• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.4 CRDI 90 cv

Un momento,
Che a volte capiti è normale (il DPF rigenera), ma che capiti quasi sempre no!
Quindi se postate che avete lo stesso problema vi chiedo per favore di verificare in più volte il comportamento dell'auto, grazie mille!
Sisi ogni tanto è normale (disolito ogni 500/600 km, poi dipende dall'uso che se ne fa), ma come nel caso delle nostre no.
Io me ne sono accordo dopo 2000 km ed ad oggi sono oltre 13000, è da gennaio che combatto contro sta cosa ma siccome per la centralina l'auto deve funzionare così l'officina non può farci nulla.
Come già detto varie volte nel mio caso lo fa ad intervalli variabili (dai 20 ai 150 km tra una e l'altra) e con durate variabili (dai 5 ai 20 min), nonostante tutto ho una media di 20 km/l che non è male. Voi mi sembrate messi peggio...
 
Considerate che al giorno percorro circa 40 km circa suddivisi in:
14km la mattina (media di 20-30 minuti massimo);
Intervallo di 5 ore poi 12 km suddiviso in due con un intervallo di 20 minuti tra l'uno e l'altro (circa 12 massimo 16 minuti a tratta);
Intervallo di 3 ore poi restanti 14km per tornare a casa e anche qui media trai 20 ai 40 minuti di tempo.

Questa mattina quando mi sono accorto di questo fatto, ero ormai a lavoro, quindi presumo di aver mancato l'ennesima rigenerazione....
 
Considerate che al giorno percorro circa 40 km circa suddivisi in:
14km la mattina (media di 20-30 minuti massimo);
Intervallo di 5 ore poi 12 km suddiviso in due con un intervallo di 20 minuti tra l'uno e l'altro (circa 12 massimo 16 minuti a tratta);
Intervallo di 3 ore poi restanti 14km per tornare a casa e anche qui media trai 20 ai 40 minuti di tempo.

Questa mattina quando mi sono accorto di questo fatto, ero ormai a lavoro, quindi presumo di aver mancato l'ennesima rigenerazione....
Diciamo che fai tratti un po' brevi per favorire le rigenerazioni considerando che non partono finché la macchina non è calda e ci vogliono almeno 3/4 km per quello…
Io faccio tratti di 25/30 km alla volta, se mi parte subito la finisco, altrimenti rischio di interromperla (cosa che ad ora è capitata poche volte per fortuna)
 
È normale che questo fenomeno si sia presentato due volte nell'arco della giornata a distanza di 20km tra l'uno e l'altro?
 
È normale che questo fenomeno si sia presentato due volte nell'arco della giornata a distanza di 20km tra l'uno e l'altro?
Oh, ci siamo, finalmente qualcuno nella mi stessa situazione (probabilmente siamo in 3 con @Tao ).
No non è normale, o meglio: se effettivamente quel fenomeno sono rigenerazioni del DPF non è normale, se invece la cosa è dovuta ad altro (nessuno ne sul forum, ne in officina è ancora riuscito a spiegarmi che altro potrebbe essere) allora non saprei.
A me stranamente è da martedì dove l'ho interrotta per 2 volte perché prima ho tamponato uno, poi perché ormai ero al lavoro (in ritardo), che non la fa, ma son sicuro che domani appena mi butto in tangenziale parte :confused:
 
Oh, ci siamo, finalmente qualcuno nella mi stessa situazione (probabilmente siamo in 3 con @Tao ).
No non è normale, o meglio: se effettivamente quel fenomeno sono rigenerazioni del DPF non è normale, se invece la cosa è dovuta ad altro (nessuno ne sul forum, ne in officina è ancora riuscito a spiegarmi che altro potrebbe essere) allora non saprei.
A me stranamente è da martedì dove l'ho interrotta per 2 volte perché prima ho tamponato uno, poi perché ormai ero al lavoro (in ritardo), che non la fa, ma son sicuro che domani appena mi butto in tangenziale parte :confused:
Domani continuo a monitorare e ogni caso passerò in Kia a chiedere ogni quanto avviene questa benedetta rigenerazione e a cosa corrisponde questo fatto. Anche io come te stamani ho dovuto spegnere la macchina perchè ormai arrivato a lavoro e dopo 5 ore il valore era rimasto alto (da 1.5 a 3.5) poi però dopo il primo tragitto di 5.5 km è andato 0 (ho spinto un po la macchina portandola nelle condizioni di velocità al di là del tempo necessario), poi nel pomeriggio si è ripresentato e quando sono arrivato a casa ho dovuto spegnere col valore a 2.6.
 
Ho notato che il valore è più alto più è bassa la marcia inserita, se invece metti in folle o schiacci la frizione va sempre intorno a 2.5 anche quando non rigenera ma quello è normale.
Dubito che in officina ti spieghino più di tanto, io son stato liquidato con "se la fa spesso vuol dire che ne ha bisogno"
 
Dubito che in officina ti spieghino più di tanto, io son stato liquidato con "se la fa spesso vuol dire che ne ha bisogno"

Ma in linea di massima è una risposta che potrebbe anche starci... Nel senso, inutile star li a fasciarsi la testa, da quello che ho capito tutte le crdi fanno almeno una regenerazione ogni pieno di gasolio... alcune di più, alcune di meno... dipende dalla strada... Penso che tutti noi preferiremmo non avere il filtro antiparticolato... ma c'è... quindi tanto vale tenerselo e bon... Secondo me di tutte le rio in circolazione (o come le altre vetture) in pochi in realtà hanno problemi al filtro...

A meno che si sia presa la macchina per fare 3km al giorno e non ha mai tempo di farla... ma in quel caso è il cliente che ha sbagliato a prendere la vettura a gasolio...

Io personalmente ci ho pensato molto, in base alle strade che faccio, se ne valeva la pena... e alla fine (almeno per adesso SGRATT SGRATT) mi pare che vada bene... L'unica cosa sto pensando di fargli fare il tagliando un po prima...
 
Ma in linea di massima è una risposta che potrebbe anche starci... Nel senso, inutile star li a fasciarsi la testa, da quello che ho capito tutte le crdi fanno almeno una regenerazione ogni pieno di gasolio... alcune di più, alcune di meno... dipende dalla strada... Penso che tutti noi preferiremmo non avere il filtro antiparticolato... ma c'è... quindi tanto vale tenerselo e bon... Secondo me di tutte le rio in circolazione (o come le altre vetture) in pochi in realtà hanno problemi al filtro...

A meno che si sia presa la macchina per fare 3km al giorno e non ha mai tempo di farla... ma in quel caso è il cliente che ha sbagliato a prendere la vettura a gasolio...

Io personalmente ci ho pensato molto, in base alle strade che faccio, se ne valeva la pena... e alla fine (almeno per adesso SGRATT SGRATT) mi pare che vada bene... L'unica cosa sto pensando di fargli fare il tagliando un po prima...
Il cliente ha torto se non è un ignorante..perchè se ti capita il nonnino di turno che magari ti chiede un consiglio e tu gli vuoi vendere la più costosa con la scusa del "consuma meno" senza chiedere dell'uso che ne devi fare, allora la colpa è del venditore. A parte questo non capisco perchè non inventano un ca**o di pulsante manuale che ti permette di rigenerare quando ca**o vuoi te e non quando le pare alla macchina senza che tu lo sappia. Comunque @Chiper questa mattina era a 0 l'istantanea...
 
Ultima modifica:
Ma in linea di massima è una risposta che potrebbe anche starci... Nel senso, inutile star li a fasciarsi la testa, da quello che ho capito tutte le crdi fanno almeno una regenerazione ogni pieno di gasolio... alcune di più, alcune di meno... dipende dalla strada... Penso che tutti noi preferiremmo non avere il filtro antiparticolato... ma c'è... quindi tanto vale tenerselo e bon... Secondo me di tutte le rio in circolazione (o come le altre vetture) in pochi in realtà hanno problemi al filtro...

A meno che si sia presa la macchina per fare 3km al giorno e non ha mai tempo di farla... ma in quel caso è il cliente che ha sbagliato a prendere la vettura a gasolio...

Io personalmente ci ho pensato molto, in base alle strade che faccio, se ne valeva la pena... e alla fine (almeno per adesso SGRATT SGRATT) mi pare che vada bene... L'unica cosa sto pensando di fargli fare il tagliando un po prima...
Si ma 2/3 rigenerazioni a pieno le posso capire, ma tutti i giorni ti sembra normale?
Vero che al momento nessuno è rimasto a piedi, ma non vorrei che tra 50.000 km saltino fuori magagne al DPF perché ha lavorato come se la macchina ne avesse percorsi 300.000, ed essendo dovuto a usura non passi in garanzia.
Io vorrei solo capire se queste sono effettivamente rigenerazioni oppure no, possibile che un meccanico non sappia dirmi nulla e siano sempre vaghi? alla mattina il cdb mi segna i 25km/l e alla sera i 16 sullo stesso percorso, nelle stesse condizioni di traffico e salite/discese, perché?
Io sono abbastanza sereno, mi piacerebbe solo avere una risposta sensata da chi di dovere, tutto qua
 
Il cliente ha torto se non è un ignorante..perchè se ti capita il nonnino di turno che magari ti chiede un consiglio e tu gli vuoi vendere la più costosa con la scusa del "consuma meno" senza chiedere dell'uso che ne devi fare, allora la colpa è del venditore. A parte questo non capisco perchè non inventano un ca**o di pulsante manuale che ti permette di rigenerare quando ca**o vuoi te e non quando le pare alla macchina senza che tu lo sappia. Comunque @Chiper questa mattina era a 0 l'istantanea...

assolutamente... io infatti parto sempre dalla buona fede delle persone...

Quello che manca alla rio, al di la come dicevi te del pulsante, è una spia che ti avverte quando la sta facendo o quando è da fare... Sulla Panda (la panda dico eh) c'è... ti esce la spia... ti fai una sparata in superstrada a 90km/h costanti per 15 minuti e sei a posto... ma almeno hai la certezza che la sta facendo.
 
assolutamente... io infatti parto sempre dalla buona fede delle persone...

Quello che manca alla rio, al di la come dicevi te del pulsante, è una spia che ti avverte quando la sta facendo o quando è da fare... Sulla Panda (la panda dico eh) c'è... ti esce la spia... ti fai una sparata in superstrada a 90km/h costanti per 15 minuti e sei a posto... ma almeno hai la certezza che la sta facendo.
La spia della panda sarà quella che ti avverte di quando il DPF è al limite e devi farlo rigenerare il prima possibile con la sparata in tangenziale/autostrada e lo hanno tutte le vetture Diesel, compresa la Rio. Per le rigenerazioni normali nessuna auto ha spie che la segnalano.
Puoi accorgertene guardando i consumi come stiamo facendo noi, ma non c'è la certezza che l'aumento dei consumi sia causato per forza dalla rigenerazione, potrebbe essere causato da mille altre cose, ma nessuno mi da spiegazioni (in officina intendo, non ce l'ho con voi)
 
Falso, la Lancia Delta di mio padre ti accende la spia mentre rigenera
 
La spia della panda sarà quella che ti avverte di quando il DPF è al limite e devi farlo rigenerare il prima possibile con la sparata in tangenziale/autostrada e lo hanno tutte le vetture Diesel, compresa la Rio.

Bon, problema risolto allora :D non sapevo manco ci fosse la spia sulla rio... meglio ancora, finche non si accende non fasciamoci la testa :D :D :D
 
Bon, problema risolto allora :D non sapevo manco ci fosse la spia sulla rio... meglio ancora, finche non si accende non fasciamoci la testa :D :D :D
Non è proprio così, si accende solo quando l'hai interrotta talmente tante volte che il filtro è pieno e la spia ti dice che non devi più interromperla.
Nel mio caso, mi lamento che ne fa troppe e troppo di frequente, io poi sono bravo a non interromperle quasi mai per cui la spia non si accende però rimane il fatto che farla tutti i giorni non è molto normale, poi si vedrà...
 
Indietro
Alto Basso