• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 1.4 crdi

Beh, fai il conto...
Con 20 euro metti circa 14 litri di gasolio (considerando il prezzo a €1,40/l)... Se fai 290km con 14 litri non devi lamentarti, anzi!!!!!! Son circa 20 km/litro!
 
L'unica cosa che mi ha fatto stare sull'alto la è che i consumi dichiarati sono 3.9 ciclo misto. Metri io sto a 6.7 quindi quasi il doppio. Spero che piano piano si abbassi
 
Il CDB spesso tiene conto dei super picchi che hai quando dai una strigliata al motore, in realtà sono più alti di quel che sembra, per i miei calcoli ti aggiri intorno ai 5l/100km
 
In che senso sono più alti di quel che sembra
 
Nel senso che ti calcola sicuramente i picchi di consumo che hai, quindi fa una media a seconda dei picchi "calcolati", in realtà consumi molto meno! :)
 
mi aggrego alla discussione...
Sono quasi alla riserva,col primo pieno,e ho fatto circa 530km con 42€ ovvero 30 litri precisi di disel.
Il cdb mi da una media dei 6,3\100 km ma a volte in superstrada ci tiro un pochino(sono arrivato fino ai 150km e mi sembrava di essere ai 100!)e in teoria dovrei fare altri 90 km sempre secondo il cdb ma mi sa che faccio il pieno prima! :)
 
Ti conviene, purtroppo i motori di oggi se rimangono "a secco" rischiano di bruciare la pompa, quindi ti consiglio vivamente di mettere gasolio fino all'orlo, fare un bel po' di strada e rifare il pieno.
Tenendo conto dei litri consumati, che saranno quelli che entreranno nel serbatoio la volta dopo, fai la media che percorri con un litro! E' il metodo più affidabile
 
grazie, farò questo calcolo e vi farò sapere;)
 
Signori,ho spostato qui i commenti della discussione gemella creata da "qualcuno":rolleyes:che non ha scoperto ancora l'utilità della funzione "cerca"...:p:).
Buon proseguimento;)
 
io però non capisco una cosa...ma il 1.1 consuma effettivamente di meno? Io sono ad un bivio amletico...considerando che farò prevalentemeente autostrada ( circa 50 km al giorno) non so davvero cosa scegliere...sari orientato verso il 1.4 ma il fatto che leggo della sua poca reattività non mi piace proprio...
Ma per capire...oggi con la Golf 1.9 tdi 105 cv a 120 km orari sono in 5° a 2400 giri - ad 80 km orari a 1600 giri....con la RIO 1.4 a quando andrei? Tutti parlate di macchina pigra sotto i 1500...ma rispetto ai valori da me indicati come va ???
Grazie a chiunque mi aiuterà-....
 
Se fai tanta autostrada ti conviene il 1400 per me. Io in sesta, col 1100, a 130, mi pare che sto poco sotto i 3000 giri, a 120 staro' come la golf tua forse un pelo sopra; ma i falsi piani autostradali il 1100 li accusa e devi spingere se in sesta vuoi mantenere i 130. Comunque il mio motore ancora si deve slegare per bene secondo me. Ho in programma 4-5 viaggetti lunghi o medio-lunghi da qui a un mese e ti sapro' dire meglio dopo il 4 maggio.
 
1050 km con 57 litri circa 18,5 Km\l CDB segna 5.6 l\100 km... sarei il primo a cui il cdb segna un consumo maggiore di quello effettivamente fatto?
Tipoolgia di percorso urbano scorrevole con qualche semaforo e molti spegnimenti accensioni (per andare a lavoro faccio circa 4 km e il 90% dei km li ho fatti cosi... 4 km per volta...)

l'auto ha 1500 Km... una cosa interessante è che i consumi si stanno assestando verso il basso (cioè adesso consuma meno di quando era appena uscita dal concessionario...) non so se sia dovuto anche all'aumento della temperatura esterna (il motore va prima in temperatura di esercizio...)


la sesta l'ho inserita forse 3 volte....
 
io però non capisco una cosa...ma il 1.1 consuma effettivamente di meno? Io sono ad un bivio amletico...considerando che farò prevalentemeente autostrada ( circa 50 km al giorno) non so davvero cosa scegliere...sari orientato verso il 1.4 ma il fatto che leggo della sua poca reattività non mi piace proprio...
Ma per capire...oggi con la Golf 1.9 tdi 105 cv a 120 km orari sono in 5° a 2400 giri - ad 80 km orari a 1600 giri....con la RIO 1.4 a quando andrei? Tutti parlate di macchina pigra sotto i 1500...ma rispetto ai valori da me indicati come va ???
Grazie a chiunque mi aiuterà-....

Se fai prevalentemente autostrada prendi il 1400. Fidati io ho il 1100, sta migliorando ancora come prestazioni elasticita' e consumi ma l'autostrada non e' il suo territorio a meno che non viaggi a 110 120! devo dire pero' che sta davvero prendendo un elasticita' che non mi aspettavo. Non mi dilungo per non andare OT.

Col il 1100 in sesta a 130 orari se poco sotto i 3000 giri. Immagino che il 1400 sia sotto i 2400.

Leggi qui soprattutto la postilla in alto

 
Ma per capire...oggi con la Golf 1.9 tdi 105 cv a 120 km orari sono in 5° a 2400 giri - ad 80 km orari a 1600 giri....con la RIO 1.4 a quando andrei? Tutti parlate di macchina pigra sotto i 1500...ma rispetto ai valori da me indicati come va ???
Grazie a chiunque mi aiuterà-....

Allego immagine della velocità di crociera autostradale con relativi giri motore. L'iniettore pompa della golf 1,9 è sicuramente più reattivo del 1,4 Kia ai bassi regimi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    98,6 KB · Visite: 436
Ciao a tutti con il prezzo attuale del diesel siamo sui 20 km al Litro. Speravo meglio, sono a 8.000 km. Qualcuno sa dell'aggiornamento della centralina? poiché il nuovo modello parte dai 1.500 giri e non più dai 1.800 giri?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso