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generico consumi sballati?

Chi scrive che la Niro in autostrada ai 130 fa i 20 scrive una grossa c..ata.. provate per bene entrate in autostrada resettate la media e mettetevi ai 130.. poi ne riparliamo .

Peppe82, credo che a noi due abbiano consegnato la Niro versione base, agli altri la versione 2.0... :):):)
 
Peppe82, credo che a noi due abbiano consegnato la Niro versione base, agli altri la versione 2.0... :):):)

Caro Lucap , il problema non è la Niro... :)
Bisogna essere realisti e far le prove come vanno fatte..
 
ci potete credere o meno.al ritorno da brescia ho fatto rifornimento a salerno.km percorsi 780 con ancora 70/80 km di auotnomia. ogni volta che vado a salerno all'andata non scendo mai sotto i 22 al ritorno che è in leggera salita la media è 20/21km. con cruise a 126.
 
ci potete credere o meno.al ritorno da brescia ho fatto rifornimento a salerno.km percorsi 780 con ancora 70/80 km di auotnomia. ogni volta che vado a salerno all'andata non scendo mai sotto i 22 al ritorno che è in leggera salita la media è 20/21km. con cruise a 126.
io rimango della mia idea, che però mi stai confermando... la tua è una style con cerchi da "16, che danno in genere un consumo inferiore del 15% rispetto ai cerchi da "18,
 
Io in autostrada mai sopra a 17km/l e difficilmente supero i 125km/h.
 
Io con cerchi da 18, baule strapieno e 2 adulti + 2 bambini ho fatto i 17 km/l su 1050 km di cui circa 800 di autostrada con cruise adattivo settato a 120, perciò sono soddisfatto. Se togliamo il baule strapieno e il cruise adattivo secondo me a 20/21 ci si può arrivare tranquillamente.
 
Secondo me le Niro non son tutte uguali, cioè, è vero che è sempre la stessa macchina, ma ognuna ha delle piccole differenze che possono incidere sui consumi, sulla velocità massima, sui tempi di ripresa ...... bastano piccole variazioni di attriti, di assetto, ecc. nonchè di piede e stile di guida per ottenere risultati diversi. Anch'io non riesco ad andare più il là del 19/20 Km/lt pieno su pieno ed ormai sono 18 mesi e 18.000 km!
 
Boh, io oggi ho fatto 62 km di autostrada variando da 110 a 130 abbondanti, alla fine mi segna 20,9 km/l magari è la mia difettosa. Autostrada ligure, nota per i saliscendi (oltre che per i ponti che cadono)
 
I consumi sono differenti che sia autostrada o no fra gli utenti perchè cambiano le variabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_pendenze: anche un minimo falsopiano assolutamente impercettibile cambio il carico del motore quindi la quantità e tempi di ricarica, che sia a favore o a sfavore. Anche un minomo di pendenza a favore porta un utilizzo maggiore della carica
_gommatura: I 16" contano a consumare di meno
_pressione gomme: ha la sua incidenza seppur minima
_consumi energetici:
_riscaldamento acceso: ha impatto sul consumo carburante e uso EV per tenere il termico sopra a una certa temperatura
_ventilazione: consuma batteria
_A/C consuma batteria (da 1 a oltre 2kws)
_altre varie, luci accese, carica dello smartphone, ecc...
_control cruise o smart crusie control: ha impatto sullo stile di guida:frenate, accelerazioni, gestione BMS, ecc...
_stile di guida:
_come si frena
_come si accelera
_velocità di crociera
_effetti esterni: vento, tipo di asfalto, effetto scia, temperatura esterna, temperatura motore in partenza
_peso auto: peso versione auto, peso persone a bordo, peso caricato
_traffico, cambia tutto, a volte in peggio a volte in meglio
_tipo di percorso. Ogni percorso è a sè stante.
_lunghezza percorso
_livelli di carica: se andate a credito di batteria è ovvio che si consumerà di meno...ma non vale!
_strumenti usati:sensazioni, consumi istantanei da cdb, contatore del percorso, Torque, altro... ad cazzum?
_ecc... ecc... ecc...


Inoltre se non soprattutto, le prove non sono fatte senza un minimo di metodo scientifico nè gli strumenti adeguati, perciò valgono ben poco. Se si usassero tutti gli stessi parametri per Niro diverse si avrebbero risultati quasi identici (e per quasi identici intendo differenze o non rilevate da strumenti non professionali o trascurabili)

@lucap non ho idea di che tipo di autostrada sia quella che hai fatto, come è stata fatta con Niro , come con Prius, ma se ripetuto uno stesso percorso n volte (un campione decente) facendo la media del consumo ottenuto si può fare un paragone di massima e tirare delle somme. Prius 3 consuma decisamente meno della tua Niro in autostrada... questo era ovvio. Come hai ben specificato tu non puoi pensare che una berlina con una aerodinamica eccellente, bassa da terra, con gommatura differente possa consumare ad alte velocità come un C-SUV con gommatura maggiorata... non esiste.

I consumi da te rilevati mi sembrano consoni all'auto che hai con la tua gommatura a velocità costante... forse e dico forse però senza considerare del tutto l'apporto della componente elettrica (mooooolto difficile da fare anche con strumenti adeguati) che migliorerebbe di qualcosina i consumi da te rilevati in modo inversamente proporzionale (e non lineare) alla velocità di crociera, cioè a 130km/h da cruscotto i 15km/l abbondanti li dovresti poter fare e a 110-120km/h i 17-19km/l ... con tutte le varianti scritte sopra che influiscono (A/C, cruise control, falsopiani ecc...)

Poi, la tua esperienza sull'ibrido aiuta di certo ma ci sono parecchi concetti di guida del sistema Toyota che con il nostro powertrain sono addirittura contro producenti ma immagino che te ne sia già reso ben conto... inoltre ovvio che non vale se ci si mette in rettilineo con il cruise control :D

Io ogni volta che vado in autostrada in riviera che sia andata o ritorno, che usi il cc in autostrada o meno stò fra i 22km/l e i 23km/l stando fra i 120-135km/h... ma non è solo consumo autostradale!!!! Non è che accendo l'auto e sono catapultato a 130km/h in un'autostrada sgombera, ci devo arrivare al casello e faccio i 30km/l... poi uscito dall'autostrada prima di parcheggiare farò anche oltre i 40km/l visto che esco con batteria al 70% da sfruttare in urbano.... perciò facendo le medie viene fuori quel 22 abbondante ;)
 
Secondo la prova di 4Ruote Niro vs C-HR la Niro fa 13,9km/l a 130km/h (reali non a tachimentro), la C-HR 12,1km/l.
Nel confronto Ioniq vs Prius (entrambe plug-in) a 130km/h la prima fa 15,6km/l la seconda 15,0km/l.
 
Ultima modifica:
Concordo con te Grumpy.
E mi ritrovo perfettamente con la prova di 4Ruote (13,9km/l a 130km/h).
Il comportamento dei due powertrain è sicuramente diverso, ad esempio in 8 mesi con Niro non ho mai visto la batteria piena al massimo (non ho mai fatto discese di montagna) ma rimane sempre tra 1/4 e 3/4, mentre con Prius dopo qualche minuto di autostrada la batteria era piena al massimo.
Secondo me un "difetto" della Niro è la regolazione del cambio che tende sempre ad essere "in tiro": in molte occasioni andando a 70/80km/h rimane in 5a marcia quando invece potrebbe tranquillamente cambiare in 6a e ridurre il numero di giri. Per me una Niro con il CVT sarebbe perfetta.
 
@lucap le velocità dei cambi di marcia sono basate immagino da alcuni fattori che dipenderanno da richiesta di potenza, affondo pedale, ecc... perchè in piano con accelerazione "normale" i cambi marcia avvengono sempre alla stessa velocità. Se invece si affonda con spinta e costanza ovviamente Niro comprende di dover fornire più potenza quindi deve salire di giri... sono abbastanza pratico di pianura ma non ne sò mezza di guida con pendenze ma immagino che ragionando su questo powertrain, essendo un ibrido a marce con batterie al litio Niro abbia anche una gestione differente di carichi e gestione della batteria sia in ECO che in SPORT rispetto ad un e-cvt che trova la sua efficienza minimizzando i rpm del termico, cosa che con Niro non sempre conviene. Quindi anche se sarà un'eccezione ha senso che in alcune situazioni per esempio in ECO per restare nel suo range classico di funzionamento 40-70% di carica il termico tenda a stare alto piuttosto che far carico di parte di potenza il motore elettrico... la butto lì... poi sì rispetto ad un e-cvt un DCT è di certo più complesso e ci stà che a volte faccia scelte poco comprensibili. o_O:D

Magari per fargli capire di salire di marcia prova a sollevare un pò il piede dal gas per fargli capire che c'è un calo di carico per poi riprenderlo senza essere troppo deciso, potrebbe funzionare a logica ;)
 
Si, è quello che provo a fare (sollevare delicatamente il piede per evidenziare che non ho bisogno di spinta) ma non sempre la Niro mi sente e mi accontenta, forse è un po' sorda :)
In quel modo la Prius (se il motore era in temperatura, la batteria era sufficientemente carica ed eri al di sotto di 70km/h) entrava in EV.
Evidentemente la Niro segue logiche diverse ancora tutte da scoprire :)
 
Non lasciatevi fuorviare dalla media 21,7 della foto, quella è frutto di un percorso precedente non autostradale e percorso ad andatura "codice della strada".
Questa estate ho fatto molte volte il tratto Milano-Liguria in autostrada e ritorno, circa 500km complessivi.
Se andavo a 130 km/h facevo una media di 14km/l, mentre se andavo a 110 km/h la media era 16/17km/l.
Io vengo da una Prius 3a serie e sullo stesso tratto a 130km/h facevo tranquillamente i 20km/l, capite che un po' di delusione mi rimane (anche se capisco che la Niro pesa di più, è meno aereodinamica e ha le ruote da 18).
Quello che non capisco è come fanno alcuni utenti del forum a dichiarare che fanno medie autostradali di 21/23 km/l andando a 110/120 km/h.
Colpa della mia macchina?
No, in condizioni estremamente favorevoli si può spuntare qualcosa di più ma non molto. Le medie che leggi sono ottimistiche per usare un eufemismo. I consumi effettivi calcolati dalle riviste di settore sono quelli. Consumi minori li hanno i possessori di Niro con ruote da 16.
 
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