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generico consumi sballati?

Si, è quello che provo a fare (sollevare delicatamente il piede per evidenziare che non ho bisogno di spinta) ma non sempre la Niro mi sente e mi accontenta, forse è un po' sorda :)
In quel modo la Prius (se il motore era in temperatura, la batteria era sufficientemente carica ed eri al di sotto di 70km/h) entrava in EV.
Evidentemente la Niro segue logiche diverse ancora tutte da scoprire :)

Io ho fatto 70000km con Yaris. Ora ho Niro.
Toyota avendo batteria non litio (non ricordo) la riempie e il sw gestisce l'elettrico diversamente con batteria piena o meno.
Niro con batteria al litio lavora meglio con la batteria nel range centrale.

Quindi i sw toy e kia sono ovviamente diversi come comportamenti x sfruttare le potenzialità delle batterie che lavorano con range differenti.
 
Non avete anche voi un BMS update?
 
Non ha inciso sull'uso della batteria?
 
Non ha inciso sull'uso della batteria?
Mi pare che tenda a non portarla mai alla massima carica, rimane sempre alla penultima tacca a meno di non fare discese lunghissime. Forse per stressarla di meno termicamente. Il termico viene usato di più però mi pare che consumi un po'meno, in modalità D sembra leggermente più vivace,( notato anche da @Pisia52)
 
Strano: sembra l'inverso di quello che leggo sul forum della Ioniq (batteria utilizzata su un range maggiore, minore accensione del termico e, forse, minori consumi...).
Io devo attendere fine ottobre poiché l'addetto è infortunato.
 
Questa è una mia impressione, quando ho ritirato l'auto uscendo dall'officina ho fatto subito 40km e mi ha dato questa idea
 
Secondo me un "difetto" della Niro è la regolazione del cambio che tende sempre ad essere "in tiro": in molte occasioni andando a 70/80km/h rimane in 5a marcia quando invece potrebbe tranquillamente cambiare in 6a e ridurre il numero di giri.
Vero. Accade spesso e non solo tra 5a e 6a marcia. Ne ho parlato con meccanico Kia. Reputa anche lui che la gestione del cambio marcia non sia particolarmente azzeccata.
 
Strano: sembra l'inverso di quello che leggo sul forum della Ioniq (batteria utilizzata su un range maggiore, minore accensione del termico e, forse, minori consumi...).
Io devo attendere fine ottobre poiché l'addetto è infortunato.
E' l'impressione della maggioranza degli utenti anche qui ma tale impressione varia molto in base al tipo di percorso e stile di guida utilizzato (quanto si lascia fare all'auto e quanto si forza il proprio stile di guida)
 
Vero. Accade spesso e non solo tra 5a e 6a marcia. Ne ho parlato con meccanico Kia. Reputa anche lui che la gestione del cambio marcia non sia particolarmente azzeccata.
Il discorso è che noi ragioniamo secondo una logica lineare ma....guidiamo un ibrido e ci sono mille fattori da considerare. Anche io ho quella sensazione ma se fosse voluta per un discorso di correnti di carica? Per capire certe logiche bisognerebbe poter parlare con i progettisti e con dati alla mano. Per fortuna la nostra è un auto fuori dal comune e quindi non sempre è corretto paragonarla con un auto "normale"
 
Sicuramente noi facciamo ragionamenti da utilizzatori finali con tutti i limiti del caso. Spero bene che ci sia una logica e non sia invece una carenza di progettazione perché la sensazione che ho, quando per esempio in 2a marcia non passa alla 3a e rimane su di giri, è molto fastidiosa.
 
Effettivamente la sensazione non è delle più belle ma non dimentichiamo che Toy da questo punto di vista è decisamente peggio con l'effetto scooter
 
E' l'impressione della maggioranza degli utenti anche qui
Hai riscontrato un minor consumo?
Tra l'altro boi siete più "precisi" potendo indicare il codice dell'intervento sull'elettronica (cosa che noi non conosciamo...).
Io mi ero iscritto, tra l'altro, qui per sapere chi di voi con una MY18 ha avuto un: "ECU Upgrade -AE HEV 1.6GDI Miglioramento della prestazione all'avviamento" che è svincolato e precedente al BMS update.
perché la sensazione che ho, quando per esempio in 2a marcia non passa alla 3a e rimane su di giri, è molto fastidiosa.
Idem sulla Ioniq: potrebbe il motore fare 1000 giri in meno semplicemente con il rapporto più alto. Ecco perché usiamo il cambio al volante.
se fosse voluta per un discorso di correnti di carica
Anche senza vedere i dati tramite ODB vi sono i flussi e, almeno sulla Ioniq, avere un rapporto più lungo equiavale sempre ad utilizzare meno il termico in trazione. Termico che a volte si accende solo per caricare.
 
Mettere una marcia più alta per far stare il termico a minor giri non sempre paga, è un'auto ibrida e non un'auto canonina quindi stare un pò più alto di giri ad esempio a 1750 giri in 5° piuttosto che a 1350° giri in 6° (indicativamente) in piano porta ad avere un rapporto consumo carburante/ricarica più favorevole potendo sfruttare il grosso disavanzo del carico del termico per ricaricare le batterie... maggior ricarica, più tempo in EV meno tempo con il termico acceso e soprattutto acceso in condizioni ottimali (dipende poi tutto da come sfrutti questa batteria). Se poi dopo la scalata si resta pure in modalità SPORT alla stessa velocità (invece ti tentare di inserirla e farla tenere tornando in ECO), un consumo maggiore è assicurato (in SPORT la ricarica a parità di marcia e carico è inferiore).
Inoltre immagino che a volte il termico possa restare più alto di giri per bilanciare l'apporto di potenza fra il termico e l'elettrico.... se stò a bassi giri con il termico ho meno potenza quindi la potenza che mi manca per esempio in un cavalcavia, salita, ecc... dovrò prenderla dal motore elettrico consumando batteria, (concetto anche diverso fra ECO e SPORT)... e qui ci sarà un'algoritmo di gestione potenze dei due motori/carica delle batterie.

Non ho notato gran differenze, (a volte mi pare che scenda a 6 tacche più facilmente ma poi le vedo far partire il termico anche con 10 tacche senza motivo apparente e mi rimangio tutto... sì ci sono alcune situazioni sulle quali a volte faccio ipotesi altre volte solo madonne che non mi sono molto chiare) nè nel suo funzionamento nè nei consumi ma immagino sia anche perchè io forzo Niro a fare quello che voglio io e non la lascio fare :D, chi invece non si cura molto di certe tecniche è probabile che avverte dei benefici per un BMS migliorato.
 
Mettere una marcia più alta per far stare il termico a minor giri non sempre paga, è un'auto ibrida e non un'auto canonina
veramente non funziona sempre nemmeno con le auto solo termiche... ho scoperto che la 6a meno la uso e meno consumo... la 6a è buona solo per mantenere una velocità superiore a 120-130 Km/h su una strada in piano o leggera pendenza, con nessuno davanti...
 
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