• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Pesa anche il doppio della classe b ed é piu grande. Poi il diesel cmq consuma meno. Sicuramente la sportage non é per chi ha la fissa di consumare poco. Già la Niro (anche la vecchia che avevo) consuma meno. Guido anche una yaris per lavoro e con quella arrivo anche a 25 con un litro.
 
Io vivo in montagna, quindi continui sali scendi, di autostrada ne ho fatta veramente poca forse il 2% sui quasi 6.000 km percorsi. La media del cdb riporta 6,7 lt / 100 km e a confronto con la bmw 420d 190cv x-drive tenuta in precedenza, il risparmio é tutt'ora di un litro ogni 100 km.
La mia é la Hev AWD col premium pack quindi la piú pesante che esiste (escludendo la Phev ovviamente)
 
La phev è fuoriconcorso, avendo una batteria da 14kw se la tieni carica consumi un'inezia
 
@The_mayor si certo, era giusto per dire che la Hev AWD gtline+ col premium pack é la piú pesante del lotto.
La Phev ha 300kg di batteria da portarsi dietro, credo che in autostrada consumi un botto
 
Mica vero, l'elettrico entra abbastanza spesso in gioco anche in autostrada, nella tratta niella tanaro genova pegli ho fatto i 18km al litro, complice sicuramente i rallentamenti per i lavori.
Comunque la differenza di peso tra hev e phev è dinsoli 157kg, non molti in realtà.
 
Già visto e commentato, bisogna andare oltre i preconcetti che galeazzi ha, per lui le phev sono inutili e le bistratta, guardati le prove di Alessio Frassinetti, un po più competente ed obiettivo
 
questi sono stati i miei consumi sempre in ambito urbano.... Però rispetto alle volte scorse ho usato la modalità sport per oltre il 95% dei km... Risultati ottimi mio modo di vedere. Sono molto soddisfatto dei consumi
 

Allegati

  • IMG_20231016_182110.jpg
    IMG_20231016_182110.jpg
    55,8 KB · Visite: 116
Come si imposta la visualizzazione in km/l anzichè l/km?
Post automatically merged:

Provata in autostrada, Parma-Como andando tranquillo senza particolare traffico.
170km, media 6,6 L/100km (quindi 15 km/l), in 2h 08', quindi 80km/h.
In ogni caso il problema è l'accelerazione, anche con piede molto leggero è un attimo andare su consumo istantaneo di 30km/l
 
Ultima modifica:
Sono un felice possessore da poco più di una settimana di una Sportage 1.6 T-GDi full Hybrid 230 CV gt line 2wd.
Tipologia percorso 60% extraurbano 40% urbano ed il consumo staziona sui 5,8 l/100 km.
Ho letto di utenti che in situazioni simili riescono ad ottenere consumi migliori
Chiedo se possibile di descrivere il vostro modo di guidare nelle varie situazioni stradali.

Grazie
Paolo
 
Come si imposta la visualizzazione in km/l anzichè l/km?
Post automatically merged:

Provata in autostrada, Parma-Como andando tranquillo senza particolare traffico.
170km, media 6,6 L/100km (quindi 15 km/l), in 2h 08', quindi 80km/h.
In ogni caso il problema è l'accelerazione, anche con piede molto leggero è un attimo andare su consumo istantaneo di 30km/l

Per impostare da l/km a km/l sul display della Sportage 2022, è necessario seguire questi passaggi:
  1. Accendere l'auto e premere il pulsante "Menu" sul volante.
  2. Scorrere il menu fino alla voce "Impostazioni".
  3. Selezionare "Impostazioni di base".
  4. Scorrere il menu fino alla voce "Unità di misura".
  5. Selezionare "Consumi".
  6. Selezionare "km/l".
 
Ciao a tutti,
Ho una curiosità, c'è qualcuno che in un percorso urbano/extraurbano riesce ad avere consumi migliore utilizzando la modalità sport?
 
Ciao a tutti,
Ho una curiosità, c'è qualcuno che in un percorso urbano/extraurbano riesce ad avere consumi migliore utilizzando la modalità sport?
Non ho mai provato. In città vado in Eco, ma consumi leggermente migliori si hanno cambiando manualmente.
 
Non ho mai provato. In città vado in Eco, ma consumi leggermente migliori si hanno cambiando manualmente.
questo è un punto interessante. Ho sempre guidato auto con cambio manuale riuscendo a capire non solo quanto premere il pedale ma anche quando cambiare per ottimizzare i consumi (pur senza guidare da nonno).
Con la Sportage, prima auto con cambio automatico, sento che il cambio di marcia avviene troppo presto e la prova è il consumo istantaneo che cresce a livelli esponenziali, anche a velocità basse.
Non ho effettivamente ancora provato a cambiare manualmente ma immagino che ci siano margini di ottimizzazione.
In ogni caso, guidando da nonno, mi sto stabilizzando tra i 17 e i 18km/l. Spingendo un po' di piu' credo sia un attimo arrivare a 13-14
 
Indietro
Alto Basso