• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consiglio Acquisto Kia Niro

Ok, ora mi è più chiaro, vediamo se ho capito:

tralasciando il discorso della partenza ad elettrico per 2 km, che alla fine non fa la differenza, per l'intero viaggio, che si vada dai 30km/h ai 130km/h la macchina va diciamo a doppio motore, benzina + elettrico insieme, così l'elettrico da una mano al benzina a "faticare" meno così da farci consumare poco, fino a che la batteria non si scarica.

a batteria carica (1-2 tacche oltre la metà, che è la situazione più diffusa) può capitare....e capita spesso, che in autonomia il sistema decida di andare totalmente elettrico, oppure puoi forzare EV sollevando leggermente il piede sull'acceleratore, a bassa velocità il percorso sarà ovviamente più lungo, a 130 potenzialmente poche centinaia di metri, a me personalmente mai capitato
In quel caso si continua il viaggio a benzina, finchè non si riesce a caricare la batteria, che arrivata ad una certa carica riprende a funzionare insieme al motore a benzina.

Giusto?
si, ma vedi su
Quindi quello che vedo dalle immagini che postate dei vosti cruscotti, CHARGE indica il livellod ella batteria; ECO che la macchina sta andando a benzina e elettrico insieme, e POWER? Indica che state andando a benzina e elettrico insieme ma se ne infischi di farvi risparmiare?!?!

ti dico.... la teoria che stai leggendo è assai più complicata da comprendere dell'effettiva pratica data dalla guida,
io l'ho guidata per poche centinaia di chilometri ma la sto apprezzando ogni giorno di più, sia per guida che per i consumi.
Da venerdì la potrò finalmente utilizzare più intensamente sia in extraurbano che in autostrada, a fine agosto tirerò le somme a ragion veduta, ma parto già con :D:D
 
Ultima modifica:
Eco che fa quel che le pare :D

Quindi quando va in Eco può andare con qualsiasi combinazione di motore, solo benzina, benzina e elettrico insieme, solo elettrico.
Come diceva @soloomega i videotest vanno lasciati perdere o presi con le pinze, vedendoli avevo capito che si va solo o a elettrico, o a benzina, e solo alla richiesta di più potenza lavorano insieme. Invece lavorano praticamente quasi sempre insieme, ottimizzando i consumi, e quando non lavorano insieme è o perchè la batteria è troppo scarica o perchè si sta caricando.

Ok e per il discorso del caricamento della batteria, potrebbe funzionare il mio sistema di arrivare in folle alle rotonde? O la ricarica avviene solo scalando le marce e quindi con il freno motore?"oppure puoi forzare EV sollevando leggermente il piede sull'acceleratore"
Non sono ancora esperto di acronimi sulla Kia Niro, cosa sarebbe EV?
 
EV = funzionamento in elettrico
Meglio arrivare in rilascio piuttosto che in folle. Non serve che sia tu a scalare le marce. Ci pensa da sola.
 
Quindi quando va in Eco può andare con qualsiasi combinazione di motore, solo benzina, benzina e elettrico insieme, solo elettrico.
Come diceva @soloomega i videotest vanno lasciati perdere o presi con le pinze, vedendoli avevo capito che si va solo o a elettrico, o a benzina, e solo alla richiesta di più potenza lavorano insieme. Invece lavorano praticamente quasi sempre insieme, ottimizzando i consumi, e quando non lavorano insieme è o perchè la batteria è troppo scarica o perchè si sta caricando.

Ok e per il discorso del caricamento della batteria, potrebbe funzionare il mio sistema di arrivare in folle alle rotonde? O la ricarica avviene solo scalando le marce e quindi con il freno motore?
"oppure puoi forzare EV sollevando leggermente il piede sull'acceleratore"
Non sono ancora esperto di acronimi sulla Kia Niro, cosa sarebbe EV?

@cerberus benvenuto! :welcome:Che bello vedere tanto interesse sull'ibrido e su Niro, la vera scelta inevitabile :D .... perdonami ma devo dirti che c'è molta molto confusione in ciò che scrivi, quello che sopra ho sottolineato è giusto il resto.... è da sistemare:p;) ma tranquillo è normale e ci siamo passati tutti, almeno io sì! C'è chi ha preso Niro quasi a scatola chiusa :ciao:, chi l'ha provata e ha firmato subito, chi si è studiato il forum valutata la concorrenza e preso la Niro per evidente superiorità manifesta:cool:.
Ora non vorrei riscrivere papiri per rispondere ad ogni dubbio perchè tutte le info che chiedi sono già state trattate e ampiamente discusse qui sul forum... a proposito sei finito nel posto giusto, non esiste altro luogo dove tu possa trovare più info sull'auto.
Il mio primo consiglio è di andarla a provare, magari da un concessionario che abbia qualcuno di valido che te la spieghi consigliato magari da qualche Niromane a te vicino o meglio chiedi a qualcuno che ha l'auto da un pò di farti salire così da farti capire come funziona questa ibrida facile, perchè facile come Niro non ne troverai! Essere semplice da guidare è il suo motto e la sua forza insieme alle sue grandi performance e all'essere davvero piacevole da guidare.
Il tuo tragitto è perfetto per sfruttare a pieno le doti di Niro che dà il meglio nel percorso misto, ottimi risultati in extraurbano ma anche in urbano non ha rivali rispetto alle altre motorizzazioni. L'autostrada è sì il punto debole degli ibridi ma Niro se paragonata ad altre motorizzazioni degli altri C-SUV ne esce a testa alta comunque.
Leggiti con calma il forum e inizia a farti un'idea, poi butta giù una lista di domande su quello che non hai capito o hai dubbi....e se passi da Modena fammi un fischio che ti porto a fare un giro, dal vivo si capisce tutto molto più semplicemente ;)
 
Non ci andare che e meglio perche poi ti fa odiare la niro visto che lui e' riuscito a farla funzionare nel migliore modo possibile e gli altri nemmeno lontanamente riescono ad avvicinarsi alle sue medie.:D:D:D
 
Ok, ora mi è più chiaro, vediamo se ho capito:

tralasciando il discorso della partenza ad elettrico per 2 km, che alla fine non fa la differenza, per l'intero viaggio, che si vada dai 30km/h ai 130km/h la macchina va diciamo a doppio motore, benzina + elettrico insieme, così l'elettrico da una mano al benzina a "faticare" meno così da farci consumare poco, fino a che la batteria non si scarica. In quel caso si continua il viaggio a benzina, finchè non si riesce a caricare la batteria, che arrivata ad una certa carica riprende a funzionare insieme al motore a benzina.

Giusto?

Quindi quello che vedo dalle immagini che postate dei vosti cruscotti, CHARGE indica il livellod ella batteria; ECO che la macchina sta andando a benzina e elettrico insieme, e POWER? Indica che state andando a benzina e elettrico insieme ma se ne infischi di farvi risparmiare?!?!
La confusione rimane.
Nella guida normale Niro decide in autonomia come funzionare, la modalità ibrida (termico + elettrico) si attiva solo a richiesta di potenza, nel resto dei casi o va il termico, o va l'elettrico, o sta rigenerando in frenata/rilascio.
Alla fine di un qualsiasi viaggio la combinazione di queste modalità consente i consumi che vedi qui.
La lancetta dell'indicatore di sinistra indica la richiesta energetica immediata, in charge sta caricando, in eco si è in fase normale (può essere sia termico sia elettrico) in Power si sta chiedendo massima potenza.
Tornando alla batteria ed ai km, questi sono variabili, dipende da velocità, carica delle batterie, pendenze etc. Ti faccio un esempio: io esco dal garage, generalmente batteria al 50%, termico acceso subito x portare in temperatura il motore, poi faccio circa 3/4 km in elettrico a 30/50 km h per uscire dal centro. A questo punto sono in extraurbano ed inizia l'alternanza termico/elettrico, entro in autostrada, in accelerazione va in ibrido, poi si riassesta come in extraurbano, eemi metto a 120. Arrivo a destinazione, batteria a 3/4 ed arrivo in ufficio in elettrico. Consumo sulla tratta di 40 km 21 km/lt.
Ribadisco che il funzionamento combinato di termico ed elettrico non è la normalità anzi, il termico di solito manda parte della energia prodotta alle batterie per ricaricarle, si vede benissimo nei flussi.
 
Oggi mi sono rifatto come due giorni fa Bordighera Cuneo e ritorno passando per il colle di Tenda, dal mare a 1300 m di altezza fino a ridiscendere a 500 m, andata e ritorno totali 200km. Strada di montagna con molti rettilinei ma anche frequenti centri abitati con limite a 30 kmh. Come sempre guida guardando la strada e chiacchierando, non gli strumenti, media finale ( 4 persone, un po' di bagagli, clima acceso e barre sul tetto), 25,8 kml. Non male
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco, vi sto leggendo da qualche giorno, perché avrei intenzione di prendere questa stupenda macchina ibrida, che mi sta affascinando e colpendo, sia per l'estetica, che per il prezzo che per i consumi. Ma ho un grosso dubbio.

Vi anticipo che non ho mai avuto una macchina ibrida, e sinceramente non mi sono mai informato sul loro funzionamento, fino a qualche giorno fa, se non ho capito male (tra video recensioni, articoli e topic sul forum non vorrei aver fatto casini e confuso) la Niro va a elettrico solo per i primi 2 km circa, stando cmq attenti a come si accelera, poi passa a benzina, per poi tornare a elettrico solo a determinate condizioni (sia per la eventuale carica che per l'effettivo "viaggio") e che l'utilizzo effettivo dell'elettrico si ha solo ed esclusivamente in città, in statale praticamente nullo, se non per la ricarica con le frenate rigenerative.
Io viaggio molto, faccio tra i 25000 e i 30000 km l'anno, ma per circa il 90% su extraurbano, il restante 10% in città, autostrada solo per ferie o per gite.

Conviene a me? Facendo solo extraurbano sfrutterei solo i 2 km alla partenza ed eventualmente al ritorno a casa? per un totale di circa 4 massimo 10 km al giorno? Giusto?

Ignorantemente credevo che l'elettrico facesse più km anche in extraurbano, ma sicuramente dipende molto dalle batterie.

Grazie a tutti
Benvenuto @cerberus! Ho da pochissimo la Niro e sono ancora nella fase di rodaggio (più mio che della Niro :D), quindi lascio le considerazioni ai più esperti, però ti suggerisco di provarla se puoi. Ho fatto un breve test drive e mi sono convinto subito!
 
Aggiungo alle ottime considerazioni degli altri utenti che nella mia esperienza nei primi kilometri é più difficile utilizzare la sola trazione elettrica.
Anche a basse accelerazioni tende infatti ad intervenire il motore termico. Quando quest'ultimo raggiunge le ottimali temperature di esercizio, aumentano i frangenti nei quali la trazione è demandata al solo motore elettrico.
Il grafico dei consumi mostra chiaramente che nelle prime fasi a motore freddo i consumi sono molto più alti.
Bisogna anche ricordare che spesso il sistema dopo l'accensione "a freddo" attiva il termico per effettuare la ricarica della batteria servizi.
 
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, so di aver fatto confusione, ma da neofita credo sia normale. Ho letto tantissimo qui sul forum tra ieri pomeriggio e stanotte e vorrei descrivervi quello che ho capito, e correggetemi se sbaglio. (@Papinix, @Grumpy, @soloomega, @fazer72 @niromane vi divido le mie conclusioni per punti, così potete correggermele, credo davvero che possa anche servire a molti che si stanno avvicinando a questa macchina/mondo, le domande che mi sono fatto io se le faranno in tanti, e credo che chiedere a voi che non avete interesse a venderla possa essere meglio che chiedere ad un concessionario che ha il solo obbiettivo di venderti la macchina).

1. La Niro è fantastica;
2. Alla partenza, si va ad elettrico sono nel caso in cui la batteria sia abbastanza carica (3/4 di batteria?) e se la temperatura del motore lo permette, altrimenti si parte a termico e quando la temperatura e la velocità lo permette si va ad elettrico.
3. In ECO la macchina non va mai sia ad elettrico che ibrido contemporaneamente, ma va a termico o elettrico;
4. Quando la batteria/velocità non lo permettono si va esclusivamente a termico;
5. Dopo che la batteria si è ricaricata a sufficienza (quanto esattamente? metà? tre quarti?) e velocità permettendo va ad elettrico anche a velocità sostenute (da 60 a 110 km/h e anche di più);
6. Quando la batteria si scarica si va a termico finchè le condizioni non permettono il passaggio ad elettrico.( condizioni = batteria e velocità)
7. In fase di richiesta di potenza (può essere un sorpasso o semplicemente perchè in autostrada voglio andare a 170km/h) i due motori funzionano contemporaneamente;
8. Può capitare anche che a 130km/h per 15km il motore vada esclusivamente ad elettrico (non per forza in discesa giusto?)
9. La Niro è fantastica.

P.S.: in grassetto e tra parentesi alcune domandine.

Ora qualche altra domandina:

1.Quante tacche ha la batteria?
2. Con quanta carica si stacca il motore elettrico e va a termico (una tacca, due tacche)?
3. Quanto ci si mette per ricaricare la batteria a sufficienza per far entrare in gioco esclusivamente il motore elettrico? Capisco che dipende da quanto la si riesce a caricare durante il tragitto...
4. Con un frenata rigenerativa/rilascio all'arrivo di una rotonda, contando un misto tra rilascio e frenata leggera, di circa 800m, (se possibile, non ho mai guidato una macchina con cambio automatico e non so se il principio possa valere, e se la decelerazione è più simile ad un rilascio in folle o ad un freno-motore scalando le marce) di quanto si può ricaricare la batteria? Basta per poi ripartire in elettrico?
5. Durante l'utilizzo esclusivo del motore termico, anche senza frenata rigenerativa o rilascio o discesa la batteria non viene ricaricata semplicemente dal termico?
6. E' difficile credo a questo punto rimanere senza batteria in un normale tragitto extraurbano? Più probabile in autostrada?
7. Varie ed eventuali risposte a domande che non mi sono ancora fatto ma che magari vi siete fatte voi nel tempo e a cui avete dato delle risposte.

Grazie ancora a tutti
 
1. La Niro è fantastica;
SI
2. Alla partenza, si va ad elettrico sono nel caso in cui la batteria sia abbastanza carica (3/4 di batteria?) e se la temperatura del motore lo permette, altrimenti si parte a termico e quando la temperatura e la velocità lo permette si va ad elettrico.
Non è detto, dipende da tanti fattori, come ti ho scritto io vado in elettrico anche con meno di metà, questo se le condizioni e la richiesta di potenza lo consente.
3. In ECO la macchina non va mai sia ad elettrico che ibrido contemporaneamente, ma va a termico o elettrico;
Anche qui non è detto, si può richiedere la potenza combinata anche senza andare in Power, generalmente se si sta oltre la metà di ECO non è difficile andare in ibrido.
4. Quando la batteria/velocità non lo permettono si va esclusivamente a termico;
Generalmente è così, se non c'è carica, non si sta rigenerando etc. etc. va il termico che oltre a spingere l'auto ricarica le batterie.
5. Dopo che la batteria si è ricaricata a sufficienza (quanto esattamente? metà? tre quarti?) e velocità permettendo va ad elettrico anche a velocità sostenute (da 60 a 110 km/h e anche di più);
Si, la trazione elettrica è sicuramente possibile fino a 120 km/h, probabilmente qualcosa di più, ma dipende molto da come si usa il piede.
6. Quando la batteria si scarica si va a termico finché le condizioni non permettono il passaggio ad elettrico.( condizioni = batteria e velocità)
Anche qui dipende, dato che la batteria di norma resta sempre attorno alla metà, può capitare però di avere necessità di potenza e quindi Niro ci andrà a spremere di più le batterie.
7. In fase di richiesta di potenza (può essere un sorpasso o semplicemente perchè in autostrada voglio andare a 170km/h) i due motori funzionano contemporaneamente;
Si è così se Niro ritiene che siano necessari entrambi i motori.
8. Può capitare anche che a 130km/h per 15km il motore vada esclusivamente ad elettrico (non per forza in discesa giusto?)
Qui credo che ci sia stato un errore di chi lo ha scritto, Niro (non Plug-in) non può fare 15 km continui in elettrico, tanto meno a 130 km/h. L'unica condizione possibile è che si stia scendendo dal Pikes Peak e si stia pensando seriamente di suicidarsi. Generalmente la trazione elettrica è limitata a una distanza che sta tra 2 e 5 km consecutivi, dipende dalla velocità, può essere di più se si percorrono tratti in discesa dove il motore ricarica ma non spinge.
9. La Niro è fantastica.
Si, concordo
 
Premetto che sono solo mie opinioni personali quindi possono essere errate e non la verità assoluta...

Risposte alle tue considerazioni:
2_dipende da tante variabili: temperatura motore, richiesta di potenza, livello di carica. considera che di norma con temperature esterne invernali il termico tende ad avviarsi all'accensione o in partenza fino al raggiungimento di 38°C. Il tempo in cui arriva a tale temperatura dipende ovviamente dal tuo stile di guida e tipo di percorso. (Es: se vai subito in tangenziale a 90km/h scalderai in poco tempo, se fai un centro urbano con diversi start&stop ci metterai più tempo... e ricordiamoci comunque che il tempo non è probabilmente l'unità di misura sempre ideale in questi conti, lo è lo spazio: v=s/t). Altro esempio all'opposto: in questo periodo dove si sono oltre 30° in pianura si parte in elettrico e si continua in elettrico fino a quando non si ha l'esigenza di potenza o la batteria scende al 40% (in ECO di norma al 40% a prescindere dalla richiesta di potenza parte il termico a ricarica la batteria). Ma con 30° fuori, con l'auto magari al sole, il termico è già quasi in temperatura.
5_la carica è sufficiente come hai scritto in base al carico richiesto. Puoi andare in elettrico o forzarlo anche se sei a 6 tacche se stai andando a 40km/h (cioè bassa richiesta di potenza e per potenza intendo kw)
8_per 15km a 130km/h o più la vedo molto improbabile. In piano non fai 15km/h nemmeno se fai i 40km/h. Ad alte velocità ci sono consumi molto alti, questo fà sì che la batteria si consumi velocemente. Inoltre il software di Niro riene sempre conto del rapporto carico/capacità residua per farti andare in EV o no. ES: a velocità costante in piano a 40km/h Niro mi farà andare in EV anche fino a scendere a 6 tacche (40%), a 120km/h è probabile che mi stacchi l'EV a 8 tacche o più.

Risposte alle tue domande:
1_il software di Niro ti mostra la suddivisione della batteria in 16 tacche. A metà batteria, 8 tacche, sei a circa il 50% della capacità della batteria
2_in ECO di certo al 40% o se la potenza richiesta supera quella del motore elettrico (45CV) o credo se si và oltre i renga di algoritmi che tengono conto di potenza/livello di carica o se devi scaldare il termico alla temperatura minima di 38° o se avendo il riscaldamento acceso devi arrivare a 68° o giù di lì, non ricordo esattamente.
3_dipende da quanto il motore termico non è carico di lavoro. ES: se viaggio intorno a 70km/h in piano in 5° marcia sono a circa 1600-1700 rpm, il carico di lavoro per tenere quella velocità è basso quindi la ricarica della batteria sarà buona (mettiamo 8-9kw, per i dati più precisi c'è la discussione su Torque). Se invece sei 80km/h, sei in ECO in 6° a 1400 rpm diciamo. In quel caso il carico di lavoro è più alto, ovvero il termico sfrutta una % più alta dell apotenza erogata per mantenere quella velocità e resta meno energia residua per carica le batterie. Le batterie nell'ultimo esempio si ricaricheranno più lentamente... ma si consumerà anche meno carburante rispetto al primo esempio ai 70km/h.
4_800m sono tanti, li potresti fare solo ad alta velocità. Se sei a 70km/h e qua parte la perla :cool::cool::D... a 400m da una rotonda potendo puoi mollare il gas e a circa 150m puoi iniziare una frenata rigenerativa
5_sì
6_ molto molto difficile soprattutto in ECO

Bravo, si vede che hai studiato!!! ;):applausi::beer:
 
io provo a risponder per quanto ho di poca esperienza
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, so di aver fatto confusione, ma da neofita credo sia normale. Ho letto tantissimo qui sul forum tra ieri pomeriggio e stanotte e vorrei descrivervi quello che ho capito, e correggetemi se sbaglio. (@Papinix, @Grumpy, @soloomega, @fazer72 @niromane vi divido le mie conclusioni per punti, così potete correggermele, credo davvero che possa anche servire a molti che si stanno avvicinando a questa macchina/mondo, le domande che mi sono fatto io se le faranno in tanti, e credo che chiedere a voi che non avete interesse a venderla possa essere meglio che chiedere ad un concessionario che ha il solo obbiettivo di venderti la macchina).

1. La Niro è fantastica; assolutamente, è l'insieme dei vari fattori che la rende così interessante, ed almeno al momento attuale, quasi unica
2. Alla partenza, si va ad elettrico sono nel caso in cui la batteria sia abbastanza carica (3/4 di batteria?) e se la temperatura del motore lo permette si quando la temperatura esterna è ...primaverile e hai abbastanza batteria, dalla metà in su, si fanno sicuramente alcune centinaia di metri in elettrico già da subito, a me capitato di fare anche le due rampe di uscita da un garage sotterraneo, altrimenti si parte a termico e quando la temperatura e la velocità lo permette si va ad elettrico.
3. In ECO la macchina non va mai sia ad elettrico che ibrido contemporaneamente, ma va a termico o elettrico a mia esperienza in ECO c'è sinergia elettrico termico, con alternanza ibrido ed elettrico, in teoria quando sei in ECO hai poca richiesta di potenza ed il termico quando acceso svolge la doppia funzione di trazione e ricarica, una volta raggiunta "velocemente" la velocità di crociera che ti permettono traffico e limiti se sollevi leggermente il piede sull'acceleratore ed hai abbastanza batteria vai in EV (elettrico);
4. Quando la batteria/velocità non lo permettono si va esclusivamente a termico si, ma vedi su, cioè se non è richiesta tutta la sua potenza ....ricarica anche la batteria;
5. Dopo che la batteria si è ricaricata a sufficienza (quanto esattamente? metà? tre quarti?) e velocità permettendo va ad elettrico anche a velocità sostenute (da 60 a 110 km/h e anche di più) si ma ho esperienza di raggiungimento fino a circa 80kh ;
6. Quando la batteria si scarica si va a termico finchè le condizioni non permettono il passaggio ad elettrico.( condizioni = batteria e velocità) si, ma vedi su, cioè se non è richiesta tutta la sua potenza ....ricarica anche la batteria;
7. In fase di richiesta di potenza (può essere un sorpasso o semplicemente perchè in autostrada voglio andare a 170km/h) i due motori funzionano contemporaneamente; si
8. Può capitare anche che a 130km/h per 15km il motore vada esclusivamente ad elettrico (non per forza in discesa giusto?) per quanto è di mia esperienza a 130 non vai in EV se non perchè sei in leggera discesa e solo per alcune centinaia di metri, tieni conto che il motore elettrico ha un 40na di cv e la batteria non ha abbastanza energia per fare di più
9. La Niro è fantastica. :good:

P.S.: in grassetto e tra parentesi alcune domandine.

Ora qualche altra domandina:

1.Quante tacche ha la batteria? non le ho mai contate
2. Con quanta carica si stacca il motore elettrico e va a termico (una tacca, due tacche)? le ho viste come minimo 3, tieni conto che anche la temperatura esterna e motore sono fondamentali, d'inverno il termico sarà molto più spesso acceso
3. Quanto ci si mette per ricaricare la batteria a sufficienza per far entrare in gioco esclusivamente il motore elettrico? Capisco che dipende da quanto la si riesce a caricare durante il tragitto...infatti
4. Con un frenata rigenerativa/rilascio all'arrivo di una rotonda, contando un misto tra rilascio e frenata leggera, di circa 800m, (se possibile, non ho mai guidato una macchina con cambio automatico e non so se il principio possa valere, e se la decelerazione è più simile ad un rilascio in folle o ad un freno-motore scalando le marce più utilizzi la frenata rigenerativa più ricarichi, il solo rilascio acceleratore carica di meno) di quanto si può ricaricare la batteria? chi utilizza torque è in grado di darti dei valori, se vai alla discussione che ti ho segnalato Grumpy aveva rilevato le differenze/raffronti tra le tre opzioni (termico-rilasci-frenata) Basta per poi ripartire in elettrico? potenzialmente si
5. Durante l'utilizzo esclusivo del motore termico, anche senza frenata rigenerativa o rilascio o discesa la batteria non viene ricaricata semplicemente dal termico? risposto su
6. E' difficile credo a questo punto rimanere senza batteria in un normale tragitto extraurbano? Più probabile in autostrada? potenzialmente mai senza batteria
7. Varie ed eventuali risposte a domande che non mi sono ancora fatto ma che magari vi siete fatte voi nel tempo e a cui avete dato delle risposte.

Grazie ancora a tutti
 
Personalmente ritengo che la Niro abbia una filosofia differente rispetto ad altre ibride, in particolare per la gestione della modalità EV (electric vehicle, ovvero quando la trazione è demandata al solo motore elettrico).
Usarla in solo modalità elettrica non è quindi sempre possibile visto che gli algoritmi che ne decidono l'attivazione sono molto complessi.
Nella Niro il motore elettrico è soprattutto un ausilio alla trazione (a qualsiasi velocità) piuttosto che sistema autonomo. In questo modo si "sacrifica" la modalità elettrica pura a vantaggio di prestazioni e consumi.

Fondamentalmente bisogna guidarla e fregarsene... Tanto fa tutto lei.
 
Indietro
Alto Basso