• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

la mia quattro mesi e quasi 5mila km, nn ho mai azzerato a dire la verità il cdb.
qualche volta l ho visto a 5.9 ...mha...
 
dopo 23000 km e mai azzerato il cdb oggi di è abbassato da 5,6 a 5,5 in effetti da un po' di tempo la mia media è salita aa d oltre 18km/l
diperi che per la macchina che è posso ritenermi soddisfatto
 
La mia Carens 1.7 115CV si attesta mediamente sui 5.6 - 5.7 l\100km con tragitti 50% autostrada (110 - 130 orari max:happy:) 40% extraurbano e un 10% urbano. Durante le percorrenze autostradali, arrivo a 5.5 - 5.4 con cruise intorno ai 120:driving:...
Personalmente sono soddisfatto :good:,considerato che l'auto non è proprio una piuma :D!

Mi ero scordato il kilometraggio: 34000:p
 
Boh da quando ho rimontato le gomme estive da 18 (prima invernali da 16)i consumi sono lievitati da 5,4-5,7 a 6,3-6,5,stesse percorrenze.
 
Le ruote da 18 sono più grandi e hanno una maggiore impronta sull'asfalto e quindi più attrito e sono anche più pesanti rispetto hai cerchi da 16 e tutto ciò si traduce in un maggior consumo.
 
Ragazzi con l'ultimo pieno incredibile ma vero ho percorso in media 19,91Km/l.
Attenzione penso che il merito sia anche delle Michelin energy saver da 16" che avevo tenuto dalla vecchia macchina e che ho montato con il cambio invernali estive al posto delle nexen ( per me pneumatico mediocre) che avevo di serie che ho tenuto in garage.
Direi che se i consumi si mantengono, la mia Carens si sta comportando in modo veramente egregio
 
Da quello che ho capito la misura dei pneumatici influisce molto sui consumi.
 
a quanto pare anche molto. io monto cerchi da 17" ancora con gomme casa madre, hankook, se nn ricordo male classe C come consumi.
 
non so che dire... sono abbastanza sicuro di quel che ho scritto, ma mi riprometto di farci più attenzione al prossimo rifornimento.. magari la mia sensazione è dovuta al fatto che quando la pistola stacca io continuo cmq a rifornire allentando la pressione sulla leva. vi farò sapere
.... ebbene ieri sera ho fatto il pieno con la spia della riserva che si era accesa da poco.. il primo scatto lo ha fatto a 51 litri inseriti, poi dopo innumerevoli altri scatti sono arrivato a 56,5 litri, e probabilmente ce ne sarebbero entrati altri, ma non credo così tanti come si diceva, quindi penso che come spesso accade la verità sta nel mezzo, quindi non 3\4 litri come dicevo io, ma non credo nemmeno ai 15 che diceva qualcun altro... credo che 7\8 litri sia un numero verosimile...certo che però metterci 15 minuti per fare un pieno "vero" è una gran seccatura.. cmq anche con l'ultimo pieno (che a questo punto forse pieno non era, e con 86 km residui da cdb) con un uso esclusivo in città con i tragitti brevi (max 5 km), con le gomme estive originali rimontate sono sempre a 8,6 da cdb
 
Io con la mia 1.7 115cv cambio manuale 13.000km percorsi non mi sposto dai 6.2l/100km; percorso solo extraurbano alla velocità di 120km/h e mai azzarato il cdb. Guida tranquilla. Molto simili i valori reali calcolando manualmente con pieno/pieno. Secondo me fare meglio significa non essere realisti o guidare concentrandosi solo sulla riduzione dei consumi.
 
Ciao a tutti. La mia 141cv DCT nei primi 1.700km di vita ha percorso in media - tra città ed autostrada al 50% ciascuna - circa 7,2 l/100km (13,89 km/l)
 
Io con l'ultimo pieno ho percorso 980 km con 59 litri. Di cui 200in autostrada e il resto suddivisi equamente tra urbano ed extraurbano....i 16,6 km/l.....
 
Dopo 6000km rilevo 5.5 litri per 100 km
guida molto tranquilla, i consumi dopo i 3000 km si sono abbassati di un 10% circa, speriamo migliorino ulteriormente
 
:)un saluto a tutti

vi riporto un mio dato di lunga durata:
negli ultimi 11900 km ho consumato 652 litri (11 pieni)
cioè una media di 18,25 km/l reali (5,48 l/100km)
fatti per lo più in extaurbano a circa 95-100 km/h fissi
(poi con un pò di città la media da CB ovviamente scende, ed è stata di 61 km/h)

(su questi km qualche pieno è stato più libero ed ho fatto i 17;
tre volte 19 e, una volta anche 20 km/l ma andando più piano)

dall'acquisto (cioè dopo 36000 km) il consumo medio reale è ad oggi 16,61 Km/l.
si può dire che la media globale della Carens nei vari utilizzi sia questa.
poi è ovvio che nelle singole persone dipende dal tragitto e dal piede-fretta ecc.

a breve vi riporto i miei futuri consumi autostradali e cittadini (ma di solito sono sui 14,5 km/l)

questi sono i fatti....poi ognuno può essere soddisfatto oppure no....
capisco chi la usa di più in città e/o autostrada e magari si lamenta.
ma per un uso prevalentemente extraurbano sono supersoddisfatto dei consumi della Carens
;)
 
Indietro
Alto Basso