• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia soul crdi

Di certo i consumi della tua yaris li dovrai dimenticare, cosi come io ho dimenticato quelli della mia 208
Con la 208 facevo i 19/20 al litro, ora al litro ne faccio 16 ma con la i40 che pesa 1700kg ed è 1.7 di cilindrata, con la soul penso che tu non possa fare meglio sia perché poco aerodinamica sia perché pesante, quindi in autostrada e in paese consumi piu alti
 
Ultima modifica:
Beh dai la soul non è pesantissima.Paga un po il cx sopra i 130 ma in linea di massima il 1.6crdi con cambio manuale è uno dei motori più parsimoniosi che io abbia guidato.
Poi il piede fa sempre un 15% in più o in meno.In città non aspettarti miracoli,i diesel negli ultimi anni patiscono troppo il ciclo urbano...che tra l'altro sti tappi non servono niente...vedi blocco del traffico totale anche per le gpl....
 
ciao ragazzi, possiedo anch'io una soul crdi automatica ed i consumi rimangono fissi a 14 km/l......l'eco non fa variare quasi nulla.......secondo me incidono anche i pneumatico molto larghi che aumentato l'attrito.........nel complesso sono comunque parecchio contento....
 
Giorno,
Alla consegna il conce mi ha detto che la funzione ECO porta beneficio quando sono in coda o nel traffico intenso in città.
Onestamente non ho ancora provato.
Comunque è un motore molto fluido e anche con partenze "calme" il tachimetro sale bene.
Al momento 300 km con una media a display di 6.8l/100km con stile guida medio/allegro
 
Ciao a tutti, da pochi giorni ho una Soul 1.6 crdi cambio manuale 136 , ha 2400 km, e i consumi segnati dal computer di bordo sono variati da 7.0 l/100 km a 6.1 l/100 km. Ho una guida allegra e cmq credo che all'assestamento completo del motore si avvicini parecchio ai consumi dichiarati.
 
tieni conto anche della temperatura esterna che in questi periodi non aiuta a migliorare i consumi ;)
 
Veeificando i consumi alla vecchia maniera, da pieno a pieno, facendo due conti la media dei consumi è di oltre 18 km/l e il computer di bordo segna sempre 6.1 l/100km (16,4 km/l). Non sembra poi tanto male per ora.
 
Oggi ho esaurito il pieno e facendo il conto ho fatto i 15 quindi il display segna giusto.
Tenendo conto che non ho cambiato il mio stile di guid, anzi mi son divertito un bel po coi sorpassi, mi ritengo contento. Certo qualche km in più non sarebbe stato male xo vista la stazza, il cx inesistente e il cambio automatico direi bene così.
 
Invidio chi di voi riesce a fare i 15 la mia sta fissa sui 13,5 km al litro
 
La mia media adesso è fissa su 6,5 l/100km. Penso si debbano fare delle belle accelerazioni per raggiungere la velocità desiderata poi andare un po' "per inerzia" e in quei (più lunghi) momenti i consumi scendono drasticamente. Penso di poter arrivare tra qualche mese ai 6,3, quindi molto buoni. Oltre onestamente non lo so...
 
la mia è automatica, cambiando io consumo decisamente meno in città ma in autostrada una volta che è in settima con il cruise a 130 non c'è molto da fare.
 
Salve a tutti, io ritirerò la mia Soul domani, e ora che leggo dei suoi consumi un po' mi pento. Ho letto molti commenti e sul fatto che bisogna fare un po' di chilometri per farli migliorare. Beh, vi racconto la mia esperienza con l'attuale vettura, una Rover 75 del 2003 con 310000 km . All'inizio facevo fatica a fare 12 km litro, e quando dico inizio intendo ...i primi anni!!! Ora che ne ha tredici e tanti chilometri sulle gomme, faccio quasi 17 al litro ! Considerate che riesco a partire da Roma col pieno e rifarlo quasi a Innsbruck quando vado in Germania, sempre a vettura stracarica, talvolta anche col baule montato. Insomma, all'inizio non riuscivo a fare più di 600 km col pieno, ora ne riesco a fare quasi 1000. Ovviamente rispettando i limiti e non solo perché invecchiando il mio piede si sia alleggerito. Per cui credo che i motori si debbano sciogliere molto bene per migliorare i consumi. Spero che la Soul segua questa regola.
 
Ho dimenticato di dire che i consumi preferisco calcolarli col metodo del serbatoio pieno, che mi sembra più affidabile del computer di bordo...che la Rover non ha!! :)
 
Dopo i primi due pieni usati su misto urbano-autostrada-extraurbano, il computer si è assestato su 5,9/6,1 l/100Km.
Non è eccezionale ma essendo nuova, credo ci siano margini di miglioramento, anche se non a breve. Sicuramente va guidata col piede leggero.
 
Indietro
Alto Basso