• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Probabilmente ho il piede più pesante, 18 con in litro solo se vado a 60/70 orari
Non voglio fare il saputello ma poiché conduco vetture Hybrid da 4 anni ho imparato a veleggiare e a velocità da te indicata riesco anche a fare i 20. Controllo la pressione pneumatici ogni settimana max 10 gg.
 
La macchina è nuova, non è questione di pressione gomme, vedremo più avanti se si assesta al ribasso 😃 P.S.: il veleggio è settato al massimo
 
Attenzione che l'inverno (anche per le HEV) non aiuta sicuramente ad avere più prestazioni sui consumi, la batteria dovrebbe risentirne.
 
... il consumo autostradale a velocità di codice fatica a mantenersi a 13-14 km/litro...

Il consumo è molto influenzato dal peso della tua scarpa destra, non so se mi spiego...

C'è però un modo abbastanza semplice per vedere quanto consuma la tua auto (e non la tua scarpa) in autostrada ad una certa velocità costante, e sfrutta le potenzialità del cruise control:

- trova un tratto di autostrada con un po' di chilometri perfettamente in piano, e quando lo inizi imposta la velocità che vuoi (es: 120 km/h) e assicurati di tenere incollato il piede destro sul tappetino
- metti il display sulla 'pagina' che mostra il consumo istantaneo (quello con la barra che si allunga e si accorcia in tempo reale) e poi premi il tasto che resetta il consumo istantaneo (sulla mia Ceed è il tasto ''OK'' tenuto premuto a lungo, sulla tua non so)
-
dopo poco ti appare il consumo istantaneo della tua auto, a quella velocità, su quella strada. Più lo tieni a lungo, più è preciso (per avere un valore affidabile devi fare qualche chilometro). Memorizzati questo valore, perchè è questo che consuma l'auto (il resto lo fa il tuo piede!)
- adesso puoi scollare il piede dal tappetino...

NB: Se la strada non fosse perfettamente in piano, il valore non fa testo, perchè, alla stessa velocità (faccio un esempio per farmi capire), 20 km/l in piano possono diventare meno di 10 km/l sui tratti in salita e più di 40 km/l sui tratti in discesa...
(Esempio 'milanese': i valori presi sulla Milano-Bergamo NON sono quelli che ti ritrovi, al ritorno, sulla Bergamo-Milano)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo
3600 km ho una media di 14,1 km/l.
Autostrada 25% (puntando sempre il Cruise a non più di 125)
Extraurbano 20%
Il resto tutto città e tangenziali.
Considerando che sto guidando facendo molta attenzione (mi è venuta quasi l ansia) sfiorando l acceleratore i consumi mi sembrano un po' altini.
Ho notato nelle 2 volte che sono rimasto bloccato nel traffico dove si avanzava 10 Mt ogni 5 minuti che i consumi sono altissimi (8/9 km/Lt).
 
Buondì, provato ora a fare villa d'Almè/outlet Franciacorta tenendo in autostrada i 112 fissi(sono in rodaggio e non mi interessa che sia pre rodato, lo faccio con ogni auto/moto nuova), mi ha tenuto i 5,0L /100Km. Sono quasi rimasto commosso, credo che a 120 si possa avere un buon compromesso consumi/velocità di crociera. Sinceramente appena finito i 2000/3000 km ho voglia di dare una bella scannata in modalità sport .
Saluti,
Roberto.
 
Buondì, provato ora a fare villa d'Almè/outlet Franciacorta tenendo in autostrada i 112 fissi(sono in rodaggio e non mi interessa che sia pre rodato, lo faccio con ogni auto/moto nuova), mi ha tenuto i 5,0L /100Km. Sono quasi rimasto commosso, credo che a 120 si possa avere un buon compromesso consumi/velocità di crociera. Sinceramente appena finito i 2000/3000 km ho voglia di dare una bella scannata in modalità sport .
Saluti,
Roberto.
L altro ieri ho provato in autostrada e da basso lodigiano a Melegnano con Cruise fisso a 125 mi ha dato un consumo di 13 km/l.
Non è che sia proprio un bel risultato confrontandolo con altri modelli.
 
L altro ieri ho provato in autostrada e da basso lodigiano a Melegnano con Cruise fisso a 125 mi ha dato un consumo di 13 km/l.
Non è che sia proprio un bel risultato confrontandolo con altri modelli.
Per me in autostrada viaggeremo a 14Km/l di media se non andiamo a 130 effettivi. In tal caso ho capito che saremo sui 10Km/l
 
Finora ho percorso la maggior parte dei chilometri in autostrada, diciamo l'80%, e i restanti tra statale e città trafficata (Torino). Non riesco ad andare oltre gli 11,5km/l con velocità al limite del Codice (dati basati su una percorrenza totale di 1.200 km). Probabilmente i consumi sono penalizzati dalla trazione AWD. In autostrada, con cruise control adattivo impostato a 130 km/h, non vado oltre i 10 km/l.
 
Il 27 vado in Slovacchia insieme ai miei cognati che hanno una Ford Kuga plug-in.
Sono curioso di fare un confronto sui consumi
 
Ragazzi, la AWD consuma come una petroliera. Ho notato, impostando il display centrale in modo che mostri la trazione sulle 4 ruote, che le postertiori sono quasi sempre in tiro, ecco spiegati i consumi.
 
Il 27 vado in Slovacchia insieme ai miei cognati che hanno una Ford Kuga plug-in.
Sono curioso di fare un confronto sui consumi
ehi Lory78, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano... 😁 com'è andata?
 
Ragazzi, la AWD consuma come una petroliera. Ho notato, impostando il display centrale in modo che mostri la trazione sulle 4 ruote, che le postertiori sono quasi sempre in tiro, ecco spiegati i consumi.
certo che consuma di più è lo scotto da pagare per le prestazioni
 
certo che consuma di più è lo scotto da pagare per le prestazioni
Ma tanto di più, mica come dicono nelle prove. La mia Qashqai turbodiesel con trazione posteriore inseribile e cambio manuale, consumava circa il 25% in meno. Comunque la cosa era preventivata, cambio automatico, benzina, trazione integrale sempre inserita e qualche chilo in più si fanno sentire.
 
Finora ho percorso la maggior parte dei chilometri in autostrada, diciamo l'80%, e i restanti tra statale e città trafficata (Torino). Non riesco ad andare oltre gli 11,5km/l con velocità al limite del Codice (dati basati su una percorrenza totale di 1.200 km). Probabilmente i consumi sono penalizzati dalla trazione AWD. In autostrada, con cruise control adattivo impostato a 130 km/h, non vado oltre i 10 km/l.
anche la mia con cruise control impostato a 130 fa 11 a litro (percorso 430 km A1) e non è AWD. Non sono macchine pensate per viaggiare, al contrario tuo io ho percorso la maggior parte dei km in urbano ed extra urbano e la mia media attuale è di 19 a litro.
 
Indietro
Alto Basso