• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.4 CRDI 90 cv

560 km in 18 ore, presumo tu li abbia fatti tutti in città, che è dove la nostra Rio consuma di più. Se è così è un po' alto, ma non è un dato del tutto anomalo.

Se faccio 250 km per andare al mare, tutto sulle statali, arrivo ai 24km/l. Se torno dai miei, 220km di autostrada (con cruise control impostato a 115km/h) sto sui 21km/l. In città sempre mediamente sui 16-17km/l. Questo con temperature "estive", in inverno perdo circa 2km/l sui valori che ho scritto.
 
N
In citta

In città sono consumi tutto sommato normali per la Rio, diversamente o hai una guida sportivissima o non saprei.
Non faccio guida sportiva, sto sempre sui 1.500 / 2500 giri.
Percorro in media 40 km al giorno di cui 15 autostrada/extraurbana che spesso è trafficata il restante è urbano ma non centro città pieno che mi obbliga ad andare a 20km/h o a stare sempre fermo in coda. Invece come riportato un po sopra ad un mio vecchio post, facendo tutta autostrada ad un velocità uguale per tutto il tragitto (130/135 km/h) arrivo sui 16.6? Poi c'è chi spinge a 160 km/h e arriva a 24. Ho capito la soggettività della macchina ma qui si sta un po andando oltre
 
Ultima modifica:
N

Non faccio guida sportiva, sto sempre sui 1.500 / 2500 giri.
Percorro in media 40 km al giorno di cui 15 autostrada/extraurbana che spesso è trafficata il restante è urbano ma non centro città pieno che mi obbliga ad andare a 20km/h o a stare sempre fermo in coda. Invece come riportato un po sopra ad un mio vecchio post, facendo tutta autostrada ad un velocità uguale per tutto il tragitto (130/135 km/h) arrivo sui 16.6? Poi c'è chi spinge a 160 km/h e arriva a 24. Ho capito la soggettività della macchina ma qui si sta un po andando oltre
Allora non saprei, fai un tragitto simile al mio: io faccio tra i 50 e i 60 km al giorno divisi tra superstrada e urbano a scorrimento veloce. Anche io sto sui 1500/2500 giri.
Guardando i miei consumi istantanei da CDB sembra che rigeneri il dpf quasi tutti i giorni: stamattina per venire al lavoro segnava i 16 km/l, ieri invece i 23 sullo stesso percorso :confused:
Non vorrei tu abbai il mio stesso "problema" (se così possiamo definirlo dato che per l'officina è tutto ok) ma più accentuato...
 
Allora non saprei, fai un tragitto simile al mio: io faccio tra i 50 e i 60 km al giorno divisi tra superstrada e urbano a scorrimento veloce. Anche io sto sui 1500/2500 giri.
Guardando i miei consumi istantanei da CDB sembra che rigeneri il dpf quasi tutti i giorni: stamattina per venire al lavoro segnava i 16 km/l, ieri invece i 23 sullo stesso percorso :confused:
Non vorrei tu abbai il mio stesso "problema" (se così possiamo definirlo dato che per l'officina è tutto ok) ma più accentuato...
Scusa ma come fai a dire/capire che rigenera il dpf? Scusa l'ignoranza
 
Scusa ma come fai a dire/capire che rigenera il dpf? Scusa l'ignoranza
In teoria dovrebbe funzionare cosi da quanto ho letto in giro: metto il cdb sui consumi istantanei in l/100 km, normalmente quando rallenti a marcia inserita i consumi vanno a 0, se rigenera no e non va lo S&S e in generale consuma di più, in genere dura 15 minuti.
A me lo fa praticamente quasi tutti i giorni, per l'officina è tutto ok perché non ci sono errori nella centralina.
Non so se quando lo fa siano tutte rigenerazioni (perché sarebbe preoccupante) o semplicemente la cosa è dovuta ad altro :nonso:
 
Mentre ero in autostrada a velocità costante
 

Allegati

  • 20180713_162355.jpg
    20180713_162355.jpg
    108,7 KB · Visite: 255
Mentre ero in autostrada a velocità costante
Mi sembra effettivamente tanto, sicuro non ci fosse una leggera salita?
In autostrada a quella velocità sto tra i 18 e i 20
 
In questi casi sarebbe interessante scambiarsi le auto per qualche giorno :D
 
In questi casi sarebbe interessante scambiarsi le auto per qualche giorno :D
Quoto. Comunque ora ho fatto 100 km a velocità costante 100/120 km/h (FI-PI-LI) in superstrada. Media di 19 km/L. Mi sembra ancora un po alto il consumo
 
Stesso problema mio, i miei tragitti sono: 120km in autostrada e 4/5km in città, consumi:
- autostrada 130 fissi: 16/15 km/l
- città: 10/11 km/l (code frequenti)
 
Stesso problema mio, i miei tragitti sono: 120km in autostrada e 4/5km in città, consumi:
- autostrada 130 fissi: 16/15 km/l
- città: 10/11 km/l (code frequenti)
Qui gatta ci cova. I coreani non sono i tedeschi...problemi di un lotto mal riuscito forse?
 
Indietro
Alto Basso