• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 1.4 crdi

Ciao ragazzi, io finora ho avuto questi risultati:

641km - 1160km --- 34,4litri --- 15,08 km/l
1160 - 1703 ---- 35,2 ---- 15,42 km/l
1703 - 2251 --- 32.7l --- 16,76 km/l
2251 - 2813 --- 33,6 --- 16.72 km/l
2813 - 3321 ---32,3 --- 15.72 km/l

Non guido in città, perchè abito in un paesino in provincia di padova, ma non faccio nemmeno strade a scorrimento veloce.
Ammetto però di essere un po deluso dai consumi, mi aspettavo di stare tranquillo sui 18 considerando che con la stilo 1.9jtd facevo 14-15.

Voi a quanti giri cambiate di solito circa? Forse è il mio stile di guida? O il percorso che poco si adatta al motore? Alla fine ammetto che si corre piano.
 
Hai esattamente i miei risultati in condizioni di tragitti anche simili.
Io cambio marcia a 2000/2200 e cammino tra i 1500 ed i 1800 rpm come suggerisce il computer di bordo e come sembra rendere meglio dal consumo instantaneo...Mah
 
Ragazzi sentite il motore e lasciate perdere l'indicatore di cambiata..
Il motore aziona la turbina intorno ai 2000 giri...se voi cambiate sotto o all'inizio della "magia" senza sfruttare la spinta della stessa è normale avere consumi un po più alti.
Naturalmente non dico di tirare il collo al motore, specie su auto nuove,ma nemmeno usare un motore turbo come un aspirato..
Cmq teniamo presente che se si usa il clima a manetta i consumi salgono come su tutte le auto
 
Io invece gli tiro proprio il collo e rimango sui 18-19 litro... E faccio 80% città e 20% strada a scorrimento veloce...
Va tenuta un po' allegra e vanno evitati troppi cambi di marcia in città, in autostrada non ho mai provato, ma facendo un paio di viaggi un po' più lunghi, con 50 euro di gasolio (per altro speciale Excellium Diesel messo a €1,498 litro, quindi ho messo circa 34 litri) sono arrivato a 720 km...(21 km/litro.....)
Io dei consumi sono super soddisfatto e la macchina è molto molto reattiva dai 2000 giri in su... Ogni tanto per diminuire i consumi consiglio una bella spurgata su strade a scorrimento veloce, fategli fare una bella tirata ad alte velocità e il motore riprenderà a respirare ;)
 
1.4 CRDI 90CV esattamente come la tua!
Basta scioglierla per bene e farla "respirare" ogni tanto...
 
Ragazzi sentite il motore e lasciate perdere l'indicatore di cambiata..
Il motore aziona la turbina intorno ai 2000 giri...se voi cambiate sotto o all'inizio della "magia" senza sfruttare la spinta della stessa è normale avere consumi un po più alti.
Naturalmente non dico di tirare il collo al motore, specie su auto nuove,ma nemmeno usare un motore turbo come un aspirato..
Cmq teniamo presente che se si usa il clima a manetta i consumi salgono come su tutte le auto

Infatti era proprio questo che intendevo, mi sa che la tengo troppo bassa di giri. Proverò a stare tra 2000 e 3000 e vediamo come va. Poi chiaro che con il clima mi aspettavo consumi più alti ma come dicevo Speravo anche di non stare sotto i 18km/l.
 
Il clima non influisce affatto secondo me... Nè in termini di perdita di potenza nè in termini di consumo...
L'unico aumento lo rilevo quando si rigenera il FAP
 
Oggi ho rifatto il pieno...
Entrando in riserva mi segnava 50km ancora da fare
Totale.....36lt....x 707km fatti...in 8 giorni
Più di 19 km/lt....
Ho su 3070km...diciamo che se scendono ancora un po va alla grande.
Che ne dite?
 
La mia solo autostrada ha fatto una media dei 6.1l/100 però clima e baule sul tetto con velocità di circa 120km/h e adesso ha 1300km... speravo meglio ma la mia teoria è che è euro 6 e rigenera di continuo credo che la mia abbia già rigenerato 3/4 volte.... le più anziane mi sembra di leggere che consumano meno
 
Io nelle tue stesse condizioni,stracarico e autostrada a 120 ieri ho fatto 6.2 ...ma con un 1.2 benzina:D
Dategli il tempo di slegarsi a sti motori ;)
 
Amici, io ho 1.4 diesel... Stavo leggendo che scrivete che rigenera! Mi potete spiegare?
 
Non qui...qui si parla solo di consumi.
Riproponi la domanda in una delle tante discussioni sul Dpf
 
Allora altro dato molto soddisfacente: Serravalle sesia - Acqui terme 266km andata e ritorno ha consumato circa 12 litri per una media di circa 22km/l di autostrada:eek::eek::eek::D:D:p:p
 
22 km/l in autostrada???
Intralcio al traffico??!!
 
Indietro
Alto Basso