• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.4 CRDI 90 cv

Aggiornamento a 10500 km: 20,5 KM/L (da Cbd 21,3 KM/L)

Consumo medio totale, calcolato sin dal primo km facendo solo pieno - pieno.

(pensavo di consumare di più in estate col clima acceso, e invece negli ultimi pieni ho notato un aumento dei consumi. In estate quasi sempre 22km/l, oggi 20 km/l sempre calcolando pieno - pieno)

Anch'io consumo un po' di più con l'inverno, da 22/23 Km/lt sono passato a 20/21. Evidentemente il freddo influisce di più rispetto al condizionatore.
 
Ciao a tutti,
ho acquistato la mia kia rio a fine novembre 2017 e ora ho già percorso 3200km, fatti prevalentemente in strade extraurbane.
Percorro in media 200km al giorno e devo dire che non sono totalmente soddisfatto dei consumi.
attualmente la macchina segna come consumo medio 18.6km/l.
La cosa molto strana è che questa mattina recandomi al lavoro la macchina mi ha percorso 100km con un consumo medio di 21.7km/l il che è ottimo, al ritorno però percorrendo lo stesso tracciato mi ha fatto 100km con un consumo medio di 18.1km/l.
Non capisco il perchè di questa differenza notevole, eppure ho tenuto la stessa andatura, strada poco trafficata e non ho usato aria ne all'andata e ne al ritorno. Non riesco a capire perchè a volte ci sono queste differenze.
 
Ciao a tutti,
ho acquistato la mia kia rio a fine novembre 2017 e ora ho già percorso 3200km, fatti prevalentemente in strade extraurbane.
Percorro in media 200km al giorno e devo dire che non sono totalmente soddisfatto dei consumi.
attualmente la macchina segna come consumo medio 18.6km/l.
La cosa molto strana è che questa mattina recandomi al lavoro la macchina mi ha percorso 100km con un consumo medio di 21.7km/l il che è ottimo, al ritorno però percorrendo lo stesso tracciato mi ha fatto 100km con un consumo medio di 18.1km/l.
Non capisco il perchè di questa differenza notevole, eppure ho tenuto la stessa andatura, strada poco trafficata e non ho usato aria ne all'andata e ne al ritorno. Non riesco a capire perchè a volte ci sono queste differenze.

Potrebbe essere una strada leggermente in discesa andando a lavorare e al ritorno ovviamente in salita... Basta un minimo che ad occhio non te ne accorgi ma il motore si.
 
Potrebbe essere una strada leggermente in discesa andando a lavorare e al ritorno ovviamente in salita... Basta un minimo che ad occhio non te ne accorgi ma il motore si.
Oppure il DPF ha rigenerato.
 
Eccomi qua che mi unisco a voi!! Ho una Rio nera 1.4 CRDI 90CV allestimento Cool Full optional e ad oggi è ad un totale di quasi 12000 Km circa. La strada che percorro è poca, abbastanza trafficata, saranno si e no 16/17 km al giorno di cui 20% Autostrada 30% Extraurbana 50% Urbana. Facendo questo percoso d'estate riesco a raggiungere i quasi 20km/L fino a Dicembre faceva massimo 15km/L e ora mi sta facendo 17.8 km/L non faccio uso di Diesel+ . Nell'estate del 2017 per andare da Firenze a Salerno ha raggiunto i 23km/L .
 
Sono neo possessore di una Rio 1400 crdi 77 CV.
Molto soddisfatto dell'auto. Sono a metà del tempo pieno e credo che farò fatica ad arrivare a 800 km. Per un consumo che sarà inferiore ai 16 km al litro.
Esperienza? magari con qualche chilometro in più....

Grazie
 
dagli tempo... devi imparare a conoscerla... più impari a conoscerla e più consumera meno... parere mio tieni sul computer di bordo la schermata del consumo istantaneo così ti fai un idea di dove consuma tanto e dove meno...
 
Io sono ormai a 14mila Km e ho appurato che alle basse temperature (sotto i 10 gradi) la macchina consuma di più, tant'è vero che nello stesso tragitto tra una differenza di temperatura e l'altra (rispettivamente 10 e 20 gradi) la macchina è passata da un 13km/L di media a 16-18km/L. Non sono uno che ha il piede pesante, anzi!
 
Ho notato anche io differenza di consumi nei giorni freddi, in particolar modo quando a fine febbraio è nevicato, sinceramente avevo pensato al fatto di guidare con le catene da neve, sempre di seconda e molto sporadicamente terza, ma è stato per tragitti max 6/7km e per un paio di giorni, la differenza a parità di rifornimento però è stata notevole circa 40km, in meno, possibile tutta questa differenza,....il rifornimento successivo ho acquistato 20km, con questo attuale devo vedere se si ritorna ai vecchi consumi.
 
dagli tempo... devi imparare a conoscerla... più impari a conoscerla e più consumera meno... parere mio tieni sul computer di bordo la schermata del consumo istantaneo così ti fai un idea di dove consuma tanto e dove meno...

temo che oltre il 16 non andrà mai! sto attento. è vero che ho percorso solo 400 km, circa 150 in autostrada e il resto in città (praticamente nel traffico) ma sto comunque molto attento. al momento il cdb segna 5.7l/100 km. mi aspettavo molto meglio anche perchè è pur vero che le case a volte esagerano...ma ca**o dicevano 3.8!!!
 
In questo periodo fa un po' più caldo, ma non c'è ancora bisogno del condizionatore.
Con l'ultimo pieno ho fatto il record di percorrenza:

Consumo da CdB: 23.6 Km/lt
Km percorsi: 1080 + 70 residui da CdB
Per un totale di 1150 Km stimati

Ovviamente faccio molta statale. Non male comunque! ;)
 
In questo periodo fa un po' più caldo, ma non c'è ancora bisogno del condizionatore.
Con l'ultimo pieno ho fatto il record di percorrenza:

Consumo da CdB: 23.6 Km/lt
Km percorsi: 1080 + 70 residui da CdB
Per un totale di 1150 Km stimati

Ovviamente faccio molta statale. Non male comunque! ;)
Beato te, regime? Sotto i 2000 giri?
 
ULTIMO PIENO CIRCA 18km/l misto. percorsi circa 700 km con 39 lt di diesel (circa la metà in autostrada sui 130-140 e l'altra metà il 1a e 2a nel traffico)
 
Dopo 5 mesi e 8000 km i consumi cominciano ad abbassarsi, con gli ultimi 68 litri ho fatto circa 1500 km, per una media di circa 22 km/l su percorso misto, mentre quest'inverno complici anche le basse temperature non andavo oltre i 19 km/l. Vediamo come proseguirà
 
Indietro
Alto Basso