• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consigli

che vuoi che ti dica... le ho messe perché temevo di fare il capodanno a tentare di uscire dal garage e dalla rocca di paese in cui vivo, considerando poi che verso il mare già non c'era per nulla ghiaccio...
per il resto... se sei stato te, te lincio in pubblica piazza :p
 
Comunque , se le gomme invernali si montano su 2 o 4 cerchi e si cambiano da se ad inizio e fine stagione , quelle normali durano di piu' , quindi l'unico costo sono i cerchi che in ogni caso alla vendita della vettura si piazzano nell'usato , se il cerchio da nuovo si e' pagato 50 , si rivende tranquillamente a 35.....
 
Secondo me avere le invernali e dire che cosi si risparmiano km sulle estive che durano il doppio lo vedo contro producente finanziariamente e a livello di sicurezza.
Per me il rischio e di trovarsi con due treni di gomme non usurate,ma con troppi anni alle spalle per considerarsi sicure(senza contare il calo di prestazioni dovute all'indurimento della mescola)...
Preferisco tenere 4 gomme di serie al massimo 4anni e farle fuori piuttosto di girare con gomme vecchie di 8....(forse anche di piu se si fanno pochi km)....se poi ci mettiamo anche le legnate che prendono ad ogni buca..
 
io la vedo come te gyus ma purtroppo se si vive in una zona dove tutti credono che le invernali siano la soluzione a tutti i mali e ti presenti e lavoro tre ore dopo solo te perché non le avevi... ecco perché mi girano i maroni.

Le avevo anche sulla 206 e per i km che faccio non erano buone ne le estive ne le termiche, no per l'usura ma per gli anni, proprio come dici te.

Di sicuro ora non mi metto a ordinare 4 cerchi considerando che andrò a spendere 200 euro circa per evitare di darne 60 all'anno al gommista per 4/5 anni... certo a rigore di logica converrebbe acquistarli, ma onestamente non ne ho proprio voglia. Non ora comunque.
 
Beati voi che ci fate 4 anni con le gomme , io con strade in appennino ci faccio 2 anni massimo , quindi a me l'invecchiamento delle gomme non c'e'......
 
ce ne ho fatti sei (tre io e tre chi me le aveva regalate) con la 206 ma intendiamoci, quando andavo dritta su una frenata sapevo perché. Le termiche invece si comportavano bene il primo anno, dal secondo in poi... insomma. Sono ancora in garage in attesa di regalarle a qualcuno perché di battistrada ne ha, ma è impensabile che con quelle ci si vada bene su ghiaccio.
 
Beati voi che ci fate 4 anni con le gomme , io con strade in appennino ci faccio 2 anni massimo , quindi a me l'invecchiamento delle gomme non c'e'......
Ma quanti km fai in un anno?
Io con il primo set conto di farci quanto meno 50.000km....o meglio conto di rifilarle alla Rio gemella in famiglia e di passare a qualcosa di più specifico tipo le Uniroyal o le Michelin.
 
io la vedo come te gyus ma purtroppo se si vive in una zona dove tutti credono che le invernali siano la soluzione a tutti i mali e ti presenti e lavoro tre ore dopo solo te perché non le avevi... ecco perché mi girano i maroni.

Le avevo anche sulla 206 e per i km che faccio non erano buone ne le estive ne le termiche, no per l'usura ma per gli anni, proprio come dici te.

Di sicuro ora non mi metto a ordinare 4 cerchi considerando che andrò a spendere 200 euro circa per evitare di darne 60 all'anno al gommista per 4/5 anni... certo a rigore di logica converrebbe acquistarli, ma onestamente non ne ho proprio voglia. Non ora comunque.
Se riesci a trarre un giovamento dal tuo acquisto ben venga;) Diciamo che ogni situazione è a se....
Ma quindi senza invernali la macchina ti si pianta appena uscita di casa?se è cosi hai fatto bene,certo se si considera che ieri dalle mie parti c'erano 15 gradi...girano veramente le scatole:(
 
Qui dove abitiamo siamo un po' in una zona borderline per quel che riguarda il clima. Ad esempio se io abitassi a Camerino (la famiglia di mio padre è lì quindi lo conosco bene) le invernali le metterei, perche' davvero nel periodo invernale Camerino sembra Grande Inverno degli Stark, temperature rigide, nevischio ogni tanto, gelate frequenti, temperature intorno ai 5 gradi per molti giorni. E poi sta inerpicato su per un monte. Dove abito io, in leggera collina ad Ancona, quelle condizioni si presentano per pochi giorni ogni anno, la neve vera la vediamo ogni volta ogni 3 anni, ad esempio il 29 in periferia da me ha leggermente attaccato la neve, mentre in centro e' durata 2 ore.
 
Ma quanti km fai in un anno?
14000 anno , l'80% statale in appennino , sali e scendi , curve , tutto deleterio per gomme e freni quindi massimo 30000 tutte e quattro , i piu' giovani e 'allegri' con le anteriori ci fanno meno di 10000 :D , c'e' una bella differenza tra fare autostrada e questo tipo di strade.....
 
Ciao a tutti.. Io son di Padova, le termiche ormai per me son d'obbligo. (Tra autostrada e statali ). Le ho prese ieri per la mia rio a GPL . ho preso delle Toyo . speriamo bene!
 
Se riesci a trarre un giovamento dal tuo acquisto ben venga;) Diciamo che ogni situazione è a se....
Ma quindi senza invernali la macchina ti si pianta appena uscita di casa?se è cosi hai fatto bene,certo se si considera che ieri dalle mie parti c'erano 15 gradi...girano veramente le scatole:(

ma che giovamento... è più come dice @sidewinder anche se io sono leggermente più internata, ma roba di poco. Il 30 di dicembre, giorno che mi è costato 300 pippi, non sono riuscita ad uscire di casa se non con le catene, e di sicuro mi sarei appoggiata a troppe macchine prima di scendere verso il mare se nel caso fortuito fossi riuscita a uscire. Ho visto diverse auto tra cui una c3 (non solo suv 4x4) uscire da casa mia solo con le termiche, dunque mi sono dovuta per forza di cosa convincere che fosse l'unica soluzione per non disintegrare la macchina tenendo le catene fino a fine ghiaccio. Per non parlare dell'incognita 31 dicembre che sarei dovuta partire. Quindi sono stata presa per "debolezza". Probabilmente se non avevo in programma il viaggio, me ne sarei fatta una ragione e a lavoro non sarei andata e amen.

Comunque per rispondere alla tua domanda, si. Con le estive mi sono "appoggiata" con delicatezza al c**o della macchina di mia sorella mentre facevo la manovra per rimettere l'auto davanti la porta del garage. Un gentil passante mi ha aiutata a spinta a non fare danni a nessuno.

Preciso che abito a metà di una discesa abbastanza ripida. In piano sicuramente era più gestibile
Quindi mi auguro davvero che dal fine settimana queste stramaledette gomme le possa usare sul serio perché girano così tanto che mi sono cresciute e mi ci faccio aria da sola. :D

per @spider non so che stile di guida tu abbia, io faccio in media gli stessi km all'anno, strade non uguali ma simili, tutti sali scendi e curvoni interessanti che buttano da tutte le parti tranne che nella giusta direzione... ho sempre fatto il cambio, quindi un treno estivo e uno invernale e ci sono andata avanti 6 anni, quindi più o meno tre anni o 36000 km circa... mi sembrano un pò esagerati come consumi di gomme!?
 
A parte che per uscire te ne bastavano 2 , io sono 6 anni che ci vado con 2 e ho affrontato tutte le situazioni di neve , con 2 una delle 'estive' la mettevi di scorta , d'estate alla rovescia ,visto che hai comprato un cerchio come scorta risparmiavi tanto....
 
Figurati se il gommista me ne vendeva due anziché 4... poi secondo loro è inutile metterne solo due, ma onestamente non posso nè dare ragione o torto a nessuno riguardo alle due termiche davanti e basta. Mai visto coi miei occhi usarne solo due. Sicuramente "siete" più accorti di me in tal senso se funziona.
Sarei curiosa di sapere più pareri a riguardo.

Comunque un cerchio ho comprato per fare la ruota di scorta, non 4 per avere un treno completo in più perché non avevo in previsione di prendere le termiche. Ora per seguire la logica del riciclo gomma, dovrei acquistare altri tre cerchi identici a quello già ordinato.
Ha molto senso ma non ci penso proprio per ora :D
 
Faccio una domanda stupida:
So che è obbligatorio montare gomme dello stesso disegno sullo stesso asse,tipo 2 Michelin davanti e due hankook dietro per fare un esempio.Ma è concesso circolare con gomme di diversa tipologia?(tipo 2 invernali e 2 estive).In questo caso l'obbligo di catene a bordo è ancora valido in caso di controllo?
 
Indietro
Alto Basso