• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico consumi sballati?

il 29 agosto sono andato a brescia ,da salerno provincia 920 km percorsi,per un incidente ad orte ho allungato di circa 50km passando per perugia. 4 persone a bordo +bagagli ,a/c sempre accesa,cruis control adattivo impostato a 129 km.partito con il pieno.ho fatto rifornimento a modena nord con autonomia di ancora 90 km.
ritorno ,partito con il pieno, stesse condizioni ,km 870. ho fatto rifornimento a 50 km da casa. media sia all'andata che al ritorno sui 20 km/lt. la mia niro monta gomme da 16 (richieste espressamente) che rispetto alle 18 consumano in media il 15% in meno. anch'io non scendo mai sotto i 20 km/lt
 
Quella del 15% in meno è una leggenda metropolitana, lo abbiamo già discusso. Se solo cambiando le gomme da 18 a 16 consumasse così poco Kia avrebbe omologato solo le 16 per sbandierare quanto poco beve la Niro. Che si risparmi qualcosa è sicuro ma solo per il fatto che il 16 ha un'impronta a terra minore, quindi un pochino di resistenza di rotolamento più bassa.
 
Così come i consumi vanno considerati nella media, anche i riferimenti vanno valutati nella media delle strade. Mi spiego. Se in autostrada vado a 130 farò qualche curva a 100 o qualche sorpasso a 140, mi sarò fermata al caffè, raccordi, lavori in corso ecc. Ebbene molto dipende da come passo dai 130 ai 90 (x es) e viceversa. Se appena entrato nel casello skiscio ... è bene valutare sempre tutto ... che poi è ciò che fa la media
 
Io penso che bisogna distinguere le emozioni che ci aspettiamo da un mezzo. C'è chi si emoziona perché parte dal semaforo pestando e guardando gli altri nello specchietto, chi si emoziona staccando un 30 km/l. Non credo che chi compra la Niro si aspetta partenze a ruote fumanti, così come è impossibile pretendere di fare 100 km con due litri. L'auto non terrà per tutti gli stessi consumi, io probabilmente non arriverò mai a quelli di Grumpy, e non arriverò a fare 15 con un litro. Chi ha comprato la Niro e consuma così tanto forse ha sbagliato acquisto: sono sempre convinto che l'ibrido non è per tutti
 
Io sono dell'opinione che l'ibrido è per tutti. Basta seguire i consigli leggendo questo forum ;)
Se ci riesco io ad ottenere 30 km/litro sulle Tangenziali Milanesi, ci può riuscire chiunque e fare anche molto meglio.
Garantisco che non vado a singhiozzo e nemmeno metto il cappello :p
 
io faccio 2 volte a settimana 80 km di superstrada molto trafficata, ho provato varie volte a resettare la media ma il risultato rimane costante tra i 21 e i 22 km/l sul tratto suddetto, andatura media sui 100km/h. Tranne una volta che avendo fretta ho fatto alcuni km in modalità Sport, e lì si che la media scende rapida ...
 
Io penso che bisogna distinguere le emozioni che ci aspettiamo da un mezzo. C'è chi si emoziona perché parte dal semaforo pestando e guardando gli altri nello specchietto, chi si emoziona staccando un 30 km/l. Non credo che chi compra la Niro si aspetta partenze a ruote fumanti, così come è impossibile pretendere di fare 100 km con due litri. L'auto non terrà per tutti gli stessi consumi, io probabilmente non arriverò mai a quelli di Grumpy, e non arriverò a fare 15 con un litro. Chi ha comprato la Niro e consuma così tanto forse ha sbagliato acquisto: sono sempre convinto che l'ibrido non è per tutti

Beh, dopo 9 anni di Prius (stra-soddisfatto) e 6 mesi di Niro credo di saperne abbastanza di ibrido e di non essere un tipo da ruote fumanti, quindi sentirmi dire che l'ibrido non è per tutti mi sembra un po' eccessivo...
Io sto semplicemente chiedendo a tutti gli amici del forum di dirmi se in piano a velocità costante di 110km/h, ripeto costante e quindi non influisce alcuna bravura di guida, se la loro Niro si comporta come la mia.
Ciao
 
Guarda che non basta avere guidato 9 anni un auto per capire come andrebbe guidata, oltretutto una vettura con un sistema diverso da quello Kia. Detto questo io non ho ancora capito bene come ottimizzare al massimo i consumi, un po' alla volta imparerò leggendo i consigli di chi ne sa più di me. Che ad andatura costante non influisce chi guida è una tua idea, se vado a 110 con il cruise ( andatura costante) e poi vado alla stessa velocità senza cruise consumo di meno. Ci vuole tempo per entrare in sintonia con l'auto, bisogna imparare i dettagli, c'è ancora gente convinta che per consumare poco bisogna usare la modalità elettrica più possibile, il che non è vero. Goditi l'auto e ogni giorno prova ad affinare la tecnica, un po' alla volta i consumi scenderanno. E ricorda che Niro non è Prius
 
Chi scrive che la Niro in autostrada ai 130 fa i 20 scrive una grossa c..ata.. provate per bene entrate in autostrada resettate la media e mettetevi ai 130.. poi ne riparliamo .
 
Non credo faccia nemmeno i 15 a 130
 
15/16 Non di piu, in base alla pendenza della strada..
 
Io 40km pianeggianti a 170km/h faccio 16-km/l xD
 
Luigi , azzera il trip a 170 , poi mi dici quanto fa...
non guardare la media da casello a casello.. appena rallenti già falsa...
 
Indietro
Alto Basso