questa funzione.
 
Ho letto la discussione in velocità, ma non ho capito se è una funzione aggiornabile e inseribile anche sulle style 2017 come la mia.
E' così o non lo avrò mai?
Grazie.
 
Ho letto la discussione in velocità, ma non ho capito se è una funzione aggiornabile e inseribile anche sulle style 2017 come la mia.
E' così o non lo avrò mai?
Grazie.
Come in tante altre occasioni non lo sappiamo. In teoria sarebbe implementabile anche sulle nostre, come ho scritto più su i depliant così dicevano. Resta da vedere se lo faranno o meno.
 
Come in tante altre occasioni non lo sappiamo. In teoria sarebbe implementabile anche sulle nostre, come ho scritto più su i depliant così dicevano. Resta da vedere se lo faranno o meno.

Personalmente, non vedrei ostacoli ad applicare alle my2017 il software delle my2018 così com'è, ma potrebbe anche essere che ci siano delle seppur lievi differenze di componentistica che lo impediscono.
Ad occhio, è comunque una questione di puro software - bisogna capire se, in quest'ultimo caso, in KIA avranno voglia di mettere mano anche a quello delle MY17 oppure no.
 
Personalmente, non vedrei ostacoli ad applicare alle my2017 il software delle my2018 così com'è, ma potrebbe anche essere che ci siano delle seppur lievi differenze di componentistica che lo impediscono.
Ad occhio, è comunque una questione di puro software - bisogna capire se, in quest'ultimo caso, in KIA avranno voglia di mettere mano anche a quello delle MY17 oppure no.
Concordo pienamente con te. Per come la mettevano sui depliant la cosa dovrebbe essere così, adesso non c'è, quando ci sarà l'avrete. Visto che le MY18 ce l'hanno dovrebbe toccare anche alle MY17, però con Kia Italia non si sa mai.
 
Questa funzionalita' non dovrebbe migliorare i consumi anche in caso di percorso impostato e SCC in funzione? Ricordo qualche vecchia recensione - quindi non materiale Kia - in cui si faceva riferimento anche a questo scenario, ma non so quanto affidabile. Di fatto, un super SCC
 
Ciao a tutti,
dato che in altre discussioni si è accennato alle funzioni di Coasting Guide e di Predictive Energy Control apro un topic ad hoc in cui parlarne.

Queste funzioni ti indicano quando rilasciare l'acceleratore per sfruttare il veleggiamento (Coasting Guide) e rilevano il cambio di pendenza della strada adattando la modalità di guida per massimizzare l'efficienza (Predictive Energy Control), quindi se il percorso impostato sul navigatore prevede una parte in salita ed una in discesa, l'auto sfrutterà la batteria in salita per poi ricaricarla in disces.

Sul sito della Kia queste funzioni sono indicate come "disponibile in futuro".

Qualcuno ha avuto notizie su quando saranno disponibili e se tutte le Niro verranno aggiornate con queste funzionalità?
Ciao a Tutti, aggiorno questa discussione per informarvi che la Niro plugin ha la funzione coasting, io sto imparando ad usarla e dalle prime impressioni sembra effettivamente contribuisca ad ottenere una guida “risparmiosa”
In sostanza funziona così: imposti il navigatore, e nel corso della guida appare nel display centrale (in alto a sinistra), un simbolo che raffigura un piede poggiato sul pedale dell’acceleratore seguito da un suono acustico, se la raffigurazione mostra il piede sollevato devi “mollare” l’acceleratore (coasting), viceversa, lo devi premere (coast).
Quello che però mi ha impressionato è il cruise adattivo....una fi**ta! Praticamente con tutti i sistemi disponibili (assistente di guida, angolo cieco, c.c. adattivo, anticollisione ecc ecc), io non guido! ma sovraintendo alla guida senza mai perdere l’attenzione! ...e questo è affascinante.
 
:mad: impazzisco d'invidia ... nell'attesa che arrivi anche a me !!!
 
Chissa se aggiorneranno anche le versioni precedenti con queste funzionalità?
Secondo me per potere rilevare la variazione di pendenza la centralina dell'auto deve avere un accellerometro integrato,è un chip da pochi cent ma se non lo hai non lo puoi simulare a software. Magari lo hanno implementato solo nella my2018
 
magari è più semplice usare il gps e le cartografie già integrate e far solo si che il sfw interpreti i dati! Infatti non è un caso che funzioni solo se si imposta una metà sul navi. Proprio perché sa che strade e pendenze staremo per percorrerr
 
Secondo me per potere rilevare la variazione di pendenza la centralina dell'auto deve avere un accellerometro integrato,è un chip da pochi cent ma se non lo hai non lo puoi simulare a software. Magari lo hanno implementato solo nella my2018
No, è più semplice, il coasting funziona solo con il navigatore impostato, quindi è questo che da l’impulso al sistema dell’auto.
Torno un secondo sul sistema di guida “assistita”, per sottolineare che i laser leggono le strisce bianche (se ben marcate!!), e quindi MAI distrarsi e tenere SEMPRE le mani sul volante, ho inoltre verificato che se le strisce sonno gialle il sistema fa un po’ il pazzerellone.
In conclusione prendete questo sistema con le “pinze” in quanto non ha nulla a che vedere con la guida “autonoma”.....se mai verrà!
 
giusto ma ti correggo. le strisce non sono lette dal laser ma da una videocamera posta dietro lo specchietto retrovisore
 
giusto ma ti correggo. le strisce non sono lette dal laser ma da una videocamera posta dietro lo specchietto retrovisore
Interessante, pensavo che la telecamera, tramite un sistema di rilevazione a laser, ne facesse la funzione.
Grazie per la precisazione
 
Indietro
Alto Basso