• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Concorrenti NIRO

ciao a tutti.
Come era pensabile il mercato dell'ibrido inizia a muoversi e all'orizzonte si intravvedono nuovi modelli e nuove tecnologie.
Tra queste quella che mi ha incuriosito e che vorrei approfondire è la proposta di casa Honda: sistema ibrido Honda Intelligent Multi Mode Drive che sarà installato sulla HONDA HRV e commercializzata a fine anno-inizio 2019.
Qualcuno ha idea delle differente tecniche tra la tecnologia di Kia e quella proposta da Honda?
In sintesi ho capito che il motore elettrico per honda è sempre attivo e in assenza di energia accumulata sfrutta il termico per alimentarlo. Questo fino ad una certa velocità che quando superata sfrutta direttamente anche il termico.
Non ho idea dei consumi e se l'impianto si semplifica oppure si complica (più componenti ci sono più è facile che qualcosa si guasti..).
HRV ha dalla sua un maggiore spazio dell'abitacolo avendo anche dimensioni più generose, e per una famiglia, almeno per me, lo spazio e la capacità di carico è importante..
Cosa ne pensate?
 
Sicuro che non stai parlando di CRV? La HRV come dimensioni è paragonabile a Niro e di HRV Ibride in Italia non se ne ha notizia, mentre si sa che arriverà CRV con il sistema ibrido da te citato.
 
Ciao. Con queste sigle è un po' un casino (dare un nome come kia era troppo...) ma comunque SI. si tratta della CRV presentata a Ginevra 2018 e che verrà commercializzata da gennaio 2019.
http://www.motorbox.com/auto/magazi...ibrida-e-a-7-posti-ecco-quando-esce-e-le-foto
questo è uno stralcio:
MOTORI E DATA DI LANCIO Oltre all'ibrida, la CR-V 2018 sarà disponibile anche con il motore turbo a benzina 1.5 VTEC che sulla Civic sviluppa 182 CV: abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un automatico CVT. L'arrivo sul mercato della nuova Honda CR-V con motore a benzina 1.5 VTEC turbo è previsto per l'autunno 2018, mentre i modelli ibridi si renderanno disponibili all'inizio del 2019. Guarda il nostro video live dal salone di Ginevra 2018.
 
Sulla carta pare tutto molto bello, dubbio sull'assenza del cambio e sulla gestione (quella Toyota non è entusiasmante), altra considerazione il costo, dubito che la regaleranno.
Venendo allo spazio, Niro è molto spaziosa, l'abitabilità è notevole ed il bagagliaio non è male. Poi, se hai tre figli, moglie e relativi bagagli, anche CRV mi sa che sarà piccolina ed a questo punto Carens o simili.
 
Io al momento sono sempre fermo su Niro. mi piacerebbe la versione plug-in ma ritengo che sia ancora troppo cara (almeno per le mie tasche..).
però visto che ho ancora un anno davanti e che la caccia alle streghe contro i diesel stanno spingendo tutti a passare all'ibrido, guardo intorno cosa c'è di interessante sia in termini di estetica ma soprattutto in termini di tecnologia ed efficienza.
 
@araba_fenice carino in firma il confronto delle auto ma ci sono degli errori grossi nelle schede delle auto, occhio! Ti dico la mia a riguardo se ancora stai valutando quelle auto...
La Honda l'ho vista ieri in strada, ha un'estetica innovativa che trova decisamente il mio gusto! Poi è tutta da valutare e toccare con mano....MA un 2.0 benzina... è una motorizzazione incomprabile!!!!
La Scenic diesel euro 3 è farsi del male, già ora gli euro 3 sono fregati in inverno con le norme anti inquinamento nei centri urbani, fra pochi anni potrebbero subire ancor più sanzioni.
Niro... scelta TOP... come Ioniq!
 
@araba_fenice carino in firma il confronto delle auto ma ci sono degli errori grossi nelle schede delle auto, occhio! Ti dico la mia a riguardo se ancora stai valutando quelle auto...
La Honda l'ho vista ieri in strada, ha un'estetica innovativa che trova decisamente il mio gusto! Poi è tutta da valutare e toccare con mano....MA un 2.0 benzina... è una motorizzazione incomprabile!!!!
La Scenic diesel euro 3 è farsi del male, già ora gli euro 3 sono fregati in inverno con le norme anti inquinamento nei centri urbani, fra pochi anni potrebbero subire ancor più sanzioni.
Niro... scelta TOP... come Ioniq!
Concordo, il bagagliaio di Niro è riportato con la misura delle versioni straniere o PHEV, le HEV italiane hanno capacità di 427, non 373.
Anche sulla Scenic non capisco, un usato Euro3 a quel prezzo? Piuttosto prendo una serie E tzigano style e la fodero di bombole di metano.
 
Grazie Grumpy (non so come si inserisce il nick come citazione.. :( )
solo un appunto: la scenic è la mia attuale macchina.. E' inserita nella lista solo per la comparazione..
Inizialmente ero propenso a prendere il 3008 peugeot. Estetica molto bella e interni innovativi e di qualità.. Peccato che sia solo diesel (a parte un 1.2 turbo benzina) e visto che con me le macchine diventano almeno adolescenti, il diesel non lo posso prendere in considerazione. Pertanto eccomi qui a scegliere una ibrida che sia soddisfacente in termini di tecnologia e di abitabilità..
Della CHR toyota (la bat-mobile) apprezzo l'estetica e la plancia, ma l'abitacolo è stretto ed il cambio automatico è orribile (come quello della Auris e della Yaris).
Al momento vedo solo la NIRO come auto ibrida di dimensioni generose e buon rapporto qualità/prezzo (senza scordare i mitici 7 anni di garanzia).
Però anche le altre case hanno recepito la necessità di produrre ibridi e pertanto nei prossimi mesi vedremo uscire proposte più o meno decenti. Tra queste attualmente quella di Honda mi incuriosisce di più...
Ho il vantaggio del tempo in quanto la mia "piccola" scenic sinceramente va benone e se non fosse quell'innata voglia di cambiamento che ogni tanto ti viene, associata al fatto che le restrizioni dei diesel saranno sempre più forti, forse non sarei così tanto interessato a cambiarla..
Pensa che bello parcheggiare al supermercato senza preoccuparti delle macchine vicine (per paura di bolli o righe) oppure non dovere necessariamente cercare meccanici supertecnologici che sappiano dove mettere le mani ma andare dall'"amico" che tra un trattore e un motorino ripara pure la tua vecchia Scenic.. :)
 
Concordo, il bagagliaio di Niro è riportato con la misura delle versioni straniere o PHEV, le HEV italiane hanno capacità di 427, non 373.
Anche sulla Scenic non capisco, un usato Euro3 a quel prezzo? Piuttosto prendo una serie E tzigano style e la fodero di bombole di metano.

In effetti il prezzo della scenic (se ricordo bene) dovrebbe essere quello che più o meno a pagato a suo tempo: sui 21.500 circa se ricordo bene.
Per le misure se mi dite che la capacità del bagagliaio è 50 L in più di quello indicato nella scheda è ancora meglio per me questo è un dato importante nella valutazione)
per la Honda CRV Ho inserito il 2000 benzina perchè non è ancora commercializzata la versione ibrida..
 
Il precedente modello era del segmento della Ioniq... questa a livello estetico dalle foto di di esterni ed interni mi pare più quello della Optima, ovvero più verso i 40k che i 30k per una versione ben accessoriata. Molto interessanti le anticipazioni sull'utilizzo del'ibrido...sarà da tenere d'occhio, prezzo permettendo.
 
Indietro
Alto Basso