Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, so di aver fatto confusione, ma da neofita credo sia normale. Ho letto tantissimo qui sul forum tra ieri pomeriggio e stanotte e vorrei descrivervi quello che ho capito, e correggetemi se sbaglio. (
@Papinix,
@Grumpy,
@soloomega,
@fazer72 @niromane vi divido le mie conclusioni per punti, così potete correggermele, credo davvero che possa anche servire a molti che si stanno avvicinando a questa macchina/mondo, le domande che mi sono fatto io se le faranno in tanti, e credo che chiedere a voi che non avete interesse a venderla possa essere meglio che chiedere ad un concessionario che ha il solo obbiettivo di venderti la macchina).
1. La Niro è fantastica;
assolutamente, è l'insieme dei vari fattori che la rende così interessante, ed almeno al momento attuale, quasi unica
2. Alla partenza, si va ad elettrico sono nel caso in cui la batteria sia abbastanza carica
(3/4 di batteria?) e se la temperatura del motore lo permette
si quando la temperatura esterna è ...primaverile e hai abbastanza batteria, dalla metà in su, si fanno sicuramente alcune centinaia di metri in elettrico già da subito, a me capitato di fare anche le due rampe di uscita da un garage sotterraneo, altrimenti si parte a termico e quando la temperatura e la velocità lo permette si va ad elettrico.
3. In ECO la macchina non va mai sia ad elettrico che ibrido contemporaneamente, ma va a termico o elettrico
a mia esperienza in ECO c'è sinergia elettrico termico, con alternanza ibrido ed elettrico, in teoria quando sei in ECO hai poca richiesta di potenza ed il termico quando acceso svolge la doppia funzione di trazione e ricarica, una volta raggiunta "velocemente" la velocità di crociera che ti permettono traffico e limiti se sollevi leggermente il piede sull'acceleratore ed hai abbastanza batteria vai in EV (elettrico);
4. Quando la batteria/velocità non lo permettono si va esclusivamente a termico
si, ma vedi su, cioè se non è richiesta tutta la sua potenza ....ricarica anche la batteria;
5. Dopo che la batteria si è ricaricata a sufficienza
(quanto esattamente? metà? tre quarti?) e velocità permettendo va ad elettrico anche a velocità sostenute (da 60 a 110 km/h e anche di più)
si ma ho esperienza di raggiungimento fino a circa 80kh ;
6. Quando la batteria si scarica si va a termico finchè le condizioni non permettono il passaggio ad elettrico.( condizioni = batteria e velocità)
si, ma vedi su, cioè se non è richiesta tutta la sua potenza ....ricarica anche la batteria;
7. In fase di richiesta di potenza (può essere un sorpasso o semplicemente perchè in autostrada voglio andare a 170km/h) i due motori funzionano contemporaneamente;
si
8. Può capitare anche che a 130km/h per 15km il motore vada esclusivamente ad elettrico
(non per forza in discesa giusto?) per quanto è di mia esperienza a 130 non vai in EV se non perchè sei in leggera discesa e solo per alcune centinaia di metri, tieni conto che il motore elettrico ha un 40na di cv e la batteria non ha abbastanza energia per fare di più
9. La Niro è fantastica.
P.S.: in grassetto e tra parentesi alcune domandine.
Ora qualche altra domandina:
1.Quante tacche ha la batteria?
non le ho mai contate
2. Con quanta carica si stacca il motore elettrico e va a termico (una tacca, due tacche)?
le ho viste come minimo 3, tieni conto che anche la temperatura esterna e motore sono fondamentali, d'inverno il termico sarà molto più spesso acceso
3. Quanto ci si mette per ricaricare la batteria a sufficienza per far entrare in gioco esclusivamente il motore elettrico? Capisco che dipende da quanto la si riesce a caricare durante il tragitto...
infatti
4. Con un frenata rigenerativa/rilascio all'arrivo di una rotonda, contando un misto tra rilascio e frenata leggera, di circa 800m, (se possibile, non ho mai guidato una macchina con cambio automatico e non so se il principio possa valere, e se la decelerazione è più simile ad un rilascio in folle o ad un freno-motore scalando le marce
più utilizzi la frenata rigenerativa più ricarichi, il solo rilascio acceleratore carica di meno) di quanto si può ricaricare la batteria?
chi utilizza torque è in grado di darti dei valori, se vai alla discussione che ti ho segnalato Grumpy aveva rilevato le differenze/raffronti tra le tre opzioni (termico-rilasci-frenata) Basta per poi ripartire in elettrico?
potenzialmente si
5. Durante l'utilizzo esclusivo del motore termico, anche senza frenata rigenerativa o rilascio o discesa la batteria non viene ricaricata semplicemente dal termico?
risposto su
6. E' difficile credo a questo punto rimanere senza batteria in un normale tragitto extraurbano? Più probabile in autostrada?
potenzialmente mai senza batteria
7. Varie ed eventuali risposte a domande che non mi sono ancora fatto ma che magari vi siete fatte voi nel tempo e a cui avete dato delle risposte.
Grazie ancora a tutti