• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 1.4 crdi

ma dai hanno diminuito i giri di attacco della turbina??
 
Secondo me il CdB per quanto riguarda i consumi potevano realizzarlo meglio. Poi ho notato che ad auto ferma il consumo istantaneo sale al massimo, cosa un improbabile e questo fa alzare il consumo medio. Per il resto, consuma molto di più di quello dichiarato. Con la mia auto consumo molto meno.
 
Allego immagine della velocità di crociera autostradale con relativi giri motore. L'iniettore pompa della golf 1,9 è sicuramente più reattivo del 1,4 Kia ai bassi regimi.
Grazie mille...con la golf a 120 sono a 2400 giri- A 140 a 3000 !!!

Però una cosa non riesco a leggere\ capire. Alla velocità di crociera a cui andavi...quanto consumava?
 
Coppia Max. Versione 2014 ( 220 /1.750-2750 ) Coppia Max. versione 2015 ( 240 /1.500 - 2.500 ) sono dati presi pari pari dai libretti delle due versioni sempre 1.4 CRDI.
come potete vedere sono cambiati i parametri, al primo tagliando devo chiedere in concessionario.
 
fortunelli!!
 
Secondo me il CdB per quanto riguarda i consumi potevano realizzarlo meglio. Poi ho notato che ad auto ferma il consumo istantaneo sale al massimo, cosa un improbabile e questo fa alzare il consumo medio. Per il resto, consuma molto di più di quello dichiarato. Con la mia auto consumo molto meno.
Ad auto ferma il consumo sale in quanto per il conteggio viene anche considerato il tempo di percorrenza....anche se il veicolo è fermo...
 
Tempo fa sul forum ho visto che qualcuno aveva indicato una procedura per tarare il cdb sui consumi giusti, non riesco più a trovarla però!! Qualcuno ha presente e se la ricorda?
 
Forse era su qualche altro forum:p...parli della rimozione del fusibile?
 
ahah può essere :rolleyes: No il fusibile non centrava... mah, ad ogni modo per ora pare vada bene. Il cdb varia tra i 4.5 e 5.2, tragitto 70% autostrada (sui120) resto urbano.
 
Io facendo quasi sempre strade urbane e tangenziale sono a 7.6l/100km di media.
 
mmm.... hai collegato il c.d.b della Rio al Ferrari dei tuoi per caso:D
 
Non ne ho idea..So solo che mi sembra di spendere tanto di gasolio al momento..Ho fatto circa 630 km (sono in rodaggio) e ho speso sui 60 euro di carburante se non ricordo male..Dopo faccio qualche foto e posto in maniera dettagliata
 
va be ma all'inizio e' normale, aspettate i 10 mila km per iniziare a valutare i consumi
 
litro
Non ne ho idea..So solo che mi sembra di spendere tanto di gasolio al momento..Ho fatto circa 630 km (sono in rodaggio) e ho speso sui 60 euro di carburante se non ricordo male..Dopo faccio qualche foto e posto in maniera dettagliata
Qualcosa non quadra nei tuoi conti....
60€/1.50=40litri 630km/40litri=15.75 km/litro ....mentre da c.d.b.segnalavi 7.6lx100km ovvero 13.1km/litro
I 16 rilevati dai conti non sono nemmeno male se fatti cn una buona percentuale d'urbano per dire...
In ogni caso usa il metodo classico da pieno a pieno se vuoi avere risultati precisi.Pieno fino allo scatto azzeri i km,fai fuori quasi tutto il pieno(non occorre andare in riserva)rifai il pieno prendi nota di km percorsi e di litri immessi e fai la divisione...sicuramente secondo me la storia cambierà....poi se la vettura non ha percorso nemmeno 15.000km ...
 
Indietro
Alto Basso