• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico consumi sballati?

Se poi dopo la scalata si resta pure in modalità SPORT alla stessa velocità (invece ti tentare di inserirla e farla tenere tornando in ECO), un consumo maggiore è assicurato (in SPORT la ricarica a parità di marcia e carico è inferiore).
Rimettiamo subito in ECO e l'auto mantiene la marcia inserita sino a quando no cambia la pendenza della starada o la velocità richiesta
In Sport, sulla Ioniq, carica la batteria molto di più rispetto ad ECO, il punto è che utilizza sempre o quasi sempre il termico anche quando potrebbe andare in elettrico.
anche perchè io forzo Niro a fare quello che voglio
Ovvero? SE come scrivi non cambi tu ma lasci fare tutto alla Niro: come la "forzi"? :):):cool:
veramente non funziona sempre nemmeno con le auto solo termiche..
Non so quanto possa valere, come prova, la barra dei consumi istantanei* ma i litri richiesti sono "indicati" come molti meno. :)
*https://www.hyundai-club.eu/threads/barra-consumo-di-combustibile-istantaneo.27687/
 
la barra dei consumi stantanei lascia il tempo che trova... non è immediatamente reattiva e ho notato che senza muovere il piede dall'acceleratore e senza che varino pendenza e velocità, la barretta si muove avanti e indietro di una quantità che stimo in circa 2 Km/l...
 
Ok, giusto, ma sulla Ioniq o almeno sulla mia, non conosco la Niro, con auto in ECO la barra staziona tra 5-10Km/l per passare, quando in elettrico, ovviamente, ad oltre 30. Non vi sono vie di mezzo. Usando il cambio manualmente la fatidica tacca dei 10Km/l la si riesce a passare.
 
nemmeno io ho la niro, se leggi la mia firma... ma ogni auto ha un suo punto in cui si trova il giusto equilibrio tra la potenza richiesta e il minor consumo... sicuramente una ibrida ha un funzionamento differente a seconda di come entrano in gioco i due motori elettrico e termico...
 
Sicuramente noi facciamo ragionamenti da utilizzatori finali con tutti i limiti del caso. Spero bene che ci sia una logica e non sia invece una carenza di progettazione perché la sensazione che ho, quando per esempio in 2a marcia non passa alla 3a e rimane su di giri, è molto fastidiosa.
Mollo un secondo l'acceleratore e il cambio marcia avviene
Ok, giusto, ma sulla Ioniq o almeno sulla mia, non conosco la Niro, con auto in ECO la barra staziona tra 5-10Km/l per passare, quando in elettrico, ovviamente, ad oltre 30. Non vi sono vie di mezzo. Usando il cambio manualmente la fatidica tacca dei 10Km/l la si riesce a passare.
La barra lasciala perdere,è un gadget inutile. Se dessi retta a lei la mia Niro consumerebbe come uno Scania
 
ma, io la barro la seguo e mi trovo bene
 
io mica tanto... se do retta alla barretta, oltre a consumare come un camion (come dice @still), in pratica non cammino e mi trovo sempre in decelerazione e prima o poi mi fermo...
 
Rimettiamo subito in ECO e l'auto mantiene la marcia inserita sino a quando no cambia la pendenza della starada o la velocità richiesta
Molto bene ;)
In Sport, sulla Ioniq, carica la batteria molto di più rispetto ad ECO, il punto è che utilizza sempre o quasi sempre il termico anche quando potrebbe andare in elettrico.
La Ioniq come la Niro in SPORT e a parità di velocità e marcia ovvero pari condizioni, si ricarica meno la batteria, con Torque è evidente e semplice da verificare. Trovi tutto sulla discussione di Torque. Come dici ben tu la batteria si ricarica di più perchè il termico resta molto più tempo acceso... ma così è vincere facile e a meno che non si abbia un obiettivo preciso in base al percorso non conviene ;)
Ovvero? SE come scrivi non cambi tu ma lasci fare tutto alla Niro: come la "forzi"? :):):cool:
Con l'acceleratore, basta quello per decidere la modalità in cui andare (termico, EV, ibrido), solitamente basta quello anche per il cambio di marcia (se possibile, oppure appunto la metto in sequenziale), poi ovviamente in base a tutte le variabili (temperatura motore, consumo kw, carico motore, ecc..) ci sono cose che si possono fare e altre no.

Non ho installato Torque sul nuovo smartphone ma appena ho tempo lo faccio. Ultimamente guido poco Niro ma stamattina con motore caldo e riscaldamento a 24° a 60km/h (esterno 13°) mi teneva EV anche a 5 tacche senza incertezze con carico costante... non mi pare fosse proprio semplice lo scorso inverno, questo è uno dei segnali che vedo ogni tanto che mi fanno pensare a qualche ottimizzazione. Il range minimo di utilizzo prima che entri il termico l'ultima volta era il 40%, è da vedere se è cambiato ma senza Torque non posso dire nulla. Magari quando ne saprò di più lo scrivo nell'altra discussione
 
Chi scrive che la Niro in autostrada ai 130 fa i 20 scrive una grossa c..ata.. provate per bene entrate in autostrada resettate la media e mettetevi ai 130.. poi ne riparliamo .
17.4 km/litro. Provato oggi MI-BG e tenuto velocità per 5 km.
Al ritorno BG-MI 17.5 km/litro tenuta velocità per 3 km.
 
Indietro
Alto Basso