• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore consumi EV

Ciao ragazzi
Buona giornata a tutti
E' un pezzo che non scrivo ma vi seguo tutti i giorni
Ho comprato la Niro a Luglio, caldo
Con i primi freddi mattutini di fine Ottobre, ho notato che il termico si mantiene acceso per molto tempo (15 minuti) alla partenza con conseguente carica notevole della batteria (fino a 3\4)
Penso sia normale tutto cio
Avete qualche spiegazione in canna ?
buon weekend a tutti ( tranne a me che lavoro)


Uhm sinceramente mi sembrano tantini 15'. Di fatto per percorsi non lunghi rimane sempre acceso.
Da aprile e con giornate anche decisamente freddine, non ho nessuna esperienza di motore che rimane in partenza cosi' a lungo in funzione e portando la carica cosi' in alto, indipendentemente dal livello di carica al momento dell'accensione, dal fatto di rimanere fermi o muoversi subito, dalla temperatura etc. Riporterei l'intervallo in secondi, non minuti
Per quale motivo, secondo voi, c'è una differenza tra motore caldo e freddo per quanto riguarda il viaggiare in elettrico?
Voglio dire... che attinenza ci può stare tra la temperatura e l'uso della batteria?

Magari e; una baggianata ma... direi di si' mella misura in cui con una PHEV puoi forzare il solo elettrico, qui con l'HEV l'elettrico si alterna o combina col motore a combustione potenzialmente in ogni momento, quindi (mi) sembra ragionevole pensare che il motore a combustione delle essere sempre entro centri parametri, anche di temperatura, per poter funzionare garantendo certe prestazioni.
Voglio vedere dalla settimana prossima con minime sempre piu' vicine allo zero come si comporta. Fino ad adesso con temperature fredde ho notato che non porta il motore a 'regime' ma lo scalda un pochettino e basta.
 
Io vedo spesso i km residui salire piuttosto che restare proprio fermi.
È pure io come @ultraspalermo.... mi commuovo :happy:

Mai successo una volta che a me i km residui siano risaliti (e sono a 7500 Km). Più vi leggo e più mi convinco che la mia niro blu sia stata fabbricata diversamente dalle altre. Mai fatto record (se non per 4-5 km in discesa) e, pur con guida attenta, non tengo i 21 di media, sono sempre tra 20 e 21. Sono felice per l'auto, contento per i consumi, ma non ho mai visto le prestazioni da 28-30 km che ho letto spesso sul forum. Sarà che abito in collina (311 metri sul livello del mare) e i miri tragitti sono sali-scendi
 
Per quale motivo, secondo voi, c'è una differenza tra motore caldo e freddo per quanto riguarda il viaggiare in elettrico?
Voglio dire... che attinenza ci può stare tra la temperatura e l'uso della batteria?
Molto semplice: con il freddo l’elettrolita di tutte le batterie di orologi, cellulari, macchine fotografiche, auto ibride, ecc. diventa meno performante a causa del peggioramento della sua permettività ( gli elettroni si “muovono” con maggior fatica) per cui la batteria performa meno.
 
Mai successo una volta che a me i km residui siano risaliti (e sono a 7500 Km). Più vi leggo e più mi convinco che la mia niro blu sia stata fabbricata diversamente dalle altre. Mai fatto record (se non per 4-5 km in discesa) e, pur con guida attenta, non tengo i 21 di media, sono sempre tra 20 e 21. Sono felice per l'auto, contento per i consumi, ma non ho mai visto le prestazioni da 28-30 km che ho letto spesso sul forum. Sarà che abito in collina (311 metri sul livello del mare) e i miri tragitti sono sali-scendi
Tranquillo! Non sei il solo .....:banghead: !!
 
Molto semplice: con il freddo l’elettrolita di tutte le batterie di orologi, cellulari, macchine fotografiche, auto ibride, ecc. diventa meno performante a causa del peggioramento della sua permettività ( gli elettroni si “muovono” con maggior fatica) per cui la batteria performa meno.
Grazie.
Vorrei precisare che il dubbio lo avevo a luglio, e da allora ho avuto già l'informazione da diverse fonti. :)
 
Con i primi freddi mattutini di fine Ottobre, ho notato che il termico si mantiene acceso per molto tempo (15 minuti) alla partenza con conseguente carica notevole della batteria (fino a 3\4)
Penso sia normale tutto cio
Avete qualche spiegazione in canna?
Io ho notato un comportamento simile avendo acceso il climatizzatore. Se lo spengo il motore termico si zittisce immediatamente.
 
Banalmente quando si chiede energia alle batterie usando il climatizzatore è ovvio che si avrà meno energia per la marcia in elettrico, perciò si userà di più il motore termico e i consumi saranno leggermente più alti.
Se si chiede il calduccio nell'abitacolo all'accensione il motore termico tenderà a restare maggiormente acceso per raggiungere la temperatura standard, quindi minor uso della marcia EV nei primi minuti e maggiori consumi di benzina.
Anche se non si accende il riscaldamento per arrivare alle soglie di temperature di temperature di esercizio del motore termico occorreranno molti più minuti quando fuori ci sono 10° rispetto a quando ce ne sono 25°.
Quando il termico non è in temperatura la marcia in EV pare sia messa in secondo piano, è più difficile sfruttarla perciò le batterie si caricano senza essere sfruttate... lo si farà quando il termico si sarà scaldato a sufficienza
 
e quest'inverno .... niente riscaldamento!!:D:D
inverno.jpeg
 
Mai successo una volta che a me i km residui siano risaliti (e sono a 7500 Km). Più vi leggo e più mi convinco che la mia niro blu sia stata fabbricata diversamente dalle altre. Mai fatto record (se non per 4-5 km in discesa) e, pur con guida attenta, non tengo i 21 di media, sono sempre tra 20 e 21. Sono felice per l'auto, contento per i consumi, ma non ho mai visto le prestazioni da 28-30 km che ho letto spesso sul forum. Sarà che abito in collina (311 metri sul livello del mare) e i miri tragitti sono sali-scendi
Idem con patate .. l unica differenza é che abito in pianura :D
 
Ciao a tutti, anche io come ha scritto precedentemente Orthoniro mi ritrovo nella sua stessa identica situazione.
Auto acquistata alla fine di luglio e fino a due settimane fa circa, la macchina ha sempre avuto lo stesso comportamento.
Adesso con l'abbassarsi delle temperature ho notato che il termico rimane acceso più a lungo, la batteria viene ricaricata fino ai 3/4 ed a differenza di quanto avevo letto in precedenza su questo forum, ossia che il termico parte generalmente quando è vicino al 50% di carica ora anche con il 75 % il termico tende ad accendersi subito, ed in alcune occasioni non si spegne anche se mi fermo con il 75% di carica, esempio banale sono arrivato davanti al cancello di casa l'ho aperto (operazione che richiede pochi secondi) ed il termico nonostante la carica al 75% tendeva a rimanere acceso.
Adesso mi stavo domandando se non conviene sentire l'assistenza Kia per sapere se è il software che gestisce la carica in maniera differente in base alla "stagione" oppure se non sia un eventuale problema (mi auguro di no)...
 
Ciao a tutti, anche io come ha scritto precedentemente Orthoniro mi ritrovo nella sua stessa identica situazione.
Auto acquistata alla fine di luglio e fino a due settimane fa circa, la macchina ha sempre avuto lo stesso comportamento.
Adesso con l'abbassarsi delle temperature ho notato che il termico rimane acceso più a lungo, la batteria viene ricaricata fino ai 3/4 ed a differenza di quanto avevo letto in precedenza su questo forum, ossia che il termico parte generalmente quando è vicino al 50% di carica ora anche con il 75 % il termico tende ad accendersi subito, ed in alcune occasioni non si spegne anche se mi fermo con il 75% di carica, esempio banale sono arrivato davanti al cancello di casa l'ho aperto (operazione che richiede pochi secondi) ed il termico nonostante la carica al 75% tendeva a rimanere acceso.
Adesso mi stavo domandando se non conviene sentire l'assistenza Kia per sapere se è il software che gestisce la carica in maniera differente in base alla "stagione" oppure se non sia un eventuale problema (mi auguro di no)...
strano, avevi riscaldamento acceso?
 
Il termico non è legato alla batteria ma a delle temperature di esercizio dei liquidi.. in inverno è normale che resti piu' acceso anche con batteria piu carica... rassegniamoci l'ibrido va bene in primavera/estate... d'inverno và così
 
@Paolino74 è assolutamente normale e logico, come già descritto altrove ;);)
 
Aimè pure per me purtroppo la festa è finita, o meglio si è ridimensionata parecchio.
Su questo pieno, tutto città che a 300km dalla fine viaggiavo con una previsione di 930 km circa ed una media di oltre 21/2km/lt, col crollo delle temperature la media è scesa a 19,5 km/lt....
Ieri sera parlavo con un collega Auris/munito e mi ha detto una sola cosa....rassegnati! l'inverno è così:meh:
Devo ammettere che nonostante ne ero a conoscenza non mi aspettavo un così difficile attacco del EV.
Detto ciò la mia ASSOLUTA SODDISFAZIONE per l'auto, dopo 2250 km, non è scesa di un millimetro.:good:
 
Indietro
Alto Basso