• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 CRDi 136cv iMT/DCT 2WD/4WD

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.533
Punteggio reazioni
3.714
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.6 CRDI MHEV
Alimentazione gasolio
Cilindrata 1598 cm3
Potenza massima 100 kw (136 cv) 4.000 giri/min
Coppia massima Nm / giri motore 320 / 2.000-2.250
Trazione FWD / (AWD)
Trasmissione: DCT 7
Velocità max dichiarata 180 km/h

Accelerazione 0-100 11,4 (11,6) sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 18,8 (17,0) km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti gli Sportagisti :)
Purtroppo questa discussione è rimasta senza alcuna testimonianza sui consumi dalla sua apertura, segno tangibile di come la maggior parte delle persone abbia fatto la scelta di puntare all'elettrificazione, scegliendo soprattutto la versione HEV offerta allo stesso prezzo della MHEV diesel.
Qui sul forum le persone che hanno scelto la motorizzazione diesel si contano sulle dita delle due mani, forse addirittura di una sola...
Io sono fra queste, avendo scelto la 1.6 CRDi 136 cv DCT 2WD, dapprima in allestimento GT-Line (data ordine 30 aprile), e poi dopo vari ripensamenti in allestimento GT-Line Plus (data cambio ordine 11 giugno).

Premetto che sono qui non per parlare dei miei consumi, visto che l'auto mi deve arrivare, ma dei consumi medi della
motorizzazione diesel e del confronto con quelli della HEV.
Purtroppo all'epoca della scelta i dati sui consumi della motorizzazione diesel erano pressoché nulli, sia qui sul forum che fra i vari canali Youtube/varie testate automobilistiche, in quanto tutti provavano soltanto le HEV e le PHEV.
Poi finalmente Alessio Frassinetti di DriveK, a fine agosto, ha fatto la prova della versione diesel e ne ha confrontato i consumi rispetto alla HEV, parlando appunto della convenienza di una o l'altra motorizzazione a seconda dell'utilizzo:

Ecco, da quel momento in poi sono entrato in crisi sulla scelta fatta della motorizzazione.
Per spiegare meglio i motivi di questa crisi, riporto uno screen di un semplice foglio di calcolo da me creato, per vedere il confronto fra i consumi del MHEV diesel e della HEV benzina.

Consumi teorici Kia Sportage (2).jpg


Nel primo caso, ho riportato i migliori consumi rilevati da DriveK nei vari percorsi, ho aggiunto le mie percorrenze annue, ho indicato i migliori prezzi di diesel e benzina qui a Parma e... è venuto fuori un risparmio di quasi 200 € all'anno per la HEV.
Nel secondo caso, ho lasciato consumi e km annui uguali, e ho solo impostato il prezzo del diesel uguale a quello della benzina (nella speranza che torni a scendere). Anche in questo caso la HEV permetterebbe un risparmio di 50 € all'anno.
Nel terzo caso, ho modificato i consumi sulla scorta delle varie medie rilevate da vari utenti qui del forum o di chi ha commentato la prova sopra riportata, riportando altresì il costo del diesel all'attuale prezzo alla pompa. Anche in questo caso ci sono circa 150 € di risparmio con la HEV.

E' bastato avere qualche dato sui consumi della motorizzazione diesel per andare in crisi perché, volente o nolente, con i km ed i percorsi che faccio io all'anno la scelta migliore sarebbe stata la HEV!
E non lo dico solo perché si risparmiano 50/100/150/200 € di carburante l'anno, tutto sommato è una cifra poco rilevante.
Ma perché, a parità di prezzo di listino, avrei avuto un'auto con quasi 100 cv in più (230 vs 136), capace di coprire lo 0/100 in quasi 3,5 s in meno (8,0 vs 11,4) e che quindi ha una ripresa nettamente migliore ed offre un maggior piacere di guida, che offre maggiore volume di carico nel bagagliaio (vista la presenza di un vero doppio fondo, assente nella motorizzazione diesel causa presenza della batteria a 48 V) e che in generale avrebbe rappresentato un passo in avanti verso la nuova mobilità elettrica.

Ritengo di aver cannato la scelta, ma purtroppo tornare indietro non avrebbe senso, considerato che perderei questi 4 mesi di attesa già trascorsi (oltre ad un altro mese e mezzo già perso nel passaggio da GT Line a GT Line Plus) ☹️

Questo per dire a tutti coloro che fossero interessati alla motorizzazione diesel di fare bene i propri calcoli, perché con un costo di listino esattamente uguale, o si fa davvero tanta autostrada oppure la scelta migliore è sempre la HEV.
 
Ciao, se fossi in te non mi farei così tanti problemi, l' importante è che la macchina ti piaccia e soprattutto che arrivi. Per i costi di gestione considera che il costo dei tagliandi per la Hev è più oneroso della versione Diesel, la complessità della full ibrid nel tempo potrebbe dare qualche noia in più e infine se usato nel modo corretto il diesel ha un rapporto efficienza/ costi non trascurabile. Io ho optato per una Hev per motivi di km/annui e tipo di percorso ma credimi non saranno poche centinaia di euro all' anno in carburante a farti pentire di una scelta.
 
Ciao, se fossi in te non mi farei così tanti problemi, l' importante è che la macchina ti piaccia e soprattutto che arrivi. Per i costi di gestione considera che il costo dei tagliandi per la Hev è più oneroso della versione Diesel, la complessità della full ibrid nel tempo potrebbe dare qualche noia in più e infine se usato nel modo corretto il diesel ha un rapporto efficienza/ costi non trascurabile. Io ho optato per una Hev per motivi di km/annui e tipo di percorso ma credimi non saranno poche centinaia di euro all' anno in carburante a farti pentire di una scelta.
- Non sono così sicuro che il costo dei tagliandi della HEV sia più oneroso della MHEV diesel. Inoltre nel primo caso il tagliando è ogni 2 anni/30.000 km, nel secondo ogni 2 anni/20.000 km. Differenza non da poco per chi come me farà circa proprio 20.000 km annui.
- Il Full Hybrid è un sistema si complesso, ma un diesel Euro 6d temp non lo è da meno e sono sicuro che, fra i due, quello che può dare più rogne è proprio il diesel per via del filtro antiparticolato.
- Se usato nel modo corretto, il diesel ha un rapporto efficienza/costi comunque inferiore alla HEV, come dimostrato nel foglio di calcolo che ho volutamente appositamente creare per calcolare i costi. D'altronde se migliori lo stile di guida e l'efficienza con il diesel, puoi sempre farlo e riuscirci anche con la HEV. Anzi quest'ultima ha margini di miglioramento maggiori.
- La cosa che voglio sottolineare nuovamente, come già indicato nel mio precedente post, non è che sono pentito della scelta perché spenderò 100 o 200 € di carburante in più all'anno, è una cifra trascurabile. Ma perché, a parità di prezzo di listino, avrei avuto un'auto con quasi 100 cv in più (230 vs 136), capace di offrire prestazioni nettamente migliori e maggior piacere di guida, che offre maggiore volume di carico nel bagagliaio e che in generale avrebbe rappresentato un passo in avanti verso la nuova mobilità elettrica.

Dipende tutto quanto hai intenzione di tenere l'auto, se intendi darla indietro tra pochi anni puoi tenerti il diesel, ma se hai intenzione di tenerla per 7 8 anni io un pensiero al cambio motorizzazione lo farei, sempre considerando l'uso che intendi farne.
In teoria questa dovrebbe essere un'auto che mi deve durare almeno 8 anni. Anche per questo, col senno di poi, sarebbe stata meglio HEV.
Inoltre, in futuro, entro un paio di anni, il tipo di percorso giornaliero che farò sarà ancora più favorevole alla HEV, visto che diminuiranno i km di extraurbano ed aumenteranno quelli in urbano.
Al momento dell'ordine dell'auto ero consapevole anche di quest'ultima circostanza, ma ripeto che ero assolutamente convinto che con quei km autostradali (che dovrebbero rimanere invariati negli anni) mi sarebbe comunque convenuto il diesel. Ed invece no 🤷‍♂️

La diesel, soprattutto con gli attuali prezzi del gasolio, conviene solamente a chi macina tanti chilometri. Sei sempre in tempo a prendere una HEV, anche nuova. Se ne trovano on-line.
Sono sempre in tempo si, ma non se ne parla di fare un ordine da zero. Sono già ad un totale di 5 mesi e mezzo d'attesa, non voglio aspettare un altro anno. Dove si trovano online le HEV GT-Line Plus, nuove ed in pronta consegna? Se puoi aiutarmi te ne sarei grato :)
Magari continuiamo la conversazione in questo topic aperto da me e riguardante il mio ordine, così non andiamo Off Topic qui :)
 
Seguiamo il titolo della discussione, onde evitare confusione o doppioni tra i tanti argomenti nelle varie sezioni i post devono seguire il titolo, diversamente sono offtopic, pertanto vengono spostati o cancellati.
Qui proseguiamo la discussione riportando i consumi rilevati su questa motorizzazione.
Confido nella vs. collaborazione, grazie ;)
 
Approfitto della riapertura del topic per aggiornare un pò di dati di questa motorizzazione 1.6 CRDi 136cv DCT (in questo caso 2WD).
Purtroppo i dati non sono i miei, visto che l'auto deve ancora arrivarmi. E vedo purtroppo che sul forum non sembrano esserci altri acquirenti di questa motorizzazione... Infatti sono sempre più pentito della scelta...

Comunque i dati sono quelli rilevati da Quattroruote nella prova strumentale pubblicata nel mensile di Marzo 2022.
Visto che all'inizio del topic sono stati riportati alcuni dati relativi alle prestazioni generali (dichiarati da Kia), vorrei indicare che i tecnici di QR hanno rilevato un'accelerazione 0/100 km/h in 10,2 sec (contro gli 11,4 dichiarati) ed una velocità massima di 185 km/h (contro i 180 dichiarati).
Quindi per fortuna i dati sono migliorativi rispetto ai dichiarati, soprattutto lo 0/100 è un dato significativo perché vuol dire avere un'auto più pronta, sia in accelerazione che in ripresa.

Per quanto riguarda i consumi, i tecnici QR hanno rilevato una media di 14,0 km/l in città, di 18,1 km/l in extraurbano e di 14,3 km/l in autostrada, per una media generale rilevata di 15,2 km/l.
Dati interessanti, ma un pò pessimistici rispetto a quanto alcuni possessori hanno dichiarato nei commenti alla prova online disponibile sul loro sito, soprattutto negli ambiti extraurbano ed autostradale.
Anche se, ad onor di cronaca, non si differenziano molto da quelli riportati da DriveK nella videorecensione che ho postato alcuni messaggi fa. Loro avevano rilevato i 14 km/l in città, i 19 km/l in extraurbano e i 15 km/l in autostrada, dati molto simili.
Ma anche in questo caso alcuni possessori, nei commenti del video, hanno dichiarato consumi migliori.

Vedremo quando arriverà la mia...
 
Ciao a tutti!
Posso darvi qualche dato sulla diesel MHEV che sto usando da circa una settimana.
Ho fatto solo 300 km, mi da un consumo medio di 8,4 l/100 km.
Il percorso che faccio solitamente credo incida molto sui consumi rilevati, di questi 300 km fatti almeno un terzo sono di percorso collinare Superga) con bella pendenza e molte curve. A salire ovviamente consuma molto, a scendere si recupera e la batteria si carica.
Il resto del chilometraggio l'ho fatto in città.
Non ho una guida particolarmente tranquilla (anche se sto provando a moderarmi visto il peso dell'auto), e anche nel percorso collinare, in salita, l'ho spinta perché ero in ritardo.
Credo che si debba fare almeno un migliaio di km per capire i consumi reali, e per adesso non l'ho mai provata in autostrada.
La macchina non è affatto seduta, se schiacchi la spinta della coppia del turbodiesel si sente!
 
Ciao Massimiliano, benvenuto nel forum e soprattutto in questo topic a cui tengo particolarmente, visto che al momento siamo gli unici due ad aver acquistato una Sportage diesel! 😅 Con la differenza però che io la sto ancora aspettando, mentre tu ne sei già fortunato possessore! :)
Grazie davvero per queste tue prime impressioni. Direi assolutamente normale un consumo del genere, visto il percorso prettamente collinare (ed il residuo cittadino), un piede non proprio leggero e visto infine che si tratta ancora dei primissimi km!
Sono molto curioso di sapere che consumi rileverai nelle prossime migliaia di km, soprattutto in un uso misto urbano/extraurbano, ed anche autostradale.
Intanto mi rincuora molto l'ultima tua frase. Il fatto che la coppia si senta bene e che la macchina non sia affatto seduta è un qualcosa di positivo per sperare di aver fatto la scelta giusta! Visto che come potrai leggere nei miei messaggi precedenti sono abbastanza in dubbio di aver sbagliato a non prendere la HEV...
Aggiornaci con impressioni e consumi, grazie ancora! :)
 
Guardate che non siete gli unici due ad aver acquistato il modello a gasolio bensì siamo in tanti. Dalla mia vi posso dire che il consumo reale lo vedete solo se non resettate mai il cumulativo dopo circa 7/8000 km, non prima. Io sono a 17.4 km/l dopo 10500 km e il percorso che faccio abitualmente riguarda 90 % strade extraurbane a forte scorrimento, per capirci assimilabili all'autostrada anche come velocità e quasi 0% città. Se nei percorsi extraurbani state sui 90/100 km/h fate ampiamente oltre 20 km/l, spero di essere stato esaustivo.
 
Buongiorno a tutti, anche io ho la sportage diesel, 4x4 ma è ancora troppo presto per mettere i dati (300km), ma il messaggio do @akuryu è rassicurante :p
 
Ringrazio entrambi per essere intervenuti in questo topic. Io avevo cercato in tutti i topic della sezione NQ5 ma non avevo trovato altri possessori di motorizzazione diesel...meglio così, almeno potete riportare anche le vostre testimonianze :)
@Mikijagui appena ritirata come @Massimiliano Mariano direi! :cool: Aggiorna un pò le tue impressioni ed i tuoi consumi prossimamente :)
@akuryu tu hai cambio manuale o automatico? 2WD o 4WD? In tutti i casi non male la media visto il tipo di percorso e la velocità media mantenuta.
 
Ciao a tutti!
Posso darvi qualche dato sulla diesel MHEV che sto usando da circa una settimana.
Ho fatto solo 300 km, mi da un consumo medio di 8,4 l/100 km.
Il percorso che faccio solitamente credo incida molto sui consumi rilevati, di questi 300 km fatti almeno un terzo sono di percorso collinare Superga) con bella pendenza e molte curve. A salire ovviamente consuma molto, a scendere si recupera e la batteria si carica.
Il resto del chilometraggio l'ho fatto in città.
Non ho una guida particolarmente tranquilla (anche se sto provando a moderarmi visto il peso dell'auto), e anche nel percorso collinare, in salita, l'ho spinta perché ero in ritardo.
Credo che si debba fare almeno un migliaio di km per capire i consumi reali, e per adesso non l'ho mai provata in autostrada.
La macchina non è affatto seduta, se schiacchi la spinta della coppia del turbodiesel si sente!
Buongiorno Massimiliano. Novità sui tuoi consumi? :)
 
Ciao Alex
Ho fatto poco più di 900 km (i percorsi sono sempre gli stessi descritti nel mio precedente intervento, città e percorso collinare), per adesso le info cumulative mi danno 7,8/100 km, con guida più controllata salvo qualche accelerazione da ritardo mattutino.
Sta lentamente scendendo, ma non credo possa andare - visti i miei percorsi tipo - oltre i 7/100 km.
Per curiosità l'ho provata in tangenziale per una quindicina di km e mi ha dato circa 7/100 km.
Ma sono pochi km per essere rilevanti...
 
Ok Massimiliano, grazie comunque per i tuoi aggiornamenti 😊
Si direi che visti i tuoi percorsi difficilmente potrai fare meglio dei 7l/100 km, che però non è male considerati appunto i percorsi.
 
Indietro
Alto Basso