• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consigli

Non so dove abiti ma io ad Ancona l'ultimo treno per la mia defunta golf ho preso delle m+s falken as200 e mi sono trovato benissimo sul bagnato invernale e d'estate. Neve negli ultimi 2 anni non ne ha fatta quindi in condizioni di ghiaccio e neve schiacciata per terra non le ho mai provate pero' al posto delle invernali penso che un domani prendero' queste.
Chiaro se gia' stai verso l'interno tipo Camerino dove ogni inverno nevica e devi arrampicarti per il monte allora le invernali vere hanno un senso, lungo la costa secondo me non tanto.
 
Rafs,oggi ho preso anche io le catene per la rio.Marca cambio.....19€ in offerta....catena di ipermercati italiana con marchio rosso....
 
Rafs,oggi ho preso anche io le catene per la rio.Marca cambio.....19€ in offerta....catena di ipermercati italiana con marchio rosso....

Rafs,oggi ho preso anche io le catene per la rio.Marca cambio.....19€ in offerta....catena di ipermercati italiana con marchio rosso....

ci puoi mettere anche un "robo" prima del marchio!? :D
 
Non so dove abiti ma io ad Ancona l'ultimo treno per la mia defunta golf ho preso delle m+s falken as200 e mi sono trovato benissimo sul bagnato invernale e d'estate. Neve negli ultimi 2 anni non ne ha fatta quindi in condizioni di ghiaccio e neve schiacciata per terra non le ho mai provate pero' al posto delle invernali penso che un domani prendero' queste.
Chiaro se gia' stai verso l'interno tipo Camerino dove ogni inverno nevica e devi arrampicarti per il monte allora le invernali vere hanno un senso, lungo la costa secondo me non tanto.

avevo le falken anche io sulla 206 (termiche) discrete il primo inverno, meno il secondo, lo scorso anno un disastro su fondo ghiacciato, meglio su neve solamente ancora buone su pioggia. Non scendo/salgo per montagne sono più in costa anche io :) collina per essere precisi, credo sui 600 mt.

Comunque sono dell'idea che le termiche non ti fanno un bel niente in caso di ghiaccio sotto. Forse su un 4x4 sono più utili in queste particolari condizioni climatiche, ecco perché penso che non acquisterò mai più delle termiche, troppa spesa e poca resa :cool:
Rafs,oggi ho preso anche io le catene per la rio.Marca cambio.....19€ in offerta....catena di ipermercati italiana con marchio rosso....

uff! io sono passata ieri sera al centro commerciale e aveva solo una marca, nemmeno particolarmente economica... le ho prese per paura che dalla settimana prossima i prezzi lievitassero del 50% :confused:

ho speso 45 euro...
spero di risparmiare per il cerchio :D

Forse l'ho trovato nuovo a 75 euro, dice che è proprio per la kia rio. La settimana prossima ci faccio un salto e vedo se effettivamente c'è scritto da qualche parte la compatibilità.

I demolitori della zona purtroppo/fortuna non hanno mai visto una rio da loro, ergo, nulla da riciclare.
 
Allora Rafs, praticamente hai la stessa mia rio soltanto con meno km e bianca.....:) io l ho presa ad agosto 2012 nuova 1.2 lx nera ed anche io ho i sensori di parcheggio aggiunti come omaggio dal concessionario perche allora erano un optional non diffusissimo ancora.Innanzitutto devo dire che Gyus e' stato precisissimo in tutto quello che ha scritto (oro colato), per quanto riguarda il tentennamento in partenza anche la mia lo fa e lo ha sempre fatto anzi le prime volte pensavo di essere io a non calibrare bene la pressione del piede sull acceleratore ehehehe, per quanto concerne invece la ruota di scorta io ho aspettato fino adesso perche ho l assistenza di 3 anni di europe assistance che era inclusa nel contratto (controlla che non ci sia anche nella tua), ma visto che vado verso il terzo anno di vita mi sto guardando intorno e su internet ho trovato questo cerchio a 49 euro nuovo
http://www.oponeo.it/cercare-i-cerchi-in-ferro
per la ruota basta prenderne una usata da qualsiasi gommista cosi da non spendere piu di una 60ina di euro
Dimenticavo se il vecchio proprietario l ha tenuta come tengo io la mia vai tranquilla con soli due anni sulle spalle e' ancora nuova di zecca;)
 
grazie delle info, di cerchio ne ho trovati diversi a meno, per la gomma, il gommista ne troverà una quando gli porto il cerchio, devo solo ordinarlo e questo mese ho pure assicurazione, spero di riuscire comunque. Per gyus, ormai non mi sopporta più ne sono certa, è un angelo ;)
per ora, a parte quel rumorino a fine frenata, l'auto è ottima, ha segni di usura nelle plastiche a ridosso delle casse degli sportelli (sali scendi con scarpe che rigano) e temo che ormai che le ho provate tutte, rimarranno, ma pazienza, nulla di che alla fine, ma non era un maniaco e nemmeno uno zingaro. Tutto sommato, per come l'ho pagata, è davvero semi nuova.
 
Ah ok meglio cosi' allora Rafs:),ma li hai trovati sempre su internet e a quanto se posso chiedertelo?Anche perche visto che non lo ho ancora preso, in caso ci faccio un pensierino anche io... risparmiare qualche euro di sti tempi non e' male
 
40 euro compreso di spedizione, ho scritto una mail per essere certa della compatibilità che il gommista mi ha fatto una testa così per farmi capire quali problemi potrei avere oltre ai fori... comunque hanno risposto dicendomi che sono assolutamente compatibili con la rio.

il link è questo
http://www.ebay.it/itm/Cerchi-6x15-...0?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c479dcbce

poi altri due, sempre con risposta di compatibilità da parte del venditore con prezzo un pò più alto e spese non incluse (uno originale e uno compatibile)

http://www.cerchigommeshop.it/CF11373_cerchio_in_ferro_PNEUS_SERVICE_diam_15.html

http://www.cerchigommeshop.it/CF11372_cerchio_in_ferro_ORIGINALE_diam_15.html

poi sempre da ebay dovrei prendere anche il cric.
Se non riesco questo mese con tutte le spese che ho, spero comunque per fine anno.non è che faccia molta differenza di soldi alla fine i prezzi son quelli... una cosa non ho capito, ma i 60 euro che dici sono per tutto (cerchio+gomma) o ti riferivi a solo la gomma?
 
Grazie gentilissima, in effetti dovrebbero andare bene tutte , e hai ragione sono stato poco chiaro, intendevo tutto cerchio + gomma una 60 ina di euro visto che il cerchio che avevo trovato con la spedizione gratuita veniva 42, e da un gommista una gomma usata (visto l' uso che in fin dei conti ne potremo fare) con una quindicina di euro la si trova
P.S. avevo cercato anche la gomma nuova ma per la meno cara si parla di 45 euro su internet e sinceramente spendere 87 euro per una ruota che magari non usero mai (incrociando le dita:rolleyes:) non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
stessa auto e identiche conclusioni ahahah
 
correggo il post per correttezza, magari possa essere forviante per altri lettori... i link dei cerchi che ho postato non so se vanno bene, perché leggendo nel libretto d'uso mi sono accorta che una misura era diversa, quindi ho preso questo:
http://www.ebay.it/itm/300936-CERCH...20-/161509590915?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

5,5J è la misura corretta non 6J.

Questo il gommista dice che è originale (ha già la valvola e il pezzetto di ferro dell'equilibratura), e stessi identici codici incisi nel ferro di quelli che sono montati sulla macchina.
 
Interessante discussione sui cerchi :D , io ho la 207 con due cerchi in piu' gommati termici , le gomme sono le stesse 185/65R15 , il cerchio in ferro della Peugeot e' 6J , leggendo le caratteristiche si tratta della larghezza del cerchio , quindi 1cm. in piu' non cambia niente , e quindi dovrei poterli mettere con la gomma montata al posto degli altri ; buono anche il fatto che quando uno usa un tipo di gomma puo' tenere uno dei cerchi/gomma messi nel bagagliaio al loro posto come scorta....
 
Occhio che vanno verificati anche distanza fori centrale 4x100,dimensione del foro centrale e ultimo ma non meno importante ET(off set)...
A memoria non mi pare che i cerchi della 206 avesse misure compatibili.
Per le gomme invece nessun problema,occhio solo all'indice di velocità che se non ricordo male con le invernali si può declassare di una sola lettera...
 
Hai ragione per il foro centrale ..... non ho esperienza e mi informo , secondo me deve essere standard , altrimenti metterebbero altre sigle nel cerchio , mi immagino i costruttori di cerchi aftermarket quanti ne dovrebbero avere di forature con lo stesso disegno ?!
Sicuramente verifichero' col mio amico gommaio , al massimo mi prende i miei cerchi e mi da' quelli da 5,5 con poche lire :D
 
Indietro
Alto Basso