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Consumi Kia Rio 2017 1.4 CRDI 90 cv

Esagerata :D
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Notevole...io neanche 16 riesco a fare col misto. Bha
C'è da dire che ultimamente ho il piede leggerissimo, cerco sempre di stare introno ai 2000 giri, a 2500 cambio e sotto i 1500 scalo. Guidando in questo modo i consumi sul misto sono notevolmente migliorati (sicuramente incideranno anche le temperature più alte e il fatto che dopo 8000 km il motore si sarà slegato). L'unica perplessità rimane la frequenza delle rigenerazioni un po' troppo ravvicinate che per la concessionaria son normali... bho, devo trovare il tempo di farla controllare da altro meccanico
 
C'è da dire che ultimamente ho il piede leggerissimo, cerco sempre di stare introno ai 2000 giri, a 2500 cambio e sotto i 1500 scalo. Guidando in questo modo i consumi sul misto sono notevolmente migliorati (sicuramente incideranno anche le temperature più alte e il fatto che dopo 8000 km il motore si sarà slegato). L'unica perplessità rimane la frequenza delle rigenerazioni un po' troppo ravvicinate che per la concessionaria son normali... bho, devo trovare il tempo di farla controllare da altro meccanico
Ho 15000 Km, a parte in autostrada quando faccio Firenze - Salerno raggiungendo i 23km/L poi per il resto non vado oltre i 16. Il fatto che tu debba essere costretto ad un regime veramente basso per avere un consumo oltre i 18 è disarmante. Neanche la mia Polo 3 mi costringeva ad andare a regime basso per avere consumi bassi, andavo fisso oltre i 3000 giri e avevo il piede molto piu pesante rispetto ad ora e superavo gli 800km con un pieno. Si dovrebbe andare a migliorare col tempo, non a peggiorare
 
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Ho 15000 Km, a parte in autostrada quando faccio Firenze - Salerno raggiungendo i 23km/L poi per il resto non vado oltre i 16. Il fatto che tu debba essere costretto ad un regime veramente basso per avere un consumo oltre i 18 è disarmante. Neanche la mia Polo 3 mi costringeva ad andare a regime basso per avere consumi bassi, andavo fisso oltre i 3000 giri e avevo il piede molto piu pesante rispetto ad ora e superavo gli 800km con un pieno. Si dovrebbe andare a migliorare col tempo, non a peggiorare
Sinceramente il regime che tengo non mi sembra basso, è il range di giri dove il motore da il meglio di se dato che sviluppa 240 Nm di coppia proprio a partire dai 1500 giri fino ai 2500, e non ho notato sofferenze da parte del propulsore, anzi risulta silenzioso e fluido, in terza sotto i 1500 giri riprende che è una meraviglia, diversamente quando lo spingo a 3000 giri e oltre, per aiutarlo durante la rigenerazione a star alto di temperatura, sembra invece di torturarlo vista la rumorosità. Anche con l'auto precedente (206 1.4 HDI) i 3000 giri li vedevo solo in autostrada a 130/140, come medie di 21 km/l in urbano.
 
Io per i primi 200 km sono sui 19... Anche se so che all'inizio contano molto poco...
 
Io per i primi 200 km sono sui 19... Anche se so che all'inizio contano molto poco...
Si inizialmente anche la mia era sui 18/19 ora sta migliorando, comunque la media generale da quando l'ho ritirata che segna il CDB è ancora sui 19 km/l, ci vorrà tempo prima che si abbassi o_O
 
A 1000 km mi segnava 20.3 ... ma pian piano consuma sempre meno
 

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A 1000 km mi segnava 20.3 ... ma pian piano consuma sempre meno

Il caldo influisce molto di più dei km fatti dal motore.
Faccio sempre il pieno per tenere sotto controllo i consumi, mentre l'estate scorsa (con pochi km fatti dalla macchina) andavo facilmente sopra i 22 km/l, questo inverno difficilmente riuscivo ad arrivare ai 20 km/l.

Questo ponte ho fatto un giretto in Toscana, 950 km percorsi, sono tornato a fare i 21 km/l.

Il Cdb sovrastima un po' i consumi, a me oggi, a 16.000 km percorsi, segna 20,9 km/l, la somma dei litri messi al distributore in questo anno invece 20,1 km/l.
 
Io il CDB lo azzerò ad ogni rifornimento ma ho un app per la carta carburante che mi segna il consumo medio oltre a quello ad ogni riferimento...con la Punto in 4 anni e 190 mila km mi segnava dai 22.65 contando che gli ultimi 10 mila km rigenerava una volta al giorno e mi ha buttato giù la media se no giravo intorno ai 23...spero di battere il record con la rio :D
 
io dopo più di 1000km ad andare e 1000km a tornare ho fatto queste medie:

andata (lecco-amsterdam) rispettando i limiti e con punte di 150km/h in germania... in 4 con i bagagli
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ritorno (amsterdam-lecco) rispettando i limiti e con punte di 180km/h in germania... in 4 con i bagagli

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Salerno - Firenze
Circa 550km percorsi in 4 ore e 30 minuti, 130/135 km/h fissi, media di 16,6 km/l.

Per raggiungere i 20km/l devo andare sotto i 120km/h di media.

Il primo viaggio che ho fatto risale all'anno scorso (Agosto) 561 km percorsi in 6 ore alla velocità di 120 circa km/h consumo medio 21km/l.
 
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Ultimo pieno fatto con Green Eni Diesel+ il cdb segna 21.3l/km e la clcolatrice lo conferma (nel rifare il pieno sono entrati 43.33 litri), direi un ottimo risultato su percorso misto. Ora sto usando gasolio normale cosi faccio un confronto
 
io oscillo tra i 21 e 22 km/l :)
 
Fate vobis.
 

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