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Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Buongiorno a tutti, 1.6 diesel mild hybrid 136cv 4x4 circa 1400km in allegato la foto dei consumi. Per ora zero autostrada, io sono di Belluno e la maggior parte sono stati fatti su passi di montagna.

IMG_4729.jpg
 
Prima rilevazione per la mia HEV presa usata di 6 mesi (all'attivo 11k km) circa 3 settimane fa: ho fatto 921km con 44,3 litri, quindi 20,8km/l.
Il metodo di rilevazione è pieno-pieno, il CDB segnava 21,2.
Preciso che faccio circa 30% urbano e 70% extraurbano e che le condizioni sono state particolarmente favorevoli (quasi sempre tra i 10 e i 20 gradi).
Ho guidato "alla HEV" (che non significa "alla nonno col cappello"), se si guida come un benzina normale il consumo chiaramente aumenta.
 
Prima rilevazione per la mia HEV presa usata di 6 mesi (all'attivo 11k km) circa 3 settimane fa: ho fatto 921km con 44,3 litri, quindi 20,8km/l.
Il metodo di rilevazione è pieno-pieno, il CDB segnava 21,2.
Preciso che faccio circa 30% urbano e 70% extraurbano e che le condizioni sono state particolarmente favorevoli (quasi sempre tra i 10 e i 20 gradi).
Ho guidato "alla HEV" (che non significa "alla nonno col cappello"), se si guida come un benzina normale il consumo chiaramente aumenta.
Ciao, mi spieghi come si guidi alla HEV? Io, quei consumi, non li raggiungo nemmeno se la butto giù da un precipizio.
 
Ciao, mi spieghi come si guidi alla HEV? Io, quei consumi, non li raggiungo nemmeno se la butto giù da un precipizio.
Che percorsi fai? Secondo me è molto sensibile ai percorsi e alle temperature esterne.
Gli accorgimenti che uso sono:
  • frenata predittiva: cerco di frenare mantenendo la lancetta su "charge"
  • fermata predittiva: se in lontananza c'è un semaforo rosso o una coda la faccio andare per inerzia, così si carica
  • quando parto e so che dovrò andare fisso a 70/80, accelero normalmente facendo accendere il termico, raggiunta la velocità alzo il piede, entra subito in elettrico (se c'è carica) e poi appoggio per mantenere la velocità costante in elettrico (se acceleri piano per mantenerla in elettrico, oltre a fare coda, consumi tutta la batteria per l'accelerazione e di conseguenza fai molta meno strada rispetto ad usare la batteria per mantenere velocità costanti)
Noto che con il Cruise adattivo tende a consumare un po' di più perchè se l'auto davanti non tiene una velocità costante sei soggetto a continue micro accelerazioni/frenate... ad ogni modo è troppo comodo per farne a meno.
 
Ciao, mi spieghi come si guidi alla HEV? Io, quei consumi, non li raggiungo nemmeno se la butto giù da un precipizio.
Beh tu hai una AWD, Smukamuka magari ha una 2WD (non ha completato il profilo con l'auto posseduta, tento di indovinare), poi non so se questo incide cosi' tanto in termini di consumi; a proposito tu che consumi/tipo di percorrenze fai ? Avendo anche io una AWD sono interessato
 
Beh tu hai una AWD, Smukamuka magari ha una 2WD (non ha completato il profilo con l'auto posseduta, tento di indovinare), poi non so se questo incide cosi' tanto in termini di consumi; a proposito tu che consumi/tipo di percorrenze fai ? Avendo anche io una AWD sono interessato
di incidere incide io ho una AWD e quei consumi me li sogno nel misto non più di 17 Km/l giuidando con attenzione
 
Confermo, ho 2WD, la 4WD sicuro qualcosa in più consuma.
 
Beh tu hai una AWD, Smukamuka magari ha una 2WD (non ha completato il profilo con l'auto posseduta, tento di indovinare), poi non so se questo incide cosi' tanto in termini di consumi; a proposito tu che consumi/tipo di percorrenze fai ? Avendo anche io una AWD sono interessato
Vado a memoria, più avanti sarò più preciso, ma in autostrada, con cruise control adattivo impostato a 130k/m, non si va oltre i 10÷10,2km/l. Consuma come un rimorchiatore oceanico.
 
E per fortuna non ho ancora fatto autostrada ; no vabbe' , per la tipologia di auto, in autostrada consumo alto ci sta
 
Che percorsi fai? Secondo me è molto sensibile ai percorsi e alle temperature esterne.
Gli accorgimenti che uso sono:
  • frenata predittiva: cerco di frenare mantenendo la lancetta su "charge"
  • fermata predittiva: se in lontananza c'è un semaforo rosso o una coda la faccio andare per inerzia, così si carica
  • quando parto e so che dovrò andare fisso a 70/80, accelero normalmente facendo accendere il termico, raggiunta la velocità alzo il piede, entra subito in elettrico (se c'è carica) e poi appoggio per mantenere la velocità costante in elettrico (se acceleri piano per mantenerla in elettrico, oltre a fare coda, consumi tutta la batteria per l'accelerazione e di conseguenza fai molta meno strada rispetto ad usare la batteria per mantenere velocità costanti)
Noto che con il Cruise adattivo tende a consumare un po' di più perchè se l'auto davanti non tiene una velocità costante sei soggetto a continue micro accelerazioni/frenate... ad ogni modo è troppo comodo per farne a meno.
Grazie, il terzo suggerimento lo sto comunciando ad adottare, anche il secondo, che uso da sempre preferendo il freno motore a quello a pedale, nel limite del possibile.
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E per fortuna non ho ancora fatto autostrada ; no vabbe' , per la tipologia di auto, in autostrada consumo alto ci sta
Col Qashqai AWD diesel, consumavo decisamente meno. Avevo messo in preventivo consumi maggiori ma non mi asopettavo tutto questo divario. Vedamo come si comporta in città.
 
Buongiorno a tutti, 1.6 diesel mild hybrid 136cv 4x4 circa 1400km in allegato la foto dei consumi. Per ora zero autostrada, io sono di Belluno e la maggior parte sono stati fatti su passi di montagna.

Vedi l'allegato 31724
Ciao @Mikijagui. Potresti gentilmente pubblicare nuovamente questo tuo post nel topic dedicato ai consumi della motorizzazione diesel?
Così noi pochi dieselisti non ce lo perdiamo, visto che questo è dedicato alle HEV :)
Grazie 😊
 
Buon pomeriggio, dopo 2.000 km percorsi il consumo autostradale a velocità di codice fatica a mantenersi a 13-14 km/litro. In extraurbano varia da 15 a 16 km/litro, pur inserendosi spesso il funzionamento EV in solo elettrico fino a 120 km/h. Risulta anche a Voi?
 
Probabilmente ho il piede più pesante, 18 con in litro solo se vado a 60/70 orari
 
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